
Quest'anno ritorniamo sull'Argentea: 3 anni fa il ritrovo fu in vetta, ma il raduno si svolse al Rifugio Padre Rino.
Vista la recente riapertura del rifugio Argentea, posto a una quota di 1.088 mt. sul livello del mare, abbiamo pensato di sfruttare una delle strutture posta in posizione strategica sui monti del nostro Appennino, nel tratto più spettacolare dell’Alta Via dei Monti Liguri, nel cuore del Parco del Beigua.
I volontari del CAI di Arenzano che lo gestiscono ci hanno gentilmente confermato l'apertura del rifugio per questa data.
L'appuntamento per la foto di gruppo è, come di consueto, alle ore 12 presso il Rifugio.
La gestione del pranzo sarà autosufficiente, come abbiamo fatto con successo in occasione di tutti i nostri ultimi raduni: chi vorrà, porterà qualcosa e potrà metterlo a disposizione di tutti, oppure chi vorrà si potrà limitare a portare un panino per sè.
Gli accessi più agevoli sono quelli che dal Passo del Faiallo, tramite ALTA VIA, oppure dal rifugio Prariundo, entrambi raggiungibili in auto, conducono in circa 1 ora e mezza alla nostra meta.
Più impegnative, ma comunque ben segnate e molto battute, sono invece le varie salite dal versante mare, e cioè da Arenzano o Cogoleto. Le possibilità sono varie, sia per costruire anelli sia per diversificare i percorsi. Si può partire dalla Località Curlo (sopra Arenzano), dalla località Campo (alture di Cogoleto) ecc.
La zona si presta molto anche al Trail Running, quindi aspettiamo con piacere anche gli esponenti di questa sempre più seguita disciplina.
Siamo a disposizione per qualsiasi delucidazione sui sentieri, nel frattempo prepareremo alcuni itinerari "tipo" e li riporteremo in questo topic.
IN CASO DI GRAVE MALTEMPO verrà comunicato il da farsi. Vi consiglio di tenervi aggiornati fino alla sera prima se non addirittura alla mattina stessa per evitare inconvenienti.
PARTECIPATE NUMEROSI, PORTATE AMICI, CIBO E AMICIZIA: L'ALLEGRIA NON MANCHERA'
