Documentario su Marco Olmo
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)
-
- Matricola
Documentario su Marco Olmo
Ciao a tutti,
sono Paolo, non sono un runner ma un filmaker. Assieme al mio compare Stefano, sto realizzando un documentario su Marco Olmo e sulle sue valli: uno sportivo, un atleta, un uomo eccezionale ed il suo territorio, "Un Passo dopo l'altro".
Per ora vi invito a vedere e diffondere la clip di presentazione del progetto: http://www.youtube.com/watch?v=b70FcS1n7ZI
Perchè vi dico questo? perchè vogliamo stabilire fin da subito una forma di collaborazione e partecipazione con il pubblico (principalmente quello "specializzato"), ben prima dell'uscita finale del prodotto.
Vi invito a contattarmi per suggerimenti, consigli, critiche.
sabato prossimo saremo a fare riprese alla Cro-Magnon
A presto, Paolo
sono Paolo, non sono un runner ma un filmaker. Assieme al mio compare Stefano, sto realizzando un documentario su Marco Olmo e sulle sue valli: uno sportivo, un atleta, un uomo eccezionale ed il suo territorio, "Un Passo dopo l'altro".
Per ora vi invito a vedere e diffondere la clip di presentazione del progetto: http://www.youtube.com/watch?v=b70FcS1n7ZI
Perchè vi dico questo? perchè vogliamo stabilire fin da subito una forma di collaborazione e partecipazione con il pubblico (principalmente quello "specializzato"), ben prima dell'uscita finale del prodotto.
Vi invito a contattarmi per suggerimenti, consigli, critiche.
sabato prossimo saremo a fare riprese alla Cro-Magnon
A presto, Paolo
Ciao Paolo e Stefano....il documentario è bello...ma perchè dici che è riferito ad un pubblico "specializzato"?????
Io penso che possa essere riferito a chiunque...anche a chi non pratica sport....
Anche la stessa umiltà di Olmo insegna molte cose....al di là delle su eimprese sportive...
Io penso che possa essere riferito a chiunque...anche a chi non pratica sport....
Anche la stessa umiltà di Olmo insegna molte cose....al di là delle su eimprese sportive...
Non puoi fermare le onde...ma puoi imparare a cavalcarle !!!
-
- Matricola
x Seamew
Ciao Seamew,
Non intendevo dire che il doc. è per un pubblico specializzato, anzi...cercheremo di usare un lunguaggio (tecnico, narrativo, visivo) comprensibile a tutti. Come dici tu, infatti, ci sono valori e concetti universali, che tutti possono capire e apprezzare.
A un pubblico "specializzato" ,come siete voi, sono invece riservate queste anteprime del documentario, questi "contatti" che vogliamo utilizzare (e come vedi la cosa può funzionare) per ricevere e condividere critiche, suggerimenti, commenti, spunti, nozioni tecniche.
Approfitto del post per ribadire che sabato prossimo saremo alla Cro-Magnon: ci piacerebbe scambiare due parole (magari alla partenza o all'arrivo) con qualcuno di voi. Fatevi avanti: dovreste riconoscerci dalla telecamera
!
Non intendevo dire che il doc. è per un pubblico specializzato, anzi...cercheremo di usare un lunguaggio (tecnico, narrativo, visivo) comprensibile a tutti. Come dici tu, infatti, ci sono valori e concetti universali, che tutti possono capire e apprezzare.
A un pubblico "specializzato" ,come siete voi, sono invece riservate queste anteprime del documentario, questi "contatti" che vogliamo utilizzare (e come vedi la cosa può funzionare) per ricevere e condividere critiche, suggerimenti, commenti, spunti, nozioni tecniche.
Approfitto del post per ribadire che sabato prossimo saremo alla Cro-Magnon: ci piacerebbe scambiare due parole (magari alla partenza o all'arrivo) con qualcuno di voi. Fatevi avanti: dovreste riconoscerci dalla telecamera

Re: x Seamew
complimenti per il bel trailer, le premesse per un ottimo lavoro ci sono tutte...
teneteci aggiornati!
PS anche io sabato cercherò di essere presentabile se vi incrocerò (anche se con il fango e la neve non sarà facile , ma tanto c'è sempre la post produzione vero?
)
teneteci aggiornati!
PS anche io sabato cercherò di essere presentabile se vi incrocerò (anche se con il fango e la neve non sarà facile , ma tanto c'è sempre la post produzione vero?

- trailmaker
- Quotazerino doc
Bravo Paolo,spero che riuscirai a cogliere la vera essenza di quest'uomo,schivo e semplice ,ma forte e vero.Un mito per tutti noi, e che merita di essere conosciuto da tutti.Alla faccia dei divi dello sport..
Facci sapere..
Facci sapere..
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)
.
.
Molto bello come inizio. Un Uomo e le sue Valli. Oltre la performance il ritratto di un Uomo che incarna alla perfezione la Storia e la Cultura delle sue valli.
Le valli del Cuneese presto abbandonate e subito dimenticate che abbiano ora la loro Rivincita ?
Bravi, bravi..............
W Olmo. W le valli Occitane.
Le valli del Cuneese presto abbandonate e subito dimenticate che abbiano ora la loro Rivincita ?
Bravi, bravi..............

W Olmo. W le valli Occitane.
Belin !
- trailmaker
- Quotazerino doc
-
- Matricola
Documentario "Un passo dopo l'altro"
Ciao, sono Paolo Casalis, uno dei due autori/registi del film documentario su Marco Olmo.trailmaker wrote:Scusate, ci sono news su questo progetto?
Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) il progetto è molto serio e impegnativo, e quindi sta richiedendo tempi di lavorazione medio/lunghi.
Non posso darvi una data di uscita precisa, ma posso dire che di sicuro che il Documentario sarà ultimata entro il mese di AGOSTO, in corrispondenza con la prossima edizione dell' UTMB, la "gara della vita" di Marco.
Vi invito a frequentare, di tanto in tanto, il sito internet www.unpassodopolaltro.it
Per finire, un ringraziamento e un messaggio a coloro che hanno prenotato in anticipo la propria copia del dvd (all'indirizzo http://www.unpassodopolaltro.it/prenotazioni.html): stiamo pensando a un piccolo omaggio per ringraziavi dell'appoggio dato al progetto.
Sul sito http://www.unpassodopolaltro.it potete avere ulteriori informazioni sul progetto, nonchè, alla pagina
http://www.unpassodopolaltro.it/work_in_progress.html , potete vedere ulteriori clip e estratti del materiale filmato.
per chiudere, alcune note "tecniche":
Il Documentario "Un passo dopo l'altro" ha ricevuto il sostegno del Fondo Piemonte Doc Film Fund.
Il film è tra i progetti approvati dal Doc Film Fund Torino Piemonte, commissione di valutazione del 24 settembre 2008, nella sezione "Progetti di giovani autori, registi e produttori di età inferiore ai 35 anni e operanti in Piemonte, sostenuti ai sensi dell’intervento “Pyou Film”, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro
“Pyou: passione da vendere” in materia di politiche giovanili, sottoscritto da Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, Ministero per lo Sviluppo Economico e Regione Piemonte.
Il progetto ha inoltre ricevuto la Menzione Speciale a "SOTTO IL CASTAGNO DI MARCAROLO - workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari "eco- sostenibili": storie e immagini di uomini e territori".
"Un passo dopo l'altro" si avvale infine del sostegno del Comune di Robilante, della Buzzi Unicem e della Banca di Caraglio del Cuneese e della Riviera dei Fiori.
Cordiali saluti,
Paolo Casalis

- Alexander
- Trentesimo quotazerino
ciao
ciao.
Ti ho apena ordinato in anticipo una copia. Se riesco domani cercherò di fare una trasmissione radio per contribuire un po' alla diffusione. ciao!

Ti ho apena ordinato in anticipo una copia. Se riesco domani cercherò di fare una trasmissione radio per contribuire un po' alla diffusione. ciao!

Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
- trailmaker
- Quotazerino doc
- trailmaker
- Quotazerino doc
Buonissime notizie.........http://www.unpassodopolaltro.it/notizie.html
.
.
E' arrivato!!!!! Stupendo lo consiglio a tutti
Semplice ma di un certo rilievo cinematografico
Complimenti ai registi 

Semplice ma di un certo rilievo cinematografico

http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;
PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
-
- Matricola
IL CORRIDORE
advolans wrote:E' arrivato!!!!! Stupendo lo consiglio a tutti![]()
![]()
![]()
Semplice ma di un certo rilievo cinematografico![]()
Complimenti ai registi
Grazie dei complimenti. Io (Paolo, uno dei due registi) ne approfitto per ringraziare tutti gli utenti di questo forum per l'attenzione verso il nostro progetto, per la pazienza nell'attendere la sua conclusione, per la collaborazione e i consigli. Non voglio approfittare di questo spazio per fini pubblicitari...per cui vi saluto con il trailer ufficiale del film (il link del mio primo, vecchio post, non è più valido).
Grazie,ancra, Paolo

Prego complimenti davvero sentititi i miei
e poi chissà un giorno potresti fare un film sulla Ergus
Sicuramente troveresti materiale utile per le tue riprese video
considerato i fenomeni che abbimao
e poi sarebbe un buono spunto per lanciare questa disciplina e la Liguria okkio che siamo permalosi
BRAVI DAVVERO

BRAVI DAVVERO

http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;
- trailmaker
- Quotazerino doc
ARRIVATO !!
Ringrazio Paolo e Stefano per aver progettato,realizzato e distribuito questo DVD, che sicuramente diverra' una testimonianza del nostro mondo.
Grazie anche a tutti coloro che come me hanno creduto nel progetto e soprattutto grazie a Marco Olmo di esistere..
Se sei in "onda" vorrei dirti che non voglio piu' sentirti dire che sei un perdente, non solo sei un Vincente, ma un Simbolo, l'incarnazione di tutti noi che sognamo e che cerchiamo di realizzare, non vedo l'ora di incontrarti per dirtelo di persona nello stringerti la mano..
Ringrazio Paolo e Stefano per aver progettato,realizzato e distribuito questo DVD, che sicuramente diverra' una testimonianza del nostro mondo.
Grazie anche a tutti coloro che come me hanno creduto nel progetto e soprattutto grazie a Marco Olmo di esistere..
Se sei in "onda" vorrei dirti che non voglio piu' sentirti dire che sei un perdente, non solo sei un Vincente, ma un Simbolo, l'incarnazione di tutti noi che sognamo e che cerchiamo di realizzare, non vedo l'ora di incontrarti per dirtelo di persona nello stringerti la mano..
.
.
- Alexander
- Trentesimo quotazerino
....
...fantastico... è impressionante l'intimità del filmato. Olmo ne esce com'è... e la cosa più bella è l'espressione che si avverte... che è proprio quela di aver capito l'uomo. il personaggio, i sogni... la sua sfera... la demitizzazione e mitizzazione di chi l'ha visto di persona o meno... chi ci ha corso contro o meno. Una fotografia della realtà delle corse e degli uomini... e di un angolo d'Italia che vale un po' per molti di noi. Eccezionale.
La fotografia ed il ritmo si sposano perfettamente col messaggio... all'inizio si deve prendere il ritmo con quella realtà... ma alla fine la difficoltà è riprendere il ritmo con la propria... davvero davvero un documento d'eccezione.
Bravissimi.
Ed Olmo... veramente un vincente altro che...
La fotografia ed il ritmo si sposano perfettamente col messaggio... all'inizio si deve prendere il ritmo con quella realtà... ma alla fine la difficoltà è riprendere il ritmo con la propria... davvero davvero un documento d'eccezione.
Bravissimi.
Ed Olmo... veramente un vincente altro che...
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Re: Documentario su Marco Olmo
Visto ieri: da brivido, da pelle d'oca, da lucciconi agli occhi!!! Grandissimo Olmo, ma non bisogna dimenticare, grandissima Renata!!! 

http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Utente Molto Attivo
Noi lo abbiamo preso direttamente da Olmo (il nostro cucciolo è nella squadra di atletica del Roata Chiusani, a Settembre c'è stata una bellissima cena a casa di Beppe Viale e Rita Marchisio e così oltre alle classifiche quattro chiacchiare abbiamo anche la copia autografata) e lo abbiamo guardato la sera stessa. Personalmente l'ho trovato un po' triste... mi piace molto l'idea di abbinare la fatica degli allenamenti, delle gare, la preoccupazione di chi aspetta ad un ristoro (dopo l'attesa a Sospel vi giuro che parlo con esperienza!)... pero' la corsa è anche allontanarsi un po' da tutti i fardelli pesanti della quotidianità e scappare per qualche ora in un mondo tutto nostro...
Mi è piaciuto molto il DVD, lo riacquisterei subito e sicuramente lo riguardero' volentieri pero' ... non so ... mi metto nei panni di chi non conosce questo mondo e lo vede con occhi estranei, viene da pensare che siete tutti pazzi a tribolare in quel modo...
Olmo è sicuramente un grande, concordo pienamente con Giancarla che ha notato la passione di Renata che segue suo marito "un passo dopo l'altro", arrivando a mentire per rincuorarlo... piangendo lei stessa di nascosto...
Lunedi' prox lo andremo a vedere a Fossano... sono talmente poche le occasioni pubbliche di Marco che bisogna approfittarne (pur essendo praticamente vicini di casa, l'unica serata pubblica è stata a Boves almeno 5 o 6 anni fa...)
Mi è piaciuto molto il DVD, lo riacquisterei subito e sicuramente lo riguardero' volentieri pero' ... non so ... mi metto nei panni di chi non conosce questo mondo e lo vede con occhi estranei, viene da pensare che siete tutti pazzi a tribolare in quel modo...
Olmo è sicuramente un grande, concordo pienamente con Giancarla che ha notato la passione di Renata che segue suo marito "un passo dopo l'altro", arrivando a mentire per rincuorarlo... piangendo lei stessa di nascosto...
Lunedi' prox lo andremo a vedere a Fossano... sono talmente poche le occasioni pubbliche di Marco che bisogna approfittarne (pur essendo praticamente vicini di casa, l'unica serata pubblica è stata a Boves almeno 5 o 6 anni fa...)

Lunedì Olmo a Fossano??? Dove come e quando? Grazie, se posso ci vado di corsa e ci porto mammà!mrs.bonsai wrote: Lunedi' prox lo andremo a vedere a Fossano...
http://giancarla-agostini.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Utente Molto Attivo
Lunedi' 1 febbraio ore 21.00, Castello degli Acaja - Fossano.
Ci vediamo li' allora!
Ci vediamo li' allora!

Grazie mille! Salvo imprevisti - ultimamente in ufficio faccio spesso le ore piccole - ci sarò e ci porto la mì mamma.mrs.bonsai wrote:Lunedi' 1 febbraio ore 21.00, Castello degli Acaja - Fossano.
Ci vediamo li' allora!
Approposito dell'incontro con Olmo a Fossano: BELLISSIMO!!!!!!!!!!! 

-
- Utente Molto Attivo
Confermo!
come al solito la semplicità di Olmo ha reso piacevolissima la serata.
p.s. peccato non esserci salutate, noi siamo arrivati un po' in ritardo... sarà per il prox trail
p.s. peccato non esserci salutate, noi siamo arrivati un po' in ritardo... sarà per il prox trail

Mia mamma ed io siamo arrivate, come si suol dire, ad aprire l'acqua... Eravamo in quarta fila! Ogni tanto mi giravo per vedere se arrivava qualche volto noto, ma la mia cecità cronica ha fatto sì che incontrassi due amici solo al momento di uscire.mrs.bonsai wrote:Confermo!
Comunque ho scoperto di avere con Olmo una cosa in comune: anche lui dorme, o meglio, dormiva in una vecchia Opel Corsa prima delle gare. Lo faccio anch'io, tuttora... Chissà se basta a diventare campioni?

PS: comprato il libro ed autografato sia da Olmo che dalla mitica Renata. Lei non voleva firmare, ma mia mamma, col piglio da prof e l'autorità dei capelli grigi, non ha voluto sentire ragioni!

-
- Utente Molto Attivo
Per noi è gia' stata un'avventura arrivare alle 21.30 (giornata pienissima!)
tra lavoro, ritiro pagelle, sciate varie, insomma come al solito!!!
Per la mitica Renata sono d'accordissimo con te è troppo forte, d'altronde dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna (vedi ad esempio Maestri con la sua Fernanda, non so se hai letto "2000 metri della nostra vita"...)
Noi per fortuna (o per incoscienza direbbe qualcuno!!) abbiamo preso il camper ormai da qualche anno e quindi le nottate prima, durante, e dopo trail sono decisamente confortevoli!! La sera che ho parlato con Olmo mi aveva detto che la prima volta che gli avevano prenotato la camera si era trovato un po' "agena'" come si dice dalle ns. parti....

Per la mitica Renata sono d'accordissimo con te è troppo forte, d'altronde dietro ad un grande uomo c'è sempre una grande donna (vedi ad esempio Maestri con la sua Fernanda, non so se hai letto "2000 metri della nostra vita"...)
Noi per fortuna (o per incoscienza direbbe qualcuno!!) abbiamo preso il camper ormai da qualche anno e quindi le nottate prima, durante, e dopo trail sono decisamente confortevoli!! La sera che ho parlato con Olmo mi aveva detto che la prima volta che gli avevano prenotato la camera si era trovato un po' "agena'" come si dice dalle ns. parti....
La sua umiltà è forse l'aspetto che, più di tutti, ne fa un personaggio. Ed è anche una buona tattica: se hai cura di non insuperbirti, mai, non offrirai mai il fianco a critiche e sberleffi quando qualcosa ti andrà storto. Uno come lui, da questo punto di vista, è inattaccabile.mrs.bonsai wrote: Noi per fortuna (o per incoscienza direbbe qualcuno!!) abbiamo preso il camper ormai da qualche anno e quindi le nottate prima, durante, e dopo trail sono decisamente confortevoli!! La sera che ho parlato con Olmo mi aveva detto che la prima volta che gli avevano prenotato la camera si era trovato un po' "agena'" come si dice dalle ns. parti....
OT... Il camper no, troppo ingombrante ed impegnativo... Ma, quando la Opel Corsa mi abbandonerà - spero il più tardi possibile, per ora con i suoi 243.000 km va che è una bellezza - passerò all'Opel Combo, o qualcosa di simile in altre marche, ovviamente usato. Un bel furgoncino, non troppo grosso ma capiente e comodo per caricarci di tutto!
Incredibile ma vero, ma dopo gruppi vari su di lui....da oggi su Facebook c'è proprio il Marco Olmo quello vero:
Marco Olmo facebook

Marco Olmo facebook

Ma no, non ci posso credere... Comunque non oserei mai chiedergli l'amicizia!vancori wrote:Incredibile ma vero, ma dopo gruppi vari su di lui....da oggi su Facebook c'è proprio il Marco Olmo quello vero:
Marco Olmo facebook

Giancarla wrote:Ma no, non ci posso credere... Comunque non oserei mai chiedergli l'amicizia!vancori wrote:Incredibile ma vero, ma dopo gruppi vari su di lui....da oggi su Facebook c'è proprio il Marco Olmo quello vero:
Marco Olmo facebook
Guarda Giancarla a me l'ha rifiutata...il carattere un pò schivo di Olmo è cosa nota...
Immagino accetti solo amici che conoscerà personalmente.
Giustamente la privacy va rispettata

Mica io che su facebook ho amici gente mai vista ahahaha....

Beh anch'io ho 230 "amici"... Ma io nella mia vita di sicuro non conosco 230 persone! Per quelli che posso definire "amici", poi, bastano le dita di una mano...vancori wrote:
Guarda Giancarla a me l'ha rifiutata...il carattere un pò schivo di Olmo è cosa nota...
Immagino accetti solo amici che conoscerà personalmente.
Giustamente la privacy va rispettata![]()
Mica io che su facebook ho amici gente mai vista ahahaha....

Comunque, mi mangio un cane se è lui stesso a gestire il suo contatto. Se leggi il libro, pare che lui non abbia nemmeno la mail e viaggi ancora con la posta, carta e penna. Ci sarà qualcuno dietro che lo gestisce per lui. E magari il vero Olmo non ne sa neanche nulla... Non sarebbe la prima volta che capita una cosa del genere!
Si anche io ho dei dubbi che sia lui effettivamente...
Ma va bene lo stesso... tanto guarda, non ci cambia la vita assolutamente

-
- Matricola
[youtube][/youtube]vancori wrote:Si anche io ho dei dubbi che sia lui effettivamente...
è lui è lui... o meglio, più che altro è Renata..
io stesso ci sono rimasto di sasso quando mi ha detto che si comprava un piccolo pc... però non mi sono stupito più di tanto..in fondo Marco è molto intelligente e molto curioso.. ha fatto più viaggi lui senza sapere una parola di inglese di quanti ne farei io in 15 vite, per cui...perchè stupirsi?
Paolo
ne approfitto per darvi una piccola info, che posterò anche nella sezione generale
CIao, Paolo
MARCO OLMO a Torino
Speriamo di farvi cosa gradita informandovi che il film "Il Corridore" sarà proiettato, in una inedita versione da 52', mercoledì 10 Marzo al cinema "Il Movie" (Cineporto, Via Cagliari 42, presso la sede della Robe di Kappa - Torino).
Inizio serata ore 20:30
Presente in sala Marco Olmo
La proiezione del film fa parte del programma del festival cinematografico Piemonte Movie (http://www.piemontemovie.com" onclick="window.open(this.href);return false;), cui IL CORRIDORE è onorato di essere stato invitato a partecipare.
http://www.unapassodopolaltro.it" onclick="window.open(this.href);return false;
seguici su facebook:
http://www.facebook.com/pages/IL-CORRID ... 398?ref=ts" onclick="window.open(this.href);return false;
martedì scorso (18/8) ho visto "Il corridore" a Sauze d'Oulx dove mi trovavo in vacanza.
Bellissimo!
Uno dei migliori documentari che abbia mai visto! Mi sono veramente emozionato, e pensare che non ho mai corso in vita mia...
Bellissimo!

Uno dei migliori documentari che abbia mai visto! Mi sono veramente emozionato, e pensare che non ho mai corso in vita mia...

It's only through changes that we grow