Scarpe da corsa
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Re: Scarpe da corsa
altro negozio.... già testato
chainreactioncycles.com
non so se al momento ci sono offerte su cascadia
chainreactioncycles.com
non so se al momento ci sono offerte su cascadia
Dunque continuando l'argomento esperienza con nuove scarpe, ho provato oggi le New Balance MT10v2 (http://www.newbalance.com/Minimus-10V2- ... lt,pd.html" onclick="window.open(this.href);return false;).
Qui ci si avvicina al minimalismo. La scarpa dx mi stringeva un po' sul dorso ma in poche ore ha mollato. Fatto circa 15 K sui forti, abbastanza interessante. La sensazione è quella di fare più fatica a spingere, si lavora molto con l'avampiede, anche camminando in salita il tallone è spesso alzato. Si ha proprio la sensazione di avere il piede a terra. E' un buon compromesso perchè da molta sensibilità ma anche un po' di protezione, sui sentieri con pietre qualche fitta arriva, comunque anche in discesa sono andate meglio del previsto ma chiaramente si rimane penalizzati rispetto a scarpe più protette.
Penso sia un buon modo per fare lavorare l'avampiede, con attenzione all'inizio penso, un po' di dolore sulla pianta mi è rimasto.
Invece con le Mantra non bene, mi scombinano le gambe, mi sembra di avere fatto chissà cosa, mah!
Proprio stasera ho beccato Black fresco fresco che se ne tornava dai suoi 50 K della Scoffera
Qui ci si avvicina al minimalismo. La scarpa dx mi stringeva un po' sul dorso ma in poche ore ha mollato. Fatto circa 15 K sui forti, abbastanza interessante. La sensazione è quella di fare più fatica a spingere, si lavora molto con l'avampiede, anche camminando in salita il tallone è spesso alzato. Si ha proprio la sensazione di avere il piede a terra. E' un buon compromesso perchè da molta sensibilità ma anche un po' di protezione, sui sentieri con pietre qualche fitta arriva, comunque anche in discesa sono andate meglio del previsto ma chiaramente si rimane penalizzati rispetto a scarpe più protette.
Penso sia un buon modo per fare lavorare l'avampiede, con attenzione all'inizio penso, un po' di dolore sulla pianta mi è rimasto.
Invece con le Mantra non bene, mi scombinano le gambe, mi sembra di avere fatto chissà cosa, mah!
Proprio stasera ho beccato Black fresco fresco che se ne tornava dai suoi 50 K della Scoffera

Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!
La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
- BlackMagic
- Top Runner
Fresco fresco no, ma ero ancora vigile e cosciente. Che bello il pezzo Creto - Scoffera, sentiero favoloso.
Io delle Minimus ho la prima incarnazione: le avevo prese più per curiosità che per altro ed invece alla fine ci ho fatto un bel po'di chilometri. Ottima scarpa per i defaticanti e le uscite più brevi, come dice Argento è davvero "didattica", ti obbliga ad una corsa pulita ed essenziale. Ed ha una gran suola. Una volta consumata, l'ho passata alla strada: ottima anche qui.
Invece ieri avevo le New Balance MT110, che su un sentiero come ieri bello terroso, pesante e con tratti più tecnici su rocce sono favolose, specie se c'è da correre deciso. Gran scarpa, sono al secondo paio e non gli ho ancora trovato un difetto.
Io delle Minimus ho la prima incarnazione: le avevo prese più per curiosità che per altro ed invece alla fine ci ho fatto un bel po'di chilometri. Ottima scarpa per i defaticanti e le uscite più brevi, come dice Argento è davvero "didattica", ti obbliga ad una corsa pulita ed essenziale. Ed ha una gran suola. Una volta consumata, l'ho passata alla strada: ottima anche qui.
Invece ieri avevo le New Balance MT110, che su un sentiero come ieri bello terroso, pesante e con tratti più tecnici su rocce sono favolose, specie se c'è da correre deciso. Gran scarpa, sono al secondo paio e non gli ho ancora trovato un difetto.
Mamma mia, quella è una scarpa veramente estrema studiata per chi ha un'ottima tecnica di corsa. Io corro come un bisonte, avrei paura di farmi di farmi del male!
Comprate le Brooks Cascadia 8........
in questi giorni sono un pò giù di morale....avevo bisogno di viziarmi un pò
Le ho prese sul sito sportshoes.com.....
Per ora le utilizzerò per camminare a passo svelto (in salita adesso riesco ad andare bella svelta
)....speriamo di poterle utilizzare anche per correre....prima o poi....
in questi giorni sono un pò giù di morale....avevo bisogno di viziarmi un pò

Per ora le utilizzerò per camminare a passo svelto (in salita adesso riesco ad andare bella svelta

Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Buon acquisto Serena!
E belle anche le NB di Argento... ecco mi fate venire voglia... anche se forse per il mio peso li si va troppo sul tecnico.
Devo ancora capir bene le mantra. Le peregrine sono archiviate. Le pure grit mi stanno facendo divertire (usate all'aschero, sensazioni ottime).
PS: il maestro si fa 50 km come io vado a far la spesa... però ha un difetto: sceglie sempre le scarpe più BRUTTE del mondo (esteticamente eh) ahahahahahah

E belle anche le NB di Argento... ecco mi fate venire voglia... anche se forse per il mio peso li si va troppo sul tecnico.

Devo ancora capir bene le mantra. Le peregrine sono archiviate. Le pure grit mi stanno facendo divertire (usate all'aschero, sensazioni ottime).
PS: il maestro si fa 50 km come io vado a far la spesa... però ha un difetto: sceglie sempre le scarpe più BRUTTE del mondo (esteticamente eh) ahahahahahah

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
il maestro - in quanto maestro- non ha bisogno delle scarpe...Pazzaura wrote:Buon acquisto Serena!
E belle anche le NB di Argento... ecco mi fate venire voglia... anche se forse per il mio peso li si va troppo sul tecnico.![]()
le utilizza per non graffiarsi i piedi

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
serena wrote:Comprate le Brooks Cascadia 8........
in questi giorni sono un pò giù di morale....avevo bisogno di viziarmi un pò![]()
Per ora le utilizzerò per camminare a passo svelto (in salita adesso riesco ad andare bella svelta)....speriamo di poterle utilizzare anche per correre....prima o poi....
Le Cascadia secondo me sono una scarpa che anche per camminare va bene, molto più leggera di uno scarpone ma molto protettiva!
Le 110 prima o poi le provo......Pazzaura wrote:Buon acquisto Serena!
E belle anche le NB di Argento... ecco mi fate venire voglia... anche se forse per il mio peso li si va troppo sul tecnico.![]()
Un bisonte veloce.....stea74 wrote:Mamma mia, quella è una scarpa veramente estrema studiata per chi ha un'ottima tecnica di corsa. Io corro come un bisonte, avrei paura di farmi di farmi del male!

C'è di peggio sicuramente, ho un po' di dolorino al primo metatarso del piede sn, penso che per questa settimana le lascio a riposo per non mettere a rischio le PdP!
Però se si vuole provare ad avvicinarsi al minimalismo è un buon compromesso, con attenzione......
argento wrote:serena wrote:Comprate le Brooks Cascadia 8........
in questi giorni sono un pò giù di morale....avevo bisogno di viziarmi un pò![]()
Per ora le utilizzerò per camminare a passo svelto (in salita adesso riesco ad andare bella svelta)....speriamo di poterle utilizzare anche per correre....prima o poi....
Le Cascadia secondo me sono una scarpa che anche per camminare va bene, molto più leggera di uno scarpone ma molto protettiva!
Spero di non doverle usare troppo a lungo solo per camminare perchè mi annoio un pò .....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- BlackMagic
- Top Runner
Le Minimus mt10 in realtà sono già molto spinte, qualcosa più di un compromesso. Però, ripeto, sono molto didattiche, fanno lavorare il piede bene e ti obbligano a stare molto centrale. Diciamo che come scarpa unica, lasciamo stare; come sfizio, molto buone.
Vanno usate con testa, giri scorrevoli con fondo decoroso e magari non tantissimi km.
Delle MT 110 ho attualmente un altro colore, forse ancora più brutto:

Machissenefrega?
Queste sono belle scarpe, hanno una struttura fasciante senza essere invasiva, sono forse le scarpe più comode che io abbia mai messo. Hanno decisamente più suola della Minimus ma lo stesso drop. Sono secche e reattive, ma per me vanno bene anche sulle lunghe distanze.
Argento, prendile che si trovano anche a cifre decorose (io le ho pagate 40 euro spedite), occhio solo che vanno messe senza calze, altrimenti forse ci sta mezzo numero in più. Sapendo che scarpe usi, con un po'di adattamento queste ti daranno grande soddisfazione. Io uso queste praticamente per tutto fino ai 50 km, e le Pure Grit in gara (dove mi piace avere più gomma sotto ai piedi da usare in discesa) o dagli 80 km in su.
Altra scarpa orribile da vedere che sto provando, è la Vertical K de La Sportiva: bella bella bella, drop da 4 mm e suola ammortizzata... Se non fosse solo un pelo stretta di pianta...

Vanno usate con testa, giri scorrevoli con fondo decoroso e magari non tantissimi km.

Machissenefrega?
Queste sono belle scarpe, hanno una struttura fasciante senza essere invasiva, sono forse le scarpe più comode che io abbia mai messo. Hanno decisamente più suola della Minimus ma lo stesso drop. Sono secche e reattive, ma per me vanno bene anche sulle lunghe distanze.
Argento, prendile che si trovano anche a cifre decorose (io le ho pagate 40 euro spedite), occhio solo che vanno messe senza calze, altrimenti forse ci sta mezzo numero in più. Sapendo che scarpe usi, con un po'di adattamento queste ti daranno grande soddisfazione. Io uso queste praticamente per tutto fino ai 50 km, e le Pure Grit in gara (dove mi piace avere più gomma sotto ai piedi da usare in discesa) o dagli 80 km in su.
Altra scarpa orribile da vedere che sto provando, è la Vertical K de La Sportiva: bella bella bella, drop da 4 mm e suola ammortizzata... Se non fosse solo un pelo stretta di pianta...

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Si è brutta... ma La Sportiva di solito ha una qualità costruttiva eccellente...
Comunque scherzavo, ovvio che "chissenefrega"
Comunque scherzavo, ovvio che "chissenefrega"

..scusa ma...per curiosità quante paia di scarpe hai in uso al momento???BlackMagic wrote:Le Minimus mt10 in realtà sono già molto spinte, qualcosa più di un compromesso. Però, ripeto, sono molto didattiche, fanno lavorare il piede bene e ti obbligano a stare molto centrale. Diciamo che come scarpa unica, lasciamo stare; come sfizio, molto buone.
Machissenefrega?
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
No ma... Lui é quello del meno musse, piú km... 

mmmm.... posso usare lo stesso n.ro delle MT10 immagino? Queste le ho usate con calza sottile e sono abbastanza giuste, stringe un filino piede dx come dicevo.BlackMagic wrote:
Pazzaura wrote:No ma... Lui é quello del meno musse, piú km...
in questo frangente sembrava un pò un rappresentante di articoli sportivi

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- BlackMagic
- Top Runner
X Serena: in questo momento sto usando le Pure Grit II, New Balance MT110 e La Sportiva Vertical K da trail, Inov 8 155 e 233 da strada, e le Brooks Green Silence un po' per tutto.
A mia discolpa, una parte delle scarpe le ho da testare e quelle che pago le porto fino alla fine: tanto per darti un idea, l'hanno scorso ho avuto due Pure Grit, un paio cestinato a 1250 km e l'altro a 1080 km. Le New Balance MT110 che tutti dicevano non sarebbero arrivate a 500 km, le ho portate a 900. Le Minimus sono a 750, e se hai presente la scarpa...
In definitiva ne uso tante, ma km gliene faccio fare, non come un noto trail runner di Sestri che in un anno che corre ne ha già cambiate 10 paia...
A mia discolpa, una parte delle scarpe le ho da testare e quelle che pago le porto fino alla fine: tanto per darti un idea, l'hanno scorso ho avuto due Pure Grit, un paio cestinato a 1250 km e l'altro a 1080 km. Le New Balance MT110 che tutti dicevano non sarebbero arrivate a 500 km, le ho portate a 900. Le Minimus sono a 750, e se hai presente la scarpa...
In definitiva ne uso tante, ma km gliene faccio fare, non come un noto trail runner di Sestri che in un anno che corre ne ha già cambiate 10 paia...

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Ahahaha belin le Peregrine le ho strappate in 5 o 6 uscite... sarà la stazza 

1250 km??????BlackMagic wrote:X Serena: in questo momento sto usando le Pure Grit II, New Balance MT110 e La Sportiva Vertical K da trail, Inov 8 155 e 233 da strada, e le Brooks Green Silence un po' per tutto.
Non sono tanti????
Io le cambio più spesso. Molto più spesso.
Le cambio in realtà solo perchè mi hanno detto che vanno cambiate ....ma quando le cambio apparentemente non sono consumate.....Non consumo molto le scarpe ....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- BlackMagic
- Top Runner
Io idem, non le consumo molto e secondo me vanno più che bene così. Di solito le cambio perchè la suola è liscia. Le MT110 dell'anno scorso potrei usarle per il lancio del martello da quanto sono lisce.
Di solito sono i negozianti e le ditte a dirti di cambiarle spesso... Con la stessa sicurezza con cui ti dicono che hai bisogno di una scarpa protettiva per non farti male, quando spesso è quella scarpa protettiva che ti fa infortunare.
Di solito sono i negozianti e le ditte a dirti di cambiarle spesso... Con la stessa sicurezza con cui ti dicono che hai bisogno di una scarpa protettiva per non farti male, quando spesso è quella scarpa protettiva che ti fa infortunare.
A me lo hanno detto gli altri podisti ...di cambiare spesso le scarpe ....BlackMagic wrote:Io idem, non le consumo molto e secondo me vanno più che bene così. Di solito le cambio perchè la suola è liscia. Le MT110 dell'anno scorso potrei usarle per il lancio del martello da quanto sono lisce.
Mi hanno detto che sono consumate anche se noi non le "vediamo" consumate....
I negozianti se possono vendono le A3 (per la strada...ovvio)....Io non mi lascerò mai più convincere a prendere le A3 ....
Mi fanno venire un sacco di dolori...
Poi per carità ...i dolori li ho anche adesso ....solo che...è un singolo problema circoscritto..
Quando usavo le A3 avevo dolori da tutte le parti........
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Io piedino delicato, le stradali mi hanno fregato un paio di volte e adesso appena le sento scariche le mollo (green silence le ho smesse a 400K).
Le puregrit sono scariche a 500 K e forse le potrei usare per cose brevi (10-20K), certo che 1200 K........
che invidia......
Le puregrit sono scariche a 500 K e forse le potrei usare per cose brevi (10-20K), certo che 1200 K........

- BlackMagic
- Top Runner
Anche a me sembrava assurdo, ma ho continuato a correrci e non mi è successo niente. Anzi, erano così comode che faticavo a pensare a delle scarpe nuove!
Le NB AMP invece mi sono durate solo 180 km... LIMORTACCILORO. Non compratele che si disfa la tomaia.
Le NB AMP invece mi sono durate solo 180 km... LIMORTACCILORO. Non compratele che si disfa la tomaia.
Le scarpe che sto usando mi fanno venire le ciocche ..
Eppure ...non hanno tanti tanti km, sono sicura (anche se confesso di non essermeli segnati...solo recentemente sono un pò più disciplinata...)
Eppure ...non hanno tanti tanti km, sono sicura (anche se confesso di non essermeli segnati...solo recentemente sono un pò più disciplinata...)
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Ho provato oggi le Puregrit 2. Dunque mi sembrano un filino meno soffici delle prima versione. La suola è completamente cambiata e penso tenga molto meglio sul fango, in compenso probabilmente sarà più incerta sulla pietra bagnata, ma sarà da vedere. La suola sembra anch'essa più rigida e probabilmente è responsabile della mia sensazione di maggiore rigidità complessiva. Come sensazione preferivo le prime però non ricordo le sensazioni iniziali, magari erano simili.
Comunque le userò alle PdP .........
Comunque le userò alle PdP .........
serena wrote:Le scarpe che sto usando mi fanno venire le ciocche ..
Intendi le stadali?
Noo no ....le scarpe da trail .....che di fatto ora sto usando solo per camminare.....argento wrote:serena wrote:Le scarpe che sto usando mi fanno venire le ciocche ..
Intendi le stadali?
Sono Montrail...
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Oggi mi sono fatto una decina di KM su pista con le NB MT10 .... che bello..... si va che è un piacere..... avevo un polpaccio un filo indurito ma niente male. Con un po' di corsa rischiano di diventare le mie stradali preferite......
Mah,io continuo ad usare la Mantra e mi trovo benissimo,domenica finchè sono riuscito a correre andavano da dio su tutti i terreni.Stasera le ho usate per una garetta di 7,2km nel bosco di Trino,con 3km di ghiaia e il resto su fango ,ottimo grip e grande sensibilità,se si vuole andare veloci non si tirano indietro anzi,sono davvero molto reattive 

l'importante non è partire,ma arrivare.
La scarpa è una bella scarpa e si sentono le caratteristiche che menzioni, ma mi lasciano le gambe strane, anche con 20K, non saprei, è sicuramente un mio problema. Le riprovo ancora magari a a gambe più riposate.......olaf wrote:Mah,io continuo ad usare la Mantra e mi trovo benissimo,domenica finchè sono riuscito a correre andavano da dio su tutti i terreni.Stasera le ho usate per una garetta di 7,2km nel bosco di Trino,con 3km di ghiaia e il resto su fango ,ottimo grip e grande sensibilità,se si vuole andare veloci non si tirano indietro anzi,sono davvero molto reattive
Ieri provate le Puregrit2 alle PdP, terreno vario e molto bagnato. Confermo netto miglioramento sul fango, non ottime ma più che sufficienti), ottime su erba bagnata (ho spesso scelto questa via piuttosto che il fango), sulla pietra bagnata abbastanza insicure (ma non si può avere tutto). Si sono comportate piuttosto bene anche su pietrisco in discese impegnative, contento!
Arrivate le Brooks Cascadia 8 comprate sul sito Sportshoes.com.
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Azzeccata la taglia???serena wrote:Arrivate le Brooks Cascadia 8 comprate sul sito Sportshoes.com.
Sembra di sì ma te lo potrò dire con certezza solo dopo averle provate (il che- viste le previsioni meteo- non avverrà prestoargento wrote:Azzeccata la taglia???serena wrote:Arrivate le Brooks Cascadia 8 comprate sul sito Sportshoes.com.

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- Bodyboarder
- Quotazerino
Ciao a tutti. Perdonate la mia ignoranza, e ancora di più lo scetticismo. Con Argento un po' ne ho anche parlato. Anche con Stea74. Black sei così avanti con l'approccio, o meglio: l'utilizzo, minimale che neanche ti considero.
Leggendovi, non riesco ad ben interpretare. Mi ripeto: è una mia mancanza di sensibilità, nella corsa e nella calzata di una scarpa. Forse. Trovata una scarpa x, voi sostenete che esiste (ed esiterà) davvero una scarpa x+1 che sarà migliore di quella precedente o di quella di un altra marca per potervi dare una spinta (leggi confort/prestazione) in più?
Ma sul fango, quello vero, sbaglio o non tengono neanche le chiodate??? Davvero una pietra bagnata (quanto? Durante un acquazzone o per umidità) e insuperabile per alcune scarpe mentre è nulla per altre? Ci sono pietre e pietroline, alcune più accomodanti, altre meno?
Trigi, alle PdP, mi diceva che aveva trovato la sua scarpa e che con quella aveva corso parecchi trail. Specificando, però, che dopo 50 km percorsi (correggimi se ho capito male, eh!), sarebbero ideali quelle con una pianta un poco più larga. Voglio dire: 50 km! Ci sono piedi che dopo 50 km di corsa/camminata non si gonfiano un po'?
Attenzione, mi attira l'aspetto minimalista, mi piace una ricerca di materiale più confortevole e di qualità. Ma non credo, ALMENO PER ORA, che ci siano scarpe che NETTAMENTE sono migliori in determinate situazioni, su specifici terreni. Ma, riscrivo ancora, è molto probabilmente una mia mancanza di sensibilità.
Un esempio, banale e provato sulla mia pelle. A Marzo 2012 corro la maratona di Roma. La mia prima. Poco allenamento specifico per distruggermi le unghie di due alluci in 5 e più ore. Ovviamente i piedi stavano per esplodere, con le relative vesciche. A Novembre 2012 corro la maratona di Firenze, sempre con le stesse scarpe e con poco più allenamento specifico. Impiego più di un ora in meno, senza il minimo fastidio a piedi, solo appena arrossati.
In conclusione: non è l'allenamento (anche e soprattutto specifico: postura, forza, propriocettività) che fa più di una scarpa x ??? Argento, ma anche Stea74: ora come ora, voi, con la forma fisica raggiunta, potreste correre un trail con delle Superga, facendo un'ottima prestazione. Pochi ca@@i.
Ok, ora prendetemi a calci.

Leggendovi, non riesco ad ben interpretare. Mi ripeto: è una mia mancanza di sensibilità, nella corsa e nella calzata di una scarpa. Forse. Trovata una scarpa x, voi sostenete che esiste (ed esiterà) davvero una scarpa x+1 che sarà migliore di quella precedente o di quella di un altra marca per potervi dare una spinta (leggi confort/prestazione) in più?
Ma sul fango, quello vero, sbaglio o non tengono neanche le chiodate??? Davvero una pietra bagnata (quanto? Durante un acquazzone o per umidità) e insuperabile per alcune scarpe mentre è nulla per altre? Ci sono pietre e pietroline, alcune più accomodanti, altre meno?
Trigi, alle PdP, mi diceva che aveva trovato la sua scarpa e che con quella aveva corso parecchi trail. Specificando, però, che dopo 50 km percorsi (correggimi se ho capito male, eh!), sarebbero ideali quelle con una pianta un poco più larga. Voglio dire: 50 km! Ci sono piedi che dopo 50 km di corsa/camminata non si gonfiano un po'?
Attenzione, mi attira l'aspetto minimalista, mi piace una ricerca di materiale più confortevole e di qualità. Ma non credo, ALMENO PER ORA, che ci siano scarpe che NETTAMENTE sono migliori in determinate situazioni, su specifici terreni. Ma, riscrivo ancora, è molto probabilmente una mia mancanza di sensibilità.
Un esempio, banale e provato sulla mia pelle. A Marzo 2012 corro la maratona di Roma. La mia prima. Poco allenamento specifico per distruggermi le unghie di due alluci in 5 e più ore. Ovviamente i piedi stavano per esplodere, con le relative vesciche. A Novembre 2012 corro la maratona di Firenze, sempre con le stesse scarpe e con poco più allenamento specifico. Impiego più di un ora in meno, senza il minimo fastidio a piedi, solo appena arrossati.
In conclusione: non è l'allenamento (anche e soprattutto specifico: postura, forza, propriocettività) che fa più di una scarpa x ??? Argento, ma anche Stea74: ora come ora, voi, con la forma fisica raggiunta, potreste correre un trail con delle Superga, facendo un'ottima prestazione. Pochi ca@@i.

Preferisci le Superga o le chiodate.....Bodyboarder wrote:

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Fondamentalmente sono d'accordo con bodyboarder invece...
Se uno ne ha, ne ha. Il maestro Black andrebbe forte anche in ciabatte. Idem argento che si è allenato tanto.
Forse correndo tanti tanti km, e provandone alcune, semplicemente trovi quella che ti da migliori sensazioni, quella con cui ti trovi meglio, quella che "ti sembra" sia più adatta nei percorsi che normalmente frequenti, quella che ti sembra ti faccia stancare meno le articolazioni. Sono cose che senti, che è difficile spiegare, ma credo che a livello di prestazione siano poco influenti (o nulla) per noi comuni mortali.
Insomma, secondo me c'è una grossa parte di feticismo, che è inversamente proporzionale al livello dell'atleta. Mi spiego meglio. Uno forte, come ad esempio black, è vero che va forte anche in espadrillas, però fa talmente tanti km che ha affinato la sua sensibilità, quindi probabilmente davvero percepisce differenze evidenti fra una scarpa e l'altra. (20% di feticismo)
Uno medio magari sente qualcosa, magari riesce a fare dei raffronti usandole nello stesso periodo, ma se ne cambia molte è anche perchè gli piace provarle e gli piace cambiarle (50% di feticismo).
Uno scarso e novizio, come me, se cambia varie scarpe è (ed è il mio caso) per passione nelle attrezzature sportive e per pura curiosità. Si, posso dirti mi son trovato bene, ho corso bene... ma mi riesce difficile trovare differenze reali e pratiche, soprattutto nella prestazione finale.. (80% di fetiscmo).
Questo è quello che penso... non so se mi son spiegato.
Se uno ne ha, ne ha. Il maestro Black andrebbe forte anche in ciabatte. Idem argento che si è allenato tanto.
Forse correndo tanti tanti km, e provandone alcune, semplicemente trovi quella che ti da migliori sensazioni, quella con cui ti trovi meglio, quella che "ti sembra" sia più adatta nei percorsi che normalmente frequenti, quella che ti sembra ti faccia stancare meno le articolazioni. Sono cose che senti, che è difficile spiegare, ma credo che a livello di prestazione siano poco influenti (o nulla) per noi comuni mortali.
Insomma, secondo me c'è una grossa parte di feticismo, che è inversamente proporzionale al livello dell'atleta. Mi spiego meglio. Uno forte, come ad esempio black, è vero che va forte anche in espadrillas, però fa talmente tanti km che ha affinato la sua sensibilità, quindi probabilmente davvero percepisce differenze evidenti fra una scarpa e l'altra. (20% di feticismo)
Uno medio magari sente qualcosa, magari riesce a fare dei raffronti usandole nello stesso periodo, ma se ne cambia molte è anche perchè gli piace provarle e gli piace cambiarle (50% di feticismo).
Uno scarso e novizio, come me, se cambia varie scarpe è (ed è il mio caso) per passione nelle attrezzature sportive e per pura curiosità. Si, posso dirti mi son trovato bene, ho corso bene... ma mi riesce difficile trovare differenze reali e pratiche, soprattutto nella prestazione finale.. (80% di fetiscmo).
Questo è quello che penso... non so se mi son spiegato.
Ma l'allenamento non è che lo fai sulle nuvole, più ti alleni più saltano fuori i problemi. Per me le scarpe sono diventate importanti per potermi permettere carichi maggiori.Bodyboarder wrote:
La prestazione in gara è un altro discorso, fermo restando che sulle lunghe devi avere scarpe con cui stai bene.
- BlackMagic
- Top Runner
Quoto totalmente, per me la prima componente delle scarpe, è che mi permettano di correre senza farmi male: più sano, più km, più divertimento... E alla fine dovresti anche andare più forte.argento wrote:
Ma l'allenamento non è che lo fai sulle nuvole, più ti alleni più saltano fuori i problemi. Per me le scarpe sono diventate importanti per potermi permettere carichi maggiori.
La prestazione in gara è un altro discorso, fermo restando che sulle lunghe devi avere scarpe con cui stai bene.
A livello di prestazione, non esiste una scarpa che ti fa andare più veloce, basta che ci stai comodo e ti trovi bene.
Poi è come dice Pazz, per chi va forte come Olaf, sa capire meglio le differenze, per noi comuni mortali c'è tanto feticismo. E se lo dice Pazz che e'uno che se ne intende di tacchi e corde...