Paggi in notturna solitaria

Moderator: Moderatori

Post Reply
tweedledee
Utente Attivo

Paggi in notturna solitaria

Post by tweedledee »

Stasera ero deciso: non importavano le ora di lavoro in piedi già trascorse, provare il nuovo impianto luci era la scusa ufficiale, in realtà era l'emozione della prima volta di notte che mi ha spinto ad indossare zaino e pantaloncini invece delle ciabatte e della forchetta!!!
Il sentiero era il solito dietro casa fatto decine di volte in tutte le condizioni, una breve ma intensa salita parte in asfalto e parte in sterrato, sosta alla cappelletta di S. Oberto, inizio del sentiero con un bel tuffo a capofitto sulla massima pendenza, continuando così proprio fin sopra la porta di casa mia!
Che strano mettere le lucine rosse intermittenti, ma un breve tratto è lungo la statale e quindi...
Si sale subito, accompagnato dai pipistrelli che svolazzano tra sciami di insetti, molti di questi ultimi annegheranno nel sudore del mio collo: ma non dovrebbe essere fresco? sono quasi le nove ormai, arrivo alla chiesa di Paggi alle nove e un quarto, proseguo guardandomi intorno in un panorama che conosco molto bene, ma stavolta ha una luce diversa... è anche nuvolo, il sole ormai è tramontato... l'ultima cicala testarda continua a cantare... sotto i rami cominciano i primi sprazzi di buio... silenzio quasi totale, neanche giù in vallata si sente niente... sono quasi subito sullo sterrato, l'emozione comincia ad essere più forte, il bosco ormai è intorno ed ovunque... sposto il faro dal manubrio al casco, metto le protezioni e riparto per gli ultimi cento metri di strada forestale: adesso ogni rametto che intercetta il fascio di luce proietta ombre inquietanti e rapide, ogni foglia sul terreno sembra uno strano essere pronto a scattare...
Ecco l'imbocco del sentiero... anche se lo conosco a memoria temporeggio, faccio un primo giro sporgendomi per vedere se ha la faccia di sempre: sì, è lui anche se stranamente pallido e dall'aria più polverosa... meglio non pensare troppo!!!
Via!!! le ruote fanno lo stesso rumore, ma le traiettorie sono strane, nervose... prendo il ritmo, sette o otto curve strette e ripide mi danno fiducia, la sensazione è strana: vedo il sentiero bene davanti a me e fino a trenta centimetri dalla ruota, ma poi è buio... la ruota ci deve essere per forza così come il manubrio, sento la forcella che si comprime e distende, ma è tutto sulla fiducia... sembra quasi di levitare nel vuoto...
Mi fermo per provare a fare una ripresa (15'')

Image

e poi qualche foto

Image

Fermarmi per posizionare e poi riprendere la macchina mi permette di notare che non sono solo, segnali di civette allarmate vengono da ogni dove, segni del passaggio di qualche faina, un rumore sordo mentre riparto...
scendo ancora, non mi fermo più perchè la macchina ha le pile scariche, esco dal bosco fitto e comincia la parte tra i pini: vado piano, qui è difficile e la percezione della profondità è diversa... faccio tutti i passaggi più tecnici, anche l'ultimo muro... il faro scrolla insieme al casco, ma ormai mi sono abituato a non vedere nulla nel primo metro ma lasciare che la mente trasformi quello che vede nel fascio di luce, sommato agli impulsi nervosi che giungono dalle ruote attraverso mani e piedi, nei movimenti giusti per ignorare quel piccolo gap visivo...
uno, due tornanti, il terzo è il più *censurata*, gomito secco con imbuto... di solito lo passo in surplace, ma so che i cinque metri successivi sono traditori, strettissimi e sconnessi... decido che è il momento di mettere i piedi a terra, superare con indifferenza quel breve tratto e risalire in sella per gli ultimi venti metri di sentiero, quelli che mi depositano sull'asfalto...
scendo altri trenta metri, giro a sinistra nello stradino, salgo quattro gradini, ne scendo due girando nel cancelletto, facendo attenzione a non picchiare con la mano nel fermapersiana... tre metri e inchiodo sulla ruota anteriore, segnale festoso per concludere un bel giro: se potessi lasciare la porta aperta tutto il tempo entrerei direttamente in casa in sella!!!
Non so quanto il mio entusiasmo sia dovuto alla novità, ma credo proprio che questo impianto luci sia la miglior alternativa ad allenarsi infrasettimanalmente con la bici da strada o, peggio, coi rulli!!!
Martedì, se recupero dalla Runeda, si va in notturna sulla Selva... stavolta però in compagnia!!!
ride for ride's sake
bigo
Quotazerino

Post by bigo »

L'homus Brencus è diventato anche un animale notturno, ormai la simbiosi con il bosco è quasi completa... perchè ti manca l'albeggiare: me ne son beccato 2 settimane consecutive e lo consiglio proprio a tutti!
=D>
Essere ULTRAS, esserlo nella MENTE!
Ninja
Utente di Quotazero

Post by Ninja »

Mitico Andre... sempre più mitico!!!
Adesso mi devo preparare per martedì, ci devo essere a costo di scendere con la pila in mano.....
bade
Amministratore

Post by bade »

Il giro in notturna :!: :D
Grande :!:
Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

tweedledee... sei semplicemente un avventuriero irriducibile... mi fai emozionare! a parte che scrivi anche molto bene!!!

:D

direi che la descrizione che ho dato di te in altre pagine calza... che forte avrei voluto vederti senza esser presente così da sentire la tua solitaria senza cancellarne la natura... di solitaria... che spettacolo. che spettacolo.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Cloude
Utente di Quotazero

Post by Cloude »

Grande Andre!!!!

Bella esperienza..

A presto...

Cloude

PS: Domenica fatti i 7 Passi con Tullio e capelli,

solito spettacolo e pure con la nebbia...

Salutoni

Cloude :D
Vuoi sapere chi sono e cosa faccio???
Se sei curioso vai sul link..

http://www.claudiopia.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tweedledee
Utente Attivo

Post by tweedledee »

Grazie a tutti, i vostri commenti mi fanno arrossire :oops:
A Cloude e Ninja: belli i guadi dietro il ramaceto, eh???
Da dove siete saliti, Belpiano o Forcella?
e soprattutto... chi è capelli?
ride for ride's sake
OLUM
Quotazerino

Post by OLUM »

Complimenti tweedledee, per il bel giro e per l'ottima narrazione 8)
....Ah!...Se tu mi amassi....?
....Ma no,... che non ti amasso!....
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

complimenti.... :lol: :lol:
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Mi unisco al coro di complimenti. Sicuramente per l'impresa ma soprattutto per la narrazione, l'avevo già notato in altre tue descrizione tanto che mi sono anche detto che sarebbe interessante organizzare un giro insieme, proprio per la voglia di MTB che mi viene durante la lettura. Bravo
Ninja
Utente di Quotazero

Post by Ninja »

tweedledee wrote:Grazie a tutti, i vostri commenti mi fanno arrossire :oops:
A Cloude e Ninja: belli i guadi dietro il ramaceto, eh???
Da dove siete saliti, Belpiano o Forcella?
e soprattutto... chi è capelli?
Discretamente alto il livello dei guadi (per la stagione), vegetazione abbondante e sentiero sporco...
Saliti in corriera fino a Parazzuolo e scesi dal ginepraio.
Claudio Capelli, Cannondale Rush azzurra ora VPfree bianco....

Mi dispiace per la notturna, sono tornato ora da Pavia e oltre che stanco morto, non sarei riuscito ad organizzare niente a livello luci... alla prossima.
tweedledee
Utente Attivo

Post by tweedledee »

ma allora devo arrossire veramente!!! Grazie, mi fa davvero piacere abbiate apprezzato quello che per me è un modo per mantenere e condividere un'emozione!!!
giobibo wrote:...mi sono anche detto che sarebbe interessante organizzare un giro insieme, proprio per la voglia di MTB che mi viene...
Quando vuoi!

L'ho già scritto altrove e lo riscrivo volentieri: magari non mi è semplice spostarmi dalle mie zone per problemi di tempo/prole (a parte forse i primi due o tre w-e di agosto dove potrei muovermi più liberamente), ma per chi vuole venire a fare un giro dalle mie parti io ci sono!!! Unica condizione: pedalare... anche in salita!!! ;-)

Ciao e grazie a tutti, adesso vado a buttare giù due righe per La Runeda se no non comincio mai più!!!

P.s. per Ninja: stasera ndf per la notturna, forse domani sera o al più tardi giovedì: procurati qualche luce seria che così andiamo, forse viene anche Roby
ride for ride's sake
Ninja
Utente di Quotazero

Post by Ninja »

tweedledee wrote:P.s. per Ninja: stasera ndf per la notturna, forse domani sera o al più tardi giovedì: procurati qualche luce seria che così andiamo, forse viene anche Roby
Per le luci ho pensato al sistema SIGMA POWERLED BLACK. Che ne pensi??
tweedledee
Utente Attivo

Post by tweedledee »

Ninja wrote: Per le luci ho pensato al sistema SIGMA POWERLED BLACK. Che ne pensi??
proprio quelle che ho preso io su consiglio di Paul milanès: vedi quasi come di giorno!!! prendi l'attacco per montarle sul casco, in discesa è obbligatorio!!!
Domani vado sicuro, mi sa che sarò ancora da solo però...
Dai, prendile che così la settimana prossima usciamo tutte le sere :D :D :D
ciao!
ride for ride's sake
Ninja
Utente di Quotazero

Post by Ninja »

tweedledee wrote:
Ninja wrote: Per le luci ho pensato al sistema SIGMA POWERLED BLACK. Che ne pensi??
proprio quelle che ho preso io su consiglio di Paul milanès: vedi quasi come di giorno!!! prendi l'attacco per montarle sul casco, in discesa è obbligatorio!!!
Domani vado sicuro, mi sa che sarò ancora da solo però...
Dai, prendile che così la settimana prossima usciamo tutte le sere :D :D :D
ciao!
Si... anche a me ne ha parlato Paul mileness. Oggi le ordino...
Ninja
Utente di Quotazero

Post by Ninja »

Ordinate le luci!!!! Spero la prossima settimana di poter fare questa esperienza....
Post Reply

Return to “Mountain Bike”