Petizione per la gravina di Statte !!!
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Petizione per la gravina di Statte !!!
Un caloroso saluto a tutti voi!
Purtroppo quello che temevamo da tempo si sta verificando: la tutela degli "uccelli" rischia di far chiudere le falesie di Statte!!!
Non mi dilungo sull'argomento, ma invito tutti voi (ed anche di più) a leggere e sottoscrivere(importantissimo!!) il documento che abbiamo preparato per il Sindaco di Statte e l'assessore all'ambiente della Regione Puglia.
il sito è
http://www.naturatrekkingtaranto.it/petizione
Grazie a tutti !!!!
Purtroppo quello che temevamo da tempo si sta verificando: la tutela degli "uccelli" rischia di far chiudere le falesie di Statte!!!
Non mi dilungo sull'argomento, ma invito tutti voi (ed anche di più) a leggere e sottoscrivere(importantissimo!!) il documento che abbiamo preparato per il Sindaco di Statte e l'assessore all'ambiente della Regione Puglia.
il sito è
http://www.naturatrekkingtaranto.it/petizione
Grazie a tutti !!!!
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
...
...ci sono stato... è una meraviglia... davvero un paradiso...
Possibile che la Lipu abbia questo potere? tra l'altro le aree di scalata nulla hanno a che fare con quelle di nidificazione...
...è il solito momento, sempre uguale... in Italy... come al Furlo, al Castello della Pietra e via discorrendo...
Possibile che la Lipu abbia questo potere? tra l'altro le aree di scalata nulla hanno a che fare con quelle di nidificazione...
...è il solito momento, sempre uguale... in Italy... come al Furlo, al Castello della Pietra e via discorrendo...

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- TylerDurden
- Quotazerino doc
Re: ...
YES!!!!Alexander wrote:....OT... ma è Dora?
è proprio Dora la nostra WonderWoman
PS: per altre sue foto andate su :
http://www.parcogravine.it/fotogallery/ ... terAlbum=1
Ma avete firmato tutti?!?!?!?
Vi prego, ce la possiamo fare. Vi terrò aggiornati
Procede alquanto bene, se tieni in conto che siamo partiti solo giovedì scorso.
Stiamo organizzando incontri con i rappresentanti dei vari "interessi" e sembrano tutti d'accordo con noi.
D'altra parte non abbiamo chiesto di rimuovere in toto il divieto, ma solo di rendere una piccola parte della Falesia utile per lo sviluppo turistico del territorio di Statte.
Mi dispiace per Masters of Rock e Capitan Harlock.... ma qualcosa sul piatto la dovevamo lasciare.
Bye
Stiamo organizzando incontri con i rappresentanti dei vari "interessi" e sembrano tutti d'accordo con noi.
D'altra parte non abbiamo chiesto di rimuovere in toto il divieto, ma solo di rendere una piccola parte della Falesia utile per lo sviluppo turistico del territorio di Statte.
Mi dispiace per Masters of Rock e Capitan Harlock.... ma qualcosa sul piatto la dovevamo lasciare.
Bye
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
....
...appena finisco il libro che devo consegnare in questi giorni, probabilmente domani, mi metto dietro a fre un secondo articolo su A Sud... per la Rivista del CAI questa volta. Già che ci sono potrei parlare bene della situazione... uscirà solo fra 7-8 mesi... ma sarà comunque un qualche cosetta piuttosto che il silenzio....
Hai per la legge per esteso a cui fa riferimento la petizione (e non solo gli effetti)?
ciao

ciao

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Apprendo solo ora con grande tristezza la notizia dell'ennesimo insensato provvedimento volto a cancellare la pratica dell'arrampicata sportiva all'interno delle gravine pugliesi, le quali potrebbero diventare invece un importante volano per la valorizzazione turistica di queste aree così già pesantemente danneggiate da un industrializzazione a dir poco scellerata. Gli splendidi momenti regalati a noi da queste meraviglie naturali non devono assolutamente rimanere un ricordo ma devono rappresentare una base di partenza per il rilancio economico di queste terre!
Invito chiunque non l'abbia ancora fatto a sottoscrivere l'appello alla regione Puglia.
Un abbraccio fraterno a tutte le persone impegnate in questa battaglia. STATTE CAPITALE!
Invito chiunque non l'abbia ancora fatto a sottoscrivere l'appello alla regione Puglia.
Un abbraccio fraterno a tutte le persone impegnate in questa battaglia. STATTE CAPITALE!
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Alexander wrote:...ci sono stato... è una meraviglia... davvero un paradiso...
Io non ci son stato ma se il documento è corretto, non c'entra la Lipu ma la terribile dicitura ZPS. ( ovvero zona aprotezione speciale per l'avifauna) e temo che da qui a qualche anno in Liguria zona Beigua e Voltrese ne vedremo delle belle.
La soluzione più che in una raccolta firme che vale quel che vale, è una sana valutazione d'incidenza compiuta da un ornitologo che atttesti che nei pressi delle vie d'arrampicata non c'è nidificazione e che che quindi si può continuare. Occhio che le ZPS, sono "imposte" da Bruxelles. ! Il problema è che una valutazione d'incidenza, successiva alla relazione d'incidenza, include anche il termine possibilità di nidificazione ( si esprimme ovvero sull'Habitat più che sulla specie) indi la vedo dura, però coraggio!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
leggi il topic precedenteAlexander wrote:......siamo arrivati a quasi 500 firme... quante ne auspicate? quante ne servono?

- TylerDurden
- Quotazerino doc
stavo ragionando su una cosa...
...al di là di tutto, ma dopo che uno chioda mettono il divieto: al buon graziano, che tanto si è sbattuto per chiodare tutti quei settori, e tanto ci avrà messo di tasca sua, non gireranno un po' le palle?? se fossi in lui

...al di là di tutto, ma dopo che uno chioda mettono il divieto: al buon graziano, che tanto si è sbattuto per chiodare tutti quei settori, e tanto ci avrà messo di tasca sua, non gireranno un po' le palle?? se fossi in lui

Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Salve a tutti,
perdonate l'assenza ma sono alquanto impegnato a stare dietro ad Assessori, Sindaci, Comitati e, perchè no, climbers "fondamentalisti".
Ma torniamo ai fatti. Siamo a quota 500 firme, che non è male, ma non basta. Magari lo fosse.
Occorre "uscire" in forma istituzionale, trovare un "tavolo" (termine che odio ma che è molto usato in politichese) di discussione con le istituzioni interessate alla vicenda.
Sto lavorando in tal senso, come accennato all'inizio. Ho anche avuto il supporto del grande Bruno Vitale che mi manderà tutta la documentazione delle battaglie simili combattute in Lazio.
Devo incontrarmi anche con il presidente regionale della UISP, che mi ha garantito il suo appoggio.
...che lavoro!
Concordo con Conte Ugolino quando dice
Poi è chiaro che non è tutta colpa della Lipu.
Probabilemente anche la mentalità "egoistica" (non arrabbiatevi, ora spiego
) di molti climber ha aumentato l'antipatia nei confronti dell'arrampicata. Quanti di noi, nel proprio intimo, hanno pensato "a me non frega niente, io continuerò ad arrampicare comunque!"
Questo ha indotto a non vivere come minaccia il progressivo estendersi dei divieti, per cui anzichè contrastare il fenomeno in forma associata, si è continuato ad arrampicare ovunque e comunque.
Ma soprattutto, il reale motivo di tutto questo accanimento contro i climbers, a mio avviso, deriva dalla incapacità da parte delle varie ass. ambientaliste e naturaliste di trovare e punire i
veri colpevoli dei dissesti: cacciatori, piromani, abusivisti, allevatori scellerati,... Così, nell'incapacità politica (sono tutte categorie forti o sotterranee, ma comunque intoccabili) e materiale di individuarli e condannarli, se la prendono con chi appare indifeso e non rappresentato politicamente.
Il mio invito, per il futuro, è di cercare di riunirsi in una rappresentanza nazionale unica e potente che raccolga tutti gli attuali interessi (spesso confliggenti) del CAI, FASI, UISP - Lega Montagna e di tutte le principali rappresentanze dei Climbers.
Finora la tattica del "divide et impera" ha dato ragione agli ambientalisti... A nostro danno!
Un saluto a tutti,
e fate firmare!!
perdonate l'assenza ma sono alquanto impegnato a stare dietro ad Assessori, Sindaci, Comitati e, perchè no, climbers "fondamentalisti".
Ma torniamo ai fatti. Siamo a quota 500 firme, che non è male, ma non basta. Magari lo fosse.
Occorre "uscire" in forma istituzionale, trovare un "tavolo" (termine che odio ma che è molto usato in politichese) di discussione con le istituzioni interessate alla vicenda.
Sto lavorando in tal senso, come accennato all'inizio. Ho anche avuto il supporto del grande Bruno Vitale che mi manderà tutta la documentazione delle battaglie simili combattute in Lazio.
Devo incontrarmi anche con il presidente regionale della UISP, che mi ha garantito il suo appoggio.
...che lavoro!

Concordo con Conte Ugolino quando dice
Dissento parzialmente invece sul fatto che... le ZPS, sono "imposte" da Bruxelles. !
perchè proprio la Lipu è fra i principali nemici dei climber e li porta come vessillo del "Male" in ogni "tavolo" ambientale; inoltre la Lipu tende ad imporre il proprio regolamento delle "Oasi Lipu" dappertutto, anche dove di oasi non c'è nemmeno il miraggio

Questo ha indotto a non vivere come minaccia il progressivo estendersi dei divieti, per cui anzichè contrastare il fenomeno in forma associata, si è continuato ad arrampicare ovunque e comunque.
Ma soprattutto, il reale motivo di tutto questo accanimento contro i climbers, a mio avviso, deriva dalla incapacità da parte delle varie ass. ambientaliste e naturaliste di trovare e punire i

Il mio invito, per il futuro, è di cercare di riunirsi in una rappresentanza nazionale unica e potente che raccolga tutti gli attuali interessi (spesso confliggenti) del CAI, FASI, UISP - Lega Montagna e di tutte le principali rappresentanze dei Climbers.
Finora la tattica del "divide et impera" ha dato ragione agli ambientalisti... A nostro danno!
Un saluto a tutti,
e fate firmare!!

- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
che la Lipu sia arrampicofoba lo sanno tutti, che i cacciatori siano un danno direi di no, forse li da te, , semmai allora parlerei di cacciatori scellertai. qui da me e in altre zone sono tra i pochi che ( non ovunque lo ammetto) frequentano i boschi e mantengono puliti i sentieri. mai avuto problemi con loro anche se qualcuno mi fa ink