Ultra Trail (quali sono e che nome dargli)

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
Alexander
Trentesimo quotazerino

Ultra Trail (quali sono e che nome dargli)

Post by Alexander »

...ciao...

topic molto semplice... i trail si stanno moltiplicando... ed anche gli ultra trail... ma nei dintorni... quali sono gli ultra trail davvero "ultra"... sopra i 70 km?

UTMB 166 km (9600 m +)
Cro Magnon 104 km (5600 m +)
Gran Trail Valdigne 87 km (5100 m +)
Le Porte di Pietra 70 km (4200 m +)
Gran Trail Rensen 70 km (4000 m +)

...altri? Tipo la famosa diagonale Corsa (in Corsica)? od altri ancora? intendo sopra i 70 km a tappa unica...
quali altri ci sono al momento nei dintorni?

Ciao :wink:
Last edited by Alexander on Tue Jul 22, 2008 22:36, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

oltre a questi mi ricordo il CCC (86km 4050 D+) e il trail del Mercantour (biennale, 102km 6600 D+)
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

gabry wrote:oltre a questi mi ricordo il CCC (86km 4050 D+) e il trail del Mercantour (biennale, 102km 6600 D+)

...pensavo fosse più corto il CCC... mica male anch'esso...

E non ce ne sono altri per ora?

Alla fine non sono tanti. Chissà se saranno create nuove linee a breve.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...quindi lista aggiornata possibile:

UTMB 166 km (9600 m D+)
Cro Magnon 104 km (5600 m D+)
Trail del Mercantour 102km (6600 D+)
Gran Trail Valdigne 87 km (5100 m D+)
CCC 86km (4050 D+)
Le Porte di Pietra 70 km (4200 m D+)
Gran Trail Rensen 70 km (4000 m D+)
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

I dati della CCC vanno aggiornati, sono ben più severi, da quest'anno:

UTMB 166 km (9600 m D+)
Cro Magnon 104 km (5600 m D+)
Trail del Mercantour 102km (6600 D+)
Gran Trail Valdigne 87 km (5100 m D+)
CCC 98km (5600 D+)
Le Porte di Pietra 70 km (4200 m D+)
Gran Trail Rensen 70 km (4000 m D+)

Ci sono poi altre gare, per chi avesse voglia di inserire i dati, consiglio di controllare il calendario della rivista francese Ultrafondus: http://www.ultrafondus.fr/component/opt ... Itemid,32/ che però comprende sia gare su strade sia trail, la lista delle gare qualificanti per l'UTMB: http://www.ultratrailmb.com/documents/c ... s_2009.pdf
Infine, sul sito del forte trailer Maurizio Scilla è scarcabile un file excel o pdf con una lista di trail, parecchi dei quali sopra i 70 km: http://www.mauscilla.it/pages/trails2008.html
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...grande... segno segno... :wink:
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...provando a scremare da ciò che è lungo ma non è ultra trail... mi sono venute un po' di cosette interessanti... probabilmente è possibile aggiungerne ancora... in ogni caso guardando un po' intorno... cercando al roba più dura che c'è.... cavolo... non mi ero reso conto della portata della Cro... :shock:

...in ogni caso ce ne sono di cosette in giro per divertirsi va!!! molto interessante la questione... :wink:

- UTMB 166 km (9600 m D+)
- Cro Magnon 104 km (5600 m D+)
- Trail del Mercantour 102km (6600 D+)
- Verdon Canyon challenge Ultra 100 km (6100 D+)
- Gran trail dentelles Ventoux 100 km (5100 D+)
- CCC 98km (5600 D+)
- Gran Trail Valdigne 87 km (5100 m D+)
- Gran Duc Chartreuse 80 km (4300 D+)
- Gran Raid 73 73 km (5000 D+)
- Tour des Glaciers de la Vanoise 72 km (3800 D+)
- Defl de Val de Travers 72 km (3000 D+)
- Le Porte di Pietra 70 km (4200 m D+)
- Gran Trail Rensen 70 km (4000 m D+)
- Le Challeng des Monts du Jura 70 km (3150 m)
advolans
Quotazerino doc

Post by advolans »

Qualcuno ha notizia se per settembre ci sono dei trail in Corsica :?: :?: oppure dove reperire notizie :?:

Io ci sarò per la prima 15na!! Non si molla nemmeno in vacanza :twisted: :twisted:
http://www.ergus.org" onclick="window.open(this.href);return false;

PRUDENTIA AUDATIA CELERITAS FORTITUDO
Helyos
Matricola

Post by Helyos »

Ciao a tutti,
Sono un pò di parte :wink: ma sento di dirvi che anche la 105AbbotsWay (Pontremoli-Bardi-Bobbio) è una bell'ultra, anche se in due giorni (65+60). Poi dall'edizione 2009 conta 3 punti per l'Utmb con 125km per 5900d+...non è poi malaccio...che ne dite?
un saluto...ultra!!!
Elio.
So many trail. So little time.
BradipoMissile
Utente Attivo

Post by BradipoMissile »

ATTENZIONE: quando parlate di ultra trail ricordatevi SEMPRE di utilizzare il simbolo ®. Mi raccomando.... :-(
BradipoMissile
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

BradipoMissile wrote:ATTENZIONE: quando parlate di ultra trail ricordatevi SEMPRE di utilizzare il simbolo ®. Mi raccomando.... :-(
cioè? :shock:
lbalsamo
Matricola

Post by lbalsamo »

Cioè sembra che gli organizzatori dell'UTMB abbiano registrato il nome ULTRA-TRAIL e di conseguenza non può essere più usato per nessun altra gara all'infuori del Monte Bianco.
Proprio per questo è nata una polemica con la Lavaredo ....... e per questo gli hanno levato il simbolo di "corsa qualificante UTMB" !
lbalsamo
antani
Quotazerino doc

Post by antani »

Sull'ultimo numero di "Spirito Trail" troverari maggiori dettagli.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...se è un logotipo basta sapere com'è scritto

ultra trail
ultratrail
ultra-trail...

sapendo qual'è scegliamo se usare uno deglialtri due... :wink:
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

lbalsamo wrote:Cioè sembra che gli organizzatori dell'UTMB abbiano registrato il nome ULTRA-TRAIL e di conseguenza non può essere più usato per nessun altra gara all'infuori del Monte Bianco.
Proprio per questo è nata una polemica con la Lavaredo ....... e per questo gli hanno levato il simbolo di "corsa qualificante UTMB" !
Da quel che ho capito non è che non possa più essere usato il termine Ultratrail per definire una corsa ma può essere usato solo se la corsa rispetta alcune caratteristiche di lunghezza e dislivello che gli organizzatori dell'UTMB e la Federazione Francese di Atletica hanno stabilito (credo 80 km min e 4 o 5000 mt di dislivello positivo). La questione con la Lavaredo è in corso dato che gli organizzatori sono stati diffidati dall'usare ultratrail per definire la loro gara.
Caro Alexander anche tu sei colpevole :shock: perchè hai inserito in questo topic gare che non sono degne di essere ritenute Ultratrail quindi se ti arriva una bella letterina dagli organizzatori dell'UTMB datti alla macchia e scappa in montagna verremo a portarti da mangiare :D
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
BradipoMissile
Utente Attivo

Post by BradipoMissile »

Vans wrote:
lbalsamo wrote:Cioè sembra che gli organizzatori dell'UTMB abbiano registrato il nome ULTRA-TRAIL e di conseguenza non può essere più usato per nessun altra gara all'infuori del Monte Bianco.
Da quel che ho capito non è che non possa più essere usato il termine Ultratrail per definire una corsa ma può essere usato solo se la corsa rispetta alcune caratteristiche di lunghezza e dislivello che gli organizzatori dell'UTMB e la Federazione Francese di Atletica hanno stabilito (credo 80 km min e 4 o 5000 mt di dislivello positivo).
Vi comunico che io domani mattina vado a registrare le seguenti parole: tavolo, moglie, acceleratore, penna a sfera, scarpe da ginnastica, armadio e orologio.
Sfogatevi questa sera, perchè da domani non le potrete più usare senza il mio permesso... :wink: :wink: :wink:
BradipoMissile
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....hahahaha pensa te... io registro "belin"...

comunque stiamo come i pazzi... c'è gente che da 30 anni chiama arrampicata libera non quella che è il contrario dell'artificiale ma quella che è senza corda... cosa che ovviamente non è...

c'è gente che chiama skyrace le ultra marathon..

c'è gente che chiama coca cola la pepsi cola od una qualsiasi gazzosa scura... se è solo per quello

c'è chi chiama surf lo snowboard...

c'è chi chiama cinepresa la telecamera... ecc...

sono riusciti a definire un ultratrail?

han fatto una cosa positiva... è un passo avanti... perchè trasformarla in cosa negativa? ...da loro stessi a quanto ho capito...

invece di dire "grazie", se ho capito giusto, mi vien voglia di dire "pensa te"...
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

beh, le altre possono scegliere tra

extra trail
mega trail
giga trail
super trail
over trail
magnum trail
excess trail
death trail
trail du belin
too mach trail
impossibol trail
hard trail
iron trail
steel trail
rock trail
hard trail
hard rock trail
rock 'n roll trail
superman trail
batman trail
catwoman trail

con le varianti
extra ultra trail
mega extra ultra trail
mega extra ultra hard iron-age trail

volevo scrivere un commento ironico, ma pensando che tutto questo nasce dal tentativo di trasformare ogni cosa in denaro, l'ironia è proprio fuori luogo.

OT
una volta, ragazzino, correndo lungo le strade di periferia, buttavo l'occhio alle vecchie copie di giornali stracciati buttati sul margine dell'asfalto: se eri fortunato, poteva capitari una copia sgualcita di "Playboy", se meno fortunato, magari qualche pagine di "Le ore" (qualcuno si ricorderà di cosa parlo).
oggi la spazzatura, la cartaccia, c'è ancora: offerte commerciali, offerte commerciali, offerte commerciali, compra, spendi, soldi soldi soldi. La cosa mi deprime :cry: non mi riconosco più nella spazzatura!
fine OT
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...alla fine ho fatto che cambiare nome al topic così siamo forzatamente rientrati IT :wink:
wolf
Quotazerino doc

Post by wolf »

scusate se mi sono intromesso, io non corro trail né ultra né normali né small, ma vi seguo... la considerazione aveva un carattere generale

a puro titolo di curiosità
dal dizionario inglese italiano Ragazzini Biagi/Zanchelli:
to trail: strascicare, trascinare, ..... , trascinarsi, camminare faticosamente, procedere a stento... interessante :!:
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Alexander
Trentesimo quotazerino

..

Post by Alexander »

....no no scusami tu wolf non ce l'avevo mica con te!!! ma scherzi... era una considerazione generale sul topic!

Va benissimo la piega che ha preso. è molto interessante. solo non era possibile chiamarlo generalmente ultra trail dato che alla fine era partito da una richiesta di classificazione ed è continuato sulla filologia del termine.

tutto qui! ma non ce l'avevo con te o con altri! :wink:
Martin
Utente di Quotazero

Post by Martin »

Trovo straordinario che un'organizazione francese prende un termine costruito con una parola inglese "Trail" combinato con una parola che a me sembra di provenienza italiano "ultra" (corregetemi se sbaglio - é più che possibile :) ) e lo registrano per definire un'attivita che può praticare chiunque in perfetta libertà, anche senza la restrizioni di una gara organizzata.

E questo da un popolo che invece di usare la parola "computer" la chiama un "ordinateur" :shock: (se non sbaglio ad un certo punto anche con interrogazione parlamentare).

Sicuramente la storia dei miei antenati (sempre in guerra contro i francesi) mi influenza ma mi sembra una bella cretinata. :evil:

Adesso esco per registrare RUN, RUNNING, CORSA, e ci sto anche pensando alle parole RACE e GARA :D
Be careful what you wish for, it may come true.

http://trailtriandtravel.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”