Camminando pè e lische 2007

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

bade
Amministratore

Camminando pè e lische 2007

Post by bade »

Domenica 14 ottobre 2007 ci sarà questa gare che parte dai Piani di Prà sopra Acquasanta e arriva al Monte Pennello.
Sono intenzionato a farla e come è avvenuto per altre gare di questo genere apro un topic per raccogliere considerazioni, allenamenti etc. :wink:
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Ma è una gara vera e propria o c'è anche la sezione camminatori della domenica,tipo Mare e Monti?
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

rikkytikkytavi wrote:Ma è una gara vera e propria o c'è anche la sezione camminatori della domenica,tipo Mare e Monti?
secondo te THE BADE partecipa ad una gara con camminatori della domenica?? E' una gara di pura sopravvivenza, dove o vinci, o muori... :smt044
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

tranky che è per tutti, maniman la faccio
Comunque è stupenda!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

mi toccano scelte difficili.......io e Nicky abbiamo in programma il trail dei 3 comuni che, ho controllato, è lo stesso giorno :cry: .......vedremo. intanto qualcosa su sviluppo e altimetria........(bade, mi hai detto 700 m circa di dislivello ma quanto è lunga?)
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
bade
Amministratore

Post by bade »

...è per tutti inteso che c'è la versione per i corridori e quella per i camminatori.. :wink:

due percorsi diversi se ricordo bene. :D

la gara parte dai piani di prà...sale dalla colla di prà per l'ampia sterrata...fin quando questa diventa sentiero...(segnavia rombo o quadrato rosso e segnavia azzurro molto vecchio, mi pare) ...da lì sale fino ad unirsi con il sentiero frassati...e arriva alla cappelletta della baiarda.
Da lì poi prosegue per il crinale che sale al fontanino (ci passa leggermente dietro) e poi fino al pennello.

direi un 700 mt di dislivello, circa. ma poi controllo.

l'altro giorno sono partito dalla colla e ho fatto una ricognizione.
in 49 ero al Pennello ma direi che ci sono margini di miglioramento.
Vi terrò aggiornati sugli allenamenti. :wink:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Bene bravo Bade ! Stavo pensando di aprire il topic ma mi hai preceduto...................
Allora l'evento si divide in due parti. Una gara competitiva (certificato medico agonistico) di 700mt. per circa 6km che dalla colla di Prà arriva al Pennello ed una marcia di circa 15KM. sulle lische alte aperta a tutti e non competitiva.
Non sò se parteciperò. Mi attizza MOLTO l'idea di aiutare al ristoro della cappelletta e fare un bel tifo assieme alla mia famiglia.
Vediamo un pò.........................
49 è un ottimo tempo. bravo Bade 8)
Ciao.
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

granpasso wrote:Bene bravo Bade ! Stavo pensando di aprire il topic ma mi hai preceduto...................
Allora l'evento si divide in due parti. Una gara competitiva (certificato medico agonistico) di 700mt. per circa 6km che dalla colla di Prà arriva al Pennello ed una marcia di circa 15KM. sulle lische alte aperta a tutti e non competitiva.
Non sò se parteciperò. Mi attizza MOLTO l'idea di aiutare al ristoro della cappelletta e fare un bel tifo assieme alla mia famiglia.
Vediamo un pò.........................
49 è un ottimo tempo. bravo Bade 8)
Ciao.
belin se passo dalla cappelletta e ci sei tu a fare il tifo faccio l'allungo! :D
Però anche come compagno di avventura saresti molto ben accetto.. :wink:

per il tempo...non so, ero una prova, spero e penso di buttare giù di un pò di minuti...però devi anche aggiungerci il tratto dai piani di prà alla colla...io quello non l'ho fatto e un 3 minuti ci sono tutti!

Staremo a vedere.. :wink:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Facciamo una prova assieme...................
Ti telefono.............................
Belin !
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Potremmo venire anche noi... a tifare i nostri beniamini... e poi sicuramente è una bella zona e una bella giornata di sport.

Vedremo... :wink:
bade
Amministratore

Post by bade »

granpasso wrote:Facciamo una prova assieme...................
ok! :D

xpazz...io davo per sottointeso che tu ci saresti stato.. :smt003
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Come si fa ad avere notizie precise? :lol:
Sarei interessato a quella non competitiva,non verrei da solo,e su internet non ho ancora trovato niente...
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
bade
Amministratore

Post by bade »

http://www.maratonetigenovesi.it/calendario.html

effettivamente non si trova molto...vorrà dire che il forum diventerà il posto dove ci saranno più notizie su questo evento.. :wink:
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

granpasso wrote:Facciamo una prova assieme...................
per bade e granpasso: se non vi preoccupa aspettarmi in cima al pennello (sui vostri tempi col cavolo che ci sto :cry: ) verrei anch'io a fare una prova......non conosco il percorso e per adesso penso che il giorno della corsa andrò ad Albisola alla 3 comuni:wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

NOTIZIE FRESCHE! :D

notizie trascritte da un cartellone giallo apparso ieri a Pegli

[align=center]Polisportiva Prà Palmaro – Gruppo Escursionisti Pegliesi

NONA MARCIA
CAMMINANDO PE E’ LISCHE

Piani di Prà (2 Km da Acquasanta)

Domenica 14 Ottobre 2007

Ritrovo e iscrizioni h 8.30
Partenza libera (marcia) h 8.30
Partenza corsa h 9.30

la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo

a tutti gli iscritti T-shirt ricordo
ai minori di 14 anni medaglia ricordo e premi a estrazione

Passo libero:
km 9 (breve) km 15 (lungo) con possibile variante di km 12
Coppe a gruppi o singoli

Corsa di montagna:
M.te Pennello 990 mt. – 700 metri di dislivello in 6 km
Medaglie ai singoli

3 posti ristoro lungo il percorso

Stand gastronomici ai piani di Prà a partire dalle 12.00

Pre-iscrizioni sino alle h 16.00 di sabato 13 ottobre presso:

Luciano Sport via Verità 113r Voltri
Sole Sport via Airaghi 4r Prà
Emozioni Sport via Buffa 84r Voltri

alle pre-iscrizioni sconti su tutte le quote di partecipazione

Per informazioni:
334 8988513 - 010 662260 - 010 6196223 [/align]

nulla sul percorso.. nulla sui costi...
bade
Amministratore

Post by bade »

...sono già un pò di informazioni...bene! :D
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Topo tu fai la gara?

Credo che io e Claudia andremo in zona arrivo ad aspettare i corridori. :wink:
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

Pazzaura wrote:Topo tu fai la gara?

penso deciderò all'ultimo.. mal che vada faccio un passo
la gara non penso proprio

se mai il giro lungo per sostenere l'organizzazione :wink:
Pepito
Utente Molto Attivo

Post by Pepito »

Vi organizzate con striscioni e trombette per sostenere i forumisti che partecipano? :D
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
bade
Amministratore

Post by bade »

Allora, malgrado non stia riuscendo ad allenarmi un granchè ieri sono andato a farmi la prima parte di percorso...circa 400 metri di dislivello su 700 totali.
La trovo abbastanza dura per via del fondo molto sconnesso.
Trovo che andare sotto i 30 min (fino alla cappellina) è abbastanza alla portata ma la cosa che ieri mi ha stroncato è stato il primo tratto semi pianeggiante dai piani di prà alla colla. Quando corro di solito sono abituato a partire subito in salita e questo tratto "veloce" proprio non mi piace.. :roll:
Ho notato che ho messo 4:40 a raggiungere la colla e poi in meno di 25 min arrivo alla cappellina.
Accuso comunque alcuni problemi che non ho mai avuto prima. Dopo un pò che sono in affanno mi comincia a far male a destra abbastanza in alto, appena sotto le costole. Il male poi alla lunga arriva fino dietro nella schiena. Sono arrivato alla cappellina che correvo quasi piegato dal male.. :roll:
Poi appena fermo è passato.
Non so se possa centrare che erano le 18 e in tutto il giorno avevo mangiato solo 2 pezzetti di focaccia....non vorrei accusare fastidi in gara...quando il male diventa forte sono fregato.
Oggi corsetta tranquilla...e in quel caso nessun problema fisico rilevante. :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Pepito wrote:

Vi organizzate con striscioni e trombette per sostenere i forumisti che partecipano? :D
Non credo... semplicemente saremo presenti all'arrivo e aprofitteremo per farci un giretto in zona che ci manca.. :wink:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Se alla capellina riesci a stare sotto i trenta è buono. :D Tieni presente però che sei a circa metà corsa e il tratto più duro deve ancora arrivare 8)
Dopo la sella il sentiero tira molto e se arrivi già cotto ti bruci tutto il vantaggio. Fai altre prove e vedi cosa succede.
Sul dolore non sò che dire. Doloretti del genere a volte spariscono così come sono venuti.
Per quel che mi riguarda sono ancora in recupero dalle Porte di Pietra. Oggi comunque ho corso e devo dire che i muscoli cominciano a girare di nuovo :D
ho notato con molto piacere che i battiti restano bassi :D . Per un salita al pennello a mio modesto parere sono molto indicate le ripetute brevi in salita.
Vedo se riesco a fare qualcosa la prox settimana. Domani vado a Parigi a vedermi due musei e rientro Domenica :D

Caro Bade sono molto ottimista e penso che farai un buon tempo :D Allenati, allenati che mi hai già superato, ma ricorda che ci sono tutti gli altri :wink:

Ciao.
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

granpasso wrote: Caro Bade sono molto ottimista e penso che farai un buon tempo :D Allenati, allenati che mi hai già superato, ma ricorda che ci sono tutti gli altri :wink:
Per me è un'esperienza nuova e mi diverte l'idea di correre non da solo ma in un contesto del genere. :D
Certo più uno riesce ad allenarsi prima e meglio è ma alla fine si fa come si può e come si ha voglia ... :wink:
Forse lunedì prossimo è prevista un'uscita sul percorso assieme a Trigi...se ti interessa.. :wink:

per il percorso...l'ho già fatto tutto una volta....sono d'accordo sul fatto che lo strappo più secco è quello dopo la sella della baiarda...ma il fondo lo preferisco decisamente rispetto a quello del primo tratto prima della cappellina...e il dislivello è minore...quindi diciamo che tutto sommato l'obiettivo principale per me ritengo sia quello di raggiungere la baiarda in discrete condizioni (buone non credo..) ...poi da lì divento più ottimista.. :D

domanda: l'arrivo è sull'ampia sterrata in prossimità (ci passa a fianco..) della vetta del pennello? :?:
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

l'arrivo è sulla porta del bivacco passando per lo sterrato :wink:
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

granpasso wrote:l'arrivo è sulla porta del bivacco passando per lo sterrato :wink:
...quindi si fa la sterrata fin quando si trova il bivio sulla sx per punta martin...si tiene la sterrata ancora un pò di metri e quando si hanno i ruderi sulla destra si passa a fianco a quelli e si arriva all'entrata del bivacco? una cosa del genere?
Mi sarei aspettato l'arrivo sulla strada ampia.. :roll:

Altre domande (scusa ma tu sei l'esperto qui :D )...
In questo genere di manifestazioni nei punti critici c'è qualcuno che indica il percorso a quelli che stanno correndo?
Immagino non si possa tagliare con sentieri alternativi ,no?
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

bade wrote: Immagino non si possa tagliare con sentieri alternativi ,no?
:smt087 :smt087
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Doverebbe esserci qualcuno. l'anno scorso alla sella abbiamo sbagliato in diversi :oops:
No, non si può tagliare.
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

granpasso wrote:Doverebbe esserci qualcuno. l'anno scorso alla sella abbiamo sbagliato in diversi :oops:
No, non si può tagliare.
quando ho provato il giro ho notato che dopo la rampa successiva alla baiarda si sbuca dal fontanino ma leggermente sopra..e si passa tenendo il riparo in pietra (qui delorenzi mi spara..) alla propia destra...convergendo lentamente sul sentiero fie che arriva da Pegli/prà e quini nell'ampia sterrata finale..
Ti torna? in che senso voi avevate sbagliato?
bade
Amministratore

Post by bade »

Ieri ho fatto un test...finalmente ho le idee un pò chiare su quelli che potranno essere i miei obiettivi, la mia gara nella gara.
Andando con impegno ho sforato di poco i 51 min. Temo sarà già dura riuscire a fare 49:59 ...ma questo sarà il mio grande traguardo.
Effettivamente a parte il primo tratto di ampia sterrata...è un percorso terribile! :D
Per cartià...a me piace così, però è dura mantenere buona lucidità e una minima freschezza per tutta la salita...già arrivare alla baiarda richiede impegno visti gli strappi e la qualità del sentiero molto sconnesso (che temo peggiori di anno in anno causa acqua etc) ... poi la cresta successiva ...insomma, presa da zero la vedrei in un certo modo...ma con la prima parte nelle gambe è davvero il colpo di grazia.
Note positive...prima della cappellina ho cominciato come al solito ad avere quel problema di solore a destra medio alto...ma controllando il respiro l'ho tenuto a bada e poi nella seconda parte è sparito.

Aggiungo una cosa....io è la prima volta che penso ad andare a correre in funzione di un evento come questo....sono sempre andato a farmi giri faticosi ma con il solo piacere di potermi muovere tra i monti anche quando c'è poco tempo...poter scaricare le energie in posti che apprezzo molto. E' questa per me la corsa, e questo resterà. Ieri sera sono arrivato in motorino alle 18 alla colla (qualche min prima) ...sono andato di corsetta fino ai piani...alle 18:05 partivo...alle 18:56 ero al pennello con davanti a me l'ultimo spicchio di sole che spariva incandescente dietro al profilo dei monti ...vicino al Dente. Malgrado la giornata a genova etc ero a vedere il tramonto sul pennello! Questa per me è la grandezza della corsa.
Poi alle 19:01 partenza...discesa...alle 19:16 ero alla baiarda (colletto) alle 19:35 ero alla colla dal motorino, ormai al buio.

Ok, sul mio test ho detto tutto...ora giri del genere non ne posso fare per un pò di giorni anche perchè i muscoli ne risentono di quel giro fatto ieri tentando il buon ritmo. Comunque sia da ieri ho capito quale sia potrà essere il mio difficile obiettivo per questa gara. Ci proverò! :D
bade
Amministratore

Post by bade »

Scusate, bisogna avere certificato medico per partecipare alla gara? :?:
Fish67
Quotazerino

Post by Fish67 »

bade wrote:alle 18:56 ero al pennello con davanti a me l'ultimo spicchio di sole che spariva incandescente dietro al profilo dei monti ...vicino al Dente. Malgrado la giornata a genova etc ero a vedere il tramonto sul pennello! Questa per me è la grandezza della corsa.
Ieri sera abbiamo fatto lo stesso pensiero. Io tornavo da Savona a casa di corsa , arrivando a Sciarborasca al tramonto abbastanza sfinito, pero' felice , perche' nonostante una giornata di lavoro sono riuscito a correre 2 ore.

Alle lische non ci saro' , castagnata CAI Varazze. Se posso darti un consiglio, mangerei qualcosa tipo pane e miele o marmellata a meta' pomeriggio, 2 ore prima di fare allenamento.

Buon divertimento
Ciao, Fabrizio P.
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

bade wrote:Scusate, bisogna avere certificato medico per partecipare alla gara? :?:
Se non sei iscritto ad una società si credo....almeno. :roll:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
bade
Amministratore

Post by bade »

Fish67 wrote:
bade wrote:alle 18:56 ero al pennello con davanti a me l'ultimo spicchio di sole che spariva incandescente dietro al profilo dei monti ...vicino al Dente. Malgrado la giornata a genova etc ero a vedere il tramonto sul pennello! Questa per me è la grandezza della corsa.
Ieri sera abbiamo fatto lo stesso pensiero. Io tornavo da Savona a casa di corsa , arrivando a Sciarborasca al tramonto abbastanza sfinito, pero' felice , perche' nonostante una giornata di lavoro sono riuscito a correre 2 ore.

Alle lische non ci saro' , castagnata CAI Varazze. Se posso darti un consiglio, mangerei qualcosa tipo pane e miele o marmellata a meta' pomeriggio, 2 ore prima di fare allenamento.

Buon divertimento
grazie della dritta, arrivo al momento della corsa che sono sempre a digiuno da una marea di ore e ho lo stomaco che brontola.. :oops:
Per i prossimi (pochi) allenamenti prima dell'evento vedrò di gestire meglio la questione cibo.
Però la gara sarà alle 9:30...che consigli mi date sull'alimentazione pre gara?
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Pasta.........
bade
Amministratore

Post by bade »

delorenzi wrote:Pasta.........
dici sul serio :?: :D

io lo faccio anche...ma non vorrei restar pesantino... :roll:

mi piacerebbe capire dai più esperti quale potrebbe essere il tipo di alimentazione per una gara simile...e l'orario a cui andrebbe fatta.. :wink:
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

bade wrote:

mi piacerebbe capire dai più esperti quale potrebbe essere il tipo di alimentazione per una gara simile...e l'orario a cui andrebbe fatta.. :wink:
Alla sera prima della gara per cena.
Paolo

bade
Amministratore

Post by bade »

paolo59 wrote:
bade wrote:

niente colazione?

e cosa mangeresti la sera prima? :?:
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

bade wrote:
paolo59 wrote:
bade wrote:

niente colazione?

e cosa mangeresti la sera prima? :?:
Colazione la puoi fare, se riesci almeno 2 o 3 ore prima della gara.

Intendi la sera prima della sera prima della gara? :roll:
Paolo

paul62
Utente Molto Attivo

Post by paul62 »

Domani pomeriggio, viste le previsioni meteo favorevoli, farò un salto a visionare il percorso che nel tratto fino alla cappellina non ho mai percorso. Proseguirò a passo svelto verso i Piani di Praglia - Lencisa -Guardia - Bolzaneto (casa).
Sarò ad Acquasanta con il treno che arriva alle 13.47... Tempo totale previsto circa 4 ore ... se qualcuno fosse interessato mi farebbe piacere condividere il percorso.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

X Bade..............
Sull'alimentazione non mi fascerei la testa più di tanto. Si tratta di uno sforzo limitato nel tempo (sotto l'ora) e sostenuto al limite della soglia aerobica. Direi la classica cena e una colazione leggera (tè e pane/marmellata) intorno alle sette. Se ti senti di andare a digiuno va bene anche la scorta della sera prima (cena).
ciao.
Belin !
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”