Monte Tagliaferro

Moderator: Moderatori

Post Reply
Andreapaco
Matricola

Monte Tagliaferro

Post by Andreapaco »

Ciao a tutti! La prossima primavera-estate avrei intenzione di andare al Monte Tagliaferro partendo da Alagna. (quindi il percorso sarebbe Pedemonte, Alpe CAmpo, bocchetta della Moanda, e Passo del GAtto) (E' da tanti anni che vado in Valsesia e non ci sono ancora mai stato). Siccome avrei anche intenzione di portare mio figlio di 13 anni e avendo sentito informazioni discordanti al riguardo volevo qualche piccola informazione: il percorso (specie il tratto che collega la bocchetta della moanda al passo del gatto) è semplicemente molto faticoso e ripido o stapiombante "nel vuoto" e quindi un po' pericoloso per un ragazzino??
Occorre avere dietro corda e un paio di moschettoni??

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà dare delle info (ed eventualmente delle foto anche in messaggio privato) Ciao!!
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

leggi qui viewtopic.php?t=2533

prevedo comunque uno spostamento del topic in altre montagne :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Andreapaco
Matricola

Post by Andreapaco »

Ciao! ho letto! però ciò ha risposto solo in parte alle mie domande (anche perchè io vorrei fare la salita da alagna)
Comunque grazie lo stesso! rimango in attesa di altre info!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ciao, ho spostato il topic in Altre montagne (come previsto da Alec) :wink:

Ma non posso darti informazioni... Non conosco la zona.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
bade
Amministratore

Post by bade »

neppure io la conosco... :smt102

restiamo in attesa.. :wink:
giuseppeno

monte tagliaferro

Post by giuseppeno »

ciao,
il tagliaferro non è banale, neppure dalla via normale da te descritta
portarci un ragazzino di tredici anni...dipende da te....la corda serve se la sai usare...comunque è sempre bene averla dietro con dei cordini da girare eventualmente attorno a dei massi ed anche un imbrago non sarebbe male
al dosso grinner ricordo passaggi esposti e delicati comunque tra la bocchetta della moanda ed il passo del gatto è dato EE
occhio alla discesa ed al tempo e tieni presente che da alagna sono circa 10 ore tra salire e scendere
ciao
giuseppe
ps prova a contattare anche Montagnina.75 lei è della zona, più giovane e sicuramente l'ha fatta in tempi più recenti
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

noi siamo saliti quest'anno ... la salita è lunga e faticosa ma non ho trovato nulla di particolarmente difficile. Anni fa avevo portato un gruppo di ragazzini (11-13 anni) su al Gnifetti e al Sella oltre che sul Corno Bianco. Bisogna però valutare e valutarsi molto bene! I ragazzini non vedono i pericoli quindi la gita va pianificata e gestita in modo molto accurato. Se è il caso corda e imbrago x una progressione di conserva ;)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Andreapaco
Matricola

Post by Andreapaco »

Ringrazio tutti per le risposte! Il desiderio di andare rimane ma non mi sembra assolutamente il caso di rischiare la pellaccia per un' escursione, ovviamente. Probabilmente andrò con qualche amico seza portarmi dietro la famiglia... Comunque se qualcuno volesse aggiungere qualcosa è il benvenuto!
Post Reply

Return to “Escursionismo”