Finalmente eccomi qui anch'io a testimoniare la bellissima giornata che abbiamo trascorso domenica!
Non mi dilungherò nelle parole perchè in questo momento non ne ho le facoltà mentali però devo dirvi veramente che sono stata proprio bene!!
La sveglia alle 4 di notte, nonostante tutto, è stata un buon inizio per dare valore alla giornata e all'itinerario.. è bellissimo uscire di casa quando è ancora buio, quando tutti dormono, quando alcuni tornano dalla discoteca e invece tu sai che stai andando vero il cielo, in un luogo dove ti senti veramente bene, serena e te stessa..
Il gruppo non poteva essere migliore.. vario per esperienze ma uniforme per la semplicità, genuinità e spontaneità.. Per tutto il tragitto si sono alternati scherzi, consigli, prese in giro bonarie, racconti...
Grazie ai raduni di quotazero sto riscoprendo quanta ricchezza dia vivere la montagna insieme e condividere una salita, di qualunque tipo sia... il tempo trascorre più fluente, le difficoltà si risolvono insieme, sdrammatizzando per abbassare la tensione, le emozioni vengono espresse, accolte ed empatizzate... e domenica abbiamo vissuto proprio tutto questo.. mi sono molto divertita tra battute e autoironia...
Riguardo il luogo e la via, che dire fantastici! Sono contentissima di aver visto e vissuto le bellezze della Val Maira.. è stupenda e spero di tornare presto per altre mete.. ho già qualche idea..
La via è stata in parte una sorpresa.. mi aspettavo maggiormente un sentiero escursionistico intervallato da passaggi più verticali per i quali "sarebbero servite le mani".. invece tutta la via è caratterizzata da una continuità nella verticalità e richiede una costante attenzione perchè, seppur non vi siano grosse difficoltà tecniche, è appunto sempre verticale su roccia e una scivolata rischia di diventare pericolosa.. in alcuni punti è ben esposta..
Ora che conosco la via consiglierei a chi ha intenzione di andare di assicurarsi maggirmente e di non sottovalutarla.. soprattutto in discesa quando le forze sono minori, le gambe iniziano a farsi sentire e non è magari facile vedere dove si mettono i piedi..
Detto questo la via dà grandi soddisfazioni! sono felicissima di averla conquistata e sono molto contenta di come sono andata.. sono stata disinvolta e ho affrontato bene i passaggi un po' più "duri"... In vetta sono però comparse le mie solite veritgini.. che dopo anni di esperienza (direi tutta la vita) so ormai padroneggiare e che ho affrontato e condiviso simpaticamente con gli altri, in particolare con Pazzaura, quando ci siamo trovati di fronte alla maestosa Torre Castello...

Dopo una ventina di minuti passeggiavo "tranquilla" vicino agli strapiombi della vetta... del resto come si può non farlo davanti a gente che saltella sulle rocce..
Per concludere, ringrazio tutti quanti della giornata!!! veramente! è stato bello stare con voi!
Però prossima volta mangiata o bevuta finale!!
Aggiungo che mi ha fatto piacere conoscere meglio Max Payne e chiedo perdono a Rikky per averlo costretto (con la complicità di Pollon - un po' meno di Alexander

) per tutto il viaggio di ritorno ad ascoltare.................... non posso dirlo!........... mi hanno imposto censura.....!