Non sapevo dove trovarla...poi ho pensato alla salita della Cannellona, per arrivare sulla strada che porta al Faiallo un pò sopra il Sacrario dei Martiri del Turchino.
Ricordavo di averla percorsa in motorino a scendere...e ricordavo che avevo notato rampe davvero pesanti...era giunto il momento di andare a vedere.

Sono partito da casa e arrivato fino in fondo a Voltri, a quel punto ho controllato la quota (13 m.s.l.m.), azzerato il conta km e fatto partire il cronometro, giusto per aver poi un'idea globale alla fine della salita. Non ho fatto via fabbriche per poi prendere via cannellona (credo si chiami proprio così) ma sono invece girato verso l'ospedale di voltri per poi prendere bivio sulla sx con indicazione per santuario delle Grazie. Mi pareva la soluzione più dura e quindi ho scelto quella.
Ho preso sottogamba la prima rampa, e questo mi è costato caro per tutto il resto della salita. Infatti inizialmente la salita è davvero molto pendente, penso si possa essere in certi brevi punti al 20%. Io non ho messo subito il rapportino pensando di aver le gambe buone...e ho finito questa rampa che invece mi sentivo devastato. Poi la strada è spianata per un 200 mt e poi ha ripreso a salire. Da quel momento in poi ho usato i rapporti più leggeri e devo dire che alla fine ho trovato il mio equilibrio. La strada sale davvero molto, in alcuni tratti molla un pò ma nella prima parte è davvero un muro. Dopo i primi 6 km (circa, non so precisamente) però si arriva in mezzo a delle case e la vera fatica è finita...nel senso che poi si sale ancora ma poco e in modo graduale, in confronto a prima.
Alla fine sono arrivato in cima (cioè dove la strada sbuca sulla strada del faiallo) in 1h, misurando 9 km e 650 mt di dislivello. Detta così però inganna...i 9km infatti sono comprensivi degli ultimi in mezzo piano e brevi salitelle (quelli dopo il centro abitato). Per farsi un'idea della pendenza della prima parte guardare qui:
http://www.ciclomaniac.com/altimetria.a ... type=climb
io il primo pezzo l'ho fatto da altra strada e credo che rispetto a quello raffigurato sia più pendente nel primo tratto (quello rosso a 11%) ma come detto ha poi un 100 mtd di spiano. Per il resto è quello...fate voi...i primi 6 km sono una gran salita!