I nostri bravi politici non troverebbero una soluzione coerente nemmeno se la soluzione coerente li tamponasse con la macchina.
Parlando seriamente, io ho avuto il privilegio di vedere da vicinissimo un lupo (sulla strada, c'è in un topic qui su QZ) e di fotografarlo, anche se la foto è venuta molto mossa. E' stata un'emozione fortissima. Era tuttavia un animale di piccole dimensioni, molto emaciato, della grandezza di un Collie ma decisamente molto, molto denutrito: esile, sciupato.
Tutto intorno risuonavano latrati quasi... strani, fortissimi, dei cani nei giardini delle case. E' successo lungo la statale che sale in Valle Cervo, pochi mesi fa.
In nessun modo ho avuto l'impressione che questa bestia potesse rappresentare un pericolo per me; ho un Pastore tedesco femmina che è molto più grande, robusta e... nutrita. E' stato l'aspetto selvatico, non-canino, a stupirmi. Un incontro molto emozionante.
Quanto a tutto il resto, se noi arroganti bipedi la smettessimo di sterminare ogni specie che minimamente compete con noi sul territorio, forse ne ricaveremmo tutti qualcosa in più. Posso capire in Siberia o nel Klondike di Jack London, dove i branchi uccidevano anche delle persone!, ma qui si tratta solo di indennizzare giustamente i pastori che perdono una pecora, e di lasciar vivere una specie complessa, bellissima ed antica.
..ecco, ho trovato il vecchio topic:
viewtopic.php?f=44&t=8662&p=211562&hili ... ti#p211562" onclick="window.open(this.href);return false;