Trail di Marmorassi (SV) [7 aprile 2013]
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Trail di Marmorassi (SV) [7 aprile 2013]
Oggi i Marmorassi Boys hanno programmato un'uscita per testare alcune varianti al percorso 2012, al fine di eliminare una criticità recentemente verificatasi sul tracciato. In sostanza si tratta di trovare un nuovo tracciato per giungere a Santuario, partendo da Stele Rampon. Una giornata di esplorazioni e verifiche sulla praticabilità di sentieri e deviazioni alternative, che dovrebbero aver evidenziato possibilità di percorso nuove, interamente boschive, quasi totalmente corribili sia in salita che in discesa. L'esplorazione del bosco ha rivelato l'esistenza (a dicembre!!!!) di funghi (Galletti) certamente raccolti. Si ritiene che con l'acqua che è venuta, se a Marzo venisse un gran caldo, al trail di inizio aprile i concorrenti potrebbero giungere con grande ritardo all'arrivo, tutti carichi.
I sentieri verificati sono affascinanti, caratteristici del savonese: foglie, sassi bastoni, boschi, mai un pezzo piano, ma salite o discese aspre.
Altre uscite sono in programma a breve. Se interessati ... fatevi sentire.
I sentieri verificati sono affascinanti, caratteristici del savonese: foglie, sassi bastoni, boschi, mai un pezzo piano, ma salite o discese aspre.
Altre uscite sono in programma a breve. Se interessati ... fatevi sentire.
- SMS Tambuscio Marmorassi
- Utente Attivo
Re: Trail di Marmorassi - 7 aprile 2013 Marmorassi (SV)
Buongiorno a tutti, ragazzi!
Anche quest'anno siamo stati anticipati dal grande Feglino, che come a solito è più solerte degli organizzatori, almeno nel nostro caso...
Le novità di percorso non mancheranno, come vedete, vi invitiamo quindi a scriverci i vostri suggerimenti e le vostre proposte; chi di voi vorrà partecipare alle prossime ricognizioni scriva pure su questo forum, sarebbe davvero bello organizzare un gruppetto con cui testare le variazioni al percorso.
Intanto vi comunico la pagina web ufficiale del Trail, che verrà aggiornata men mano che verranno definiti i dettagli:
http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... /index.php
A presto!
Anche quest'anno siamo stati anticipati dal grande Feglino, che come a solito è più solerte degli organizzatori, almeno nel nostro caso...

Le novità di percorso non mancheranno, come vedete, vi invitiamo quindi a scriverci i vostri suggerimenti e le vostre proposte; chi di voi vorrà partecipare alle prossime ricognizioni scriva pure su questo forum, sarebbe davvero bello organizzare un gruppetto con cui testare le variazioni al percorso.
Intanto vi comunico la pagina web ufficiale del Trail, che verrà aggiornata men mano che verranno definiti i dettagli:
http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... /index.php
A presto!
S.M.S. Aldo Tambuscio - Savona - Marmorassi
Ciao a tutti. Informo che Alessio e i suoi Marmorassi boys, sabato alle ore 9, in piazza di Santuario, danno appuntamento per la verifica del tratto nuovo del trail Marmorassi. Chi fosse interessato, si attrezzi con guanti da lavoro, cesoie, roncola, cerotti, disinfettante ecc, ecc, ecc.
Presenti all'appuntamento e collaudo della variante. Feriti nessuno. cerotti riportati a casa. La variante di 2.030 mt, sostituisce un tratto di 1.600 mt, aumentandone il dislivello di circa 150 mt. Si è resa necessaria per le brutte condizioni del passaggio nel fiume. Quindi si lascia la discesa verso San Bernardo, si devia a destra e si risale, per poi scendere con una lunga cavalcata in un sentierino, fino ad arrivare in piazza a Santuario. La variante è proprio bella, il fondo inizialmente su rocce, poi entra nel bosco e se ne riesce in paese. Bello, bello.
- Utente Attivo
A questo punto sembra inutile riportare il resoconto dell'ultima ricognizione, perché Feglino è ancora una volta più veloce e più bravo di noi a divulgare le informazioni!
Aggiungiamo solo che con l'ultima variante viene eliminato, oltre al problematico passaggio nel fiume, anche un tratto di asfalto, in favore del bel sentiero nel bosco; inoltre questa modifica al percorso prevede l'attraversamento della piazza del Santuario, un passaggio interessante soprattutto per chi viene da fuori e non conosce le nostre zone.

Aggiungiamo solo che con l'ultima variante viene eliminato, oltre al problematico passaggio nel fiume, anche un tratto di asfalto, in favore del bel sentiero nel bosco; inoltre questa modifica al percorso prevede l'attraversamento della piazza del Santuario, un passaggio interessante soprattutto per chi viene da fuori e non conosce le nostre zone.
- Utente Attivo
Ecco pronta un'altra novità di quest'anno: abbiamo deciso di introdurre il PASTA PARTY FINALE, a cui potranno partecipare gratuitamente tutti gli atleti e a cui potranno unirsi, con una cifra praticamente simbolica di pochi euro, gli accompagnatori!!!
Coraggio, fateci sapere cosa ne pensate, abbiamo bisogno del vostro parere, delle vostre idee e del vostro sostegno!
Coraggio, fateci sapere cosa ne pensate, abbiamo bisogno del vostro parere, delle vostre idee e del vostro sostegno!
Pasta condita come? Io propongo aglio olio e peperoncino. Ho raccolto tanti peperoncini quest'anno, e non ho ancora finito.
feglino wrote:Pasta condita come? Io propongo aglio olio e peperoncino. Ho raccolto tanti peperoncini quest'anno, e non ho ancora finito.
Secondo me è la scelta migliore.....ma a me piace mangiare piccante...tanto piccante

Forse ci vorrebbe un'alternativa ........il piccante può non piacere...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
- Utente Attivo
Noto con piacere che il miglior argomento per animare le discussioni rimane il cibo...
Ok per pasta aglio, olio e peperoncino allora, con un'alternativa (da definire) per chi non dovesse gradire!

Ok per pasta aglio, olio e peperoncino allora, con un'alternativa (da definire) per chi non dovesse gradire!
- Utente Attivo
Buongiorno a tutti.
Segnaliamo che sul nostro sito (http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... /index.php) sono disponibili le informazioni su percorso e altimetria, unitamente alla traccia GPS scaricabile.
Sono inoltre, da oggi, aperte le iscrizioni on-line, con una importante novità: abbiamo deciso di collaborare con Find The Cure, che tutti voi conoscete, versando un euro per ogni iscritto. Inoltre chi vorrà potrà versare al momento dell'iscrizione un ulteriore contributo, di importo a piacere.
Vi invitiamo quindi a farvi avanti con le iscrizioni!!!
Segnaliamo che sul nostro sito (http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... /index.php) sono disponibili le informazioni su percorso e altimetria, unitamente alla traccia GPS scaricabile.
Sono inoltre, da oggi, aperte le iscrizioni on-line, con una importante novità: abbiamo deciso di collaborare con Find The Cure, che tutti voi conoscete, versando un euro per ogni iscritto. Inoltre chi vorrà potrà versare al momento dell'iscrizione un ulteriore contributo, di importo a piacere.
Vi invitiamo quindi a farvi avanti con le iscrizioni!!!
Ok raga!!!
Ora basta scherzare, e parliamo delle cose serie.
Il nuovo trail Marmorassi
http://www.smstambuscio.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per iscrizioni e visualizzare il percorso.
Questo trail collabora con Find the Cure e ricorda la memoria partigiana col nome della società SMS "Aldo Tambuscio"
Ora basta scherzare, e parliamo delle cose serie.
Il nuovo trail Marmorassi
http://www.smstambuscio.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per iscrizioni e visualizzare il percorso.
Questo trail collabora con Find the Cure e ricorda la memoria partigiana col nome della società SMS "Aldo Tambuscio"
- Utente Attivo
Eh si ragazzi, ormai ci siamo!
Correte ad iscrivervi online sul nostro sito http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... /index.php, dove potete trovare anche le novità di quest'anno, a partire dalla collaborazione con Find The Cure e al pasta party di fine gara gratuito per tutti i partecipanti, a cui potranno unirsi anche gli accompagnatori!
Coraggio ragazzi,
aspettiamo iscrizioni a pioggia!!!
Correte ad iscrivervi online sul nostro sito http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... /index.php, dove potete trovare anche le novità di quest'anno, a partire dalla collaborazione con Find The Cure e al pasta party di fine gara gratuito per tutti i partecipanti, a cui potranno unirsi anche gli accompagnatori!
Coraggio ragazzi,
aspettiamo iscrizioni a pioggia!!!
- spirito libero
- Utente Molto Attivo
Forza ragazzi , mancano circa 30 giorni alla gara, vi auguro di avere un bel successo .
Di sicuro avete creato un bel percorso tecnico , e spero di poter partecipare agonisticamente al trail , sto lentamente riprendendo gli allenamenti , è dura , ma in un mese spero di recuperare almeno l'autonomia della gara.

Di sicuro avete creato un bel percorso tecnico , e spero di poter partecipare agonisticamente al trail , sto lentamente riprendendo gli allenamenti , è dura , ma in un mese spero di recuperare almeno l'autonomia della gara.

- Utente Attivo
Coraggio allora, noi contiamo di vederti come partecipante... ma alla peggio ti aspettiamo per il pasta party, che ricordiamo essere una delle novità di quest'anno!spirito libero wrote:Forza ragazzi , mancano circa 30 giorni alla gara, vi auguro di avere un bel successo .![]()
A presto!!!
- Utente Attivo
Per chi fosse interessato, ricordiamo che potete trovare sul sito, più precisamente a questo link: http://www.smstambuscio.it/trail_di_mar ... ltiple.gpx
la traccia GPS del percorso di quest'anno, con le varianti introdotte dopo l'ultima ricognizione, che hanno permesso di sostituire tratti su asfalto con dei bei sentieri nel bosco.
la traccia GPS del percorso di quest'anno, con le varianti introdotte dopo l'ultima ricognizione, che hanno permesso di sostituire tratti su asfalto con dei bei sentieri nel bosco.
Uffa, piove ancora .... la pulizia deve per forza essere posticipata all'inizio della prossima settimana, col ritorno del sole. Non c'è molto da fare, i percorsi sono tutti puliti e praticabili, ma qualche colpetto qua e là occorre comunque darlo.
Filippo si è prenotato per aiutare, facciamo martedì mattina, a sistemare il pezzo nuovo? In una mattinata penso che ce la facciamo. Ci vediamo a San Bernardo, dalla SMS, e saliamo sul vecchio sentiero, fino alla casa vecchia, da dove parte il tratto nuovo. Io porto la motosega, magari sarebbe utile la collaborazione con una roncola e cesoie, per le rifiniture.
Facciamo allora alle otto alla partenza, poi scenderemo a Santuario. Volendo proprio fare i debosciati, magari lasciamo un'auto a Santuario ....
Materiale tecnico obbligatorio: guanti da lavoro
Sentiamoci su questo forum.
Filippo si è prenotato per aiutare, facciamo martedì mattina, a sistemare il pezzo nuovo? In una mattinata penso che ce la facciamo. Ci vediamo a San Bernardo, dalla SMS, e saliamo sul vecchio sentiero, fino alla casa vecchia, da dove parte il tratto nuovo. Io porto la motosega, magari sarebbe utile la collaborazione con una roncola e cesoie, per le rifiniture.
Facciamo allora alle otto alla partenza, poi scenderemo a Santuario. Volendo proprio fare i debosciati, magari lasciamo un'auto a Santuario ....
Materiale tecnico obbligatorio: guanti da lavoro
Sentiamoci su questo forum.
- Utente Attivo
Confermo l'appuntamento e rilancio l'appello, chi ha voglia di dare un'occhiata al nuovo tratto, e al contempo collaborare, si presenti martedì!!!
- BlackMagic
- Top Runner
Peccato, questa settimana sono in Bulgaria per lavoro, ci venivo volentieri a curiosare. Se il mio pensionato del cuore mi dedica una mattinata, magari quella dopo...
Era già un gran bel percorso, chissà con le modifiche!
Era già un gran bel percorso, chissà con le modifiche!
gran bella gara !!!! ...l'ho fatta l'anno scorso , il percorso mi e' piaciuto tantissimo, tracciato alla perfezione, organizazzione semplice,spartana ma ottimamente funzionale. Peccato quest'anno non sar0' dei vostri , sono fermo da novembre ...non riesco ad allenarmi ...troppo incasinato "positivamente" con il lavoro ....
Che ne dici allora di venire a fare la scopa? Non da solo, ovviamente.
io mi sono divertita a fare la scopa.....feglino wrote:Che ne dici allora di venire a fare la scopa? Non da solo, ovviamente.
verrei iio ma...innanzitutto non mi va di prendere impegni perchè le mie condizioni fisiche non sono stabili
se il giorno prima succede che non sto bene - e purtroppo può succedere- dovrei tirarmi indietro e non mi piace tirare dei pacchi...
tra l'altro quel giorno lì potrei avere un altro impegno ma ancora non è detto.....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
La scopa ??? .perche' no !!! ..la cosa mi piace ..direi proprio di si
il problema e' che no so' se riesco a venire x balisar ....il venerdi pomeriggio dovrei farcela ...e x la scopa OK
PRESENTE !!!

il problema e' che no so' se riesco a venire x balisar ....il venerdi pomeriggio dovrei farcela ...e x la scopa OK

serena wrote:io mi sono divertita a fare la scopa.....feglino wrote:Che ne dici allora di venire a fare la scopa? Non da solo, ovviamente.
verrei iio ma...innanzitutto non mi va di prendere impegni perchè le mie condizioni fisiche non sono stabili
se il giorno prima succede che non sto bene - e purtroppo può succedere- dovrei tirarmi indietro e non mi piace tirare dei pacchi...
tra l'altro quel giorno lì potrei avere un altro impegno ma ancora non è detto.....
La scopa a Marmorassi toglie le bandelle e i cartelli (pochi, il grosso del lavoro è fatto con la pittura che sparisce), e sta con la coda. Io faccio la scopa, se Cesare viene siamo in due, se arrivi anche tu siamo in tre a spararcele grosse, ridere e cucire cappotti addosso al prossimo ... che altro sennò.
Cesare wrote:La scopa ??? .perche' no !!! ..la cosa mi piace ..direi proprio di si![]()
![]()
![]()
il problema e' che no so' se riesco a venire x balisar ....il venerdi pomeriggio dovrei farcela ...e x la scopa OK![]()
![]()
PRESENTE !!!
Quello che vorrai fare sarà un dono gradito. Il lavoro nuovo per primo, poi tutto il resto.
-
- Matricola
ciao, l'anno scorso ho saltato perchè dovevo recuperare maremontana
quest'anno penso proprio che ci sarò.

- trailmaker
- Quotazerino doc
L'appuntamento col Marmorassi si ripete e vorrei farvi notare che il trend sia come allestimento gara che in gradimento del pubblico è in crescendo.
Questo perchè i ragazzi avevano preso un impegno e lo stanno onorando al meglio anno dopo anno.
Questo è gia' una molla che non puo' farvi mancare.
Quest'anno altre sorprese .
Dunque diamogli ancora fiducia , specialmente noi Locali, lasciate perdere se siete in recupero o in preparazione , questo è un Trail "de Noantri" che va corso, passeggiato, vissuto,insomma fate come volete ma il 7 aprile Trail Marmorassi..
Questo perchè i ragazzi avevano preso un impegno e lo stanno onorando al meglio anno dopo anno.
Questo è gia' una molla che non puo' farvi mancare.
Quest'anno altre sorprese .
Dunque diamogli ancora fiducia , specialmente noi Locali, lasciate perdere se siete in recupero o in preparazione , questo è un Trail "de Noantri" che va corso, passeggiato, vissuto,insomma fate come volete ma il 7 aprile Trail Marmorassi..
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)
.
(Inferno-canto XXVI-116,120)
.
- Utente Attivo
Buongiorno a tutti ragazzi!
Buongiorno si fa per dire, perché scriviamo proprio per segnalarvi che, causa maltempo, l'uscita di domani (martedi 19) è spostata a mercoledì mattina, sperando che il clima ci assista...
Rimanete sintonizzati, vi comunicheremo eventuali nuovi rinvii (speriamo di no...).
A mercoledì allora, un saluto a tutti!!!
Buongiorno si fa per dire, perché scriviamo proprio per segnalarvi che, causa maltempo, l'uscita di domani (martedi 19) è spostata a mercoledì mattina, sperando che il clima ci assista...
Rimanete sintonizzati, vi comunicheremo eventuali nuovi rinvii (speriamo di no...).
A mercoledì allora, un saluto a tutti!!!
Giusto. Domani ci dovrebbe essere di nuovo il sole, ma aspettiamo un giorno che si asciughi l'acqua sugli alberi, e che bada via la neve dagli angoli più nascosti, tanto qua l'altezza massima sono 650 metri circa, e in due giorni di bel tempo non c'è più nulla ....
Su Genova danno bello solo domani..feglino wrote:Giusto. Domani ci dovrebbe essere di nuovo il sole, ma aspettiamo un giorno che si asciughi l'acqua sugli alberi, e che bada via la neve dagli angoli più nascosti, tanto qua l'altezza massima sono 650 metri circa, e in due giorni di bel tempo non c'è più nulla ....
Però a Ponente è sempre più bello

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Utente Attivo
Buongiorno a tutti,
purtroppo le previsioni ci costringono ad un nuovo spostamento: l'appuntamento per l'uscita di domani è rinviato a giovedì 21 marzo, ore 8.30 alla SMS di San Bernardo!
A presto!!!
purtroppo le previsioni ci costringono ad un nuovo spostamento: l'appuntamento per l'uscita di domani è rinviato a giovedì 21 marzo, ore 8.30 alla SMS di San Bernardo!
A presto!!!
- Utente Attivo
Ricordiamo che il tratto di sentiero che verrà pulito giovedì mattina consiste proprio nella variante introdotta quest'anno per eliminare parte di asfalto e permettere un attraversamento più sicuro della strada del Santuario; sarà quindi un'ottima occasione per chi vuole fare una ricognizione su questo nuovo sentiero. Coraggio, fatevi avanti!!!
- Utente Attivo
Aggiornamento meteo: domani dovrebbe essere sereno, da venerdì invece inizierà il peggioramento, per poi piovere nel weekend, in particolare nella giornata di sabato.
Confermata allora l'uscita di domani, sfruttiamo questi pochi buchi di bel tempo che ci sono concessi in questo piovoso inizio di primavera...
A domani mattina allora!
Confermata allora l'uscita di domani, sfruttiamo questi pochi buchi di bel tempo che ci sono concessi in questo piovoso inizio di primavera...
A domani mattina allora!
- Utente Attivo
Fateci capire ragazzi, sembra che l'attività più divertente del Trail di Marmorassi sia fare la scopa, soprattutto per l'attività di taglio e cucito di cappotti per tutti... Dall'anno prossimo allora istituiremo una classifica a parte per gli amanti del genere, tipo Trofeo Premiata Sartoria Marmorassi...feglino wrote:serena wrote:io mi sono divertita a fare la scopa.....feglino wrote:Che ne dici allora di venire a fare la scopa? Non da solo, ovviamente.
La scopa a Marmorassi toglie le bandelle e i cartelli (pochi, il grosso del lavoro è fatto con la pittura che sparisce), e sta con la coda. Io faccio la scopa, se Cesare viene siamo in due, se arrivi anche tu siamo in tre a spararcele grosse, ridere e cucire cappotti addosso al prossimo ... che altro sennò.

SMS Tambuscio Marmorassi wrote:Fateci capire ragazzi, sembra che l'attività più divertente del Trail di Marmorassi sia fare la scopa, soprattutto per l'attività di taglio e cucito di cappotti per tutti... Dall'anno prossimo allora istituiremo una classifica a parte per gli amanti del genere, tipo Trofeo Premiata Sartoria Marmorassi...feglino wrote:serena wrote:io mi sono divertita a fare la scopa.....feglino wrote:Che ne dici allora di venire a fare la scopa? Non da solo, ovviamente.
Mi prenoto per il premio del vincitore ... cosa farete? Un paio di forbici ed un ago in argento placcato oro?
Modestamente nel cucire cappotti con spirito sagace, me la cavo bene. Avrei dovuto cimentarmi nella satira, credo qualcuno ne abbia già fatto le spese, la mia personale lista nera.
Io sono molto brava nel togliere le bandelle ..feglino wrote:SMS Tambuscio Marmorassi wrote:Fateci capire ragazzi, sembra che l'attività più divertente del Trail di Marmorassi sia fare la scopa, soprattutto per l'attività di taglio e cucito di cappotti per tutti... Dall'anno prossimo allora istituiremo una classifica a parte per gli amanti del genere, tipo Trofeo Premiata Sartoria Marmorassi...feglino wrote:serena wrote:io mi sono divertita a fare la scopa.....feglino wrote:Che ne dici allora di venire a fare la scopa? Non da solo, ovviamente.
Mi prenoto per il premio del vincitore ... cosa farete? Un paio di forbici ed un ago in argento placcato oro?
Modestamente nel cucire cappotti con spirito sagace, me la cavo bene. Avrei dovuto cimentarmi nella satira, credo qualcuno ne abbia già fatto le spese, la mia personale lista nera.
Per referenze chiedere ad advolans

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Utente Attivo
Quindi? Siamo già a 4 sbandellatori?
Allora servono più atleti!!! Correte ad iscrivervi!!!!!
Allora servono più atleti!!! Correte ad iscrivervi!!!!!
- Utente Attivo
Missione compiuta.
Come annunciato una piccola delegazione di volenterosi ha pulito tratto inedito del percorso; visto che c'è voluto meno tempo del previsto, poi, si è deciso di proseguire con la pulizia di un altro tratto del versante destro della valle del Letimbro. Il prossimo appuntamento per proseguire con la pulizia del percorso è fissato, salvo maltempo, per giovedì prossimo, 28 marzo!!!
Coraggio allora, sarà l'occasione per chi non è riuscito a partecipare oggi!!! Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati!!!
Come annunciato una piccola delegazione di volenterosi ha pulito tratto inedito del percorso; visto che c'è voluto meno tempo del previsto, poi, si è deciso di proseguire con la pulizia di un altro tratto del versante destro della valle del Letimbro. Il prossimo appuntamento per proseguire con la pulizia del percorso è fissato, salvo maltempo, per giovedì prossimo, 28 marzo!!!
Coraggio allora, sarà l'occasione per chi non è riuscito a partecipare oggi!!! Continuate a seguirci, vi terremo aggiornati!!!
Hem hem, questi allegri giovanotti di Marmorassi, che con roncola, cesoie e motosega (che non partiva mai, solo al cinquantesimo tentativo cominciava a borbottare) battono i sentieri del savonese, alla continua ricerca del pezzo più bello, più boscoso, più più.
E' meglio finire presto la pulizia, che sennò, a forza di piccole varianti bisogna rifare la traccia gps...
E' meglio finire presto la pulizia, che sennò, a forza di piccole varianti bisogna rifare la traccia gps...
- Utente Attivo
Eh già caro digiae, la ricognizione di ieri ha infatti permesso di scovare una variante alla variante!!! Poca differenza, una cinquantina di metri, ma più percorribile e suggestiva dal punto di vista del paesaggio... scoperta per caso percorrendo il sentiero in senso inverso rispetto all'uscita precedente...
Vuoi vedere che tra qualche anno ci verrà voglia di fare una bella carta dei sentieri della zona, a furia di trovarne di nuovi?! Io l'ho buttata lì, un po' per scherzo e un po' no, vediamo se qualcuno la prende sul serio...
Vuoi vedere che tra qualche anno ci verrà voglia di fare una bella carta dei sentieri della zona, a furia di trovarne di nuovi?! Io l'ho buttata lì, un po' per scherzo e un po' no, vediamo se qualcuno la prende sul serio...

La butto lì: una carta dei sentieri tracciata coi gps, con tracce scaricabili e caricabili su dispositivi portatili. Il lavoro grosso sarebbe organizzare tutte le tracce ib sentieri congrui, in modo da costruire a priori dei percorsi che abbiano un senso. Un bel lavoro, che necessiterebbe di tecnologie opportune e di un minimo di finanziamento per le sole spese vive .... mi è venuto un colpo d'ala, ma sto ancora dormendo e questo è un sogno.