A forza di sentirne parlare qui su QZ e non solo, oggi io e Sandro abbiamo deciso di avvicinarci per la prima volta al Paretone di Bric Pianarella.
Pieni di timore reverenziale, ma forti dei consigli del sempre gentilissimo mahler, abbiamo optato per la Via Lunga, scegliendo, come in fondo è anche nostra abitudine, un approccio relativamente "morbido".
Insomma siamo arrivati un po' timorosi....
E invece ci siamo trovati decisamente bene! La giornata è stata calda e bella, e la via niente male, anche se, ovviamente, molto discontinua nella prima parte; si è rivelata alla nostra portata, salendo a comando alterno in meno di 4h30 eravamo fuori... buon tempo per noi che siamo lentini, di solito... Non abbiamo mai veramente "tribolato", se non un pochino all'ultimo tiro (ma comunque Sandro alla fin fine l'ha salito a vista, bravo!).
Ah, seguendo i consigli datici abbiamo fatto la variante centrale, e in alto la Variante di Sinistra. Su quest'ultima devo dire che ho trovato più impegnativo il secondo del primo tiro; comunque entrambi belli, tecnici e protetti bene.
I gradi della relazione di mahler ci sono sembrati esatti, e più in generale la relazione è ottima, esauriente e precisa.
Lungo la via abbiamo incontrato una coppia di arrampicatori genovesi, con la quale abbiamo piacevolmente chiacchierato alle soste e che salutiamo, ringraziandoli della pazienza (il marito ci ha poi detto di essere il forumista "piero"). Loro hanno fatto l'uscita originale.