Questo è un annuncio che mi sta particolarmente a cuore…

Anche se temo che in questo periodo le adesioni non saranno molte visto che è periodo di ferie un po’ per tutti…
Tutto è partito dal fatto che il 10 agosto un grande Amico del forum terrà una serata a Prazzo.

In occasione di una serata di festeggiamenti del paese, nel salone dell’Albergo Impero, Bruno Rosano presenterà una videoproiezione sulla Val Maira, con immagini tratte dal suo ultimo libro “Chappuei en Val Maira”. La presentazione inizierà per le 21 e durerà circa un’ora; a richiesta il grande Brun ci può anche far vedere il filmato invernale di “Charamaio”, dal suo libro sullo scialpinismo.
Da qui l’idea di unire altri due giorni a questo venerdì e di invitare i quotazerini a partecipare per ritrovarsi tutti insieme fra quelle bellissime montagne!

Capisco che per un motivo o per l’altro non tutti avranno la possibilità di andare in Val Maira venerdì e tornare domenica, ma ognuno può decidere se stare tutti e tre i giorni (due e mezzo in realtà) o solo due, o solo uno. Chi non riesce ad esserci dalla sera del 10 può raggiungerci il sabato o la domenica mattina per aggregarsi alle escursioni!

Il programma sarebbe il seguente (spero di cuore che incontri l’interesse e le possibilità di molti, so che è un’impresa un po’ ardua…):
10 agosto: arrivo in Val Maira per le 19:00 (orario migliore per poter fare cena e serata), propongo una cena tutti insieme a San Michele di Prazzo (16 euro a testa bevande escluse).
Per chi parte da Genova tre orette ci vogliono…

Dopo cena l’incontro con Brun!
11 agosto: escursione al Pelvo d’Elva (3064 m). Si può partire dalla Grange Chiotti (2020 m), raggiungibile con strada sterrata (io ci ho visto delle macchine anche lussuose ma…ci vuole una guida lenta e attenta!) o (forse ancora meglio) dal Colle della Bicocca. La salita al Pelvo è EE, con un po’ di attenzione al tratto finale e uso delle mani. Qui il Bade mi potrà dare una mano, io non ci sono mai stata. C’è anche la possibilità di salire dalla cresta Est e scendere dalla normale (Brun ha detto che è tipo la Provenzale…forse più bella!). Se ne può discutere in loco.
12 agosto: l'idea iniziale è di fare la ferrata di Camoglieres , restando aperti anche ad altre opzioni. Ritorno a casa!
Per il pernottamento ho pensato a un economico campeggio, anche perché dormire nelle locande ci vedrebbe tutti spezzettati qui e là, bisogna però vedere che numero raggiungiamo e comunque ci possiamo sempre mettere d’accordo per trovare quello che va bene a tutti. Comoda locanda o divertente campeggio?
Il campeggio si trova alle sorgenti del Maira ed è un vero paradiso!
News del 13/07/07
Per il pernottamento sarà un po' un 'delirio', mi sono un po' informata...
Mal che vada un posto in campeggio per la tenda lo si trova... lì spero non ci siano problemi di posto!
Devo ancora avere notizie da un rifugio escursionistico, per disponibilità e prezzi, eventualmente da "trattare" se il gruppo ha spirito di "adattamento" (cosa che dettaglierò solo se avrò le news che vado cercando... ).
Prima di andare in ferie (ultimi giorni che mi collegherò al pc saranno il 20 e 21 e poi il 24 luglio) bisognerà avere una lista per lo più certa di chi parte da Genova e si ferma tutte e due le notti!
Per l'escursione al Pelvo, probabile cresta Nord Est a salire e discesa dalla normale.
News del 14/07/07
12 agosto : festa del Cristo delle Vette al Chersogno e alla sera festa in piazza a San Michele di Prazzo con (se non ho capito male) grigliata, braciolata, insomma da magnà! Inutile dire che mi fermerei alla festa ma dipende dal gruppo!

E c'è anche una festa al Preit di Canosio, la Bajo di San Lorenzo.
Se ci fosse in giro un po' di musica da ballare lasciatemi pure lì...

Partecipate, quotazerini, partecipate!