Acquisto di un "Altimetro / Barometro"

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

lollo
Utente di Quotazero

Acquisto di un "Altimetro / Barometro"

Post by lollo »

Premetto l'assoluta ignoranza in materia! Durante l'ultima gita estiva ho visto un signore con un simpatico altimetro/ barometro (credo ma potrei dire una castroneria) appeso al collo.
Da quel ricordo il perchè di questo post: sapete indicarmi un buon altimetro/barometro affidabile !? (non orologio) Grazie a tutti ( a Genova lo trovo in qualche negozio !?)
Korba
Quotazerino

Post by Korba »

Io uso un'altimetro da Paracadutismo. All'epoca l'avevo acquistato in un negozio di strumenti di misurazione a Novara.
Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso!!
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Io uso un orologio altimetro/barometro/bussola della Casio e quando mi ricordo di portarmelo dietro lo trovo molto utile :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Suunto :!:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

mazzysan wrote:Suunto :!:
Quoto!

In alternativa, se ti danno noia gli orologi, puoi pensare a un GPS, se ne trovano a prezzi interessanti (meno di un Suunto Core) e oltre all'altimetro hai molti altri dati.

Ciao :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:
Quoto!

In alternativa, se ti danno noia gli orologi, puoi pensare a un GPS, se ne trovano a prezzi interessanti (meno di un Suunto Core) e oltre all'altimetro hai molti altri dati.

Ciao :wink:
Quoto!
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Leggermente OT, una domanda: sò che l'altimetro va tarato, non so come, ma si va ad una quota nota e si esegue la taratura, ma se durante la gita la pressione atmosferica si alza o abbassa parecchio non ottengo misure sballate?
Non avendo esigenze particolari io mi affido al GPS (affidabile solo se ha un ottimo fix 3D) e quando va bene ottengo precisioni intorno al metro (basandomi sulle altitudini delle mappe) ma qualcuno può delucidarmi a riguardo?

Lusciandro
Titus

Post by Titus »

anch'io come Mazzy...ho un Suunto :!: :!:

e va bene :smt023
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Lusciandro wrote:... ma se durante la gita la pressione atmosferica si alza o abbassa parecchio non ottengo misure sballate?
Certo. Ma con l'uso di cartina e bussola (... e un po' di visibilità :wink: ) fai il punto e determini la posizione e l'altezza. A questo punto la variazione del barometro, nella sua quantità e velocità, può indicarti l'evoluzione meteo.

Io ho un gps. Ma cartina, bussola e barometro/altimetro hanno due grossi vantaggi: non dipendono da pile e neppure dalle eventuali, anche se remote, 'pecundrie' del proprietario del sistema gps.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Titus wrote:

Assolutamente Suunto vector.
Assolutamente NO Suunto core.
Il primo l'ho con me dal lontano 1999, ha fatto veramente tutto con me ed ha delle funzionalità ottime per chi va in montagna.
Il core acquistato appena uscito, mi è stato sostituito in garanzia dopo pochi mesi perché aveva smesso di funzionare. La Suunto è stata impeccabile, ma lo sconsiglio anche perché pur essendo più bello del vector gli mancano alcune funzioni utili e ne possiede di inutili.
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

donald wrote:
Titus wrote:

Assolutamente Suunto vector.
Assolutamente NO Suunto core.
Il primo l'ho con me dal lontano 1999, ha fatto veramente tutto con me ed ha delle funzionalità ottime per chi va in montagna.
Il core acquistato appena uscito, mi è stato sostituito in garanzia dopo pochi mesi perché aveva smesso di funzionare. La Suunto è stata impeccabile, ma lo sconsiglio anche perché pur essendo più bello del vector gli mancano alcune funzioni utili e ne possiede di inutili.
Cosa manca al Sunto Core?
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Il vector restituisce un dato molto utile per regolare la mia andatura, soprattutto in salita, ossia il rilevamento puntuale della velocità di ascesa/discesa data in metri al minuto, il core non lo fa.
Il vector ha tre sveglie, utili per evitare di spegnere la prima e continuare a dormire, soprattutto quando la sveglia è alle 3 per andare a fare gita, il core ne ha una.
Altra cosa, il vector ha le funzionalità barometro e altimetro separate, ossia (dato per scontato che sia tarato) ogni momento sai la quota e la pressione barometrica, compreso l'andamento della pressione. Il core invece devi stabilire la priorità, o alti o baro. Se è impostato come baro e hai cambiato quota da quando l'hai tarato e vuoi sapere a quale quota ti trovi, spostando la priorità da baro ad alti, la quota che di restiuisce è quella della taratura!
Quanto detto in parte si può avviare selezionando la priorità su automatico, ossia passa da baro ad alti ogni qualvolta sente una variazione di quota repentina e passa da alti a baro quando non rileva variazione per un tot di tempo. questo però fa consumare la pila alla svelta.
Altra cosa il vector ha la funzione di taratura della bussola. La bussola si stara quando l'orologio sta vicino a campi magnetici, ad esempio quando si parla al telefonino e ciò capita molto spesso, sapendo di dover utilizzare la bussola e bene verificare che sia ben tarata. Il core non ha questa funzione, io ho dovuto togliere la pila per reimpostare la bussola!

Tutto quello che ho detto è per esperienza personale, ovviamente se ho detto cavolate alle quali voi avete una soluzione, ben venga il suggerimento!
superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti (confucio)
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

E pensare che son passato dal Vector al Core ed ero anche contento e soddisfatto :lol:
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Ho appena scoperto che il core ha un CUORE, o quanto meno ha ORECCHIE!!!!!
Guardo l'ora e scopro che il quadrante è...... ](*,) SPENTO!
Dato che quando me lo hanno cambiato è perché si era spento all'improvviso e non si riaccndeva neppure cambiando la pila........spero che questa volta sia invece solo questione di batteria, che come dicevo dura mooolto poco, forse perché ho la funzione alti/baro in automatico.
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Ago wrote:Certo. Ma con l'uso di cartina e bussola (... e un po' di visibilità :wink: ) fai il punto e determini la posizione e l'altezza. A questo punto la variazione del barometro, nella sua quantità e velocità, può indicarti l'evoluzione meteo.
:smt017 Così sfrutti la funzione inversa, ok è un'informazione utile, ma rimanendo al dato dell'altitutine? Esiste un modo per avere una misurazione (quasi sempre) affidabile?
Ago wrote:Io ho un gps. Ma cartina, bussola e barometro/altimetro hanno due grossi vantaggi: non dipendono da pile e neppure dalle eventuali, anche se remote, 'pecundrie' del proprietario del sistema gps.
Cartina e bussola sono sempre con me, fidarmi del solo GPS neanche se mi pagano :wink: (e poi durante la prima Guerra del Golfo, quando gli americani degradavano improvvisamente il segnale - ora non lo fanno più perchè gli stessi soldati americani hano iniziato a portarsi il loro bel GPS per orientarsi e la cosa era controproducente -, ci lavoravo coi GPS e a maggior ragione ho imparato a non fare troppo affidamento sulla tecnologia).

Lusciandro
em
Quotazerino doc

Post by em »

Altimetro e barometro sono, in pratica, lo stesso strumento... quindi l'unico sistema per avere una misurazione (quasi sempre) affidabile dell'altimetro e` ricordarsi di ritararlo sistematicamente ogni volta che si e` in un punto di altezza nota.
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Aaaah :idea: finalmente ho capito, grazie; perchè mi pareva come un serpente che si morde la coda (lasciamo stare il gatto una volta tanto) :lol:
Per tornare in argomento ho visto che per un Sunto Core ci ballano 200 e passa euro :shock: :shock: :shock: (semmu de Zena figeau), ho visto che ci sono modelli parecchio più economici e volevo ancora chiedere: a parte le funzioni accessorie, per un buon altimetro nudo e crudo di quanto bisogna dissanguarsi? :twisted:

Lusciandro
Titus

Post by Titus »

Lusciandro wrote:Aaaah :idea: finalmente ho capito, grazie; perchè mi pareva come un serpente che si morde la coda (lasciamo stare il gatto una volta tanto) :lol:
Per tornare in argomento ho visto che per un Sunto Core ci ballano 200 e passa euro :shock: :shock: :shock: (semmu de Zena figeau), ho visto che ci sono modelli parecchio più economici e volevo ancora chiedere: a parte le funzioni accessorie, per un buon altimetro nudo e crudo di quanto bisogna dissanguarsi? :twisted:

Lusciandro
guarda...io ho della Suunto...l'Altimax...e ne ha anche troppe di funzioni...tutte valide, baro, Alti, rateo di salita, discesa, la biondina che salta fuori e ti lascia il cell, una di Flavio briatore nudo che cerca di fare sesso con la Greg... :lol: :lol: :smt043 :smt043 :smt043...

il tutto a meno di 160 €....
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

donald wrote:Ho appena scoperto che il core ha un CUORE, o quanto meno ha ORECCHIE!!!!!
Guardo l'ora e scopro che il quadrante è...... ](*,) SPENTO!
Dato che quando me lo hanno cambiato è perché si era spento all'improvviso e non si riaccndeva neppure cambiando la pila........spero che questa volta sia invece solo questione di batteria, che come dicevo dura mooolto poco, forse perché ho la funzione alti/baro in automatico.
Ho sostituto la batteria, pare funzionare, comunque non mi ha dato il segnale di batteria scarica, è morto all'improvviso e basta!
Viva il vector =D>
Mello
Matricola

Post by Mello »

sono capitato in un argomento che mi interessa moltissimo, io ho un cadiofrequenzimetro della polar che utilizzo per la bici(ha anche funzioni di conta km e velocità) e fa anche da altimetro, ovviamente non è come il suunto, che nasce per questi utilizzi specifici e così vorrei comprarne uno, mi pare di capire che mi si consigliate il vector rispetto al core, o sbaglio?
wolf041
Quotazerino

Post by wolf041 »

Io ho un Oregon Scientific, costa meno del Suunto e funziona egregiamente.
Ha tutte le funzioni che servono, altimetro barometro orologio sveglia etc..

L'altimetro in particolare è molto preciso.

:wink:
Ciao
Alberto
donald
Utente Molto Attivo

Post by donald »

Dato che questi orologi consumano parecchia batteria, nella scelta della marca e modello, bisogna anche tenere conto di questo.
Per il Suunto non ci sono problemi, basta una moneta per aprire il vano batteria, ricordo però un altimetro, credo Avocet che bisognava spedirlo alla casa.
Della Suunto esistono anche modelli con alti/baro/cardio/bussola/ecc. ecc., tutto insieme, l'unica cosa non hanno ancora invetato quello che ti porta lo zaino!!!
wolf041
Quotazerino

Post by wolf041 »

L'Oreon no consuma molto, una batteria dura un paio di anni.
Per cambiarla mi pare ci siano delle viti, non ricordo bene, comunque l'ho già sostituita io un paio di volte, quindi nessun problema.
Ciao
Alberto
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ricordo che io ho sempre da vendere il Polar AXN500 Batura 2, se interessasse: viewtopic.php?p=118528#118528

Lo do via a un prezzo ridicolo, ma tanto è li e non lo uso. :wink:
dedi dedone
Utente Attivo

Post by dedi dedone »

S U U N T O ....da una vita!!!no problem,mai!! :D :D
dedi dedone
Korba
Quotazerino

Post by Korba »

Posso usare questo di altimetro?? Ha anche la bilancia incorporata per tener d'occhio il peso.......

Image
BILANCIA DIGITALE PEGASO - con altimetro
[27288] 230.00EUR
Bilancia professionale con altimetro incorporato. Funziona sia a batterie che tramite collegamento alla rete elettrica. Portata: 200 Kg Precisione: 100 g Dimensioni: 535 x 275 x 940 mm Peso: 15 kg Piattaforma: 372 x 275 mm Alimentazione: 220 V – 50 Hz Caricabatteria: 6 V – 5 AH Tempo di ricarica: 4-5 ore Autonomia: 36 ore da carica com
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Il problema sta nell'infilarlo nello zaino :smt043 :smt043 :smt043
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
lollo
Utente di Quotazero

Post by lollo »

grazie mille ma non mi interessa proprio un orologio ne tantomeno un gps...preferisco un semplice barometro/altimetro che non richiede batterie..purtroppo però non ho la minima idea d :cry: i dove acquistarlo/modello..
Mello
Matricola

Post by Mello »

Secondo me lo puoi trovare dai fotografi
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

Ciao,

se posso permettermi, per aver sempre misurazioni accurate, è meglio portarsi dietro un digitale ed un barometrico.. nel senso, ho l'altimetro del gps (che però funziona, in verticale, anche con una decina di metri di scarto) ed il mio vecchio barometrico, il glorioso Model 7020 Pocket Altimeter and Barometer. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
em
Quotazerino doc

Post by em »

Repetto mi sembra abbia ancora in catalogo un modello di altimetro meccanico.
Last edited by em on Thu Sep 17, 2009 17:31, edited 1 time in total.
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Uhh, sì; è un Silva, c'è di buono che essendo meccanico non abbisogna di pile (la maledizione dell'homo tecnologicus) ... però la risoluzione è 20m, buona se non hai particolari esigenze, ma se vuoi rilevare (quasi) precisamente una quota ... nobbuono :(

Lusciandro
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

em
Quotazerino doc

Post by em »

Lusciandro wrote:Uhh, sì; è un Silva, c'è di buono che essendo meccanico non abbisogna di pile (la maledizione dell'homo tecnologicus) ... però la risoluzione è 20m, buona se non hai particolari esigenze, ma se vuoi rilevare (quasi) precisamente una quota ... nobbuono :(

Lusciandro
Mi sa che e` difficile avere qualcosa di meglio con un quadrante analogico da 0 a 5-6000 metri.
Comunque fino a non moltissimi anni fa c'era solo questo tipo di altimetri e una risoluzione del genere era la norma.
Korba
Quotazerino

Post by Korba »

Il mio altimetro da Paracadutismo è meccanico, la marca è Barigo, made in Germany.
Nonostante le botte che ha preso funziona ancora dopo 25 anni.
em
Quotazerino doc

Post by em »

Ho dato un'occhiata alla vetrina del fotografo sotto casa mia ed effetivamente c'era un altimetro meccanico.
paolo59
PAngOccioLO

Post by paolo59 »

Image

Una volta era il migliore. Io ne possiedo ancora uno da più di 25 anni. Adesso te lo tirano a dietro a 150 euro. Io ricordo di averlo pagato una fucilata nel 1983 (tipo 500.000 lire o giù di lì...)
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
em
Quotazerino doc

Post by em »

Un mitico Thommen!
Ai tempi non me lo potevo permettere e invidiavo un po' un amico che lo aveva (e ha ancora).
Titus

Post by Titus »

paolo59 wrote:Image

Una volta era il migliore. Io ne possiedo ancora uno da più di 25 anni. Adesso te lo tirano a dietro a 150 euro. Io ricordo di averlo pagato una fucilata nel 1983 (tipo 500.000 lire o giù di lì...)
Ma sopratutto ...vanno bene :lol: :lol: :lol:
lollo
Utente di Quotazero

Post by lollo »

sono contento di aver dato vita ad una discussione interessante!
comunque sono indirizzato verso "l'altimetro di Repetto" mi sembra un buon compremesso per uno che in montagna va 10/15 volte all'anno :)
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”