con te non parlo piùgranpasso wrote:Ma cerchiamo di essere franchi e onestiApprezzo e condivido appieno l'entusiasmo ma questa è la classica nevicata invernale quà da noi a Genova
. Di quelle che vengono tutti gli anni. Da questo a pter fare canali o discese sugli sci sui versanti meridionali del Beigua ci passa un'era glaciale
![]()
Ciao.
neve sull' Appennino Ligure
Moderator: Moderatori

- Fed7
- Titano di Quotazero
diciamo che se ci "vai dentro" entro pochi gg ... qualcosa si può faregranpasso wrote:Ma cerchiamo di essere franchi e onestiApprezzo e condivido appieno l'entusiasmo ma questa è la classica nevicata invernale quà da noi a Genova
. Di quelle che vengono tutti gli anni. Da questo a pter fare canali o discese sugli sci sui versanti meridionali del Beigua ci passa un'era glaciale
![]()
Ciao.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
l'unico versante che si salva è il Reixa, ha dei canaloni che sono gli ultimi a scomparire in tutto il Beigua.... Ah comune di Genova 

http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;
Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
- Fed7
- Titano di Quotazero
dici?Conte Ugolino wrote:l'unico versante che si salva è il Reixa, ha dei canaloni che sono gli ultimi a scomparire in tutto il Beigua.... Ah comune di Genova
io due anni fa ho visto il canale N del rama ancora innevato dopo gg e gg dall'ultima nevicata
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
guarda quando viene anche uno sputo di neve io lo vedo da casa mia (intendo il Reixa).Fed7 wrote:dici?Conte Ugolino wrote:l'unico versante che si salva è il Reixa, ha dei canaloni che sono gli ultimi a scomparire in tutto il Beigua.... Ah comune di Genova
io due anni fa ho visto il canale N del rama ancora innevato dopo gg e gg dall'ultima nevicata
Sul canalone nord è probabile che quel che dici sia realistico, ma con gli sci non credo che tu ci scenda, dal Reixa invece si

Oh magari sei il Valeruz dell'alessandrino

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Eccomi, bella gita nella nebbia... molto affascinanti i "cavalloni di neve" creati dal vento forte dei giorni scorsi... (vedi foto).delorenzi wrote:Oggi con Colsub, Walter1 e Pazzaura ciaspolata dal Passo del Turchino al Passo del Veleno.
Tempo infame, nebbia e poco freddo![]()
Comunque Siamo arrivati al Veleno (o giovo piatto) e siamo tornati indietro, diventavo troppo lunga e stancante arrivare al Pennello. In totale 3 ore circa di gita, per 7,4 km.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Beh, visto quel mare pietrificato di neve poco adatto ai legni......mi consolo con la salita all'Antola da Bavastrelli fatta con Wolf.Pazzaura wrote: Eccomi, bella gita nella nebbia... molto affascinanti i "cavalloni di neve" creati dal vento forte dei giorni scorsi... (vedi foto).
Comunque Siamo arrivati al Veleno (o giovo piatto) e siamo tornati indietro, diventavo troppo lunga e stancante arrivare al Pennello. In totale 3 ore circa di gita, per 7,4 km.
Poi inserisco qualche foto nell'apposito topic.

Paolo
Il silenzio è il grido più forte.
sabato con la laura siamo saliti su a casa mia a roiale, in valbrevenna.
neve ce n'era parecchia anche lì...già a busalla era pieno.
fino a senarega strada più o meno pulita...poi modalità pista da sci
dubitavo che la mini ce l'avrebbe fatta...invece abbiamo montato le catene e molto eroicamente e con molte sbandate la mini ce l'ha fatta
poi abbiamo dovuto spalare la neve per posteggiare e battere traccia per arrivare in casa

notare la finezza della pala da neve

casa mia dal basso...

e dall'alto
fino a senarega strada più o meno pulita...poi modalità pista da sci

dubitavo che la mini ce l'avrebbe fatta...invece abbiamo montato le catene e molto eroicamente e con molte sbandate la mini ce l'ha fatta

poi abbiamo dovuto spalare la neve per posteggiare e battere traccia per arrivare in casa

casa mia dal basso...

e dall'alto
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
alec wrote:sabato con la laura siamo saliti su a casa mia a roiale, in valbrevenna.
fino a senarega strada più o meno pulita...poi modalità pista da sci![]()
dubitavo che la mini ce l'avrebbe fatta...invece abbiamo montato le catene e molto eroicamente e con molte sbandate la mini ce l'ha fatta![]()
poi abbiamo dovuto spalare la neve per posteggiare e battere traccia per arrivare in casa![]()

Paolo
si...Pazzaura wrote:Direi che ne è valsa la pena no??alec wrote:dubitavo che la mini ce l'avrebbe fatta...invece abbiamo montato le catene e molto eroicamente e con molte sbandate la mini ce l'ha fatta![]()
![]()

nel punto più ripido della salita si è messa a slittare e non saliva più...panico

alla faccia di chi dice che non è una macchina da alpinisti...

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Beh non vorrei mai smontare il tuo entusiasmo
ma con le catene credo che sulla neve nessuna auto abbia particolari problemi...
Comunque il bello delle catene è che davanti tiene... e dietro no... e allora via di traverso
Scusate l'OT (mezzo ot, dato che comunque si parla di neve
)

Comunque il bello delle catene è che davanti tiene... e dietro no... e allora via di traverso

Scusate l'OT (mezzo ot, dato che comunque si parla di neve

- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
Molto meglio una 4x4 e gomme da neve come il sottoscritto ( oh ma è una utilitaria!)
- rikkytikkytavi
- Quotazerino doc
Ho caricato ora 2 foto nella GALLERY riguardo alla gitarella di ieri:

Riuscite a capire a quale animale appartengono le impronte fotografate?
Ciaooo

Riuscite a capire a quale animale appartengono le impronte fotografate?
Ciaooo

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it
Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Da quanto ho letto sul prospetto che ha postato SKENO nel topic dei lupi, sembrerebbe la "lepre alpina"
http://www.vallesoana.it/impronte.htm

non sono d'accordo, vedi topic appropriatoPazzaura wrote:Da quanto ho letto sul prospetto che ha postato SKENO nel topic dei lupi, sembrerebbe la "lepre alpina"![]()

-
- Utente Molto Attivo
Sabato le condizioni dei crinali dell'alta val fontanabuona erano queste[web]https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=417[/web]
-
- Utente Molto Attivo
Una giornata nebbiosa sullo spartiacque Trebbia-Aveto si trasforma per magia e dona uno spettacolo unico, senza pagare il biglietto
!! La maggior parte delle foto sono state scattate sulla cima della Roccabruna.
[web]https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=416[/web]

[web]https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=416[/web]
- Conte Ugolino
- Titano di Quotazero
wonderful Roccabruna, tra le più belle montagne del nostro Appennino
-
- Utente Molto Attivo
lo spettacolo vero è stato il diradamento della nebbia....sennò sarebbe stato un giro a vuoto! alle 9 a valle pioveva, ma abbiamo deciso di rischiare
è stata una bella botta di....

tornando alle tracce degli animali ho visto moltissime tracce di cinghiali e lepri, queste ultime sono proprio le foto che avete postato prima, il lupo lascia un impronta molto più larga, credo che se ne possano vedere tra il passo del colletto e l'antola e tra il passo della spingarda e il quadrivio del dragonale!

tornando alle tracce degli animali ho visto moltissime tracce di cinghiali e lepri, queste ultime sono proprio le foto che avete postato prima, il lupo lascia un impronta molto più larga, credo che se ne possano vedere tra il passo del colletto e l'antola e tra il passo della spingarda e il quadrivio del dragonale!
Infatti non smetto mai di pensarloalec wrote: alla faccia di chi dice che non è una macchina da alpinisti...

Senarega sotto la neve era davvero suggestiva!

Grazie alla mia preziosa collaborazione siamo riusciti a montare le catene e a salire, tra sgommate e incontri ravvicinati con alberi ghiacciati ce l'abbiamo fatta!

solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
- maurizioweb
- Utente Attivo
neve
Se puo' essere utile, sul mio sito ho messo il bollettino neve dello iat di santo stefano d'aveto www.maurizioweb.it/aveto
Maurizio
allora
Domenica scialpinistica "facile" dal Beigua al Rama...
facile per modo di dire
la boschina e la temperatura un pò altina unita al fatto che scendevamo in mezzo al gaigo ci ha fatto mettere quasi un'ora e venti per SCENDERE dal Beigua a Prariondo
Da Prariondo lungo AVML una bella passeggiata con gli sci...in un amen l'abbiamo percorsa, la neve era più fredda c'era vento...
come detto in altra sede in canalini di Rocca del Lago erano lì lì per essere pronti ad essere scesi e risaliti con picca e ramponi...oggi era il giorno giusto..domani non so...ste temperature possono fare dei bei danni
Bric Resenau la sua parete sud era degna di una Nord la neve disegnava le linee di debolezza
salita sul rama senza sci, libro di vetta colmo di firme, abbiamo scritto per i posteri con penna nera sul cartoncino della copertina, cartoncino nero...
il vento che ci aveva accompagnato sull'AVML ci ha regalato un bel panorama spazzando via il gaigo...ritorno...macchina doccia
la neve pesante con le pelli è stata un mezzo martirio, avevo un pò di male al braccio e così sono risalito sci in spalla lungo la strada, l'alternativa sarebbe stata salire senza pelli...ma non volevo rischiare troppo il braccio
con me due baldi soci del cai varazze...Elia (della cordata ribelle) e Davide (figlio del presidente) alla sua prima uscita con le pelli...e neo iscritto su qz... a voi il compito di trovare il suo nick!
le foto a breve
Domenica scialpinistica "facile" dal Beigua al Rama...
facile per modo di dire
la boschina e la temperatura un pò altina unita al fatto che scendevamo in mezzo al gaigo ci ha fatto mettere quasi un'ora e venti per SCENDERE dal Beigua a Prariondo
Da Prariondo lungo AVML una bella passeggiata con gli sci...in un amen l'abbiamo percorsa, la neve era più fredda c'era vento...
come detto in altra sede in canalini di Rocca del Lago erano lì lì per essere pronti ad essere scesi e risaliti con picca e ramponi...oggi era il giorno giusto..domani non so...ste temperature possono fare dei bei danni
Bric Resenau la sua parete sud era degna di una Nord la neve disegnava le linee di debolezza
salita sul rama senza sci, libro di vetta colmo di firme, abbiamo scritto per i posteri con penna nera sul cartoncino della copertina, cartoncino nero...

il vento che ci aveva accompagnato sull'AVML ci ha regalato un bel panorama spazzando via il gaigo...ritorno...macchina doccia
la neve pesante con le pelli è stata un mezzo martirio, avevo un pò di male al braccio e così sono risalito sci in spalla lungo la strada, l'alternativa sarebbe stata salire senza pelli...ma non volevo rischiare troppo il braccio
con me due baldi soci del cai varazze...Elia (della cordata ribelle) e Davide (figlio del presidente) alla sua prima uscita con le pelli...e neo iscritto su qz... a voi il compito di trovare il suo nick!
le foto a breve

- Pazzaura
- Titano di Quotazero
Ne sei sicuro? perchè dalla forma a y anche a me sembrano lepri. Ma Walter dice di no, perchè si distinguono bene i polpastrelli.davidmojo wrote:
Questa è una impronta di lepre "ufficiale":

CHi da una soluzione al nostro enigma??

-
- Utente Molto Attivo
sicuramente il lupo o la volpe non si muovono lasciando impronte a Y. Il fatto dei polpastrelli non saprei, credo che sia normale che si vedano, è probabile che sulla neve fresca aprano di più la pianta per non affondare.Pazzaura wrote:Ne sei sicuro? perchè dalla forma a y anche a me sembrano lepri. Ma Walter dice di no, perchè si distinguono bene i polpastrelli.davidmojo wrote:
Questa è una impronta di lepre "ufficiale":
CHi da una soluzione al nostro enigma??