Trail Monte Picaru [6 ottobre 2013]
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
Trail Monte Picaru [6 ottobre 2013]
Si sta avvicinando l’appuntamento con la sesta edizione del Trail del Monte Picaru che si svolgerà domenica 6 ottobre con partenza da Cenesi, piccola frazione del Comune di Cisano sul Neva(SV) nel primo entroterra di Albenga.
Quattro le gare in programma. Alle ore 8,30 partiranno le due corse che prevedono i percorsi per i più esperti, di 17 e 36 km con dislivello+ 1100/1900 circa; a seguire la corsa di 5 km e per finire il baby trail, riservato ai piccoli “trailer”.
La vista spettacolare sulla piana di Albenga e il mare antistante premieranno lo sforzo dei partecipanti che, lungo il tracciato, potranno godere di uno splendido panorama. Una manifestazione “formato famiglia” che proseguirà ai tavoli della sagra della castagna dove sarà la prelibata cucina a cura della Pro loco a deliziare i palati degli atleti.
Nell'invitare tutti a dare un'occhiata ai commenti della passata edizione vi aspetto sempre più numerosi per "assaggiare" le novità di quest'anno.
Fattor Fabrizio
Tutte le informazioni sulla manifestazione si trovano sul sito http://www.albengarunners.it" onclick="window.open(this.href);return false;.
Quattro le gare in programma. Alle ore 8,30 partiranno le due corse che prevedono i percorsi per i più esperti, di 17 e 36 km con dislivello+ 1100/1900 circa; a seguire la corsa di 5 km e per finire il baby trail, riservato ai piccoli “trailer”.
La vista spettacolare sulla piana di Albenga e il mare antistante premieranno lo sforzo dei partecipanti che, lungo il tracciato, potranno godere di uno splendido panorama. Una manifestazione “formato famiglia” che proseguirà ai tavoli della sagra della castagna dove sarà la prelibata cucina a cura della Pro loco a deliziare i palati degli atleti.
Nell'invitare tutti a dare un'occhiata ai commenti della passata edizione vi aspetto sempre più numerosi per "assaggiare" le novità di quest'anno.
Fattor Fabrizio
Tutte le informazioni sulla manifestazione si trovano sul sito http://www.albengarunners.it" onclick="window.open(this.href);return false;.
Re: Trail Monte Picaru (6 ottobre 2013)
Lo scorso anno era stata una bella giornata. Consiglio il lungo, peccato la concomitanza con il Morenic se no lo avrei riprovato!!!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!
La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
argento wrote:Lo scorso anno era stata una bella giornata. Consiglio il lungo, peccato la concomitanza con il Morenic se no lo avrei riprovato!!!
Ma il Morenic è il 5, sono sicuro che il giorno dopo sarai in perfetta forma e pronto per il Picaru.
fabino wrote:argento wrote:Lo scorso anno era stata una bella giornata. Consiglio il lungo, peccato la concomitanza con il Morenic se no lo avrei riprovato!!!
Ma il Morenic è il 5, sono sicuro che il giorno dopo sarai in perfetta forma e pronto per il Picaru.

Il percorso della lunga è lo stesso dello scorso anno??
e quello del corto? avete aggiunto un po' di salita... o è uguale??argento wrote:Il percorso della lunga è lo stesso dello scorso anno??

Sulla lunga qualche piccola modifica con un nuovo tratto di single track "panoramico".argento wrote:fabino wrote:argento wrote:Lo scorso anno era stata una bella giornata. Consiglio il lungo, peccato la concomitanza con il Morenic se no lo avrei riprovato!!!
ammesso che riesca ad arrivare in fondo credo che dopo 110 K non sarò in grado di intendere e volere per qualche gg!
Il percorso della lunga è lo stesso dello scorso anno??
In bocca al lupo per il Morenic, mollare mai !!!
Il corto non ha subito modifiche, ma se preferisci fare qualche salita in più ho già un'idea!!!adrian wrote:e quello del corto? avete aggiunto un po' di salita... o è uguale??argento wrote:Il percorso della lunga è lo stesso dello scorso anno??
Deve esserci un equivoco. Pensavo che Argento venisse direttamente di corsa dal Canavese per fare quest'altro trail l'indomani.

Ci sarebbe da aspettarselo!!!!geo wrote:Deve esserci un equivoco. Pensavo che Argento venisse direttamente di corsa dal Canavese per fare quest'altro trail l'indomani.

fabino wrote:Ci sarebbe da aspettarselo!!!!geo wrote:Deve esserci un equivoco. Pensavo che Argento venisse direttamente di corsa dal Canavese per fare quest'altro trail l'indomani.
![]()
![]()
Belin non fate venire l'idea a Black..........

- trailmaker
- Quotazerino doc
Re: Trail Monte Picaru [6 ottobre 2013]
Allora faro' da spalla al Maurino e per la prima volta andiamo a sgambettare al Picaru'!
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)
.
.
QUALCUNO HA IL TRACCIATO O L'ALTIMETRIA DEL PICARU 36?
GRAZIE
GRAZIE
argento wrote:fabino wrote:Ci sarebbe da aspettarselo!!!!geo wrote:Deve esserci un equivoco. Pensavo che Argento venisse direttamente di corsa dal Canavese per fare quest'altro trail l'indomani.
![]()
![]()
Belin non fate venire l'idea a Black..........
come defaticamento

Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Altimetria e percorso per adesso si possono trovare sulla pagina facebook dedicata all'evento: https://www.facebook.com/events/6432572 ... r=upcoming.gorrei wrote:QUALCUNO HA IL TRACCIATO O L'ALTIMETRIA DEL PICARU 36?
GRAZIE
Da martedì anche sul sito www.albengarunners.it con alcune piccole modifiche che proveremo lunedì.
Grazie
Tutte le mappe percorsi e altimetrie del Trail Monte Picaru sul sito http://www.albengarunners.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Tutto pronto a Cenesi per la 6° Edizione del Trail del Monte Picaru, 2° Memorial Roberto Maurizio. Domenica 6 Ottobre prenderà il via la manifestazione sportiva organizzata dalla Pro Loco di Cisano sul Neva con la collaborazione tecnica della società podistica Albenga Runners cui parteciperanno alcuni tra i migliori interpreti della corsa in montagna della nostra regione. Si attendono al via anche atleti dal Piemonte, dalla Valle d’Aosta, dalla Toscana e persino dalla Spagna. La corsa è dedicata a Roberto Maurizio, atleta di casa scomparso poco più di un anno fa. In suo ricordo, la famiglia di Roberto consegnerà un trofeo al primo arrivato della corsa lunga. Una corsa su un tracciato estremamente tecnico ed impegnativo, molto vario e suggestivo, definito, da molti, ” durissima, bellissima ed avvincente”. Quattro le gare in programma su quattro distanze diverse: 36km, 17km, 5km e 900 mt per piccoli trailer. Una lunga giornata di sport “formato famiglia” che inizierà dalle 8:30 con le gare in programma e finirà sui tavoli della concomitante sagra della castagna. Ci sarà tempo per iscriversi anche la domenica fino ad un’ora prima della partenza ma, visto il crescente successo di questa manifestazione, è consigliato registrarsi entro la sera prima direttamente sul sito http://www.albengarunners.it" onclick="window.open(this.href);return false;.
Fatta la lunga....con un po' di amici.....trailmaker un missile (mi ha passato quasi subito....visto solo alla fine), il Ghirla dopo un po' ha conigliato la lunga passando alla corta
, Claudietta per l'occasione abbandonata da Pazzaura (che si è andato a sparare da solo una crono in salita con la bici
)si è finita la corta....
Alla faccia del meteo alla vigilia disarmante giornata spettacolare non calda ma soleggiata (con parecchio vento che però qui è di casa e non manca praticamente mai...).
Ottima organizzazione, percorso collaudato molto veloce ma con due belle salitone, pacco gara e pranzo finale ok.
Insomma, ci sarà un motivo perchè se posso ci torno tutti gli anni, no?

Alla faccia del meteo alla vigilia disarmante giornata spettacolare non calda ma soleggiata (con parecchio vento che però qui è di casa e non manca praticamente mai...).
Ottima organizzazione, percorso collaudato molto veloce ma con due belle salitone, pacco gara e pranzo finale ok.
Insomma, ci sarà un motivo perchè se posso ci torno tutti gli anni, no?
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
Bravi!! Ghirla incommentabile!
Questo WE le previsioni del tempo ci hanno messo in un allarme inutile fortunatamente, contento che sia andata bene perchè in effetti merita.......
Questo WE le previsioni del tempo ci hanno messo in un allarme inutile fortunatamente, contento che sia andata bene perchè in effetti merita.......
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Ste mogli...
Non l'ho abbandonata! E' lei che ha abbandonato me...
La crono della guidovia era nel mio calendario da tempo.. Lei sarebbe venuta a vedere... poi una ragazza che ha conosciutio all'Aschero l'ha invitata al Picaru... Io ho pensato "figurati se va, sola fino ad Alassio"... poi ho visto che dopo cena si preparava la roba

La crono della guidovia era nel mio calendario da tempo.. Lei sarebbe venuta a vedere... poi una ragazza che ha conosciutio all'Aschero l'ha invitata al Picaru... Io ho pensato "figurati se va, sola fino ad Alassio"... poi ho visto che dopo cena si preparava la roba

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ghirla che passa sulla corta....da non credersi....argento wrote:Bravi!! Ghirla incommentabile!
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
Fatto benePazzaura wrote:Ste mogli...![]()

Brava Claudia....
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
meno male che ultimamente ho corso un pò su strada..... ci voleva per sta gara....
1100 mt di dislivello?
forse diviso 2!
ci sono già le classifiche!
http://www.albengarunners.it/picaru/PIC ... 7%20KM.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.albengarunners.it/picaru/PIC ... 6%20KM.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.albengarunners.it/picaru/PIC ... 7%20KM.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.albengarunners.it/picaru/PIC ... 6%20KM.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Si chiama emancipazionePazzaura wrote:Ste mogli...![]()

Brava Claudia. Poi ci racconti in prima persona

“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
Complimenti !!adrian wrote:meno male che ultimamente ho corso un pò su strada..... ci voleva per sta gara....1100 mt di dislivello?
![]()
![]()
forse diviso 2!
![]()
A un passo dal podio!!
F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- trailmaker
- Quotazerino doc
Dalle Alpi al Mare , a parte lo slogan di una gara è stata la domenica della banda trail .
Overro chi è rimasto in Liguria si è dato da fare in questa porzione di riviera, a me abbastanza sconosciuta.
Ci incontriamo col Ghirlma ,Doc e altri amici di Ponente e di e alcuni rappresentanti dell'Ovadese.
Le antenne sono rivolte al grosso della spedizione al Morenic, ma cerchiamo di farci onore qua da noi.
Il Picaru' va avanti da anni, purtroppo la concomitanza con altri un po' lo penalizza, come ieri , ma lo zoccolo duro del trail ligure c'è.
Due percorsi , 17 e 36 con due salite bastarde al punto giusto. Specie la seconda , al Monte Nero , e nome azzeccato .
Fondo in prevalenza pietroso ,anche troppo ,roba che massacra ossa e egambe, rimpiango i meravigliosi boschi Alpini , col loro fondo morbido che hanno fatto la mia gioia alla CCC,per fortuna qualche passaggio sotto gli ulivi e in borghi carini come Conscente e tanta macchia spinosa,troppo spesso il fondo delle carrarecce è rivestito di "zetto" ovvero materiale di risulta da edilizia, viziaccio tipicamente local..this is Liguria.
Insomma ci facciamo 1950 metrozzi di dislivello in due salite , ma secche.
Il Ghirla gira sulla 17... tralascio il commento istintivo , ben raffigurato da un noto roditore, diciamo che ha prevalso il lato "pablic relescions"...
Io mi faccio la mia gara , parto nel gruppo , ma prendo un bel ritmo , insomma si forma subito una spaccatura , e si vedra' fino alla fine coi tempi di percorrenza.
Il ritmo è alto, forse troppo per me ma lo tengo. Forma buona e giornata ideale, calda non troppo, e asciutta.
Passo subito il Trigi,. e via cosi.
Ristori scarsini con acqua, qualche arancio , una volta la coca. Ci stava qualcosa di piu' visto il chilometraggio.
Se vogliamo direi anche segnalazione un po' "spartana" , poche fettucce, mi dicono che come al solto sono state strappate, ma anche a cartelli o simili siamo scarsini.
Io me la cavo dappertutto meno che sul succitato Monte Nero , seguo le scarse strisce sulla salita , che poi scompaiono e allora segue dei segni che credevo buoni sulle rocce.
Non c'entrano niente e me ne accorgo quando vedo un 'amico arrivarmi incontro..
Ho seguito la cresta , mentre invece la traccia svoltava a sinistra e faceva il giro del bricco da sud.. morale della favola , presumo che ci sia un controllo ,cosi percorro a ritroso fino ad arrivare al controllo, che c'era... un paio di km in salita a caxxius.. vabbè via in discesa, difficile perchè con i solchi della pioggia e troppe pietre mosse, un'attimo scassarsi una caviglia.. trac.. andata ..pietrone che scappa di sotto e sinistro crac alla caviglia sinistra.. fa niente ne ho due..avanti.
Discesa di gran carriera verso l'arrivo .
Polenta e birra e amici , discutendo delle notizie dalla Morena.
Guardo la classifica, e vedo 15° asoluto , due donne. e 13° di categoria... bene .. belin , penso ma che c'erano tutti vecchietti come me?
No , hanno fatto solo maschi e femmine, meno male , ma sta cosa mi ha fatto ghignare.
Il tempo è buono, sono contento della mia gara.
Peccato non ci fosse tanta gente, ma i primi dieci della classifica sono quelli "veri", e dopo di me i tempi sono piu' lunghi, dunque il riscontro è valido.
Insomma Terzo Ristoro ,Battaglione "B" presente!
Overro chi è rimasto in Liguria si è dato da fare in questa porzione di riviera, a me abbastanza sconosciuta.
Ci incontriamo col Ghirlma ,Doc e altri amici di Ponente e di e alcuni rappresentanti dell'Ovadese.
Le antenne sono rivolte al grosso della spedizione al Morenic, ma cerchiamo di farci onore qua da noi.
Il Picaru' va avanti da anni, purtroppo la concomitanza con altri un po' lo penalizza, come ieri , ma lo zoccolo duro del trail ligure c'è.
Due percorsi , 17 e 36 con due salite bastarde al punto giusto. Specie la seconda , al Monte Nero , e nome azzeccato .
Fondo in prevalenza pietroso ,anche troppo ,roba che massacra ossa e egambe, rimpiango i meravigliosi boschi Alpini , col loro fondo morbido che hanno fatto la mia gioia alla CCC,per fortuna qualche passaggio sotto gli ulivi e in borghi carini come Conscente e tanta macchia spinosa,troppo spesso il fondo delle carrarecce è rivestito di "zetto" ovvero materiale di risulta da edilizia, viziaccio tipicamente local..this is Liguria.
Insomma ci facciamo 1950 metrozzi di dislivello in due salite , ma secche.
Il Ghirla gira sulla 17... tralascio il commento istintivo , ben raffigurato da un noto roditore, diciamo che ha prevalso il lato "pablic relescions"...
Io mi faccio la mia gara , parto nel gruppo , ma prendo un bel ritmo , insomma si forma subito una spaccatura , e si vedra' fino alla fine coi tempi di percorrenza.
Il ritmo è alto, forse troppo per me ma lo tengo. Forma buona e giornata ideale, calda non troppo, e asciutta.
Passo subito il Trigi,. e via cosi.
Ristori scarsini con acqua, qualche arancio , una volta la coca. Ci stava qualcosa di piu' visto il chilometraggio.
Se vogliamo direi anche segnalazione un po' "spartana" , poche fettucce, mi dicono che come al solto sono state strappate, ma anche a cartelli o simili siamo scarsini.
Io me la cavo dappertutto meno che sul succitato Monte Nero , seguo le scarse strisce sulla salita , che poi scompaiono e allora segue dei segni che credevo buoni sulle rocce.
Non c'entrano niente e me ne accorgo quando vedo un 'amico arrivarmi incontro..
Ho seguito la cresta , mentre invece la traccia svoltava a sinistra e faceva il giro del bricco da sud.. morale della favola , presumo che ci sia un controllo ,cosi percorro a ritroso fino ad arrivare al controllo, che c'era... un paio di km in salita a caxxius.. vabbè via in discesa, difficile perchè con i solchi della pioggia e troppe pietre mosse, un'attimo scassarsi una caviglia.. trac.. andata ..pietrone che scappa di sotto e sinistro crac alla caviglia sinistra.. fa niente ne ho due..avanti.
Discesa di gran carriera verso l'arrivo .
Polenta e birra e amici , discutendo delle notizie dalla Morena.
Guardo la classifica, e vedo 15° asoluto , due donne. e 13° di categoria... bene .. belin , penso ma che c'erano tutti vecchietti come me?
No , hanno fatto solo maschi e femmine, meno male , ma sta cosa mi ha fatto ghignare.
Il tempo è buono, sono contento della mia gara.
Peccato non ci fosse tanta gente, ma i primi dieci della classifica sono quelli "veri", e dopo di me i tempi sono piu' lunghi, dunque il riscontro è valido.
Insomma Terzo Ristoro ,Battaglione "B" presente!
Last edited by trailmaker on Mon Oct 07, 2013 16:41, edited 4 times in total.
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
.
.
Eppure una volta era un atleta serio .........trailmaker wrote:Il Ghirla gira sulla 17... tralascio il commento istintivo , ben raffigurato da un noto roditore, diciamo che ha prevalso il lato
" pablic relescion.."

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
trailmaker sei stato GRANDIOSO il podio era tuo, io lo so c'ero e ho visto tutto, poi hai tirato fuori il detto che mi addice di piu' dove ho citato in altro lido 
il cuore batte al suono delle trombe del terzo ristoro LATO B
chi ha orecchie da intendere ... intenda

il cuore batte al suono delle trombe del terzo ristoro LATO B
adrian wrote:meno male che ultimamente ho corso un pò su strada..... ci voleva per sta gara....1100 mt di dislivello?
![]()
![]()
forse diviso 2!
![]()
Adrian, dimenticavo di farti grandi complimenti, sempre in splendida forma.........

- BlackMagic
- Top Runner
Che disgrazia, dimmi te se mi devo svegliare alle sei del mattino per correre con questo elemento.ghirla71 wrote: il cuore batte al suono delle trombe del terzo ristoro LATO B
Complimenti ad Adrian, a Trailmaker (grande guerriero) e a Trigi, anche per avermi messo prontamente al corrente della diserzione del traditore.
grande adri!adrian wrote: http://www.albengarunners.it/picaru/PIC ... 7%20KM.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

It's only through changes that we grow
argento wrote:adrian wrote:meno male che ultimamente ho corso un pò su strada..... ci voleva per sta gara....1100 mt di dislivello?
![]()
![]()
forse diviso 2!
![]()
Adrian, dimenticavo di farti grandi complimenti, sempre in splendida forma.........![]()
![]()
![]()

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Vista così sembra anche credibile...

"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Pazzaura wrote:Vista così sembra anche credibile...![]()
..... ma dietro c'è il ghirla???????? Attento pazz...........
Comunque bellissima foto!!!!!
....azzz!!!!! Ora capisco tuttooooo!!!!!
galeotta fu la foto.......che lo beccò in pieno inseguimento......e a noi a contarcela, la fola......
galeotta fu la foto.......che lo beccò in pieno inseguimento......e a noi a contarcela, la fola......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
- l'universo
- la stupidità umana
Albert Einstein.
Ma dai non ci posso credere
Ecco perché ha deviato sulla corta
Bellissima foto

Ecco perché ha deviato sulla corta

Bellissima foto
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Proverbio Tuareg
- Claudietta
- Utente di Quotazero
Che bella giornata, per me la seconda gara e la prima da sola (visto che all 'Aschero Pazz mi aveva "accompagnato" per tutto il percorso)e devo dire che mi sono divertita tantissimo, ho patito un pò la prima salita come mio solito...ma poi i km sono passati via velocissimi e mi sono ritrovata in un paesino troppo carino con il passaggio nel vicoletto...forte!!!
Poi sali e scendi fino all' arrivo!!!
Mi sono anche goduta il massaggio defaticante offerto dall' organizzazione...gran bell' iniziativa..
Bell'atmosfera alla partenza in compagnia di Trigi, Trailmaker e Francesca...tra una chiacchera e una risata non mi è neanche salita l'ansia!!!
Poi sali e scendi fino all' arrivo!!!
Mi sono anche goduta il massaggio defaticante offerto dall' organizzazione...gran bell' iniziativa..

Bell'atmosfera alla partenza in compagnia di Trigi, Trailmaker e Francesca...tra una chiacchera e una risata non mi è neanche salita l'ansia!!!

Beato te che ne trovi di elementi con cui correre alle 6 del mattino ...BlackMagic wrote:Che disgrazia, dimmi te se mi devo svegliare alle sei del mattino per correre con questo elemento.ghirla71 wrote: il cuore batte al suono delle trombe del terzo ristoro LATO B
Complimenti ad Adrian, a Trailmaker (grande guerriero) e a Trigi, anche per avermi messo prontamente al corrente della diserzione del traditore.
Quando dico che vado a correre alle 6 del mattino mi guardano come se fossi verde e avessi le antenne sulla testa

F. NIETZSCHE
F. NIETZSCHE
- BlackMagic
- Top Runner
Può stare tranquillo... a vedere la classifica Claudietta gli è scappata ben presto al nostro paladino!argento wrote: ..... ma dietro c'è il ghirla???????? Attento pazz...........
Comunque, capisco e giustifico la scelta del socio