attenti al cane
Moderator: Moderatori
attenti al cane
Stamattina mi è tornato alla mente un episodio che ho vissuto per ben tre volte in tempi tutto sommato vicini, come di solito facciamo tutti quando arriviamo in un piccolo paese o una frazione e lasciamo la macchina, si presenta il cane girovago di turno, spesso grossi e comunque puliti, segno che sono liberi ma hanno una casa ed un padrone, qualche complimento e poi in marcia. L' anno scorso a febbraio una specie di Maremmano ci ha seguito, è salito con noi sino sulla vetta della Tambura, in Apuane, una cresta ghiacciata e affilata come una lama, con un vento freddo implacabile, che abbiamo percorso a cavalcioni, una gamba di qua e una di la, e il cane in mezzo! poi però al ritorno quello si è spaventato e si è bloccato! allora abbiamo fatto un collare e un pò di imbrago con la fettuccia e siamo ritornati tutti insieme, naturalmente ha mangiato e bevuto e giocato tanto con noi.
Poco tempo fa la stessa cosa a Viozene e salita al Mongioie, questo cane, a parte il fatto che è arrivato primo in vetta e al ritorno sapeva a memoria la discesa dalle 'scaglie', andava avanti e ogni tanto si voltava per assicurarsi che lo seguissimo.
Per ultimo poco tempo fa sul Nebius, tutto uguale, incontro, complimenti, inseguimento ecc pranzo in vetta, tutti gli abbiamo dato del cibo e per lui era una festa, salendo camminava sulle cornici in vetta che ha raggiunto con facilità senza ramponi ne becca, ma al ritorno aveva fretta, ci ha staccato e ci ha aspettato dalle macchine.
Secondo voi questi cani fanno spesso così con tutti? vanno su è giu con grande facilità per affetto, per cibo, per socializzare, è successo anche a voi qualcosa del genere?
Poco tempo fa la stessa cosa a Viozene e salita al Mongioie, questo cane, a parte il fatto che è arrivato primo in vetta e al ritorno sapeva a memoria la discesa dalle 'scaglie', andava avanti e ogni tanto si voltava per assicurarsi che lo seguissimo.
Per ultimo poco tempo fa sul Nebius, tutto uguale, incontro, complimenti, inseguimento ecc pranzo in vetta, tutti gli abbiamo dato del cibo e per lui era una festa, salendo camminava sulle cornici in vetta che ha raggiunto con facilità senza ramponi ne becca, ma al ritorno aveva fretta, ci ha staccato e ci ha aspettato dalle macchine.
Secondo voi questi cani fanno spesso così con tutti? vanno su è giu con grande facilità per affetto, per cibo, per socializzare, è successo anche a voi qualcosa del genere?
- Luca
- Utente Molto Attivo
A me è successo qualche hanno fa sul sentiero Ventarola - Monte Ramaceto: ci ha seguito fino in cima facendo avanti e indietro lungo il percorso. Giunti in vetta gli abbiamo dato un pò da mangiare (ma non era interessatissimo...) e gli abbiamo fatto qualche coccola.
Al ritorno stesso discorso, scorrazzava felice con no, si tuffava nel ruscello e tentava di "pescare" e ci ha seguito ben oltre il paese di Ventarola (dove abita il padrone), cercando di salire sulla nostra macchina!!! Per fortuna abbiamo trovato una del posto che l'ha preso in consegna!!!
Esperienza negativa invece a Belpiano di Borzonasca con la bici da corsa; tutto di un tratto sono apparsi 2 cagnacci che mi hanno bloccato la strada e mi hanno costretto ad "arrembarmi a un muro"...per evitarli mi sono buttato su una stradina secondaria che mi riportava dove volevo, ma era uno sterrato e con la bici da corsa son dolori...
Ciao
Al ritorno stesso discorso, scorrazzava felice con no, si tuffava nel ruscello e tentava di "pescare" e ci ha seguito ben oltre il paese di Ventarola (dove abita il padrone), cercando di salire sulla nostra macchina!!! Per fortuna abbiamo trovato una del posto che l'ha preso in consegna!!!

Esperienza negativa invece a Belpiano di Borzonasca con la bici da corsa; tutto di un tratto sono apparsi 2 cagnacci che mi hanno bloccato la strada e mi hanno costretto ad "arrembarmi a un muro"...per evitarli mi sono buttato su una stradina secondaria che mi riportava dove volevo, ma era uno sterrato e con la bici da corsa son dolori...
Ciao

se mi fosse dato di vivere senza un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito (G.Gervasutti)
A me è successo salendo alla pietra parcellara (appennino piacentino). ci ha seguito fino alla cresta finale...poi davanti alla roccia ci ha salutati..
Mi è anche successo ai laghi del gorzente, partendo dalla cappella dell'Assunta.
però un cane temerario come quello che hai trovato tu e che avete pure imbragato...per ora no!

Mi è anche successo ai laghi del gorzente, partendo dalla cappella dell'Assunta.

però un cane temerario come quello che hai trovato tu e che avete pure imbragato...per ora no!

- blacksheep77
- Quotazerino doc
...capitato al Costa Chiggia, in Val Maira... gita con le ciastre, parecchi anni fa.
alla fine ha pranzato con noi, sbafandosi una buona parte dei nostri viveri!
altre volte invece ho visto dei cani randagi che andavano per la loro strada (in montagna, intendo) e non ci hanno degnati di uno sguardo.
alla fine ha pranzato con noi, sbafandosi una buona parte dei nostri viveri!

altre volte invece ho visto dei cani randagi che andavano per la loro strada (in montagna, intendo) e non ci hanno degnati di uno sguardo.
Ciao, a noi è successo proprio a Viozene, il cane cì ha seguito tutta la giornata e la sera in rifugio, non potendo entrare è rimasto ad aspettarci fuori dalla porta. poi la notte l'ha passata nella cuccia con gli altri cani del rifugista. E' stata davvero una bella esperienza, io che non ho mai avuto un cane posso capire che complicità si può creare con il padrone..
Re: attenti al cane
occhio a queste tipologie di cani (pastore anti lupo) perchè a dispetto dell'aspetto sono ******** dentro!!maru wrote:... una specie di Maremmano ci ha seguito...
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
A me e' successo due volte, entrambe con dei setter. Una volta per andare sul Rama. Quella volta eravamo partito da Lerca, in paese, poco sopra la cappella di Sant'Anna ci viene
in contro un setter che ci accompagna sino in vetta e poi giu' sino a Lerca. Poi una volta in paese e' sparito. La seconda volta per andare sul Monte Treggin. In quel caso era anche abbastanza mal preso, infatti abbiamo pensato fosse un cane da caccia che si era perso. Mi ricordo che sul collare aveva un numero di telefono che finita la gita abbiamo chiamato. I proprietari erano di una casa li' vicino e ci avevano detto di non preoccuparci...
in contro un setter che ci accompagna sino in vetta e poi giu' sino a Lerca. Poi una volta in paese e' sparito. La seconda volta per andare sul Monte Treggin. In quel caso era anche abbastanza mal preso, infatti abbiamo pensato fosse un cane da caccia che si era perso. Mi ricordo che sul collare aveva un numero di telefono che finita la gita abbiamo chiamato. I proprietari erano di una casa li' vicino e ci avevano detto di non preoccuparci...
capitato all'antoroto. non so come si postano le foto se no ve lo farei vedere.
è arrivato in cima con noi facendo attenzione che non ci disperdessimo troppo e poi si è fermato al nostro campo ( eravamo in tenda ) e ha dormito nell'abside.
poi ci ha accompagnati sino al silvietto e lì....saluti e baci.
è ritornato da dove è venuto
nel bosco.
è arrivato in cima con noi facendo attenzione che non ci disperdessimo troppo e poi si è fermato al nostro campo ( eravamo in tenda ) e ha dormito nell'abside.
poi ci ha accompagnati sino al silvietto e lì....saluti e baci.
è ritornato da dove è venuto
nel bosco.