Il 6b è un'opinione

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Post Reply
Alexander
Trentesimo quotazerino

Il 6b è un'opinione

Post by Alexander »

ciao... una recente situation con un amico che sosteneva che un tiro l'aveva fatto lui quindi era facile (e per lui facile intende 5/6a)... e poi il tiro si è rivelato un 6b... e delicato rispetto al grado... ma lui non mi crede... :D

Mi ha fatto pensare ad un altro amico oramai lanciato... E quindi ho deciso di aprire questo topic... riguardando alcune foto fatte a lui (ma comunque il concetto vale per chiunque pensi di non poter fare di più di quel che fa)...
Mi sono reso conto di quanto sia possibile per lui (ma solo io... lui no)... Mi sembra una situazione alla kung fu panda... (so già che battuta farà in questo punto... :D ) Nel senso che se la prendimo a ridere o per fare delle foto o se stiamo parlando di ragazze, è in grado di fare roba da paura o magari di saltare 3 rinvii su quello che lui reputa il suo grado (l'ho visto con i miei occhi)...

Ma poi quando si rende conto che sta provando davvero... non si capisce perchè la sua abilità si ridimensiona di brutto...

Glielo spiegate voi che quest'uomo non può non fare il 6b+...

Foto esemplificative di ciò che sopra scrivevo:

Image

Image

Image

Image

...e potre postarne altre 100000000000....
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
pronto marghe
Quotazerino

Re: Il 6b è un'opinione

Post by pronto marghe »

ciao... una recente situation con un amico che sosteneva che un tiro l'aveva fatto lui quindi era facile (e per lui facile intende 5/6a)... e poi il tiro si è rivelato un 6b... e delicato rispetto al grado... ma lui non mi crede...

probabilmente quel giorno si teneva da bbbestia e l'ha passeggiato...è questione di attimi della vita....oppure è solo un fattore psicologico: fategli provare dei 6b+, ma non diteglielo, anzi ditegli che son tutti 5c/6a...
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

pronto marghe wrote:ciao... una recente situation con un amico che sosteneva che un tiro l'aveva fatto lui quindi era facile (e per lui facile intende 5/6a)... e poi il tiro si è rivelato un 6b... e delicato rispetto al grado... ma lui non mi crede...

probabilmente quel giorno si teneva da bbbestia e l'ha passeggiato...è questione di attimi della vita....oppure è solo un fattore psicologico: fategli provare dei 6b+, ma non diteglielo, anzi ditegli che son tutti 5c/6a...
...no no era psicologico... ci hai preso nella seconda... gli ho visto fare con la corda dall'alto con facilità cose che da primo non avrebbe mai fatto... questo per il primo...

Ma per Disga... non lo so quale sia il motivo... Secondo me basta che scali 1 volta la settimana mettendo la corda sul 6b... piuttosto con 3-4 resting... ma continuando a metterla... gli do 3 mesi... e ne porta a casa almeno 10!
pronto marghe
Quotazerino

Post by pronto marghe »

la ricetta è sempre quella: abituarsi a scalare sempre da primi e a farsi qualche voletto
poi, dipende da quello che ognuno cerca: può andargli anche bene viversela così, mica tutti dobbiamo per forza evolvere in una data direzione
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

Alexander wrote:
Mi sono reso conto di quanto sia possibile per lui (ma solo io... lui no)... Mi sembra una situazione alla kung fu panda... (so già che battuta farà in questo punto... :D ) Nel senso che se la prendimo a ridere o per fare delle foto o se stiamo parlando di ragazze, è in grado di fare roba da paura o magari di saltare 3 rinvii su quello che lui reputa il suo grado (l'ho visto con i miei occhi)...

...e potre postarne altre 100000000000....

vorra' dire che voi mi fate parlare di belinate e io faccio il 7a.... :lol: :lol: :lol:

seriamente: non e' che non sono convinto di non farlo. anzi. pero' per ora i momenti in cui "tutto gira come un orologio" sono diluiti. quando riusciro' a metterne 10 minuti uno dietro l'altro....

soltanto, ho bisogno dei miei tempi.
che vuol dire ad esempio che in una giornata come sabato scorso, pur non essendo al top della forma fisica, mi sono messo la corda su un 6b+ (magari facile, ma ci sta scritto quello sul foglietto...) e sono pure arrivato in catena, mentre ci sono giorni che non scatta quella "scintilla" o magari scatta quando sono sulla macchina di ritorno o magari mi attacco a un 6a e non ne cavo un ragno dal buco....

e non mi venite a dire che devo abituarmi al volo :lol: ....cerco sempre di volare, poi anche li' va a giornate, a volte pattuglia acrobatica (tipo in calabria due anni fa, o la prima volta al guru!!!) a volte "mutanda di ghisa"

ecco, il punto e' proprio arrampicare. spesso mi sembra che mi faccia meglio fare 4-5 tiri di 6a/6a+,a vista, e magari con stili diversi in modo da stimolare i miei percorsi motori, che picchiarmi con un 6b+ per ore....prima o poi il 6b+ verra'.
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...e poi il 6c... 7a ecc... :wink:
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

guarda che c'era gia' il 7a!!!! :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

Secondo me invece disga non è capace e il 6b non lo fa :D :D
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

:smt021

allora insegnami :lol: :lol: :lol:

oh ma il topic non si intitola "il 6b e' un'opinione....di disga!"
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

ma ti dico che non ci riesci... lascia perdere :D :D :roll:
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

disgaggio wrote: vorra' dire che voi mi fate parlare di belinate e io faccio il 7a.... :lol: :lol: :lol:
parlare di ragazze non è parlare di belinate! :smt061 :smt108 :smt108 :smt110

Tornando al fattore psicologico assicuro che fa molto. Non ti ho mai visto arrampicare, però direi che dal punto di vista fisico non sei messo alla frutta (c'è anche chi non avrebbe il fisico e va comunque). Quindi quello che fa la differenza è la testa, e qui ti assicuro che pesa per oltre il 90%.
A me pesa in tutto quello che faccio, se cammino per strada e non penso che ci sono buchi o che sono stanca va tutto bene, se per caso penso che sono stanca il volo per terra è quasi matematico, idem quando piove o se so che devo far scale che compare almeno una stampella.

Una considerazione però va fatta, va bene lasciarsi andare e non usare troppo la testa...ma come dicevano i latini "cum grano salis". Lasciarsi andare troppo mette a rischio, un minimo di precauzione ci vuole sempre. Sciisticamente parlando non puoi buttarti giù da una nera se a malapena resisti su una rossa...l'elicottero del soccorso alpino potrebbe mandarti a quel paese!

Va bene non bloccarsi alla sola idea di fare qualcosa oltre le proprie possibilità vere o presunte, ma non va bene esagerare.

Tornando a cose importanti...se andate su parlando di ragazze io con voi non ci vengo...preferisco altri discorsi (non c'è l'omino maschio che fa ginnastica nelle emoticon???).
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

nuvoletta wrote:
...parlare di ragazze non è parlare di belinate! :smt061 :smt108 :smt108 :smt110 ...

...però direi che dal punto di vista fisico non sei messo alla frutta...

...Tornando a cose importanti...se andate su parlando di ragazze io con voi non ci vengo...
preferisco altri discorsi (non c'è l'omino maschio che fa ginnastica nelle emoticon???)...
...a questo punto mi pare chiaro che essendo tu una gran bella ragazza e che scala pure:

1) ...devi venire a scalare quando c'è Disgaggio
2) Si parlerà anche del tuo genere e quindi non di belinate!!!
3) Tu parlerai dell'ometto che fa ginnastica e quindi non di belinate!!!
4) Disga farà all'istante il 6b+... :wink:

Così è deciso, l'udienza è tolta... :smt028
nuvoletta
Quotazerino

Post by nuvoletta »

ora ci metto la testa...
io il 6 b non lo faccio neppure dipinta, quindi dovrete trovare un posto dove c'è anche qualcosa di più facile...anche parlando di ometti :mrgreen: ...per farmelo fare dovreste anche fornirmi di supporti farmaco-stupefacenti altrimenti.
se posso fare questo...posso fare tutto!
“La strada è lunga, ma non esiste che un solo mezzo per sapere dove può condurre: proseguire il cammino!”
Furs
Utente Molto Attivo

Post by Furs »

""gli ho visto fare con la corda dall'alto con facilità cose che da primo non avrebbe mai fatto""

Ma va? Mi pare talmente ovvio da non richiedere una spiegazione... aggiungerei anzi che anche da primo c'e' una bella differenza se hai un chiodo all'altezza delle ginocchia o se ce l'hai 6 metri sotto.... :mrgreen:
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

di solito vado meglio se il chiodo e' sei metri sotto, non so perche', ma il chiodo "in vita" mi blocca... :lol: :lol: :lol: :lol:

poi dipende da come mi sento quel giorno e da mille altri fattori (tipo se "percepisco" che un volo puo' essere dannoso o ....)

e comunque, posto che ragazze non vuol dire belinate e viceversa, direi che si parla di belinate. piu' sono belinate piu' mi distraggono e non penso (ricordarsi sempre che "se pensi cadi" :wink: )...

oppure meglio ancora, come stimolo per fare il 6b, donzelle in catena da raggiungere!!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

AndreaC
Utente Attivo

Post by AndreaC »

Caro disga tutta questa storia del 6b mi sembra tanto una copertura per altre manovre ben più importanti... :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=XksB0L3dY-k" onclick="window.open(this.href);return false;
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

AndreaC wrote:Caro disga tutta questa storia del 6b mi sembra tanto una copertura per altre manovre ben più importanti... :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=XksB0L3dY-k" onclick="window.open(this.href);return false;
nota cosa scrivevo..... :wink:
disgaggio wrote:di solito vado meglio se il chiodo e' sei metri sotto, non so perche', ma il chiodo "in vita" mi blocca... :lol: :lol: :lol: :lol:

poi dipende da come mi sento quel giorno e da mille altri fattori (tipo se "percepisco" che un volo puo' essere dannoso o ....)

e comunque, posto che ragazze non vuol dire belinate e viceversa, direi che si parla di belinate. piu' sono belinate piu' mi distraggono e non penso (ricordarsi sempre che "se pensi cadi" :wink: )...

oppure meglio ancora, come stimolo per fare il 6b, donzelle in catena da raggiungere!!!!!
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

ciao!

quanto al con la corda dall'alto NON mi riferivo al disga... son due amici diversi!

Il Disgaggio è un Cuor di Leone! Questo gliene ho sempre reso atto... anzi... ho sempre detto che ha il pelo... e lui ovviamente giù di battute... ma è vero. L'ho conosciuto scalando in Calabria dopo non aver dormito una notte intera ed essersi fatti il viaggio tutta la notte... e lui comunque s'è sparato 5 voli sul primo chiodo!!!! Io di certo non ero in vena!

Quanto allo scalare con la corda dall'alto... io sarò tarato ma con la corda dall'alto scalo decisamente peggio... non è assolutamente scontato ...anzi... e comunque non sono certo l'unico. E ti assicuro che non sono un "rambo" anzi...

Quanto al 6b è un opinione... io penso che fino al 7a sia un'opinione... poi dopo posso capire che possono/devono scattare certi meccanismi. Ma se ad una persona dai 10 anni di scalate e 1-3 volte la settimana... Penso che non esista uno che non riesca a fare dal 6b al 7a. Certo che sono sacrifici... perchè per quanto appaia bello sulla carta... è un po' diverso andare a scalare almeno una volta alla settimana sacrificando il tempo per altre cose o magari per la famiglia o magari prendendosi mille volte l'acqua sulla testa... andando magari anche se non ne hai voglia... facendoti magari 250 km per andare in un grottone...
Io non ne ho avuto voglia o tempo (cioè non ho sacrificato altro per questo per mia scelta) per anni... E' semplicemente stata colpa mia. non ho tempo voleva dire non sacrifico altro per questo. Non vado a prendere del freddo. Non... non... non... Ora sto scalando (da poco) un bel po' di più... o meglio con regolarità, ed il mio grado... quello vero... è schizzato in un attimo in alto.. e continuerà a salire molto. Ma non è che sono strano io... vale per tutti.
Ma ripeto sono sacrifici... mica dico che sia facile od economico trovare il tempo. Ma magari sono sacrifici piacevoli e per una cosa per cui si ha una grande passione... Se non fossero tali tutti farebbero il 7c.

Venendo al signor Disgaggio... Ripeto... secondo me quest'uomo non può non fare il 6b... basta vederlo... Certo più scala prima arriveranno le conferme... ma secondo me non tarderanno ancora molto... anzi! :D

P.S. Se poi parli di ragazze e le vuoi in catena... chi si mette in catena e vediamo se si tiene di più? :wink:
Ektor
Quotazerino

Post by Ektor »

Riporto un pezzo preso da Jollypower, spero non mi mettano in galera... :lol:
jollypower sul suo libro wrote:Non ha senso dire: "sarebbe il più bravo se avesse la testa", avrebbe lo stesso significato di dire: "sarebbe più bravo se fosse più bravo". Negli sport, e nell'arrampicata in particolare, la forza mentale e la cosiddetta "testa" fanno la differenza: essere forti e bravi significa averla, non averla vuol dire essere deboli.
‎"The other climbers are really talented so they don't need to train as hard as I do. But I have to work fucking hard. My talent is being a masochist" cit.Patxi Usobiaga
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

secondo me anche sulla testa si può lavorare, si può lavorare su tutto. solo che non ci sono tabelle che ti insegnano a farlo
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
alemaiale
Utente Attivo

Post by alemaiale »

TylerDurden wrote:secondo me anche sulla testa si può lavorare, si può lavorare su tutto. solo che non ci sono tabelle che ti insegnano a farlo
Quoto!! =D>
Ci sono porte nella nostra testa che sono apribili solo quando si è in grado di gestire ciò che avviene dopo. Prima del tempo si corre solo il rischio di farsi male
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

...ottimo spunto di Ektor... :smt023

Concordo in piedo però con Tyler e Alemaiale!
E comunque nella vita si cambia e cresce e questo si riversa anche sull'arrampicata
(ed a maggior ragione nell'alpinismo dove la componente mentale è spesso, anche se non sempre, ancora più elevata).
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

dimenticavo...
nuvoletta wrote:direi che dal punto di vista fisico non sei messo alla frutta
Sai che gliel'han detto anche quando si è laureato? :wink:

ok dopo sta qua... sto zitto...
same
Quotazerino doc

Post by same »

ma và?
è un fisico anche lui? :D :wink:
It's only through changes that we grow
disgaggio
Quotazerino doc

Post by disgaggio »

fisico "anziano", sperando di diventare "prekario" :wink: