In Liguria abbiamo molte salite che non hanno nulla da invidiare ai Passi Dolomitici. Una di queste è quella che sale al Passo del Portello da Gattorna: 15 km per quasi 900 metri di dislivello.

Da Laccio si prende la vecchia strada per il Valico della Scoffera fino ad arrivare al Colle.

Si scende in direzione Genova fino all'ingresso della Galleria di Boasi situata a Sottocolle (2 km. dopo il passo) Si abbandona la S.S. 45 per svoltare a sinistra superando la galleria e scendere per 10 km fino al paese di Ferriere dove svoltiamo a sinistra all'incrocio con la strada che proviene dal tunnel di Bargagli.

Si prosegue in leggera discesa sulla strada statale della Valfontanabuona fino ad arrivare a Gattorna. Qui prendiamo il bivio a sinistra per Neirone, Roccatagliata e Passo del Portello.

Qui comincia una bella e lunga salita di 15 km con quasi 900 m. di dislivello. La pendenza media è del 6%, ma ci sono alcuni tratti, specialmente gli ultimi 5 km. dopo Roccatagliata, superiori al 9%. Arrivati al Passo


si prosegue in discesa fino a riincontrare la S.S. 45 in località Ponte Scabbie, dove la si prende a sinistra in direzione Genova fino al Valico della Galleria di Buffalora

Ora è tutta una discesa sul vecchio tracciato della S.S. 45 fino a Torriglia e oltre fino a Laccio dove con l'itinerario di andata proseguiamo fino a Montoggio.
Sono 66 chilometri per 1150 metri di dislivello percorsi in 3 h e 30 min. circa.
Ciao
