Falesia a Montestrutto (Settimo Vittone)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

gabribiza
Utente di Quotazero

Falesia a Montestrutto (Settimo Vittone)

Post by gabribiza »

Ciao a tutti!!!

Oggi sono stato a Montestrutto, dove stanno attrezzando diverse falesie, dal 4a ad arrivare fino al 6c e oltre (non alla mia portata).

Il problema è che non hanno ancora nominato le vie e quindi non so bene i gradi delle varie vie che ho fatto oggi....non è che qualcuno di voi abbia un dettaglio?

Vi ringrazio!!!!
disgaggio
Quotazerino doc

Re: falesia a Montestrutto (Settimo Vittone)

Post by disgaggio »

gabribiza wrote: Oggi sono stato a Montestrutto, dove stanno attrezzando diverse falesie, dal 4a ad arrivare fino al 6c e oltre (non alla mia portata).
sara' mica un po' unta la roccia li? :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
gabribiza
Utente di Quotazero

Post by gabribiza »

ahahahah!!! diciamo che essendo nuova come palestra, la roccia è un po' sporca...anche se si chiama montestrutto :wink:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

gabribiza wrote:Ciao a tutti!!!

Oggi sono stato a Montestrutto, dove stanno attrezzando diverse falesie, dal 4a ad arrivare fino al 6c e oltre (non alla mia portata).

Il problema è che non hanno ancora nominato le vie e quindi non so bene i gradi delle varie vie che ho fatto oggi....non è che qualcuno di voi abbia un dettaglio?

Vi ringrazio!!!!
Scusate l'ignoranza ma dove si trova Montestrutto? Le vie mi sembrano interessanti (sempre che non ci siano pochi 4a e tanti 6c) per me che mi picchio sempre col 6a e inevitabilmente le prendo!!!! :smt075
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gabribiza
Utente di Quotazero

Post by gabribiza »

si trova a settimo vittone, dopo ivrea....in effetti per te è un po' distantino....però non ci sono pochi 4, anzi!! io li ho trovati facili (inizio ad arrampicare adesso ;) ), quindi mi sono buttato su un 5 e sono riuscito (non con classe ma sono riuscito) e poi ho provato con il mio compagno il 6a...ma nessuno di noi due è riuscito ad arrivare al secondo rinvio!!!! però mi sono divertito....

ora stanno proseguendo con i lavori e stanno facendo tiri da 30 metri e vie lunghe (mi sembra che inizino a fare qualche cosa con due soste...ma non so bene..)..appena trove dei dettagli o faccio delle foto mando il tutto cosicchè potete valutare... ;)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

gabribiza wrote:si trova a settimo vittone, dopo ivrea....in effetti per te è un po' distantino....però non ci sono pochi 4, anzi!! io li ho trovati facili (inizio ad arrampicare adesso ;) ), quindi mi sono buttato su un 5 e sono riuscito (non con classe ma sono riuscito) e poi ho provato con il mio compagno il 6a...ma nessuno di noi due è riuscito ad arrivare al secondo rinvio!!!! però mi sono divertito....

ora stanno proseguendo con i lavori e stanno facendo tiri da 30 metri e vie lunghe (mi sembra che inizino a fare qualche cosa con due soste...ma non so bene..)..appena trove dei dettagli o faccio delle foto mando il tutto cosicchè potete valutare... ;)
In effetti Ivrea non è prorpio a due passi ma poichè la giornate si stanno allungando e da quanto mi dici le vie sono interessanti credo che un giretto da quelle parti prima o poi ce lo faccio. Eventualmente ci sentiamo così mi dai due dritte sulla strada per arrivarci. Ciao :smt039
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
gabribiza
Utente di Quotazero

Post by gabribiza »

diciamo che se non sei un super asso in cerca di gradi difficilissimi ci possiamo mettere anche d'accordo, così se decidi di venire su ci troviamo all'uscita dell'autostrada e andiamo insieme...a me non da fastidio ;)

cmq appena trovo delle recensioni le posto!!
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

gabribiza wrote:diciamo che se non sei un super asso in cerca di gradi difficilissimi ci possiamo mettere anche d'accordo, così se decidi di venire su ci troviamo all'uscita dell'autostrada e andiamo insieme...a me non da fastidio ;)

cmq appena trovo delle recensioni le posto!!
....un asso lo sono ma... di picche :biggrin: perciò accetto con piacere! quando decido ti faccio sapere!! a proposito domani vieni al raduno ad Alpicella :?:
Lao Tse (VI sec a.C.)
gabribiza
Utente di Quotazero

Post by gabribiza »

no..purtroppo domani ho già organizzato di andare ad una escursione...spero però per il prossimo di essere libero!!!! ;) sempre sperando che ci siano persone che inizino ad arrampicare ;)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Certamente a poi anche se è da un pò che arrampico ogni volta è come se fosse la prima!!! A presto :D
Lao Tse (VI sec a.C.)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Vista la falesia ancora in corso d'opera! un lavorone; Purtroppo non sono riuscita ad arrampicare poichè le vie "potabili" erano già tutte prese; :( c'era da immaginarselo visto il tempo e il giorno di festa (25 Aprile). Ho visto una cosa molto interessante, alcuni monotiri attrezzati per giovanissimi arrampicatori a giudicare dalla vicinanza dei resinati. Mi pare una cosa molto bella difatti alcuni bimbi si cimentavano da primi su tali vie, cosa alquanto difficile su vie "normali". Complimenti a coloro che stanno lavorando alla realizzazione di tale falesia, penso che ci tornerò, magari fuori dai ponti :!: :!:
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

ciao, le vie le trovi qui :

http://www.4026.it/pws/index.php?module ... File_id=18

aggiornate ad aprile 2008, ci sono già nuove linee ( ed altre arriveranno ) che suppongo, saranno pubblicate a lavori ultimati ...

altre info sull'accesso e sul luogo :

http://www.4026.it/pws/index.php?module ... on=102:102

... certo dalla liguria è un po' distante, pero' facilmente accessibile dall'autostrada ( dall'uscita di Quincinetto è un attimo arrivarci .... ), puo' anche tornare comodo quando si è in transito in andata/ritorno dalla VdA, dato l'avvicinamento nullo si presta bene anche alle mezze giornate ..... :wink:

qualche immagine :

Image

Image

...
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Grazie per le informazioni ( me le sono stampate).In effetti ci siamo passati mentre andavamo al Bard, con l'intenzione di tornarci finito di salire la variante della Dr Jimmy, solo che al nostro arrivo, nel pomeriggio, non c'era più posto. Ad ogni modo in due ore da Savona ci sei; quando andiamo nelle valli del cuneese a volte impieghiamo più tempo!!! :D
quando le hai fatte le foto??? mi sembra di aver visto il ragazzo il giorno che siamo passati, era il 25 Aprile!!
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

gecko wrote:...........
quando le hai fatte le foto??? mi sembra di aver visto il ragazzo il giorno che siamo passati, era il 25 Aprile!!
no, era nel ponte del 1 maggio ..... mi sembra il "3" ... :wink:
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

gecko wrote:...... quando andiamo nelle valli del cuneese a volte impieghiamo più tempo!!! :D
....
... strano :?:
io ci metto sempre decisamente poco :idea: ( :lol: :lol: )

..
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

bonsai wrote:
gecko wrote:...... quando andiamo nelle valli del cuneese a volte impieghiamo più tempo!!! :D
....

..
da dove parti? io quando vado in Val Varita o in Val Maira ci metto due ore e mezza buone :? :(
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote:
bonsai wrote:
....

..
da dove parti? io quando vado in Val Varita o in Val Maira ci metto due ore e mezza buone :? :(
E' perchè Vi fermate sempre :smt030 :smt030 :smt030 ...a spettegolare :smt043 :smt043
Ciao
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Titus wrote:
gecko wrote:
bonsai wrote:
....

..
E' perchè Vi fermate sempre :smt030 :smt030 :smt030 ...a spettegolare :smt043 :smt043
Ciao
e non solo........ :smt118 :smt118 :smt118 ( :smt030 ) ciauuuu!
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

gecko wrote:
bonsai wrote:
....

..
ehmmm .... veramente parto da dieci km da cuneo :oops: ( :lol: :lol: ) ....

beh, trovo mooolto piu' lungo per andare a scalare a finale, albenga o giu' di li' :wink:

..
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

bonsai wrote:
gecko wrote:
bonsai wrote:
....

..
ehmmm .... veramente parto da dieci km da cuneo :oops: ( :lol: :lol: ) ....

beh, trovo mooolto piu' lungo per andare a scalare a finale, albenga o giu' di li' :wink:

..
in effetti è più facile per me venire in piemonte perchè, soprattutto in primavera-estate viaggio controcorrente; al mattino vengono tutti al mare e al pomeriggio rientrano e capisco che per te venire a finale sia impresa titanica; già albenga è più facile, passando dal colle di caprauna :smt003 ad ogni modo non rinuncerei per niente al mondo alle valli del cuneese, sono semplicemente splendide :smt041
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

gecko wrote:........ già albenga è più facile, passando dal colle di caprauna :smt003
... guarda che normalmente passo proprio di li' e vado a pernottare a Veravo col camper ....
gecko wrote:...
ad ogni modo non rinuncerei per niente al mondo alle valli del cuneese, sono semplicemente splendide :smt041
:smt023 :smt023

..
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Veravo???? al bausu di veravo??? az.........complimenti, lì le vie sono decisamente il salita :shock:
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

gecko wrote:Veravo???? al bausu di veravo??? az.........complimenti, lì le vie sono decisamente il salita :shock:
... ma noooo, veravo il paeseeee, mi piazzo con il mezzo sulla piazzetta dietro la chiesa, prima del paesello .....

.. il bausu lo guardo con il binocolo da sotto ( :lol: ) .... e vado a cercarmi altri luoghi :arrow: telematica :oops: ( :lol: :lol: )

..
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

bonsai wrote:
gecko wrote:Veravo???? al bausu di veravo??? az.........complimenti, lì le vie sono decisamente il salita :shock:
... ma noooo, veravo il paeseeee, mi piazzo con il mezzo sulla piazzetta dietro la chiesa, prima del paesello .....

.. il bausu lo guardo con il binocolo da sotto ( :lol: ) .... e vado a cercarmi altri luoghi :arrow: telematica :oops: ( :lol: :lol: )

..
se per quello io lo guardo solo sulla guida :smt043 :smt043 :smt043, l'ultima volta sono stata alla rocca dell'arma, non male ma continuo a trovarmi più a mio agio sulle placche piemontesi/valdostane :smt002
Lao Tse (VI sec a.C.)
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

gecko wrote:
bonsai wrote:

..
se per quello io lo guardo solo sulla guida :smt043 :smt043 :smt043, l'ultima volta sono stata alla rocca dell'arma, non male ma continuo a trovarmi più a mio agio sulle placche piemontesi/valdostane :smt002
... bel posto r.dell'arma :idea:
... mi sembra di aver letto che il rifugio sia stato riaperto .....

..
Titus

Post by Titus »

bonsai wrote:
gecko wrote:
bonsai wrote:

..

..
E lo credo che Ti (Gecko) trovi bene sulle placche piemontesi/Valdostane...... :wink: :wink: :wink: :smt044 :smt044
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Titus wrote:
bonsai wrote:
gecko wrote:
bonsai wrote:

..

..
E lo credo che Ti (Gecko) trovi bene sulle placche piemontesi/Valdostane...... :wink: :wink: :wink: :smt044 :smt044
....nonostante tribulli per arrivare allo spit chiave...... :smt037 ...poi mi rincuoro al parcheggio :smt040 :smt030 :smt030 :smt030
Lao Tse (VI sec a.C.)
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

bonsai wrote:
gecko wrote:
bonsai wrote:

..

..
sì sì è aperto si mangia e si beve mooooolto bene :smt118
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

Hai proprio ragione: Jamas...
Image
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Titus wrote:Hai proprio ragione: Jamas...
Image
:smt036 :smt036 :smt036
Lao Tse (VI sec a.C.)
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Ci siamo statiooggi di ritorno dalle placche di Oriana. Posto fantastico!

Ciao
Skeno
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Puntatina sabato pomeriggio, giusto per far venire l'ora di cena :wink: Nonostante il tempo umido abbiamo faticato a trovare una via libera :shock: :shock: :shock:
Lao Tse (VI sec a.C.)
Furs
Utente Molto Attivo

Post by Furs »

Ci sono stato in settimana -- la prima volta che rimettevo le mani sulla roccia dopo anni!!
Gran bel posto (peraltro lo conoscevo gia' per aver fatto delle bellissime camminate in zona, ci sono delle antiche mulattiere tenute benissimo e molto ben segnalate). Bar situato in mezzo al prato a 10 metri dalla parete!!! E' uscita anche una guida (10 euro) che copre anche altre falesie in zona, comunque con le informazioni reperibili in rete se ne puo' anche fare a meno (i nomi delle vie sono scritti su placchette d'acciaio alla base). Gradi molto, ma moooolto stretti!!!
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Provate a immaginare il "falesia" ideale per portare amici e cari ad arrampicare ??? Un posto dove si possa accontentare un pò tutti............Il bravo, lo scarso, il neofita, il pigro............
Beh, di falesie in giro è pieno ma trovarne una che soddisfi un pò tutti è ben difficile.........Più che una falesia ci vorrebbe qualcos' altro............. :pensoso: :pensoso:
Ci vorrebbe....un....un....."climbing garden" :idea1: :idea1: Niente di artificiale, no plastica.....roccia, roccia.......
Ecco cos'è Montestrutto : Thumbup :
Un luogo dove potete portare vostra nonna assieme a vostro nipote sul passeggino. Un luogo per tutti, anche per i disabili......Avvicinamento meno di 0. Pratone su cui sdraiarsi o giocare. Bar con ristoro e buona cucina a meno di un centimetro. Ombra alla base delle pareti grazie a splendidi castagni. Alberelli per la slack. Panche. Aiuole. Campetto beach volley. Bella roccia. Vie per bambini con chiodatura ravvicinata. Vie dure oltre il 7a. Resinati inox. Soste con catena e moschettone. Contesto splendido. Paese ben curato.......C'è tutto........
L'ideale per famigle. Un posto alla "francese" ???
Gradazione ben stretta !!!
Bello, il posto vale il viaggio.........
Ciao.
Belin !
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Dimenticavo.............sabato e domenica affollatissimo :risata: ............Oggi cmq più che accettabile.......
Riciao.......
Belin !
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Io sono andato sabato.
Bhe c'era un sacco di gente ma stranamente non era affollato come al solito.
Però ragazzi che caldo!!!! Come fai ad andare a scalare a Montestrutto in questo periodo?
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Come fai ad andare a scalare a Montestrutto in questo periodo?
Scalare io ???? :ahah: .........Più che altro Pietro, mio figlio, che ieri si è divertito moltissimo.......
Cmq. ieri appena arrivati in mattinata si stava bene poi nel primo pomeriggio ha fatto caldo.........
Ciao.
Belin !
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Oggi finalmente abbiamo visto Montestrutto, e ci abbiamo messo le mani sopra.
Complice un mio stiramento ai legamenti del ginocchio sinistro, cercavamo un posto con avvicinameto = 0.
Ed è stato cosi, per non essere ripetitivo non posso che quotare le parole dette da Granpasso.
Veramente un luogo adatto a tutti.
Fortunatamente il tempo è stato clemente e grazie alle nuvole e ad un leggero venticello la temperatura era gradevole, ci ha permesso di arrampicare dal mattino quando siamo arrivati a quando siamo tornati a casa ai primi tuoni di temporale nel pomeriggio.
Ma oramai eravamo soddisfatti.
Bello !
OTPS
il mio stiramento è proprio leggero e nonostante una notte travagliata il ginocchio mi ha permesso comunque di arrampicare
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Bene.......Vi siete divertiti e la giornata era l'ideale.........C'era gente ?????
Belin !
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Quando siamo arrivati non c'era molta gente quantificherei in una trentina di auto e parecchie vie libere.
Andando via, parcheggio pieno ed auto sulla strada, ma arrampicando non ce ne siamo accorti. Non abbiamo mai dovuto aspettare per fare le vie.
Basta accontentarsi, guardarsi attorno, godere del panorama e vivere rilassati.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Post Reply

Return to “Attività in falesia”