Altro giro in Val D'Aveto

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
pierole
Matricola
Posts: 31
Joined: Sat Nov 24, 2007 18:46
Location: valenza

Altro giro in Val D'Aveto

Post by pierole »

Oggi quinto giro in val d'Aveto e probabilmente ultimo della stagione in questo paradiso del ciclista. Obiettivo principale il passo Romezzano.
Lasciata l'auto a Ponte Organasco discesa verso Marsaglia e fondo valle fino al secondo bivio per Santo Stefano. Tre Km impegnativi fino ad Allegrezze indi discesa su Gramizza e inizio salita al Romezzano(8 Km). Bella salita impegnativa su asfalto discreto, alcuni tratti nel finale duri, ambiente bucolico, traffico inesistente ( in attesa dei funghi).
Raggiunta la strada in cresta a sx per Tomarlo e Zovallo e discesa per qualche Km verso Ferriere fino alla deviazione a Sx per passo del Crociglia e Torrio. I 3 Km del Crociglia sono i più duri della giornata per pendenza e continuità fortunatamente su asfalto ottimo che si mantiene tale anche nella discesa su Torrio.
Da Torrio dopo una breve sosta al simpatico circolo del paese risalita al facile passo di monte di mezzo e successiva discesa sulla provinciale di fondo valle passando da Santo Stefano e Pievetta.
Giunti sulla provinciale a dx direzione Marsaglia ma dopo poco più di 1 Km si svolta a sx passando l'Aveto verso Vicosoprano ed il valico del Pescino ( altri 500 mt di dislivello abbastanza impegnativi) continuando per cresta con vari saliscendi impegnativi per Orezzoli Cariseto Selva e Cerignale. Panorami stupendi sul versante opposto della valle e sul torrente aveto 500 mt sotto. Da Cerignale ultima discesa sulla ex statale della Valtrebbia e a Ponte Organasco. 130 Km indubbiamente impegnativi ma di grande soddisfazione se ben allenati e presi con la giusta cadenza. H 7.30 soste comprese(poche).

:)
Più Salgo Più Valgo
6° Reggimento Alpini
User avatar
tweedledee
Utente Attivo
Posts: 147
Joined: Mon Mar 24, 2008 10:23
Location: carasco

Post by tweedledee »

Ciao e complimenti, l'asfalto non è il mio pane ma il giro sembra davvero molto bello e sicuramente impegnativo, non hai anche qualche foto?
Ciao
Andrea
ride for ride's sake
User avatar
pierole
Matricola
Posts: 31
Joined: Sat Nov 24, 2007 18:46
Location: valenza

Post by pierole »

tweedledee wrote:Ciao e complimenti, l'asfalto non è il mio pane ma il giro sembra davvero molto bello e sicuramente impegnativo, non hai anche qualche foto?
Ciao
Andrea
Il giro è davvero bello e meriterebbe parecchie foto, ma pur pedalando con spirito turistico ed ammirando i bei panorami non sono un amante della fotografia e del restro nelle tasche della maglietta non ci sta molto e la digitale sarebbe per me più d'impiccio che altro.
Comunque anche se dici che l'asfalto non è il tuo pane ti consiglio di percorrere la parte finale del percorso, tra il bivio per Ottone e Cerignale, panorami mozzafiato.


Ciao
Piero
Più Salgo Più Valgo
6° Reggimento Alpini
Post Reply

Return to “Mountain Bike”