contare le uscite?

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Alexander
Trentesimo quotazerino

contare le uscite?

Post by Alexander »

...contare le uscite appare semplice... ma lo è davvero?

Che cosa contate? ok... le uscite domenicali.. ovvio...

ma...

se nella stessa giornata tornate a casa e poi uscite nuovamente nel pomeriggio? sono due uscite? (es. alla mattina mi faccio un rifugio ed al pomeriggio me ne faccio un'altro?)

se andate a fare una giornata di scalata in falesia? è un'uscita?

se andate a fare una giornata su pannello? (ui ci saranno differenze di parere... per forza...)

come conteggiate? :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
bade
Amministratore

Re: contare le uscite?

Post by bade »

Alexander wrote:...contare le uscite appare semplice... ma lo è davvero?

Che cosa contate? ok... le uscite domenicali.. ovvio...

ma...

se nella stessa giornata tornate a casa e poi uscite nuovamente nel pomeriggio? sono due uscite? (es. alla mattina mi faccio un rifugio ed al pomeriggio me ne faccio un'altro?)

se andate a fare una giornata di scalata in falesia? è un'uscita?

se andate a fare una giornata su pannello? (ui ci saranno differenze di parere... per forza...)

dovessi contare anche giri escursionistici che invece magari faccio come corsa...allora sarei ad un numero degno di fed! :D

comunque non saprei... :-k ...

...numero di uscite = numero di vette? può essere un criterio?
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Di solito una gita si completa quando si riesce a raggiungere una o più vette.
Gli insuccessi non "valgono" :D
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Gli insuccessi valgono eccome :D
Poi, nell'albo d'oro metti solo i risultati, ma nel carnet annuale ci va tutto.

Ciao
Belin !
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

granpasso wrote:Gli insuccessi valgono eccome :D
Poi, nell'albo d'oro metti solo i risultati, ma nel carnet annuale ci va tutto.

Ciao
Possono non venire contati nell'elenco delle vette, ma sono uscite vere e proprie.
Infatti nel mio pc, ho quattro cartelle per la gita sul Mongioie: le ho chiamata Mongioie1, Mongioie2 ecc... :wink:
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...contare le uscite appare semplice... ma lo è davvero?
beh, io più che contarle tengo un diario .. dove annoto dislivelli, tempi, attrezzatura, suggerimenti, impressioni, stati d'animo ... mi serve come raccolta di relazione per quando ci torno!
Alexander wrote: Che cosa contate? ok... le uscite domenicali.. ovvio...
vista la premessa vien da se che poi si possono contare .... già prima dell'avvento dei forum e dei ng io mi scrivevo le relazioni delle uscite ..

Alexander wrote: ma...

si sono due uscite .. come una di sabato e una di domenica ... se si torna a casa altrimenti il gioco non vale :P

Alexander wrote: se andate a fare una giornata di scalata in falesia? è un'uscita?
xchè no? chi è che ha la falesia in giardino? io da qui cmq un po' di km li devo fare!
Alexander wrote: se andate a fare una giornata su pannello? (ui ci saranno differenze di parere... per forza...)

pannello? plastica? ... brrrr ... non farmici pensare ... costretto da tulliorock e altri "plasticari" forse ci andrò ... ma NO ... io quelle non le conto!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

Fed7 wrote: beh, io più che contarle tengo un diario .. dove annoto dislivelli, tempi, attrezzatura, suggerimenti, impressioni, stati d'animo ... mi serve come raccolta di relazione per quando ci torno!
ok che non ho i vostri numeri :roll:

ma quella del diario di cosa accade mi sembra la versione meno "dispersiva"
poi se voglio contare tutte le vette, i laghi, i chiodi... posso sempre consultarlo e fare delle query? no? :wink:

p.s.

normalmente io intendo per uscite tutte le volte che riesco a fare quello che voglio fuori (andarmene da QUA!! :( )
bouquetin
Utente Molto Attivo

...

Post by bouquetin »

con tutto il rispetto ma credo che contar le uscite non serva a niente secondo me bisognerebbe puntare più alla qualità che alla quantità...
paolo59
PAngOccioLO

Re: ...

Post by paolo59 »

bouquetin wrote:con tutto il rispetto ma credo che contar le uscite non serva a niente secondo me bisognerebbe puntare più alla qualità che alla quantità...
Secondo me ognuno punta un pò a quello che vuole o che può fare! :wink: Molte volte (come nel mio caso) la scarsa qualità porta ad un aumento della quantità. Per ritornare al discorso delle uscite: io le conto, da sempre ho tenuto un diario, prima solo cartaceo e ora anche informatico. Mi serve molto quando devo ritornare o ricordare qualche itinerario. Poi io uso una convenzione per segnalare l'uscita: o almeno 300 m. di dislivello o più ore di cammino. Il resto non lo conto: tipo ieri son salito sul Diamante di corsa, ho fatto meno di un'ora e meno di 300 m. di dislivello.... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Io non le conto... :oops:

Faccio le foto e le tengo tutte in una cartella "escursioni e gite"... così vedo quando e dove ci sono andato. Tutto qui. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

bouquetin wrote:con tutto il rispetto ma credo che contar le uscite non serva a niente secondo me bisognerebbe puntare più alla qualità che alla quantità...
il solito disfattista :|
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:Io non le conto... :oops:

Faccio le foto e le tengo tutte in una cartella "escursioni e gite"... così vedo quando e dove ci sono andato. Tutto qui. :wink:
occhio a fare dei backup!!! vuoi mica fare la fine del Bade? se ti si crasha l'hd son dolori ...
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...molto d'accordo con Granpasso!

I giri e gli insuccessi contano eccome... l'insuccesso è una tra le caratteristiche del giro. Scusa The Bade... sei andato 2 volte al Brec senza fare gli ultimi 20 m... come fai a non contarlo uscita? è un po' differente che se fossi stato a casa!!!

Fed quotato in pieno!!

Bouquetins...io non ho mai contato le uscite. ho un diario... ci scrivo emozioni ecc...
però da quest'ano dato che avevo bisogno di sentirmi nuovamente in movimento mi sono preso un calendario ed evidenzio i giorni in cui esco per fare attività montana... (vette, giri, corsa,arrampicata ecc...) leggendo dei discorsi di fed sulle 100 uscite all'anno ero curioso di vedere come le contavano per confrontarmi... mo voglio contarle anche io e fare un paragone!!! :wink:

...ma è solo un gioco od un metodo per capire se ci si è mossi... ho anche un database... ma quello è solo per capire che cavolo sto facendo... è praticamente il mio diario versione digitale. mi vedo rispecchiato nelle vette e tutte le volte dico... "cavolo devo damri da fare!!!"

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Sono anch'io d'accordo con Granpasso,gli insuccessi sono uscite a tutti gli effetti,chiaramente non vanno contate nelle "vette su cui si è stati" ma come uscite secondo me si.

Io più che le uscite mi segno le gite,così per rispondere ad Alexander se nello stesso giorno vado a due rifugi per me valgono come due gite. :wink:

Segno qualsiasi cosa,dalle gite escursionistiche a quelle alpinistiche,ovviamente divise in diverse categorie;una "categoria" è dedicata anche alle vie di arrampicata,sia monotiri sia vie lunghe di più tiri.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...giustissimo!!! :wink:
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Alexander wrote:...molto d'accordo con Granpasso!

I giri e gli insuccessi contano eccome... l
Esperienza = ∑ errori = ∑ insuccessi = ∑ cime mancate :)
Alexander
Trentesimo quotazerino

..

Post by Alexander »

....dopo l'ultima riga hai acquistato dei gran punti!!!! :wink:
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

rikkytikkytavi wrote:Segno qualsiasi cosa,dalle gite escursionistiche a quelle alpinistiche,ovviamente divise in diverse categorie;una "categoria" è dedicata anche alle vie di arrampicata,sia monotiri sia vie lunghe di più tiri.
io l'ho sempre fatto anche per rivivere un po' l'esperienza e per farmi esami di coscienza .. in alpinismo è giusto farseli!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...haiacquistato ulteriori punti!!! andiamo proprio d'accordo su questi temi! :D :D :D :D :D :D

l'unica differenza la troviamo sul pannello. io non lo considero in effetti uscita... però lo annovero nel database degli allenamenti di arrampicata anche perchè inserisco il pannello per la continuità od i richiami di forza proprio a seconda della falesia che devo fare che a sua volta è inserita a seconda delle vie che devo fare... quindi tutto si ingrana...

...però non è che se vado sul pannello mi dico... sono andato in montagna (cosa che invece faccio se vado a correre in appennino per allenarmi)... dico però che mi sono allenato per le vette... infatti non mi considero certo fermo ...magari dopo 3 ore di pannello in cui non riesco più a stringere un bicchiere pieno d'acqua... :wink:
giumork
Quotazerino

Post by giumork »

mai contate.. e si che in montagna seriamente vado da solo 5-6 anni..
Ora che ho iniziato con la speleologia segno tutto...
e avendo un piccolo blog mi piace scrivere delle escursioni, delle grotte..
Ma proprio il blog mi ha spinto a fare più foto, a documentarmi meglio ecc.ecc..
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
FRANKIE@
Quotazerino doc

Post by FRANKIE@ »

Io tengo un'agenda cronologica delle uscite ed un'elenco cronologico della prima salita delle vette raggiunte.(Foglio Excel)

Non considero una cima se il dislivello tra la partenza e l'arrivo e' inferiore a 400/500 metri o ad un'ora di cammino.
In caso di piu' vette nel corso della stessa uscita tengo conto solo di quella piu alta.

Tutte le cose belle viste nel corso di un'escursione (animali, fiori, paesaggi) o compagni di escursione che mi hanno accompagnato (alcuni purtroppo non sono più qui') restano nel mio cuore.

Saluti

FRANKIE@
"Perché con uno (occhio) tu guardi il mondo, con l'altro guardi in te stesso".

Amedeo Modigliani
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....e se per dire fai una due giorni... tipo salita al rifugio e poi punta il giorno dopo? è una o due uscite? tipo salita alla gnifetti che per alcuni è un punto di arrivo...e parrot o lyskham il giorno dopo? dovrebbe contare due?
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Per contare nel mio caso dipende da quale è la meta della mia gita:se la meta è il rifugio e dopo torno a casa allora è 1 gita;se dormo e il giorno dopo salgo su una vetta,quindi il rifugio è una "tappa" e non la meta, è sempre 1 gita :lol:
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

mah le uscite non è che le conto. ho una cartella di foto e ogni uscita ha la sua sottocartella da cui posso risalire alla data.

dovendo contarle direi che il requisito essenziale è il raggiungimento di una vetta. quindi se andassi a fare dei monotiri (cosa che non faccio da tempo) non lo conterei come uscita, i fallimenti non li conterei.

poi sono molto d'accordo sul fatto che i fallimenti aiutino a crescere alpinisticamente.

e quoto il fatto che conti più la qualità che la quantità. infatti per il mio modo di vedere non conterei come uscite le escursioni ma solo gite alpinistiche o scialpinistiche (in questo ho preso dal mio maestro di alpinismo).

poi per rispondere ad alexander una gita di due, tre...n giorni conta sempre come un'uscita.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...in pratica tu conti le vette non le uscite? ma sono due elenchi diversi... a mio parere. anche io conto le vette... ma è un elenco diverso rispetto a quello delle uscite. se fossero lo stesso elenco... l'escursionista in callito che magari fa 80-100 uscite all'anno vedrebbe il suo elenco ridotto magari a 2-3 vette... :wink:
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Alexander wrote:...in pratica tu conti le vette non le uscite? ma sono due elenchi diversi... a mio parere. anche io conto le vette... ma è un elenco diverso rispetto a quello delle uscite. se fossero lo stesso elenco... l'escursionista in callito che magari fa 80-100 uscite all'anno vedrebbe il suo elenco ridotto magari a 2-3 vette... :wink:
si ma io non sono un escursionista...

per essere tale per me un uscita deve portare ad una vetta...e per via alpinistica (o con gli sci).

poi certo posso anche andare ad arrampicare in falesia...o fare un lungo di allenamento in appennino...ma per me non contano come uscite
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

.... se fai il canale di lourusa e poi ti cali per doppie non hai fatto un'uscita alpinistica quindi?
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Alexander wrote:.... se fai il canale di lourusa e poi ti cali per doppie non hai fatto un'uscita alpinistica quindi?
se faccio il canale di lourousa proseguo almeno fino alla cima nord o mal che vada salgo il monte stella

senza vetta mi sembra un'uscita incompleta

Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

....ok! la vediamo diversamente... :smt017
...ma mi piace il tuo punto di vista! :smt023
Fed7
Titano di Quotazero

Re: ....

Post by Fed7 »

Alexander wrote:....ok! la vediamo diversamente... :smt017
quindi alec non terrebbe conto ... che so ... di una Goulotte del Triangolo ... solo xchè non si arriva in vetta .. beh, è un punto di vista estremamente romantico :lol:
FRANKIE@
Quotazerino doc

Post by FRANKIE@ »

Alexander dice:

_________________________________________________________________________________________________
....e se per dire fai una due giorni... tipo salita al rifugio e poi punta il giorno dopo? è una o due uscite? tipo salita alla gnifetti che per alcuni è un punto di arrivo...e parrot o lyskham il giorno dopo? dovrebbe contare due?

_________________________________________________________________________________________________

Nel caso di una gita di due giorni conto solo un'uscita con il dislivello totale dei 2 giorni (e' il dislivello la discriminante, non i giorni in cui e' stato fatto) e nel secondo elenco segno la cima raggiunta se e' la prima salita. Nel 2° caso prospettato (Gniffetti, Lyskhan,Parrot) conterei 1 uscita di 2 giorni, il dislivello totale effettuato e, nel secondo elenco, le due cime salite.

Una informazione: come fate ad evidenziare il bianco la parte di messaggio al quale volete rispondere? Scusate ma sono nuovo del mestiere :-k :-k

Saluti :D :D

FRANKIE@

Amedeo Modigliani
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

FRANKIE@ wrote:
Una informazione: come fate ad evidenziare il bianco la parte di messaggio al quale volete rispondere? Scusate ma sono nuovo del mestiere :-k :-k

Saluti :D :D

FRANKIE@
Basta cliccare sul tasto in alto a destra del messaggio che vuoi quotare = cioè il messaggio a cui vuoi rispondere.
Capito?
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

FRANKIE@ wrote: Una informazione: come fate ad evidenziare il bianco la parte di messaggio al quale volete rispondere? Scusate ma sono nuovo del mestiere :-k :-k
si dice QUOTARE ... l'arte sublime di riportare parti di messaggio per enfatizzare la risposta che si da.

Ad ogni modo .. leggi un post di un utente ... vuoi rispondere "quotando" .. allora sul post di quell'utente in alto a dx trovi due tasti. Premi "Riporta".

Ora non ti troverai il "foglio bianco" .. ma un foglio con qualcosa dentro! Quel qualcosa è il testo "citato" o "quotato".

In generale si quota così:
.. questo tag introduce il testo quotato
... questo chiude il testo quotato
$utente wrote: .. questo mette in alto il nome dell'utente di cui stai quotando il testo

C.
Fede
Alec
Moderatore di Sezione

Re: ....

Post by Alec »

Fed7 wrote:
Alexander wrote:....ok! la vediamo diversamente... :smt017
quindi alec non terrebbe conto ... che so ... di una Goulotte del Triangolo ... solo xchè non si arriva in vetta .. beh, è un punto di vista estremamente romantico :lol:
belin mi state buttando lì dei casi limite...la goulotte del triangolo è una salita con le palle...

comunque io non faccio cascate...un po' anche perchè non si arriva in vetta :D (e soprattutto perchè d'inverno faccio scialpinismo)

FRANKIE@
Quotazerino doc

Post by FRANKIE@ »

E' ovvio che le attivita' che si possono fare in montagna sono molteplici. Nel mio caso si tratta solo di escursionismo con qualche piccolo sconfinamento nell'arrampicata, e quindi la memorizzazione dell'uscita pone pochi problemi, o si raggiunge la vetta o si fa un giro senza cima (sono belli ed interessanti anche quelli).

Capisco che chi fa' arrampicata,cascate di ghiaccio, canaloni innevati, magari a livelli anche notevoli, puo' avere altri problemi di registrazione e quindi deve adattare o variare il sistema secondo le sue esigenze.

Ribadisco comunque che il numero delle uscite effetuate riveste,secondo me, un'importanza limitata, preferisco infatti valutare la mia attivita' annuale in base ai dislivelli effettuati ed all'importanza delle vette che sono riuscito a raggiungere.

Saluti

FRANKIE@

Amedeo Modigliani
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

FRANKIE@ wrote:Ribadisco comunque che il numero delle uscite effetuate riveste,secondo me, un'importanza limitata, preferisco infatti valutare la mia attivita' annuale in base ai dislivelli effettuati ed all'importanza delle vette che sono riuscito a raggiungere.
su questo sono sicuramente d'accordo...il giorno che farò l'aiguille blanche penso che quell'uscita varrà una stagione :wink:

FRANKIE@
Quotazerino doc

Post by FRANKIE@ »

Scusate dimenticavo:

grazie per le dritte, penso di aver capito come si fa a "QUOTARE" parti di messaggio. :smt023 :smt023

FRANKIE@

Amedeo Modigliani
FRANKIE@
Quotazerino doc

Post by FRANKIE@ »

alec wrote:
FRANKIE@ wrote:Ribadisco comunque che il numero delle uscite effetuate riveste,secondo me, un'importanza limitata, preferisco infatti valutare la mia attivita' annuale in base ai dislivelli effettuati ed all'importanza delle vette che sono riuscito a raggiungere.
su questo sono sicuramente d'accordo...il giorno che farò l'aiguille blanche penso che quell'uscita varrà una stagione :wink:

Io mi accontento di molto meno :!: :!: :!: :!: :!:

Amedeo Modigliani
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...grazie!!!

io vi chiedo così perchè mi interessa il vostro parere e perchè in realtà io tengo conto delle uscite ma non le ho mai contate.

Penso però che applicherò un sistema più semplice per contarle... conto qualsiasi cosa faccio e lo considero uscita. poi dividerò il pacchetto completo in alpinistiche, falesia, canyon, speleo, escursionismo, trekking, skyrace ecc... ma metterò il numero totale di uscite...

...alla fine sono un alpinsta eppure le uscite alpinistiche saranno la minoranza perchè le sottoclassificazioni strappano via di quà e di là...
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Alexander wrote:Penso però che applicherò un sistema più semplice per contarle... conto qualsiasi cosa faccio e lo considero uscita. poi dividerò il pacchetto completo in alpinistiche, falesia, canyon, speleo, escursionismo, trekking, skyrace ecc... ma metterò il numero totale di uscite...
Sistema collaudato :wink: !

Penso che lo farete anche voi,ma visto che mi sembra non se ne sia ancora parlato faccio una precisazione:io mi segno anche la via che ho scelto per raggiungere la mia meta (che non è necesarriamente una vetta) soprattutto se le possibilità di raggiungerla sono più di una.
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”