guscio

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
antonio84
Matricola

guscio

Post by antonio84 »

ciao ragazzi è un pò che nn scrivo sul forum...tt bene? 8)
devo prendere un guscio...il budget è 200e.,qualche consiglio?
devo assolutamente prenderlo in gorotex ci sn altre soluzioni?insomma a voi più esperti la parola...grazie ancora
Anto

"tentiamo il crociglia di notte?!...ok,ma io porto il pampero"
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Se stai sulle marche conosciute e su materiali buoni, direi che uno vale l'altro. Tutta questione di Gusti :wink:

Il goretex certo aiuta... ma a quel prezzo faticherai a trovarlo, a meno che non trovi un prodotto in promozione. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:Se stai sulle marche conosciute e su materiali buoni, direi che uno vale l'altro. Tutta questione di Gusti :wink:

Il goretex certo aiuta... ma a quel prezzo faticherai a trovarlo, a meno che non trovi un prodotto in promozione. :wink:
outlet salewa a serravalle

forse qualche cosa da longoni
Image
andrea67
Quotazerino

Post by andrea67 »

dags1972 wrote:
Pazzaura wrote:Se stai sulle marche conosciute e su materiali buoni, direi che uno vale l'altro. Tutta questione di Gusti :wink:

alla fiera Primavera ne avevo trovato uno ottimo della Lowe Alpine in offerta nello stand di Longo Sport. Veramente ottimo e stava nel tuo budget.
mikesangui
Quotazerino doc

Post by mikesangui »

dags1972 wrote:

Da longoni ne ho visti ma viaggiano sui 300 .. magari con i buoni sconto ci si aggiusta!
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ricordo che l'inverno scorso da Sportler (a Bolzano) ho preso un guscio mammut top di gamma, stupendo, a 210 euro anzichè 480 perchè era una XL e non lo voleva nessuno... :lol: Ne avevano 3, tutte e 3 erano XL, era un capo che stava uscendo di produzione per lasciare spazio al modello nuovo... e così ho fatto l'affare!
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

ragazzi ho preso il guscio!
si tratta della alp jacket della montura...l'ho trovato con il 4o% di sconto...intorno ai 190e...
quindi un prezzo fantastico,cosa ne pensate?opnioni-valutazioni...va bene come guscio??!?
Anto

dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

antonio84 wrote:ragazzi ho preso il guscio!
si tratta della alp jacket della montura...l'ho trovato con il 4o% di sconto...intorno ai 190e...
quindi un prezzo fantastico,cosa ne pensate?opnioni-valutazioni...va bene come guscio??!?
i dubbi sarebbero dovuti venir prima di comprarlo... :-)

non dopo

cmq non è in gtx ma in event un diverso brevetto

Imo un bon acquisto

è questa ?

Image
Image
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

sembra lei anke se il simbolo montura è sul collo...c'è il cartellino con scritto DERMIZAX...
Anto

antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

cosa ne dici?
Anto

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Credo sia un buon acquisto, la Montura fa ottimi prodotti.

Vieni al raduno domani? così lo testi :lol:
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

a dire il vero,ero proprio dalle vostre parti.sul monte carmo...peccato per il tempo,c'era la nebbia ed era nuvoloso.l'ho testato ma in condizioni nn particolarmente estreme.per questo attendo eventuali vostre valutazioni...mi sarebbe piaciuto venire alla "riunione" ma avevo già questa gita organizzata..
cmq il mt carmo è veramente bello oltre ad avere un bel dislivello ha anche una bella cresta...
Anto

utentechepassa
Utente di Quotazero

Post by utentechepassa »

Sono quasi deciso a prendere un guscio... e il criterio principale -oltre a quello economico- sarebbe la tenuta dell'acqua.

Alcuni conoscenti (quindi non abbastanza amici perchè me lo prestino effettivamente per provarlo ;) ) cè l'hanno e NON è in goretex (ne membrane similari) ma dicono che tiene benissimo l'acqua. è così? Qualcuno di voi ha esperienze dirette? Inoltre sono traspiranti anche senza membrane in goretex?

Inoltre vorrei utilizzarlo sulle 4 stagioni, dite che è meglio quello senza la minima imbottitura o.. che modello?
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

utentechepassa wrote:Sono quasi deciso a prendere un guscio... e il criterio principale -oltre a quello economico- sarebbe la tenuta dell'acqua.

Alcuni conoscenti (quindi non abbastanza amici perchè me lo prestino effettivamente per provarlo ;) ) cè l'hanno e NON è in goretex (ne membrane similari) ma dicono che tiene benissimo l'acqua. è così? Qualcuno di voi ha esperienze dirette? Inoltre sono traspiranti anche senza membrane in goretex?

Inoltre vorrei utilizzarlo sulle 4 stagioni, dite che è meglio quello senza la minima imbottitura o.. che modello?
Sui materiali ci sono varie correnti di pensiero, io farei una spesa una volta nella vita e lo prenderei in Goretex.

Ma sull'imbottitura ti do un consiglio certo: Prendi il guscio vero e proprio (cioè solo membrana esterna). Lo usi in estate sopra alle maniche corte e in inverno sopra ai vari pile e maglie. La giacca imbottita quando cammini la usi molto di rado, perchè tiene caldo, invece è meglio vestirsi in vari strati (a cipolla).
utentechepassa
Utente di Quotazero

Post by utentechepassa »

Pazzaura wrote: Sui materiali ci sono varie correnti di pensiero
eeeeee... si :) :)
Pazzaura wrote: Ma sull'imbottitura ti do un consiglio certo: Prendi il guscio vero e proprio (cioè solo membrana esterna). Lo usi in estate sopra alle maniche corte e in inverno sopra ai vari pile e maglie. La giacca imbottita quando cammini la usi molto di rado, perchè tiene caldo, invece è meglio vestirsi in vari strati (a cipolla).
grazie. E per un utilizzo cittadino del guscio (senza imbottitura) è fattibile d'inverno con una felpa (pile o maglione) in più sotto o è meglio che cambio subito idea? :)
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

utentechepassa wrote:
Pazzaura wrote: Ma sull'imbottitura ti do un consiglio certo: Prendi il guscio vero e proprio (cioè solo membrana esterna). Lo usi in estate sopra alle maniche corte e in inverno sopra ai vari pile e maglie. La giacca imbottita quando cammini la usi molto di rado, perchè tiene caldo, invece è meglio vestirsi in vari strati (a cipolla).
grazie. E per un utilizzo cittadino del guscio (senza imbottitura) è fattibile d'inverno con una felpa (pile o maglione) in più sotto o è meglio che cambio subito idea? :)
Boh... io il guscio lo uso solo in montagna... Non saprei dirti. Considera che lui ripara solo da vento, acqua, nebbia, insomma dagli agenti esterni, ma non scalda... Quindi copriti di conseguenza :wink:
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

utentechepassa wrote:
certo... considera che il guscio ti isola dall'ambiente esterno ma NON ti tiene caldo... per il caldo....basta un pile anche da mercato... anche da 5000 lire....
Image
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

utentechepassa wrote:E per un utilizzo cittadino del guscio (senza imbottitura) è fattibile d'inverno con una felpa (pile o maglione) in più sotto o è meglio che cambio subito idea? :)
Come gia' detto da Pazzaura e dags, sotto il guscio ti puoi farcire di strati come piu' ti pare.
Chiaramente la farciatura puo' variare se abiti a Cervinia o Catalafimi...
Personalmente ho sempre scelto capi in goretex in quanto sono gli unici che garantiscono una ottima traspirabilita' e tenuta dell'acqua.
In citta' pero' non lo userei perche' il goretex va tenuto con un occhio di riguardo.
Anche se ultimamente si lascia "maltrattare" molto di piu' rispetto a qualche hanno fa, ti consiglierei di usarlo solo il minimo indispensabile.
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

quindi dite che il mio non è indicatissimo essendo nn gorotex?
Anto

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Tu avevi preso il Montura giusto?

Beh quello è in "event", una mebrana di proprietà di Montura, dalle caratteristiche pari al goretex (per alcuni addirittura meglio). :wink:
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

no nel cartellino con scritto DERMIZAX...!?!?
Anto

pria
Quotazerino doc

Post by pria »

antonio84 wrote:no nel cartellino con scritto DERMIZAX...!?!?
http://www.torayentrant.com/ent_dz/ent_dz.html
http://www.baskcanada.com/Techno/dermizax.htm
antonio84
Matricola

Post by antonio84 »

voi cosa dite?
Anto

pria
Quotazerino doc

Post by pria »

Leggendo le specifice del dermicoso..o come accidenti si chiama.. direi che hai fatto un buon acquisto.
E' un materiale tecnico e dalle caratteristiche piu' che buone.
Quindi non hai piu' scuse: indossalo, vai fuori, sfruttalo....smettila di perdere tempo sul forum!
:wink:
Mello
Matricola

Post by Mello »

Per quanto ne so, esistono indicativamente tre tipi di guscio, ad uno strato, due strati e ovviamente tre strati.
Non molti giorni fa ne ho comprato uno, due strati, da longoni, della salewa, 269€ tirato via a 219€ con gli sconti, non è in goretx, ma, per il momento, in città sta funzionando molto bene, bisogna ricordarsi giustamente, come già detto che il guscio non tiene caldo ma ripara dalll'acqua e vento, io l'utilizzerò soprattutto per sciare.

il modello si chiama EFFECT M PTX JACKET
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Mello wrote:Per quanto ne so, esistono indicativamente tre tipi di guscio, ad uno strato, due strati e ovviamente tre strati.
Non molti giorni fa ne ho comprato uno, due strati, da longoni, della salewa, 269€ tirato via a 219€ con gli sconti, non è in goretx, ma, per il momento, in città sta funzionando molto bene, bisogna ricordarsi giustamente, come già detto che il guscio non tiene caldo ma ripara dalll'acqua e vento, io l'utilizzerò soprattutto per sciare.

il modello si chiama EFFECT M PTX JACKET
è in powertex

un tessuto + leggero e traspirante del gtx
Image
bgm
Utente di Quotazero

Post by bgm »

Pazzaura wrote:Tu avevi preso il Montura giusto?

Beh quello è in "event", una mebrana di proprietà di Montura, dalle caratteristiche pari al goretex (per alcuni addirittura meglio). :wink:
Non per fare il precisino, ma eVent non è di propietà Montura. Lo usa anche Vaude, per fare un esempio, o Kayland su gli scarponi. E' un'ottima membrana, per certi versi migliore anche del goretex.
Ho una giacca in eVente e non posso che parlarne bene.

BGM
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

bgm wrote:
Pazzaura wrote:Tu avevi preso il Montura giusto?

Non per fare il precisino, ma eVent non è di propietà Montura. Lo usa anche Vaude, per fare un esempio, o Kayland su gli scarponi. E' un'ottima membrana, per certi versi migliore anche del goretex.
Ho una giacca in eVente e non posso che parlarne bene.

BGM
Mi scuso per l'inesattezza, ero convinto che fosse così. Grazie della precisazione :wink:
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Per info sulla membrana Event è possibile leggere QUI
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
utentechepassa
Utente di Quotazero

Post by utentechepassa »

Grazie a tutti per le risposte.
Anch'io credevo che e-vent fosse un brevetto della montura...

io ho una softshell che inizio ad indossarla a gennaio e la tolgo a gennaio :) (poi anche qui ce ne sono talmente tanti modelli ecc...diversificate anche in base ai vari sport... alcune pure in gore-tex).
Il problema è che il mio unico gore è windstopper :):) e quindi l'acqua; per questo motivo stavo pensando al guscio
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”