Vietato banfare

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Titus

Post by Titus »

-otto- wrote:
Barbara wrote:.. poi ovviamente anche io dico BRAVO TITO, ma si sa ... cuore di mamma ... dato che ogni cosa ha il suo prezzo io metto tutto sulla bilancia, e l'ultima cosa che farei è far raggiungere a mio figlio obiettivi che io non ho saputo/potuto raggiungere, e bearmi del suo successo utilizzandolo come un trofeo da esibire con gli amici.

:cry:
ciao sono padre di due figli di 4 e 6 anni e l'argomento mi interessa molto

questo tuo post è molto indicativo, io mi alleno al palabraccini di torino e un giorno c'era un bimbo di 6 anni che faceva il 6c+ da primo, ma ciò che mi ha veramente colpito più che la sua bravura sono stati l'atteggiamento del padre, severissimo e pretenziosissimo, e lo sguardo del bambino, che non era lo sguardo luminoso di un bambino che sta giocando, ma di un bambino che ha la preoccupazione di deludere il padre, perchè teme che il padre potrebbe non volergli più bene

io credo che dovresti parlare con tuo figlio e capire, senza suggerirgli le risposte, in maniera assolutamente acritica, se lui si diverte a fare quello che fa, se lo fa per se stesso o per non deludere il padre
Anche se mio padre, che San Pietro me lo guardi, mi ha portato ed indicato la via, la sport che pratico, me lo sono scelto! :wink: :wink:

Poi ognuno a casa sua....fà quel che gli pare :lol: :lol:
Vigorone
Matricola

Post by Vigorone »

Barbara wrote: Purtroppo non capisco nulla di queste cose ... ho letto che hai i bimbi piccoli, goditeli che crescono in fretta! E se hai qualche domanda da farmi posso dirti come ho vissuto io le varie fasi, sono volentieri a disposizione
ciao
!!Grazie, naturalmente era solo una battuta. Hai ragione sul godersi i bimbi piccoli, e grazie per la disponibilita'!
Per ora, ripeto, e' davvero troppo presto. Torno ora da Anticaprie, sotto la parete tra gli altri due signori con tre bimbi, due di otto (gemelli??) e una di tre e mezzo, i due grandi imbragati scalavano convinti ("hanno inziato con noi tre anni fa" mi ha detto il (??) padre) la piccola giocava su un sasso. Mi son detto "Samuele fra un anno avra' la sua eta', ma certo non lo faro' scalare a meno che non me lo chieda lui ad esaurimento".

La tua esperienza forse mi potra' servire a capire di piu' mia moglie, amante della montagna (scout) non arrampicante, all'inizio contenta della mia passione ma ora mi trova ...un po' troppo appassionato (con la scalata succede spesso, sai...).

Ancora grazie
La vita e' troppo bella per sprecarla a vivere incazzati.

Natura perficitur arte
granpasso
Uomo di pietra

Re: dalla mamma di Tito ...

Post by granpasso »

Barbara wrote:
granpasso wrote:Lo conosciamo benissimo !!!! E' amico di Pietro con il quale ha partecipato alle finali e al rock junior, più varie gite a Finale.......
E conosco bene anche suo papà......Il nostro approccio è COMPLETAMENTE diverso..........
Per il resto, no comment :D :D :D
Da dove hai preso la notizia ???? 8a.nu ?????
Ciao.
Ciao, credo di averti conosciuto a Genova ... sei il papà di Pietro vero?
Si, sono il papà di Pietro...........Ciao..............
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato dei riscontri positivi su questo topic :D
Magari un giorno beviamo un caffè assieme :wink:
Ciao.
Belin !
Roger
Quotazerino

Post by Roger »

Barbara wrote:Posso solo dire che per me fare sport significa prima di tutto godere di quello che si fa, fine a se stesso. Lo sport agonistico è un'altra cosa, e personalmente non lo condivido dato che il punto di arrivo spesso porta a trascurare il "percorso" ... come si dice, è bello viaggiare per godersi il viaggio (sono una motociclista!), non è tanto importante la meta. Se poi si arriva anche in un bel posto, tanto meglio!!
E' ovvio, e anche bello, che un genitore cerchi di coinvolgere la prole nelle proprie passioni, in fondo se io sono ballerina, maestra di ballo ed ho una scuola di danza lo devo a mia madre, dato che da piccola la guardavo mentre faceva lezione, affascinata, ed è stata lei che mi ha portato dai primi maestri. A 12 anni però, lasciandomi tutto il tempo di crescere, formare il mio fisico, consolidare la mia passione, maturare una volontà, e soprattutto vivere tranquilla la mia infanzia!! Ho fatto tantissime cose, ho dedicato la mia vita alla danza, a studiare, insegnare, ed ho raggiunto buoni risultati, tutto senza mai partecipare ad una competizione. Non mi è mai interessato che qualcuno giudicasse la mia arte e il mio divertimento.
La penso esattamente così anch'io! ;-)
In tutto quello che ho fatto, compreso l'alpinismo ma anche per altre passioni, ho sempre evitato la competizione, addirittura se vedevo che per raggiungere un obiettivo c'era competizione mi facevo da parte. Ho sempre preferito trovare il confronto con me stesso piuttosto che con gli altri ma penso sia solo questione di carattere.
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

...
Last edited by mrs.bonsai on Sat Jul 25, 2009 12:41, edited 1 time in total.
marcello
Matricola

Post by marcello »

Penso che alcuni argomenti trattati in questo forum dovrebbero essere espressi e risolti unicamente in ambito privato e famigliare.... il rischio di essere travisati o non perfettamente compresi circa quello che si scrive puo' nuocere unicamente a chi dovrebbe esser sereno e spensierato ... cmq sia ognuno a le proprie idee, io ne ho espresse una.
marcello
Matricola

Post by marcello »

ha ,,, con l'h ... tanto da non apparir analfabeta :D :D
Barbara
Matricola

Post by Barbara »

Ciao Claudia, piacere di incontrarti ... e ciao Marcello ... sei il Marcello che talvolta parla con Tito al telefono? Io purtroppo negli anni di convivenza con il papà di Tito non ho avuto il piacere di conoscere un sacco di persone ...

il "come si vive lo sport" a quanto pare è un argomento che suscita interesse, e soprattutto vedo che molti genitori si interrogano spesso sul "è giusto o non è giusto?" "posso permettere questo a mio figlio? Devo appoggiarlo, spronarlo o frenarlo?" ... E allora perchè non parlarne?

Il dialogo spesso porta a chiarirsi le idee, sentire le opinioni altrui è sempre fonte di arricchimento ... fermo restando che poi alla fine ognuno fa come vuole :lol:

Credo/spero di non essere entrata troppo nel personale, ovviamente posso solo parlare di come vivo io la mia situazione
Diciamo che un po' di riflessione fra un 7a e un 23c++ può anche essere una piacevole variabile \:D/
Barbara (mamma di Tito)
ellerix
Utente Molto Attivo

Post by ellerix »

marcello wrote:ha ,,, con l'h ... tanto da non apparir analfabeta :D :D
Puoi usare il tasto modifica.
Per il resto, non mi pare sia un problema parlare di questi argomenti, se si mantiene un certo distacco dalle situazioni ma si fa un discorso in generale. Credo che nessuno qua si sia riferito alla situazione particolare del giovanotto in oggetto. E poi sono argomenti come dici tu delicati, ma che proprio per questo meritano spazio, e mi pare che qui se ne sia parlato in modo garbato e senza recare offesa a nessuno.

Bye
ellerix
Utente Molto Attivo

Post by ellerix »

marcello wrote:Penso che alcuni argomenti trattati in questo forum dovrebbero essere espressi e risolti unicamente in ambito privato e famigliare.... il rischio di essere travisati o non perfettamente compresi circa quello che si scrive puo' nuocere unicamente a chi dovrebbe esser sereno e spensierato ... cmq sia ognuno a le proprie idee, io ne ho espresse una.
Uh, aggiungo... se credi che questo post sia stato in qualche modo letto da Tito... beh, allora il discorso che fai ci puo' stare. Si aprirebbe un'altra voragine sul come un ragazzino di 8 anni dovrebbe navigare in internet (supervisionato) etc. etc., pero'....
Barbara
Matricola

Post by Barbara »

Bravo Ellerix, questa è un'altra lotta da portare avanti con forza ... spesso dobbiamo proteggere i nostri bambini dalla realtà non sempre piacevole, anche in questo caso sono dell'idea che ogni cosa ha il suo tempo, e che la "verità" a tutti i costi fa più danni di una caduta in bicicletta!!!
spero che Tito venga tenuto lontano da questi commenti su di lui anche perchè ... non gli servirebbero a nulla! :-#
Barbara (mamma di Tito)
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

ellerix wrote: Per il resto, non mi pare sia un problema parlare di questi argomenti, se si mantiene un certo distacco dalle situazioni ma si fa un discorso in generale. Credo che nessuno qua si sia riferito alla situazione particolare del giovanotto in oggetto. E poi sono argomenti come dici tu delicati, ma che proprio per questo meritano spazio, e mi pare che qui se ne sia parlato in modo garbato e senza recare offesa a nessuno.

Bye
Quoto pienamente.
Riguardo alla questione, io ho un bimbo di nove anni, che arrampica quando vuole e senza essere forzato.
Altro è vedere, ad esempio, il sorriso di Peter2000; altro è immaginare piccoli "mostri" arrampicatori... :wink:
Last edited by mazzysan on Thu Jul 23, 2009 17:14, edited 1 time in total.
marcello
Matricola

Post by marcello »

Penso che non ci siano particolari problemi a esprimere considerazioni in merito all'argomento in questione, il problema deriva dal fatto che si corre il rischio di essere fraintesi. In un discorso dal "vivo" i fraintendimenti vengono subito chiariti, in un forum diventa piu' complicato... in funzione anche del coinvolgimento e dell'importanza della discussione.

marcello, amico di gianni e tito
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Allora, girovago un pò su internet e che mi becco?

Una delle più squallide e pietose discussioni mai viste su bambini che comunque vi ricordo sono persone!!!!! e sui loro gusti e piaceri.
Anzitutto nessuno conosce Tito e nemmeno Barbara che non partecipa assolutamente alla sua vita in questo sport.

Tito le vie che vuole provare se le sceglie non l'obbliga nessuno a fare cose che non vuole!!!!!
Penso che i concetti su mali e cose simili nessuno e medico di voi e quando eravate bocia eravate tranquilli e nelle cose che avete fatto non avete rischiato traumi?, Tito ha chiuso vietato banfare con la mano ferita da una caduta in bici. E non era con il padre!!!!!
Quando si và in falesia con Tito lui si prende la guida e sceglie i tiri ha un I POD pieno di video di arrampicata e sceglie tutto lui, il padre non lo fà correre come un selvaggio e non lo tratta come uno schiavo!!!!!
Per quanto riguarda il papà di Peter, se tuo figlio non fà certe cose vuol dire che non ia fà e basta , voi non avete questo approccio? Che significa? Approccio i ragazzini scalano e basta che seghe mentali si sta solo all'occhio che non si facciano male e basta!!!!!!
Il papà di Tito ha chiuso diversi 8A nella sua vita, quindi ???? Cosa ha bisogno di Tito per dimostrare??? Se andasse a scalare per i fatti suoi spenderebbe meno soldi e scalerebbe di più lui.
Questo Barbara è un mondo che non conosci affatto, fatto sopratutto di sclerati superpippe che stanno qua a digitare tasti perchè quando vanno in falesia si accorgono che se stessero a casa combinerebbero di più.
Trovo squallido che da ex ballerina professionista che sei stata con un compagno che ti ha seguito mollando questo sport, tu adesso venga qui a mettere in piazza i tuoi panni parlando del bene dei bambini ecc....

Per quanto riguarda Tito vi dico solo che lui è felice di fare quello che fà e lo fa con l'innocenza di un bambino ma si tiene come una bestia e questo lo proietta verso i fenomeni, cosa bisogna fare chiuderlo in camera fino a che a 20 anni???

Se vorrà smettere penso che solo lui possa decidere e forse i genitori dovrebbero adesso essere coesi nel darli supporto, io lo so ho vissuto la stessa situazione.
bonsai
Quotazerino doc

Post by bonsai »

alemaiale wrote:Allora, girovago un pò su internet e che mi becco?

Una delle più squallide e pietose discussioni mai viste su bambini che comunque vi ricordo sono persone!!!!! e sui loro gusti e piaceri.
Anzitutto nessuno conosce Tito e nemmeno Barbara che non partecipa assolutamente alla sua vita in questo sport.

............
Ciao, scusa se mi permetto, ma il topic in questione è stato aperto da un utente abituale del forum che ha rilevato in Rete la notizia e l'ha girata con tanto di foto chiedendo eventuali commenti, se hai la pazienza di girare un po' le varie rubriche ti accorgerai che di topic del genere se ne trovano parecchi

Come consuetudine degli iscritti si è aperta una discussione, in questo caso sull'opportunità o meno di sottoporre bambini under 10 a determinati percorsi sia di allenamento, che di gare e di ricerca della prestazione : nessuna pietosa e squallida discussione !!! ... ma solo sane e personali opinioni

Ora se una madre girovagando nella Rete trova la foto del figlio inserita nel topic di un forum, potrà iscriversi al forum stesso e commentare ? a mio modesto parere si', certo il terreno diventa delicato e dalle presunte chiacchiere da Bar si passa a quelle un po' piu' serie sulle esperienze personali, che se espresse con buona educazione e rispetto altrui hanno il diritto di essere scritte

Personalmente Tito l'ho visto e conosciuto indirettamente alle gare dove ho portato mio figlio a gareggiare, notando le sue performances, ed il padre ho avuto occasione di conoscerlo scambiando qualche battuta come si fa quando i figli partecipano e gareggiano .... la mia opinione sull'argomento resta quella che ho espresso e lo sarebbe anche se non avessi mai visto nè il ragazzo, nè il padre

Non sono certo la persona indicata per questi suggerimenti, pero' ti sei inserito nella discussione con una buona dose di arroganza e maleducazione, caratteristica di alcuni altri forum del settore, generalmente qui le opinioni si esprimono e si discute anche con chi la pensa diversamente utilizzando i toni adatti non certo gli otto-A, le pippe e le accuse di discorsi squallidi rivolte a persone che neppure conosci

.
Titus

Post by Titus »

bonsai wrote:

............
Ciao, scusa se mi permetto, ma il topic in questione è stato aperto da un utente abituale del forum che ha rilevato in Rete la notizia e l'ha girata con tanto di foto chiedendo eventuali commenti, se hai la pazienza di girare un po' le varie rubriche ti accorgerai che di topic del genere se ne trovano parecchi

Come consuetudine degli iscritti si è aperta una discussione, in questo caso sull'opportunità o meno di sottoporre bambini under 10 a determinati percorsi sia di allenamento, che di gare e di ricerca della prestazione : nessuna pietosa e squallida discussione !!! ... ma solo sane e personali opinioni

Ora se una madre girovagando nella Rete trova la foto del figlio inserita nel topic di un forum, potrà iscriversi al forum stesso e commentare ? a mio modesto parere si', certo il terreno diventa delicato e dalle presunte chiacchiere da Bar si passa a quelle un po' piu' serie sulle esperienze personali, che se espresse con buona educazione e rispetto altrui hanno il diritto di essere scritte

Personalmente Tito l'ho visto e conosciuto indirettamente alle gare dove ho portato mio figlio a gareggiare, notando le sue performances, ed il padre ho avuto occasione di conoscerlo scambiando qualche battuta come si fa quando i figli partecipano e gareggiano .... la mia opinione sull'argomento resta quella che ho espresso e lo sarebbe anche se non avessi mai visto nè il ragazzo, nè il padre

Non sono certo la persona indicata per questi suggerimenti, pero' ti sei inserito nella discussione con una buona dose di arroganza e maleducazione, caratteristica di alcuni altri forum del settore, generalmente qui le opinioni si esprimono e si discute anche con chi la pensa diversamente utilizzando i toni adatti non certo gli otto-A, le pippe e le accuse di discorsi squallidi rivolte a persone che neppure conosci

.
Io Sono Tito.........................e appoggio Bonsai!!!!!!!!!!!!!!! e se qualcuno è in dissaccordo....è guerra :lol: :lol: :lol: :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

Sono un pò più vecchio del Tito che si parla :smt081 :smt102 :smt079 con un pò di esperienza in più :smt045 :smt045
ellerix
Utente Molto Attivo

Post by ellerix »

Mah, guarda.. la discussione aveva carattere generale, e l'ha mantenuto nonostante l'intervento di Barbara l'abbia portato su un piano piu' personale. Ho riletto ora la discussione, non mi pare di aver letto attacchi al padre di Tito o cose del genere. Poi ognuno di noi e' libero di esprimere la propria opinione a carattere generale, ovviamente non e' giusto dare giudizi su situazioni che non si conoscono a fondo.

alemaiale wrote: Questo Barbara è un mondo che non conosci affatto, fatto sopratutto di sclerati superpippe che stanno qua a digitare tasti perchè quando vanno in falesia si accorgono che se stessero a casa combinerebbero di più.
Ma perche' devi offendere? Ho dei problemi a capire... tu vieni qua a pontificare sul non giudicare gli altri, e poi sai cos'e' meglio per me? Guarda, sabato scorso sono volato giu' da un 5a.. certo riderai di fronte alla "performance".. ma neppure per un momento ho pensato che era meglio se stavo a casa, proprio no. Poi se pensi che il grado che si fa su una parete renda migliori nel giudicare discorsi a carattere sociale, bah... e poi attento a basarti sui gradi... fai l'8a? sempre nessuno sei... fai l'8c... sempre nessuno sei. Se vuoi farti bello con il grado devi andare dal 9a in su, sorry...

alemaiale wrote: Per quanto riguarda Tito vi dico solo che lui è felice di fare quello che fà e lo fa con l'innocenza di un bambino ma si tiene come una bestia e questo lo proietta verso i fenomeni, cosa bisogna fare chiuderlo in camera fino a che a 20 anni???
Bene per lui, tutti contenti. Pero' bisogna fare attenzione, perche' conoscere veramente i sentimenti di un bambino/ragazzino e' sempre difficile. Purtroppo la relazione padre/figlio in queste situazioni non e'paritaria, per nulla, il bambino e' sempre messo sotto dal maggior potere dei genitori. Per questo serve una grande capacita' da parte del genitore per gestire al meglio il rapporto, e cio' e' assolutamente difficile.
Io credo che tutti i genitori dovrebbero porsi questi problemi, e con cio', ribadisco per l'ennesima volta, non voglio assolutamente affermare che il papa' di Tito non lo faccia, forse e' il padre e l'allenatoremigliore del mondo, lo spero per lui e per il bimbo.
alemaiale wrote: Se vorrà smettere penso che solo lui possa decidere e forse i genitori dovrebbero adesso essere coesi nel darli supporto, io lo so ho vissuto la stessa situazione.
Non ho capito. Dargli supporto in cosa? A smettere nel caso volesse? A continuare?

bye
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

alemaiale wrote: Questo Barbara è un mondo che non conosci affatto, fatto sopratutto di sclerati superpippe che stanno qua a digitare tasti perchè quando vanno in falesia si accorgono che se stessero a casa combinerebbero di più.
Trovo squallido che da ex ballerina professionista che sei stata con un compagno che ti ha seguito mollando questo sport, tu adesso venga qui a mettere in piazza i tuoi panni......
..anche tu in fatto di panni in piazza ti difendi.....................in più io non mi ritengo una sclerata superpippa che digita sui tasti e in falesia quando ci vado è per divertirmi.........non devo dimostrare niente a nessuno........mentre da quanto scrivi sembra che tu voglia fare l'esatto contrario.
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote:
Trovo squallido che da ex ballerina professionista che sei stata con un compagno che ti ha seguito mollando questo sport, tu adesso venga qui a mettere in piazza i tuoi panni......
..anche tu in fatto di panni in piazza ti difendi.....................in più io non mi ritengo una sclerata superpippa che digita sui tasti e in falesia quando ci vado è per divertirmi.........non devo dimostrare niente a nessuno........mentre da quanto scrivi sembra che tu voglia fare l'esatto contrario.
Quoto il tutto, e se c'è qualcuno sclerato....sappiamo chi è!!! vero alemaiale :roll: :roll:
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Assolutamente non sono uno sclerato anzi......
Chi mi conosce lo sa, che poi uno legga e le cose scritte possano far trasparire questo è un'altro discorso.

Allora come chi ha ben detto " è un'articolo visto in rete ", bene discutiamone ma da lì a dare sanzioni su è giusto o è sbagliato, bhe allora qui non si disquisisce più ma bensì si formano accuse su persone ( e chi ha risposto fino adesso non le ha formulate ) su un bambino che alla fine manco conoscete perchè l'argomento non è i bambini e l'agonismo ma Vietato Banfare 7b+ di Frachiamo chiuso da Tito Claudio Traversa.
Se io sono quello sclerato dovete vedere quelli qua della zona allora come la pensano su la maggior parte degl'interventi, aggiungo che il padre di Tito per la vostra discussione da bar e i commenti di alcuni e finito a terra come una gomma bucata.
A me non m'interessa cosa fate che grado ecc.. ma la maggior parte di voi inizia con l'argomento "un ragazzino e la sua prestazione" a "il ragazzino è un fenomeno da baraccone i traumi........" allora non si parla di nulla, si accusa, e quando uno accusa dovrebbe avere la maturità di farlo di fronte all'altra persona e non su un pc.
Parlate di me dei panni sporchi, io non ho nessun panno sporco da lavare. Ho ventisette anni un bimbo che oggi compie un'anno e molti fine settimana me li passo in falesia con Tito, quindi se una persona viene a raccontare la sua storia, ma la storia è fatta di più persone. Bhe allora questo è lavare i panni sporchi.
Però Tito ha una storia che voi non conoscete e vi dico solo che scrivere le solite demenze sui fenomeni da baraccone ecc.. bhe state solo a mettere fuoco sulla benzina.
Per quello che riguarda il mio grado non è di certo una cosa fondamentale, però mi aiuta a frequentare falesie poco frequentate :lol:
Poi se a molti di voi rode, ma è la verità, cavoli vostri. I forum sono frequentati da tante persone che si nascondono dietro un nick name parlano di allenamenti, gradi, sharma ha fatto così, Ondra ha fatto cosà ma alla fine sono pippe supersoniche che fanno la metà del loro potenziale e un quarto di quello che fanno persone appassionate che si dedicano.

Poi se pensate che la mia sia arroganza. Bhe vi sbagliate il fatto e che io scalo, scalo con la persona presa in questione nell'argomento e soprattutto conosco meglio di voi certe dinamiche. Penso basti.

Per chi mi ha domandato sulla coesione dei genitori? Ovviamente e per continuare a farlo scalare, un talento del genere sarebbe un peccato perderlo e visto che io sono un ******, bhe gente del livello di Core Sharma Droetto Gnerro lo dicono penso abbia un valore?
Titus

Post by Titus »

anche Tu ti stai nascondendo! :!: :wink:
Io sono Tito, e non mi nascondo........quando vuoi..........io sono disponibile per una salitina....e visto sche siamo (presumo) vicini di casa :wink: :wink: :wink:
ellerix
Utente Molto Attivo

Post by ellerix »

Guarda, non si parla di Tito, ma in generale. E' vero che Tito e' stato lo spunto alla discussione.
Comunque, io non sapro' scalare, ma da bravo NERD so usare la funzione cerca. In questo thread la frase "fenomeno da baraccone" e' stata usata tre volte. Pensa, tutte e tre da te....

adieux
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Titus wrote:anche Tu ti stai nascondendo! :!: :wink:
Io sono Tito, e non mi nascondo........quando vuoi..........io sono disponibile per una salitina....e visto sche siamo (presumo) vicini di casa :wink: :wink: :wink:
No problem :wink: :wink:
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Fighetto!!!! :lol: :lol: :lol:
Titus

Post by Titus »

alemaiale wrote:Fighetto!!!! :lol: :lol: :lol:
Dai prendi una manata di spit.....ed andiamo ad aprirne una..............ho hai fifa? :lol: :lol: :lol:
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Titus wrote:
Dai prendi una manata di spit.....ed andiamo ad aprirne una..............ho hai fifa? :lol: :lol: :lol:
Se fossi Tito Claudio sapresti il significato di questa esclamazione :lol: :lol:

Per li spit non ho assolutamente paura :D

Basta che non lo dici a mia moglie che se no me rompe....... :lol: 8)
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

ellerix wrote:Guarda, non si parla di Tito, ma in generale. E' vero che Tito e' stato lo spunto alla discussione.
Comunque, io non sapro' scalare, ma da bravo NERD so usare la funzione cerca. In questo thread la frase "fenomeno da baraccone" e' stata usata tre volte. Pensa, tutte e tre da te....

adieux
Invece i pensieri espressi sull'agonismo i bambini a cosa portano?
Purtroppo da bravo neard oltre il pc il tuo mondo è finito :lol:
Titus

Post by Titus »

alemaiale wrote:
Titus wrote:
Se fossi Tito Claudio sapresti il significato di questa esclamazione :lol: :lol:

non metto in dubbio Tito Claudio, però sono un'altro Tito :lol: :lol: :lol:
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Poi perchè vi scaldate tanto sulla questione pippe?

Io ho espresso una mia opinione in generale non ho detto alias o noomi e cognomi, però la verità fa male :lol:
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

Titus wrote:
alemaiale wrote:
Titus wrote:

non metto in dubbio Tito Claudio, però sono un'altro Tito :lol: :lol: :lol:
E piacere ho capito 8)
Titus

Post by Titus »

alemaiale wrote:Poi perchè vi scaldate tanto sulla questione pippe?

Io ho espresso una mia opinione in generale non ho detto alias o noomi e cognomi, però la verità fa male :lol:
A me sembra che faccia male a Te............ :smt102 ........quale verità?...la Tua?.............perchè la mia è molto differente :wink: :roll:
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

In questo topic ho scritto poco e quel poco l'ho motivato ancor meno.
Non ritorno sull'argomento, abbondantemente esaminato, forse anche sotto aspetti più personali di quello che siamo abituati a conoscere.
Mi piacerebbe che la discussione ritornasse in tema, lasciando agli MP - se proprio non se ne può fare a meno - le rimostranze private, le eventuali ripicche e le incomprensioni.
Mi piacerebbe anche che fosse seguita la netiquette corretta, con presentazione delle new entries nella sezione apposita.
Così magari anche noi - che non conosciamo certe dinamiche interne, comuni ad alcuni partecipanti al Forum - potremmo avere un'idea almeno approssimativa di chi sta dall'altra parte della tastiera.
Buona giornata a tutti.
E meno male che stasera sarò a respirare aria di montagna... :D
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Pur non condividendo molti modi di porsi di alemaiale, devo dargli atto che in questo topic sono stati espressi alcuni giudizi "gratuiti" senza conoscere minimamente il caso in oggetto.

E sono dell'idea che certi panni sporchi andrebbero lavati in privato, e non sbandierandoli su un forum pubblico. In questo mi rivolgo particolarmente alla mamma di Tito. Questa è la mia opinione, per quanto può valere l'opinione di uno che non sale neanche il 5a :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
bade
Amministratore

Post by bade »

Ciao a tutti :D

Ho seguito questo topic fin dal suo nascere e non nascondo che quando il dibattito si è spostato su un piano privato e non più sul fatto sportivo ho avuto un pò di perplessità. Tito è un bambino che è stato protagonista di un fatto sportivo, questo è ciò che conta. Le valutazioni su come Tito e suo padre vivono la vita e lo sport non possono che diventare giudizi gratuiti e privi di fondamento e certamente questo forum non vuole farsi strumento di questo.
Mi scuso con Tito e con il papà per tutte le cose che possono averli feriti o offesi. Spero saremo tutti d'accordo nel capire che, indipendentemente dalle intenzioni di ciascuno dei partecipanti alla discussione, questo topic è finito per diventare sede di valutazioni personali su un bambino e un uomo che vanno tutelati da me per primo.

Spero che questo topic possa non degenerare, solitamente su questo forum i toni sono sempre costruttivi e civili ma alle volte affrontare tematiche personali e delicate da dietro un monitor senza vedersi in faccia può far prendere la mano. Lascio l'argomento aperto in quanto voglio lasciar a tutti la possibilità di scusarsi, di spiegarsi, di intervenire o puntualizzare...MA se i toni non saranno più che rispettosi e civili sarò costretto a chiudere questo tavolo di discussione.

Un saluto a tutti :wink:
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Quoto alec ...

alemaiale al primo post si è posto proprio male

Chi ha diritto di dire la sua su Tito sono il padre e la madre, di non certo non gli amici "di parte" o gli utenti di un forum

Se Tito è contento di quello che fa ( e mi pare evidente che per arrivare a quei livelli ci vuole passione e amore per la disciplina e che quindi sia contento) lo faccia, senza che un alemaiale o un *.* metta becco...

Detto questo alemaiale la pulsione sportiva/agonistica che fai trasparire ( e che è evidente leggendoti su Fv e Pm(belin posti solo su allenamenti travi gullich)) mal si adatta al mio modo di andare in montagna (da pippa... o meglio ancora da pippon club di cui mi onoro di far parte (PM) ) ...e mal la vedo legata a qualsiasi bambino di 7/8/9/10 anni ... un 'età in cui ci si deve divertire cambiare sport, in cui al sabato si tirano due calci al pallone, la domenica si va al mare e il lunedì in gita con la mamma o il papà...
Image
Vigorone
Matricola

Post by Vigorone »

Grazie bade per averci chiesto di "darci una calmata" :roll: :roll: :roll:

Dopo di che personalmente un topic pacato e tranquillo su "portare i figli a scalare/far scalare i figli: si/no/forse/come/quando/perche'" interessa assai, per i motivi che credo di aver espresso sopra. L'intervento di Barbara lo avevo "sfruttato" proprio in questo senso, trovandomi virtualmente davanti una persona che e' anche mamma di un bimbo che scala assai e assai bene, e parrebbe con grande passione personale.

Forse si puo' riciclare la discussione in un topic apposta che non tiri in ballo persone assenti (dal forum).
La vita e' troppo bella per sprecarla a vivere incazzati.

Natura perficitur arte
marcello
Matricola

Post by marcello »

:D :D diamine :D :D secondo me è meglio intavolare delle discussioni sulla gnocca ...

mo vediam un po che succede
mrs.bonsai
Utente Molto Attivo

Post by mrs.bonsai »

...
Last edited by mrs.bonsai on Sat Jul 25, 2009 12:41, edited 1 time in total.
only_rock_androll
Matricola

Post by only_rock_androll »

Innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum.
Volevo anch'io complimentarmi con Tito, che conosco e di cui sento spesso le imprese dal papa'(vero appassionato di questo sport) per lo splendido risultato sportivo.
Vedendo quella bella fotografia e non essendo un arrampicatore, ma "solo" un genitore con un figlio quasi coscritto di Tito, penso con emozione se al posto di Tito ci fosse mio figlio (probabilmente intitolerei la foto: "Orgoglio ed apprensione").
Ho letto gli interventi e penso che, come sempre, in una "pacata e serena" discussione "da bar" (come sono quelle che si svolgono sui forum) si possano toccare argomenti seri, quale puo' essere il rapporto con i figli.
Penso che i genitori che facciano una qualsiasi attivita sportiva a qualsivoglia livello, abbiano a cuore che il proprio figlio faccia sport (che possa essere divertente e formante), e che possa essere utile al giovane nel prosieguo della sua vita (nei momenti magari dove ci si trova a scegliere tra comportamenti piu' o meno "sani").
Se poi questa' attivita' sfoci in attivita agonistiche lo dira' le capacita' del singolo, il supporto della famiglia e le possibilita' di tempo (e denaro...).

La preoccupazioni per le "pressioni ed aspettative" per un bambino di otto anni sono lecite,ma quante volte si fanno scelte per i propri figli che risultano magari per loro vincolanti o che comportano un notevole impegno da parte dei bimbi?

Anche nella danza (per riportarmi ad uno degli esempi in discussione), quanti genitori portano i propri figli a lezione di danza quando sono piccoli?Quanti di loro le fanno solo per fargli fare un attivita ludico/sportiva/formativa e quanti magari nutrono ulteriori aspettative?

Non per questo e' sbagliato fare queste scelte, l'attenzione continua all'atteggiamento dei propri figli verso gli altri bambini, aiuta sicuramente a capire se si sta sbagliando qualche cosa.
Come genitori, si guida le scelte, magari verso attivita' che ci sono piaciute e che meglio conosciamo,ma dobbiamo essere anche pronti ad accettare le scelte diverse, che i figli faranno, crescendo.

Ho un nipote che dall'eta' di 7 anni e' andato a nuoto, e' entrato in una squadra e faceva 4 giorni di allenamento alla settimana piu' gare alla domenica (non so quanto frequenti).
Suo padre lo seguiva e' lo spronava nei momenti di "sconforto" sportivo, ed ho sempre pensato "avercene di papa' cosi". E ora? Ora mio nipote a 26 anni, tutti i brevetti da bagnino e un fisico....da bagnino. :lol:

Percui a Tito, di cui papa' e mamma possono essere sicuramente orgogliosi, rinnovo i complimenti per l'impresa e sono convinto che possa continuare ad inseguire serenemente i suoi sogni, perche' l'infanzia serve anche a inseguire i sogni di cui da grande avere un piacevole ricordo.

Scusate per l'intervento prolisso.
Paglia
Matricola

Post by Paglia »

Entro in punta di piedi in questo forum con rispetto per le opinioni di tutti in quanto sacrosante e anche xchè sono l'ultima matricola del forum.
Sento e spero di poter dire la mia mantenendo la giusta misura sull'argomento, anche xchè il papà di Tito non se la sente, non per ''vigliaccheria''
ma perchè l' argomento è troppo delicato.
Ieri sera io, Tito e il suo papà eravamo a scalare e a parte il fatto che il papà di Tito era in uno stato di depressione poco consono al suo carattere
ho visto il solito bambino con una voglia matta di arrampicare. Personalmente non credo che venga spronato a fare cose da lui non volute ma credo
che sia un bimbo determinato, e non è un difetto, e consapevole delle proprie capacità. In lui traspare la gioia e lo si vede per come arrampica e non
per come si ''tiene'', chiedetelo se ne avete la possibilità a chi lo ha visto veramente scalare, perchè Tito è proprio bello e la belleza del gesto non viene
da imposizioni ma da amore per quello che si fa.
Poi per puntualizzare su due o tre punti:
-Tito arrampica con materiale tutto nuova, tranne 7/8 rinvii vecchi si ma con fettucce nuove
-Tito si allena pochissimo, anzi una delle sue richieste per l' inverno è di potersi allenare di più
-Lavora le vie? Non meno di chi arrampica al prorpio limite
-Non mangia solo pane e falesia in quanto oltre agli impegni scolastici (decisamente ottimi) fa hokey e pattinaggio otre a quello che fanno tutti gli altri bimbi
-Per quanto riguarda il fatto che possa o meno leggere il topic (sotto ovvia presenza di un genitore) diventa sacrosanto in quanto è a suo nome e il motivo
iniziale era la bella prestazione
-Ai vostri figli e io ne ho due non nascondete niente xchè vi vedono attraverso come un vetro e memorizzano tutto a loro modo, quindi un mio consiglio è
di parlare con loro per spiegare e capirsi subito non nascondetevi.... e con questo chiudo sperando di non essere stato troppo pedante
Post Reply

Return to “Altri argomenti”