partiti da Ge il 6.08.16..Gressoney - funivia Funifor...
Il monte Rosa per me e per Roby è sempre stata la ns palestra di allenamento negli anni che avevamo fatto salite in Nepal e in Perù...e sua Maestà il Rosa non ci ha mai traditi, grazie anche a lui in questi anni abbiamo potuto gustare l'aria sottile.
Poi abbiamo (ho) avuto problemi familiari, genitori anziani etc..e quindi dal 2012 il ns alpinismo classico è diventato di "ricerca" salendo vette poco conosciute o spostandoci in zona Orobie o Retiche .
Ma il Rosa per me è come una persona viva , mi chiama , mi cerca è dentro di me nei miei ricordi di gioventù, di amici..delle prime salite in quota.
Quindi eccomi nuovamente al cospetto del mio gigante..la catena dei 4000 che conosco di più ....noi prendevano la funivia fino ai salati poi...a piedi Stolemberg e vai..
iL ns albergo sul Rosa è sempre stato il bivacco Balmenhorn (Cristo delle Vette) bene , suoeriamo i rif. Gniffetti...ecco finalmente il mio Rosa....che bello ti vedo nuovamente...cammino dopo 5 anni su di te, è fantastico....raggiungiamo il Bivacco , ormai al piano "notte" non c'è più posto , pazienza sta notte si dorme per terra...
Il mio balcone del bivacco è sempre spaziale....
ORe 17...che si fa ?m si sale alla Vincent...in vetta da soli nel silenzio ..scoppio a piangere..il Rosa mi prende lo so e così affiorano ricordi , visi di amici, salite "avventurose" di gioventù..(quando all'attacco della cresta dei Liskamm mi si era rotto un rampone e che il mio amico Sergio B. lo aveva aggiustato con la brugola, la portavo sempre, una delle cavalcate di cresta + belle ) ...ma è il panorama che mi prende e non mi lascia mai....
giornata fredda e ventosa
ritorniamo al bivacco, noi siamo i + vecchi..parliamo del + e del meno....poi a nanna....i giovani dormono nel "dormitorio", noi no...alcuni stanno male...ricordo a loro che NON bisogna salire di corsa , se poi si dorme in quota,
vento a raffiche, freddo nel bivacco, ma noi abbiamo avuto anche l'esperienza di aver dormito a -20°...che sarà mai un pò di spifferi al bivacco F. Giordano??!!! sveglia alle due , troppo vento....sveglia alle 5
Domani è un altro giorno....

altre foto sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite_2016/01 ... /index.htm