Zio Flinn - Torrioni di Valscura
Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)
Zio Flinn - Torrioni di Valscura
Qualcuno ha fatto questa via? Mi ci portano ad agosto e volevo qualche info.
Zio Flinn
La via è corta max 5/5+ attrezzata a fix. L'ambiente è molto bello ma a mio parere l'avvicinamento è eccessivo per fare quei pochi tiri, a meno che non sali anche la via accanto (non ricordo il nome) un pò più dura (max 6a).
Io non la conosco ma c'è qualcosa qua
http://dani-climb.blogspot.com/search?q=zio+flinn
Ciao
p.s. chi sono, Berhault ed Edlinger nella traversata delle Alpi??
Ciao
p.s. chi sono, Berhault ed Edlinger nella traversata delle Alpi??

Re: Zio Flinn
Infatti pensavamo di salire il giorno prima e fare con comodo.makalu64 wrote:La via è corta max 5/5+ attrezzata a fix. L'ambiente è molto bello ma a mio parere l'avvicinamento è eccessivo per fare quei pochi tiri, a meno che non sali anche la via accanto (non ricordo il nome) un pò più dura (max 6a).
Roger wrote:Io non la conosco ma c'è qualcosa qua

Via carina, a parte il secondo e il terzo tiro, un po' erbosi...
-
- Matricola
Re: Zio Flinn
Ci sono due altre vie, vicinissime tra loro:makalu64 wrote:La via è corta max 5/5+ attrezzata a fix. L'ambiente è molto bello ma a mio parere l'avvicinamento è eccessivo per fare quei pochi tiri, a meno che non sali anche la via accanto (non ricordo il nome) un pò più dura (max 6a).
Vecchio Scarpone
Irucciate
Rispolvero questo topic per sapere se qualcuno ha notizie sulle condizioni della neve in zona e sull'avvicinamento alle vie:tranquillo, fattibile, faticoso, problematico, sprofondoso, lasa ster????? 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
L'idea era di farle entrambe. La realzione l'ho presa da Gulliver ora devo solo capire se ci si arriva oppure no, anche perchè la Castello in val Maira è bella pulita e non mi spiacerebbe anche tornare lì visto il caldo che ho fatto domenica scorsa in Sbarua 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Grazie spero di averci il sabato libero, altrimenti ci accontenteremo di farla in giornata! Ad ogni modo l'indirizzo me lo scrivo in rubrica, non si sà mai 

Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
Zio Flinn ai torrioni di valscura
Salita il 15/7/08 con Paolo
La caratteristica di questa via è sicuramente il lungo avvicinamento dalle Terme di Valdieri. 2.30/3 h. Ma a chi piace va bene così! Per i duri questo e altro!!!!!
Seguire sempre la direzione Laghi di Valscura dove, finalmente, si incontra la galleria, una ventina di m. prima si trova l'attacco della nostra via, contraddistinto da uno spit con cordone "rossastro" non bianco come detto su gulliver, ma è poco importante.
Partenza 5°poi più facile.
Le relazioni circolanti in rete sono corrette, mi permetto di suggerire nei primi tre tiri, di stare attenti agli spit che, giustamente, sono distanziati, ma a volte poco visibili, ci sono tra l'altro alcune varianti più interessanti ma non spittate, mah!. Trovata la linea, gli ultimi tre tiri sono molto belli, a me è piaciuto il quarto di IV+, perchè lungo, continuo, verticale e divertente. Il 6° il più difficile (5b) bisogna impostare bene i piedi per non faticare troppo, uscire sulla destra e non farsi ingannare da una prosecuzione facile su rocce miste ad erba, ma non attrezzata.!!!
Proseguire dritti leggermente a sinistra su una crestina aerea che porta all'ultima sosta sotto la vetta.
Discesa in doppia o, consigliabile a piedi a raggiungere la mulattiera dei laghi di Valscura e a ritroso la galleria e gli zaini e, ovviamente vi aspetta la lunga discesa alle Terme
alla prossima!!!
Bye Robin
La caratteristica di questa via è sicuramente il lungo avvicinamento dalle Terme di Valdieri. 2.30/3 h. Ma a chi piace va bene così! Per i duri questo e altro!!!!!

Seguire sempre la direzione Laghi di Valscura dove, finalmente, si incontra la galleria, una ventina di m. prima si trova l'attacco della nostra via, contraddistinto da uno spit con cordone "rossastro" non bianco come detto su gulliver, ma è poco importante.
Partenza 5°poi più facile.
Le relazioni circolanti in rete sono corrette, mi permetto di suggerire nei primi tre tiri, di stare attenti agli spit che, giustamente, sono distanziati, ma a volte poco visibili, ci sono tra l'altro alcune varianti più interessanti ma non spittate, mah!. Trovata la linea, gli ultimi tre tiri sono molto belli, a me è piaciuto il quarto di IV+, perchè lungo, continuo, verticale e divertente. Il 6° il più difficile (5b) bisogna impostare bene i piedi per non faticare troppo, uscire sulla destra e non farsi ingannare da una prosecuzione facile su rocce miste ad erba, ma non attrezzata.!!!

Proseguire dritti leggermente a sinistra su una crestina aerea che porta all'ultima sosta sotto la vetta.
Discesa in doppia o, consigliabile a piedi a raggiungere la mulattiera dei laghi di Valscura e a ritroso la galleria e gli zaini e, ovviamente vi aspetta la lunga discesa alle Terme

alla prossima!!!
Bye Robin