Vie semplici in Alpi Apuane
Moderator: Moderatori
Vie semplici in Alpi Apuane
Salve,
vorrei sapere se, in Apuane, qualcuno può indicarmi alcune vie semplici (entro il IV se classiche ed entro il 6a se sportive) di un certo sviluppo. Vi ringrazio.
vorrei sapere se, in Apuane, qualcuno può indicarmi alcune vie semplici (entro il IV se classiche ed entro il 6a se sportive) di un certo sviluppo. Vi ringrazio.
-
- Utente Molto Attivo
Come grado sei un pò bassino un pò di V sulle classiche e di 6b sulle moderne ci vorrebbe:ma vediamo un pò
Pizzo d'uccello: da nord oppio colnaghi (anche se trovi un pò di V) circa 700mt
da sud diedro sud + via tiziana (se le concateni si va sui 300mt anche qui forse un pò di V)
Monte contrario via dei chiavaresi (250 mt ma necessita di buona conoscenza di terreno apuano perchè rotta max IV+)
Monte roccandagia spigolo nerli ( 300 mt però 10 mt in A1 il resto IV+)
Monte corchia , spigolo di fociomboli 150 mt, classica II° torrione max IV+ 150 mt un pò rottina
Le moderne:
Pizzo d'uccello da sud :
Dinko, 350 mt 5C
Gonne con le donne 200 mt 6a
Al cavallo ce ne sono due o tre da concatenare sul 5C ( smemorati, lovable, arte e maniera, ecc... )
Varie vie alla torre francesca
Varie vie al monte procinto
Monte corchia via erik, poi ce n'è un altra accanto a dx con difficoltà simili ma non mi ricordo il nome sui 200mt entrambe
Più basso ( III grado ) ci sono le creste.
Saluti
Pizzo d'uccello: da nord oppio colnaghi (anche se trovi un pò di V) circa 700mt
da sud diedro sud + via tiziana (se le concateni si va sui 300mt anche qui forse un pò di V)
Monte contrario via dei chiavaresi (250 mt ma necessita di buona conoscenza di terreno apuano perchè rotta max IV+)
Monte roccandagia spigolo nerli ( 300 mt però 10 mt in A1 il resto IV+)
Monte corchia , spigolo di fociomboli 150 mt, classica II° torrione max IV+ 150 mt un pò rottina
Le moderne:
Pizzo d'uccello da sud :
Dinko, 350 mt 5C
Gonne con le donne 200 mt 6a
Al cavallo ce ne sono due o tre da concatenare sul 5C ( smemorati, lovable, arte e maniera, ecc... )
Varie vie alla torre francesca
Varie vie al monte procinto
Monte corchia via erik, poi ce n'è un altra accanto a dx con difficoltà simili ma non mi ricordo il nome sui 200mt entrambe
Più basso ( III grado ) ci sono le creste.
Saluti
bella lista!
sempre sul Monte Corchia consiglio la Merendero sul versante Nord, anche se un pò marciotta è una bella via. Sul paretone che dà sul mare invece a destra dello spigolo (faccia a monte) la superclassica Erik.
Sennò c'è il pilastro in mezzo alla sud-ovest del freddone, anche quella mi pare sul IV°.
Oppure sulla Torre Francesca (Pizzo d'Uccello), lo spigolo Dolfi.
c'è ne da fare di belle vie in apuane
sempre sul Monte Corchia consiglio la Merendero sul versante Nord, anche se un pò marciotta è una bella via. Sul paretone che dà sul mare invece a destra dello spigolo (faccia a monte) la superclassica Erik.
Sennò c'è il pilastro in mezzo alla sud-ovest del freddone, anche quella mi pare sul IV°.

On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
scusami ,ma torre francesca,si trova al pizzo delle saette.....ciaoAlex84 wrote:bella lista!
e vabbene,vabbene così
- Fed7
- Titano di Quotazero
http://www.caifirenze.it/climb/francesca.phpklint wrote:scusami ,ma torre francesca,si trova al pizzo delle saette.....ciaoAlex84 wrote:bella lista!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
il diedro sud al pizzo d'uccello (http://www.sassbaloss.com/pagine/uscite ... cello2.htm)
da concatenare volendo con tiziana
c'è qualche passo di V ma è ben chiodata.
negli ultimi 2 tiri del diedro sud roccia poco solida
da concatenare volendo con tiziana
c'è qualche passo di V ma è ben chiodata.
negli ultimi 2 tiri del diedro sud roccia poco solida
orca, addirittura... peccato ero chiodata nuova dal 2003/2004, quando l'aveva spittata un tale, mio amico...faxalo wrote:Attenzione, mi sembra che l'anno scorso sia stata schiodata perchè intrecciava una vecchia viaAlex84 wrote:bella lista!
sempre sul Monte Corchia consiglio la Merendero sul versante Nord, anche se un pò marciotta è una bella via.
-
- Utente Molto Attivo
Confermo è stata schiodata perchè ricalcava quasi interamente una vecchia viafaxalo wrote:Attenzione, mi sembra che l'anno scorso sia stata schiodata perchè intrecciava una vecchia viaAlex84 wrote:bella lista!
sempre sul Monte Corchia consiglio la Merendero sul versante Nord, anche se un pò marciotta è una bella via.
scusate ma quale via ricalcava?
non mi torna perchè Nicola stesso (il chiodatore) la presentò come la richiodatura a spit di una vecchia via a chiodi, che già prima di lui si chiamava "Merendero". questo, per quello che ne so io... attendo delucidazioni
non mi torna perchè Nicola stesso (il chiodatore) la presentò come la richiodatura a spit di una vecchia via a chiodi, che già prima di lui si chiamava "Merendero". questo, per quello che ne so io... attendo delucidazioni
Anche a me è stato detto che Merendero è stata schiodata da tempo, e me l'ha riferito un amico piuttosto di casa in zona Corchia. Io l'ho fatta almeno un anno e mezzo fa, forse anche due; divertente e molto semplice.
Però era ben attrezzata anche se con roccia non eccelsa. Non capisco perché l'abbiano fatto, ma qui si va a toccare un tasto che è meglio lasciar perdere...
Però era ben attrezzata anche se con roccia non eccelsa. Non capisco perché l'abbiano fatto, ma qui si va a toccare un tasto che è meglio lasciar perdere...
esatto.... riassumo che l'alpinismo è anarchia, e che ognuno faccia quello che gli pare, ovviamente nel rispetto degli altri.murighiol wrote:Anche a me è stato detto che Merendero è stata schiodata da tempo, e me l'ha riferito un amico piuttosto di casa in zona Corchia. Io l'ho fatta almeno un anno e mezzo fa, forse anche due; divertente e molto semplice.
mi dispiace sia stata schiodata, Nicola c'ha perso tempo e soldi nell'attrezzarla. E l'aveva fatto con lo spirito giusto, ovvero quello di riportare in auge una vecchia via dimenticata, che una volta messa a nuovo si era convertita in una vietta plaisir, in un ambiente eccelso... una di quelle vie che fanno passare proprio una bella giornata....

io personalmente sono contro gli schiodatori,non lo trovo per niente rispettoso nei riguardi di chi si è dato da fare nel mettere in sicurezza la via,se pur forse preesistente......Alex84 wrote:esatto.... riassumo che l'alpinismo è anarchia, e che ognuno faccia quello che gli pare, ovviamente nel rispetto degli altri.murighiol wrote:Anche a me è stato detto che Merendero è stata schiodata da tempo, e me l'ha riferito un amico piuttosto di casa in zona Corchia. Io l'ho fatta almeno un anno e mezzo fa, forse anche due; divertente e molto semplice.
mi dispiace sia stata schiodata, Nicola c'ha perso tempo e soldi nell'attrezzarla. E l'aveva fatto con lo spirito giusto, ovvero quello di riportare in auge una vecchia via dimenticata, che una volta messa a nuovo si era convertita in una vietta plaisir, in un ambiente eccelso... una di quelle vie che fanno passare proprio una bella giornata....
e vabbene,vabbene così
caro alex, io non voglio aprire la solita telenovelas,se no avrei scritto qualcosa che insegna l etica dell alpinismo.poi fra l altro non è mia abitudine imporre,però ogni tanto espongo il mio punto di vista,ed è raro.....a volte posso coreggere,ma non è per fare il sapientone,è che l età mi porta a essere ironico,e non è male...Alex84 wrote:io sono contrario a priori a chi impone il proprio punto di vista.
chiodatori o schiodatori, per me fa poca differenza.
e vabbene,vabbene così
forse ci stiamo fraintendendo... il mio non voleva essere un attacco, solo una constatazione. impone chi schioda, tu no di certoklint wrote:caro alex, io non voglio aprire la solita telenovelas,se no avrei scritto qualcosa che insegna l etica dell alpinismo.poi fra l altro non è mia abitudine imporre,però ogni tanto espongo il mio punto di vista,ed è raro.....a volte posso coreggere,ma non è per fare il sapientone,è che l età mi porta a essere ironico,e non è male...

già che sei apuanico, mi sai dire qualcosa in proposito su questo viewtopic.php?p=85570#85570 ?
-
- Utente Molto Attivo