Su facebook avevo letto che questo numero doveva parlare di Moroni e della sua ripetizione (primo italiano) di Action Directe, del frankenjura e sardegna (ancora... ).
Dopo averlo acquistato per ben cinque euro mi trovo in copertina una foto di un tizio, con la faccia sfocata/mossa che tiene una tacca a me sembra grande di sinistro e monodito (???) di destro... Posizione orrenda, qualità della foto scadentissima, lo sfondo è mosso come la maggior parte della foto... Cominciamo bene...
L'editoriale, questa volta, abbastanza inutile, parla degli infortuni in palestra/falesia e una critica alle aziende produttrici di materiale a "svegliarsi" a fare uscire tecnologia nuova...

pag 11 e 12 dedicate a Scarian che sale sto 8b+ di tetto, notizia di un mese e più fa, foto già pubblicata da planetmountain.com a mio parere orrenda
Articolo principale, Frankenjura, prime due foto veramente inguardabili, la prima è veramente un obbrobrio, sia come qualità, che come composizione, ecc, c'è sto tipo che sembra arrancare alla partenza di sto 7a di 4mt su sto fallo di roccia....

L'articolo non è malaccio, ma non dice nulla di più di quello che si sapeva già, soliti discorsi su Gulluch, poche informazioni, poche impressioni, pochi suggerimenti...
Segue un articolo su Moroni & Action Directe di cinque pagine veramenti inleggibili, solite domande, solite cose, foto anche qui veramente inguardabili... Del lancio su monodito, della sbandierata del bidito, dell'incastro di punta non si vede neanche una foto, al che viene da chiedersi.. l'ha salita veramente???

Segue un articolo sui blocchi in sardegna, foto carine alcune molto belle, l'articolo non l'ho ancora letto ma si è lasciato sfogliare volentieri... Sembra fatto bene, anche la relazioncina finale sembra molto curata...
Articolo sull'Himalaya e poi dodici e dico dodici pagine sull'arrampicata in Australia...

](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Per concludere il sesto (

Giudizio: più che negativo... cinque euro buttati nel cesso....
Una rivista che si legge in un'oretta e mezza, praticamente l'ho finita facendo avanti-indietro in treno chiavari-genova. Una volta "consumata" non rimane niente, non contiene nulla per cui valga la pena tenerla nel cassetto... è solo un plico di fogli patinati...
Mi dispiace, perché so che in giro si trova molta gente in gamba con tanta voglia di fare, ho letto articoli, racconti, visto foto che certamente meriterebbero di finire su quelle pagine, sicuramente più dei contenuti attuali...
Scusate per lo sfogo...