Bric Pianarella - Via Lunga

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Titus

Re: Bric Pianarella - Via Lunga

Post by Titus »

gecko wrote:
mahler wrote: ps: il pupazzo che gecko ha sempre attaccato dietro all'imbrago, raffigurante un topastro, è stato abilmente sottratto all'insaputa della padroncina e..... impiccato con un cordino di kevlar su un alberello lungo il sentiero di discesa da qualche bontempone :smt077.
:smt075 :smt075 :smt075 la prossima volta ti sistemo!!!!
A parte il povero topino appeso per il collo, la giornata è stata veramente divertente e rilassante, insieme a vecchi amici (Tito e Aldo si son difesi egregiamente), nuovi amici (Claudio e Gaetano inossidabili) e un'affidabilissima compagna di cordata :wink:
Fù così che incominciò la seconda guerra dei Roses....Image
Image
Last edited by Titus on Mon Feb 22, 2010 21:27, edited 1 time in total.
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

guarda che buschi pure te :smt075
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

Ecco l'immagine aggiornata.. :mrgreen:
Image
La nostra Mitica Gecko =D> =D> =D> =D> =D> =D>
Alexander
Trentesimo quotazerino

Post by Alexander »

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

...però avrei voluto vedere la scena... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ok ora merito le sberle... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Alexander wrote::smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

infatti :smt075 :smt075 :smt075 :smt080 povero il mio topino, solo oggi mostra segni di ripresa :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Titus

Post by Titus »

gecko wrote:
Alexander wrote::smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt043 :smt043 :smt043 :smt043

infatti :smt075 :smt075 :smt075 :smt080 povero il mio topino, solo oggi mostra segni di ripresa :D
ma và.....che hai dovuto :shock: clisterizzarlo :-" :-" :smt083 :smt083 :smt083 ....per farlo rinvenire..... :mrgreen: :smt042 :smt042 :smt042 :smt043 :smt043 :smt044 :smt045 :smt045 :smt045
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

comunque il prossimo fine settimana la nostra inossidabile gecko (con topastro redivivo al seguito) si prodigherà in nuove avventure pianarellesi..... e chissà che accadrà e su che via .............. Image
Why, why can we never be sure till we die
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

non vedo l'ora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: spero solo di non restarci appesa come il mio povero topino :roll:
Lao Tse (VI sec a.C.)
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

tranquilla... la provvidenza, munita di corda, si cala dall'alto su di te.... Image
Titus

Post by Titus »

mahler wrote:tranquilla... la provvidenza, munita di corda, si cala dall'alto su di te.... Image
Non fare dichiarazioni :evil: ...non veritiere :twisted: :twisted: anche a me e il povero Aldo doveva arrivare la provvidenza dall'alto.... :doubt: :doubt: :doubt: :doubt: :mrgreen:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

dai che c'era, non la vedevi ma c'era :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lao Tse (VI sec a.C.)
fufone
Utente Attivo

Post by fufone »

bravi bravi bravi =D> =D> =D> =D> !!!! porcapaletta!!!!! mi fate venire la saudade di pianarella :( :( :( :mrgreen: , speriamo che quel pirla di socio che ho, mi ci porti domenica, ora gli metto un po' di emoticon, cosi si emoziona , dai gabri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , fuma c'anduma anche noi a pianarella!!!!!!!!
vaavantitecheamemiscappadaridere
gabriamicodimaher
Utente Attivo

Post by gabriamicodimaher »

:D :D Grande Danilo, cavolini!! ops!! =D> :-X
che emoticonsione scalare con te!
:biggrin: :biggrin: Oserei lanciarmi in un Super-diamine! allora andiamo a pianarella!
:idea:
:smt046 :smt075 :smt008
Per Dinci! andiamo! \:D/ \:D/
..hai nascosto queste cose ai dotti e ai savi, e le hai rivelate ai Semplici... perche' cosi' a Te piacque...
davec77
Quotazerino doc

Post by davec77 »

A forza di sentirne parlare qui su QZ e non solo, oggi io e Sandro abbiamo deciso di avvicinarci per la prima volta al Paretone di Bric Pianarella.
Pieni di timore reverenziale, ma forti dei consigli del sempre gentilissimo mahler, abbiamo optato per la Via Lunga, scegliendo, come in fondo è anche nostra abitudine, un approccio relativamente "morbido".
Insomma siamo arrivati un po' timorosi.... :?
E invece ci siamo trovati decisamente bene! La giornata è stata calda e bella, e la via niente male, anche se, ovviamente, molto discontinua nella prima parte; si è rivelata alla nostra portata, salendo a comando alterno in meno di 4h30 eravamo fuori... buon tempo per noi che siamo lentini, di solito... Non abbiamo mai veramente "tribolato", se non un pochino all'ultimo tiro (ma comunque Sandro alla fin fine l'ha salito a vista, bravo!).
Ah, seguendo i consigli datici abbiamo fatto la variante centrale, e in alto la Variante di Sinistra. Su quest'ultima devo dire che ho trovato più impegnativo il secondo del primo tiro; comunque entrambi belli, tecnici e protetti bene.
I gradi della relazione di mahler ci sono sembrati esatti, e più in generale la relazione è ottima, esauriente e precisa.
Lungo la via abbiamo incontrato una coppia di arrampicatori genovesi, con la quale abbiamo piacevolmente chiacchierato alle soste e che salutiamo, ringraziandoli della pazienza (il marito ci ha poi detto di essere il forumista "piero"). Loro hanno fatto l'uscita originale.
davec77
Quotazerino doc

Post by davec77 »

Metto qualche foto....

Il Paretone dalla 3° sosta (per noi la 2° perché abbiamo collegato L2 e L3):
Image

Sulla L3:
Image

Sulla L7 (con l'ombra del sottoscritto che scatta dalla sosta...)
Image

Scorcio del Paretone:
Image

Sul penultimo tiro (L1 della Variante di Sinistra):
Image
Titus

Post by Titus »

Bei posti e Bellissime foto =D> =D> =D> =D>
Ps. Fatti la barba....che sei più fotogenico : Sorry! : : Thumbup : :risataGrassa: :pensoso: :pensoso: :pensoso:
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

E vai!!!!! al richiamo del Parotone non si può dire di no!!! :risataGrassa:
Lao Tse (VI sec a.C.)
guido
Utente Molto Attivo

Post by guido »

Bellissime foto!!!!!!!!! e Bellissima via!!!!
CAI Novi Ligure
davec77
Quotazerino doc

Post by davec77 »

Titus wrote:Bei posti e Bellissime foto =D> =D> =D> =D>
Ps. Fatti la barba....che sei più fotogenico : Sorry! : : Thumbup : :risataGrassa: :pensoso: :pensoso: :pensoso:
:risata: Eh ma non sono io nelle foto! E' il mio compagno di cordata... se vuoi gli giro la segnalazione :risataGrassa:

(io sono ancor meno fotogenico...)
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

In un futuro che verrà ... andrò.

Roccia, ghiaccio, neve ... che attività intensa! : Thumbup :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
piero
Utente di Quotazero

Post by piero »

Sabato, approfittando della bellissima giornata, io e Silvana abbiamo deciso per Bric Pianarella. Inizialmente pensavamo di fare la “Vaccari”; la scelta, alla fine, è invece caduta sulla Via Lunga, che, per vari motivi, non abbiamo mai salito, pur avendo fatto qualche altra via sul paretone. Forti della relazione di Mahler, che anche questa volta si è dimostrata utilissima e precisa, abbiamo così colmato questa imperdonabile lacuna. Abbiamo scelto la variante di attacco e concatenato il secondo e terzo tiro. Nel tratto centrale abbiamo salito la variante “diretta”, che ha un bel secondo tiro, con spit vecchiotti (abbiamo messo un friend nella fessura d'inizio) ma con movimenti davvero piacevoli. Nella parte alta abbiamo scelto il percorso originale, commettendo un'infrazione che non faremo più, ma la curiosità di salire almeno una volta lungo l'itinerario “storico” era troppo forte... Decisione azzeccata! Infatti, dopo l'ottavo tiro, si arriva alla base del “grottone” e la si attraversa tutta per fare sosta dal lato opposto. Già questo tratto coinvolge, per la grandiosità dell'ambiente, che ti fa sentire piccolo piccolo... Passato il tratto successivo, si arriva al penultimo tiro: bello ed emozionante! Partenza impegnativa e, poi, traverso sopra un'erosione, con un vuoto spaziale sotto ai piedi e roccia bellissima sotto le dita... Con un breve tratto finale siamo poi arrivati all'uscita e alla fine del viaggio.
Come ha già detto Davec77, ci siamo incontrati lungo la via e abbiamo chiacchierato piacevolmente. I ringraziamenti vanno a loro, che ci hanno anche chiarito che ci trovavamo sulla “variante diretta” a metà via, che noi abbiamo preso “inconsapevolmente”, avendo trascurato in quel punto la relazione di Mahler...
pronto marghe
Quotazerino

Post by pronto marghe »

ecco chi era tutta quella gente che vedevo sulla via lunga...io ero sulla MIO NOME, davvero bella
berni
Utente Attivo

Post by berni »

mahler wrote:VIA LUNGA (AGGIORNATA 2010)

in seguito ad aggiunte di spit o risistenazioni di alcuni tratti segnalo la relazione aggiornata della Via Lunga (itinerario originale senza le Varianti di Sinistra e Destra, per queste vedere nel topic)

Via lunga

(G.C. Croci, G. Ghiglione, A. Grillo, V. Simonetti – 1974)

Difficoltà: 5c/6a (5b/A0)/II
Sviluppo: 320 m (uscita originale, spostamenti compresi), 240 m (uscita variante 20a)
Attrezzatura: anelli resinati, spit fix, spit, chiodi

..............................................

L6B: dall’albero della sosta attaccare la soprastante parete biancastra raggiungendo una lama appoggiata (4c, spit). Superata la lama si prosegue verso destra aiutandosi con una fessurina, fino a portarsi sulla placca inclinata a destra (5a, spit). Proseguire in obliquo un poco a destra e continuare dritti su placca posta a destra di un diedrino (passo di 5b, spit nuovo). Proseguire dritti entrando in un boschetto, il quale va risalito verso sinistra fino ad alcuni alberi più grossi. Salire dritti superando un gradino (4b) fino ad una sosta su tre anelli resinati. 25 m S6B.
...un grazie a chi ha avuto il buon cuore di mettere una corda fissa per superare il fangoso pendio per arrivare alla sosta!
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
pria
Quotazerino doc

Post by pria »

berni wrote: ...un grazie a chi ha avuto il buon cuore di mettere una corda fissa per superare il fangoso pendio per arrivare alla sosta!
Sempre a lamentarsi!
E tu portati dietro picche e ramponi e vai su in piolet traction. :angry1:
berni
Utente Attivo

Post by berni »

pria wrote:
berni wrote: ...un grazie a chi ha avuto il buon cuore di mettere una corda fissa per superare il fangoso pendio per arrivare alla sosta!
Sempre a lamentarsi!
E tu portati dietro picche e ramponi e vai su in piolet traction. :angry1:
...sempre a polemizzare...azz...non ti sopporto più! : WallBash : : WallBash : : WallBash :

...è un grazie veritiero =D> =D> =D> , prima era assai pericoloso! : Thanks :
“Vedo che l’uomo perfeziona tutto intorno a sé,
ma non vedo ch’egli perfezioni se stesso.”
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Salita ieri e ripuliti alcuni passaggi; attenzione ad un blocco instabile a 2/3 del quarto tiro, nel canalino di sfasciumi 10 metri sotto la cengia dove si sosta; se ci si sale sopra si rischia di farlo precipitare.

Una delle tante meraviglie che si incontrano risalendo la via!

Image
Lao Tse (VI sec a.C.)
mahler
Quotazerino doc

Post by mahler »

NOTA DI VARIANTE:
vista l'instabiltà di alcuni massi presenti sulla L4, è stato ieri rettificato il tiro con partenza dall'albero di S3.
L4 nuova: dalla sosta, salire dritti e portarsi al di sotto di una parete strapiombante. Salire un breve muretto verticale sulla destra (4b) e portarsi sulla destra di uno spigoletto. Salire un paio di metri un piccolo canalino sempre a destra dello spigoletto fino ad un marcato gradino, spostarsi a sinistra sullo spigolo (chiodo) e proseguire dritti raggiungendo uno spuntoncino (3b), Continuare un poco sulla sinistra per gradini e poggiare a destra sino ad un robusto albero dove sostare. 20 m S4.
Attachments
via Lunga Variante L4 def.JPG
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

: Thanks :
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Domenica utilizzata la variante di L4 per evitare il tracciato originale decisamente pericoloso; attenzione in uscita dallo spigoletto della variante è presente un masso instabile però facilmente aggirabile.
In generale ritengo che quella fascia sia un punto di debolezza della parete da affrontare con particolare attenzione sia che si passi per l'originale sia che si passi per la variante che offre comunque una maggiore sicurezza.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Rock Viper
Matricola

Post by Rock Viper »

ciao a tutti e buon anno :smt006 ..per incominciare... Durante le ferie natalizie son ritornata dai parenti in terra ligure, approffittando anche di amici delle mie parti veneto/trentine che erano in zona. Son stata in diverse falesie, ritrovandone alcune splendidamente richiodate come il Silenzio basso e le Striature obese (l'ultima volta che ero stata lì erano a spit...). Naturalmente non mi son son lasciata scappare qualche bella via a Pianarella tra cui la nuova e bella Zahnwehherrgott, che astutamente trova una sua linea originale in mezzo a due grandi classiche come la INPS e l'Amicizia, senza "invaderle" (grande intelligenza e capacità degli apritori) o la più classica ma sempre impegnativa (e un po' bagnata) Pajer. Poi un giorno, tanto per stare sul bello ma tranquillo, una veloce salita alla Via Lunga per smaltire i "gotti" e i panettoni, una delle mie prime di tanti tanti anni fa. Salita la via e usciti dalla Variante di Grillo di Sinistra, abbiamo notato alcune linee di resinati nuovi che salgono a sinistra del primo tiro della variante, e che proseguono un po dritti dopo il traverso del secondo tiro e un po verso sinistra. A noi son apparsi più che terminali di vie da completare fino alla base, dei veri tiri da attaccare con doppie dall'alto (stile Verdon). Devo dire che percorrendo il finale della variante di sinistra mi è sembrato un po' "eccessivo" dover per forza chiodare delle linee nuove su dritte questa bella placca finale, che aveva in se un piccolo fascino, nel vederla sotto i piedi finondare verso il basso, bella, grigia , liscia e pulita da chiodi e resinati o spit. Ora Grillo sul finire dei '70 mi pare, con il grande Simonetti, riuscirono a risolvere la salita della grande pancia finale di destra di Pianarella, uscendo con la nota loro bella variante, poi negli anni , negli '80 mi pare, Ghiglione e c. fecero Paperino, che risolveva la salita per una linea più diretta e in centro poco più tardi venna aperta da Fornaro e C. Il tempio della gioventù psichica che disegnava un'ardita linea ad uscire sulla parte sinistra del "pancione". So che negli anni, vi son stati e credo vi siano tutt'ora, idee, per fare linee più difficili tra le varie uscite di vie, con itinerari pensati a partire dal basso o se non altro anche come varianti ma indipendenti da incroci , o vicinanze dirette con quanto già esistente. Detto questo, senza alcuna polemica mi raccomando, ma solo per informazione mia personale, mi piacerebbe saperne di più su tali linee nuove, e quali ne possono essere le idee di base che ne hanno dato vita. Un saluto a tutti e spero di ritornare presto, ora un po' di ghiaccio e sci .....ciao e ..non chiudete il forum se potete... : Thumbup : ps: quanto è sempre bella la Liguria......e Finale.... : Love :
pronto marghe
Quotazerino

Post by pronto marghe »

ciao, ti sono grato dei complimenti per Zahnwehherrgott e sono contento che ti sia piaciuta.
A quanto mi è dato sapere, i tiri nuovi sui "pancioni" di pianarella sono opera di un ragazzo che è intervenuto anche in maniera colorita su questo forum..; da Rockstore hanno informazioni più dettagliate.
Post Reply

Return to “Vie a più tiri”