Broad Peak in Invernale

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
Alex84
Quotazerino

Broad Peak in Invernale

Post by Alex84 »

Riporto da Intraisass...

Desidero solo condividere con voi la mia ammirazione per quel gigante dell'alpinismo himalayano che è Simone Moro:

sono arrivato a quota 7800, a soli 247 metri dalla cima. Il tempo era fantastico, le condizioni ottime ma… erano le 14 quando mi sono trovato a quella quota. È stato difficilissimo non farsi prendere dalla foga, dalla voglia di inseguire un risultato storico. Ma, se ti trovi alle 14 a 7800 metri, sai benissimo che non sarai sulla cima prima delle 16: un orario mortale, soprattutto d’inverno. Con due ore di luce rimanenti il bivacco è garantito e durante la stagione fredda, in Karakoram, significa la fine. Accidenti! Ero così vicino alla meta, vedevo la vetta... ma dovevo usare la testa e non le gambe
se solo tutti avessero la forza di pensarla cosi, sapendo bene di buttare una stagione di sforzi e... di soldi :?
Grande Simone!

p.s. l'intero articolo è su http://www.intotherocks.splinder.com/
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

E con questa è già alla seconda ritirata a poche centinaia di metri dalla vetta e sempre in invernale...........................
Era con i polacchi ma non ricordo la montagna. Sempre il Broad Peak ?
E' davvero Forte.................
Belin !
bade
Amministratore

Post by bade »

davvero ammirevole :D
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....senza parole. Grande forza d'animo. mio zio mi diceva sempre che il vero e forte alpinista è quello che "anche a 5 minuti dalla vetta" (simbolici o meno) è in grado di tornare indietro (...e ritornare a casa).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Alex84
Quotazerino

Re: ...

Post by Alex84 »

Alexander wrote:....senza parole. Grande forza d'animo. mio zio mi diceva sempre che il vero e forte alpinista è quello che "anche a 5 minuti dalla vetta" (simbolici o meno) è in grado di tornare indietro (...e ritornare a casa).
in un libro di kammerlander si parla addirittura di uno che partito in bici, dopo due mesi di viaggio e varie peripezie e tornato indietro a circa mezz'ora dalla vetta dell'everest.

non riesco proprio a concepire
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”