UTMB 2010

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

User avatar
sergiol'ovadese
Utente Attivo
Posts: 149
Joined: Sat Nov 28, 2009 21:13
Location: Ovada (AL)

Re: UTMB 2010

Post by sergiol'ovadese »

espansione wrote:grazie
mi si sta bloccando tutto il corpo ogni minuto che passa

bravissimo
quando è partita la ccc dopo è venuta giù tanta di quell'acqua!!!!

poi l'hanno bloccata però vero?
Purtroppo si .... non ti so dire a che ora della notte so solo che era molto tardi penso le 3 o le 4, io sono arrivato a Chamonix alle 23 e 50 ( 24 esimo assoluto) e ti posso solo dire che il tempo è stato davvero impietoso sempre acqua vento e nebbia soprattutto nell tete au vent che l'ho fatta al buio e si faticava a vedere terra tanto era fitta!
Ho saputo solo oggi che a chamonix siamo arrivati in 400 gli altri sono stati fermati tutti ... un motivo c'era (mi spiace sia per loro quanto per chi era a fare assistenza ... li ho visti provati già dalle prime ore della notte!!!
Io fortunatamente non ho avuto problemi di nessun tipo e posso dire "esperienza fantastica" ( non so come spiegarlo ma è proprio così nonostante il tempo )...
Complimenti ancora e ... buon riposo?
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: UTMB 2010

Post by trailmaker »

24° ????
Complimenti !!!

p.s. : VENDESI 3 paia di scarpe da trail ,mis 10,5 usa, 2 Brooks usate, 1 Nike nuova in imballaggio, piu' serie di capi di abbigliamento sopra,sotto,giacche, calzini,borracce,zaini ecc . per motivi di CAMBIO SPORT ; causa maniifesta inferiorita' e inadeguatezza. Astenersi stradisti,specie se astemi e a dieta.

CERCO: tutto il necessaire per TIRO con L'ARCO.
:triste:
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
olaf
Quotazerino
Posts: 674
Joined: Fri Dec 07, 2007 21:30
Location: Vercellese

Re: UTMB 2010

Post by olaf »

trailmaker wrote: p.s. : VENDESI 3 paia di scarpe da trail ,mis 10,5 usa, 2 Brooks usate, 1 Nike nuova in imballaggio, piu' serie di capi di abbigliamento sopra,sotto,giacche, calzini,borracce,zaini ecc . per motivi di CAMBIO SPORT ; causa maniifesta inferiorita' e inadeguatezza. Astenersi stradisti,specie se astemi e a dieta.

CERCO: tutto il necessaire per TIRO con L'ARCO.
:triste:
.....Mi sa che siamo in 2 :roll: :triste: : Cry : : Cry : ...anzi io propongo il LANCIO DEI CORIANDOLI.....oppure,e in questo sono discretamenta battagliero:sollevamento della PINTA :smt030 :smt030 :smt030


Complimenti a tutti ragazzi,a chi se l'è...diciamo presa più comoda e a chi mi ha fatto stare davanti al PC fin quasi a mezzanotte :angry1: :wink: :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Mi spiace per Matteo,ha la fortuna di essere giovane....quindi girare pagina e andare ad allenarsi....please :smt075 :smt075 :smt075 : Ok : : Ok :
l'importante non è partire,ma arrivare.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by BlackMagic »

Eccomi di ritorno... Con un grande bagaglio di emozioni ancora da riordinare.

200° in 18:59, anche se in realtà la pioggia ha fatto saltare il cronometraggio cinque minuti prima del mio arrivo, il mio orologio diceva 19:05 :risata:

Esperienza fantastica, onestamente non ho avuto grossi problemi o crisi, ho tenuto il mio passo e sono contentissimo, solo in discesa il mio ginocchio malandato mi ha fatto un po' patire (specie dopo quella infinita dal Col Ferret a La Fouly), ma forse meglio così, ho gestito ed alla fine ero davvero ancora fresco. Tutto bene, materiale scelto, alimentazione, testa, l'ho vissuta davvero come un bellissimo viaggio con i compagni con cui si condivideva qualche tratto insieme, grande spirito tra corridori, volontari eccezionali e un supporto commovente (anche via sms :strizzaOcchio:: )... Fino al mattino dove a Chamonix alle quattro sotto il diluvio c'era gente che continuava ad applaudire e chiamarti per nome. A solo pensarci, al piacere di vedere la Fidanzata e gli amici che mi aspettavano e tutta la gente che gridava "Allez allez, superbe" ad un asino qualsiasi come me, la lacrimuccia viene ancora adesso.

Sulle condizioni... Dure, davvero dure. Da Champex in poi c'è solo stata pioggia a tratti veramente forte e nebbia a Catogne e soprattutto sulla Tete aux Vent.
Onestamente posso capire che la corsa sia stata fermata, so che fa arrabbiare doversi fermare a 20 km dall'arrivo ma posso garantire che l'ultima salita era già oltre il limite quando siamo passati noi, i cento dietro di me non oso immaginare cosa hanno trovato, c'erano delle colate che sembravano cascate sul sentiero, e anche nel traversone che portava a La Flegere la nebbia era devastante. Fortunatamente il balisaggio era perfetto.
Abbiamo personalmente soccorso un tizio che vagava in stato di incoscienza con la coperta termica addosso continuando a dire "Je ne m'arrete pas, je ne m'arrete pas...", che mi ha fatto pensare che a volte a seguire i nostri sogni è un attimo finire in un tunnel di ignoranza.
A La Flegere tra volontari e trailer mezzi assiderati la parola Mercantour ricorreva spesso...

Al mattino a Courmayeur mi chiedevo se tutti quelli che partivano con microzaini e guscini tipo Camp erano davvero così veloci da non temere la notte o ero io paranoico ed inesperto a camallarmi troppa roba. La risposta è arivata da sola.

Sulla gestione delle partenze fermi rinvii e riprese, non so che dire. Forse qualche indecisione di troppo, ma è davvero una macchina mastodontica e credo abbiano fatto davvero il massimo.

Un saluto ed un abbraccio a tutti quelli incontrati tra giovedì e sabato, ed un BRAVO davvero a tutti, finishers, fermati e ritirati, ci vuole coraggio anche solo a buttarsi in una cosa così.
Ma lasciatemi fare un grande grande applauso a Sergio: sei stato eccezionale, e la tua modestia non fa che aumentare la mia ammirazione.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15185
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: UTMB 2010

Post by Pazzaura »

Grande Black esperienza stupenda. Sei un duro per davvero. :D

E grandi tutti :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by BlackMagic »

Pazzaura wrote:Grande Black esperienza stupenda. Sei un duro per davvero. :D

E grandi tutti :wink:
Grazie Pazz, ma i duri si vedono in altre cose nella vita :risata:

Devo dire che per passare il tempo ho pensato spesso al video che mi avevi girato la settimana scorsa... :strizzaOcchio::

Poi sono andato bene perchè alla partenza avevo dei tifosi "speciali": Federico 67 con tutta la famiglia, mi ha fatto davvero piacere vedermeli lì!!! : Thanks :
User avatar
maet
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Fri Jun 06, 2008 10:39
Location: Acquasanta (GE)
Contact:

Re: UTMB 2010

Post by maet »

Complimenti a tutti i partecipanti e un plauso all'organizzazione.
In pochissimo tempo è stata gestita in maniera impeccabile una situazione difficile e potenzialmente molto pericolosa.
Io son partito per l'UTMB; i primi km li ho percorsi con molta cautela, forzandomi ad andar piano e sono stato uno dei primi ad esser fermato a St.Gervais, al km 21, mentre chi era davanti ha proseguito fino a Les Contamines (km 30).
In meno di due ore è stato organizzato un trasporto con bus e treni per riportare a Chamonix 2000 persone! Si poteva rientrare a piedi, ma ormai la motivazione era svanita... Molta correttezza anche da parte di tutti i corridori: nessuno, nonostante la delusione, ha improvvisato lamentele o scenate isteriche.
A metà notte un SMS dell'organizzazione annunciava la partenza da Courmayeur, alle 10 del mattino, per la seconda metà del percorso.
Non eravamo i 3500 che avrebbero avuto diritto di partire (UTMB+TDS), ma "soltanto" 1500 o 2000, comunque tantissimi.
Nonostante i 20 km percorsi poche ore prima si facessero ancora sentire, ho provato a tenere un buon ritmo, forse sottovalutando che avrei comunque dovuto percorrere 90 km: gara tutt'altro che breve! Come al mio solito bene in salita, malissimo in discesa e sull'asfalto. E di asfalto ce n'era molto, in Svizzera, per bypassare alcuni sentieri resi impraticabili dal fango. Ultimi 30 km comunque in crescendo, nonostante la stanchezza. Sull'ultima salita improvviso una "cronoscalata" e recupero circa 10 persone. Chiudo in 14h05' in 73esima posizione. Fantastico il tifo e la partecipazione del pubblico in ogni paese e soprattutto all'arrivo.

@Sergio: sei un mostro! 24esimo alla CCC in meno di 14 ore!!
Qualcuno ha notizie di Teomat? Era in testa? E' stato male?
E Antani? So che è partito a razzo il venerdì sera all'UTMB; il giorno dopo non è ripartito?
Martin
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Wed Jul 09, 2008 12:34
Location: Parma

Re: UTMB 2010

Post by Martin »

Anch'io ho fatto questo specie di CCC modificato invece del TDS, dopo avere dovuto dormire la notte in macchina.

Ho patito molto freddo e disagio sul Col Ferret ma alla fine, nonostante fitte di dolore ai ginocchi (strano non ne ho mai avuto prima) che mi ha reso impossibile correre in discesa, sono arrivato a Chamonix in 18h 27' (450° e 47° di categoria).

Hanno fatto bene a sospendere, cambiare ecc ma un po di amaro in bocco mi é rimasto - avevo veramente voglia di andare oltre 100km - so benissimo che non significa niente ( e forse i 90km della gara di ieri in quelle condizione valgono in modo simile) ma avrebbe avuto un senso psicologico.

Pazienza, vorrà dire che avrò un'altra opportunità l'anno prossimo.
Be careful what you wish for, it may come true.

http://trailtriandtravel.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15185
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: UTMB 2010

Post by Pazzaura »

BlackMagic wrote: Devo dire che per passare il tempo ho pensato spesso al video che mi avevi girato la settimana scorsa... :strizzaOcchio::
Ahahaha lo credo che sei andato forte... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
sergiol'ovadese
Utente Attivo
Posts: 149
Joined: Sat Nov 28, 2009 21:13
Location: Ovada (AL)

Re: UTMB 2010

Post by sergiol'ovadese »

Grazie ancora per i complimenti che giro ancora in particolarmodo a tutti coloro che hanno passato molte piu' ore di me al freddo sotto l'acqua e sferzati dalle raffiche di vento.....è li che tenendo duro hanno dimostrato di essere dei veri duri .... io all'una ero in una branda al caldo e pensavo proprio a loro sentendo costa stava venendo giu', per cui =D> =D> =D> a Voi!
Non rispondo alle battutacce di trailmaker ed Olaf ..... ma piantatela perfavore !!! ( anzi ... che numero di scarpe hai detto??? )
Grandissimo Maet ... ottimo tempo e prestazione!!! il prossimo anno anch'io UTMB magari un po piu' preparati e fortunati....
Matteo .... dirà la Sua se lo vorrà ... posso solo dire che mi è spiaciuto tanto ... so che era messo benissimo e dopo Vallorcine è stato colto da ipotermia ed ha dovuto abbandonare, comunque lui è davvero fortissimo e molto giovane per cui potrà rifarsi quando vorrà ....
Grazie Blackmagic ( Complimenti anche a Te!!) ..... mi spiace che non ci siamo ne visti ne sentiti .... alla proscen fua' : Beer :
Last edited by sergiol'ovadese on Mon Aug 30, 2010 13:43, edited 2 times in total.
robrock69
Matricola
Posts: 36
Joined: Mon Sep 29, 2008 8:50

Re: UTMB 2010

Post by robrock69 »

Ciao a tutti.

Sono uno dei tanti partecipanti alla CCC (partita regolarmente il venerdì) e fermati a Vallorcine dopo 81 km.

Io arrivo a Vallorcine poco dopo le 2: sono contento, ormai dopo aver superato 81 km sono sicuro di riuscire ad arrivare al traguardo perché sento di avere ancora energie e per l’adrenalina in corpo in vista dell’approssimarsi dell’obiettivo.

Non fosse stata sufficiente tutta l’acqua presa quando mi appresto a ripartire dopo un breve rifornimento arriva una doccia gelata: la corsa è bloccata per un’ora dice un addetto dell’organizzazione.

Non ho più alcun cambio di abbigliamento e (non solo io ...) vengo assalito da una crisi di freddo: mi spoglio e con la coperta termica ed una tazza di “soupe” bollente mi riprendo.

Nel frattempo arriva anche Max Russo, amico trailer ed organizzatore dell’Elba Trail, con il quale attendo fino dopo le 3 l’evolversi della situazione.

Alle 03:30 l’addetto dell’organizzazione (in solo francese…) comunica urlando che la corsa è stata bloccata definitivamente al 81mo km a Vallorcine…

Sono assalito da un sentimento misto di soddisfazione per avere raggiunto in buone condizioni e ben oltre 4 ore prima del tempo limite Vallorcine e di forte delusione per non avere avuto la possibilità di arrivare a Chamonix … lo sforzo di tutti noi vissuto in quella durissima situazione ambientale lo avrebbe meritato!

In conclusione:
- è stata un’avventura dura ed al tempo stesso bellissima …
- le modalità con cui ha avuto termine la gara (non discuto la decisione) hanno lasciato un senso di amarezza …

Per essere più chiaro voglio dire che l’Organizzazione che si dichiara essere “le sommet mondiale de la course en nature” ha evidenziato alcune criticità nella gestione dell’emergenza soprattutto in termini di:
- informazione (riflettendo non riesco a comprendere il senso della comunicazione di una decisione di blocco “temporaneo” di una gara dopo 81 km sotto la pioggia ed al freddo …);
- mancato riconoscimento dello sforzo degli atleti (fermati dal maltempo e dalla decisione dell’organizzazione) che sul sito sono riportati come ritirati (“s’est arret”);
- allestimento raffazzonato della distribuzione (come se si fosse al supermercato … oltre due ore di coda!) del gilet “finisher” che è stato dato a tutti gli iscritti (anche a quelli che si sono davvero ritirati anche nei primi km … d’altronde tutti quelli che non sono arrivati a Chamonix sono ritirati secondo il sito ufficiale).

E' facile criticare organizzazioni più semplici (ed anche più vere) e meno potenti economicamente ... sicuramente più complicato esprimere pareri diversi sul grande UTMB ...

Per quel poco che valgono voglio pubblicamente fare i complimenti : Ok : : Ok : a tutti i trailer che hanno partecipato alla CCC per aver affrontato in terribili condizioni il percorso fermati soltanto all’81mo km dall’inclemenza del tempo!

Qui trovate il reportage della mia personale "avventura" :
http://www.trail3c.it/blog/news/attivit ... -2010.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Robrock
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: UTMB 2010

Post by vancori »

Ciao a tutti,
Sono ritornato anche io da questa 2 giorni turistica/escursionistica intensa piena di eventi mediatici, ambientazioni naturali. Sono anche andato con un certo occhio critico verso gli aspetti organizzativi e posso dire che il "pacchetto completo" a livello mediatico è comunque di alta qualità. Eh si..
D'altra parte è anche la differenza tra chi lo fa di professione e chi lo fa come passione e nei ritagli di tempo....
Sono andato per supportare gli amici Longpas, Edilfish Robrock, Mauro e incontrarne altri
Ho respirato anche io da spettatore l'aria della competizione prima a Courmayeur e poi a Chamonix. Avendo un'amica nell'organizzazione UTMB nella parte francese, sapevamo l'accavallarsi delle notizie ufficiose e ufficiali.
Quello che è stato è ormai storia, le decisioni dell'organizzazione sono state quelle che tutti sapete.

Complimenti a tutti quelli che hanno affrontato le difficoltà del percorso visto le condizioni meteo. =D>

Comunque mi sono dilettato a fare un pò di video alla buona e li ho caricati in rete.
- Il primo, quando siamo andati in escursione e abbiamo raggiunto Bovine, per vedere il passaggio dei trailer.
Era ancora in testa fino a quel momento Dawa Sherpa ma di poco, a questa che è stata una UTMB/CCC ma con gente della TDS.... insomma un bel minestrone. :pensoso:
- Gli altri girati a Chamonix per documentare un pò di arrivi della CCC e della CCC-UTMB







un saluto a tutti gli amici di quotazero
Ciao
Vancori
User avatar
espansione
Quotazerino
Posts: 614
Joined: Mon Jun 15, 2009 23:26

Re: UTMB 2010

Post by espansione »

penso che la partecipazione della popolazione nell'utmb sia la cosa più bella
la partenza in mezzo a due ali di folla è qualcosa di eccezionale e emozionante

e cmq incontrare sempre gente che applaude come se fossi li a fare qualcosa di veramente importante

ma anche in altri trail c'è questo coinvolgimento?
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: UTMB 2010

Post by trailmaker »

in linea di massima si..non mi mai successo di passare in posti dove ,anche solo 4 persone ,non appaludissero o incitassero.
E' chiaro che nelle maggiori gare, Soglio,Portofino,casto, e quest'anno anche Savignone e Fieschi è bellissimo vedere la gente che si affaccia ,saluta, incita,sorride....ma nei trail è sempre cosi'...parlando di Italia e di estero , che per me ,per ora vuol dire solo Francia.
niente a che vedere con le gare su bitume, dove qualche volta ho sentito non incitamenti ma dei bei "vaffa" solo perchè li facevano aspettare un nanosecondo dietro un vigile...ma è sempre questione di cultura e di intelligenza, secondo me chi si trova in campagna o in montagna è sempre mediamente piu' evoluto e intelligente di chi si incontra in citta'...
vi è piaciuta questa? : Thumbup :
Last edited by trailmaker on Mon Aug 30, 2010 22:44, edited 1 time in total.
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: UTMB 2010

Post by vancori »

La partecipazione della popolazione e di tutti gli appassionati è una cosa che fa bene al cuore.
Per due giorni mi sono confuso insieme a tutti a dare incoraggiamento e sostegno. In questo frangente mi sono reso conto che le "bandiere" forse non dovrebbero esistere e siamo tutti fratelli. Sono ancora un pò afono. Credo anzi di aver urlato più per gli extracontinentali che per gli europei, gli asiatici erano troppo simpatici al loro passaggio... :risata:

Dopo queste frasi toccanti e piene di significato devo però banalmente affermare che ciò che sono riusciti a mettere su (vuoi il Monte Bianco, vuoi la location, vuoi Chamonix, vuoi la cultura della montagna ect.....) è stato il potere di grandi sponsor in primis la TNF che ha investito in particolare a livello mediatico...
Ragazzi, bisogna essere bravi, avere l'esperienza....ma senza le "palanche" trovi le porte chiuse e non ci sono interlocutori pronti ad ascoltarti.... :pensoso:

Purtroppo è così... :neutral:

espansione wrote:penso che la partecipazione della popolazione nell'utmb sia la cosa più bella
la partenza in mezzo a due ali di folla è qualcosa di eccezionale e emozionante

e cmq incontrare sempre gente che applaude come se fossi li a fare qualcosa di veramente importante

ma anche in altri trail c'è questo coinvolgimento?
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: UTMB 2010

Post by trailmaker »

beh hai ragione su tutto..
e aggiungo pero' che ,reso onore alla TNF, senza tirar fuori storie su globalizzazione o altro, non mi va tanto che puntino tutto sul UTMB.
Ormai abbiamo capito che viene considerato, per ora, il "sommet de la course nature" ma dovrebbero guardare anche ad altre gare, loro puntano tutto su tutto cio' che ruota intorno all'utmb.
Ho parlato e chiesto personalmente con un boss del marketing e cio' mi è stato detto.
Un po' secondo me sbagliano, potrebbero raccogliere molti piu' clienti e consensi diffondendo i loro "benefit" ad altre manifestazioni...bisognose... : Cry : :crybaby:
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: UTMB 2010

Post by vancori »

Beh per l'UTMB c'è in ballo da sempre un contratto mi sembra che è stato prima triennale e ora biennale. Per l'Italia c'è la Lavaredo UT che come da link sotto risulta essere un evento ufficiale TNF.

http://eu.thenorthface.com/tnf-eu-en/explore/events/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma conosco gli organizzatori della LUT e mi hanno assicurato che per loro il discorso è ben diverso. Gli accordi e l'appoggio è differente. Comunque è un inizio. :risata:
Il fatto forse che per i colossi Salomon, TNF ed altri, noi come partecipazione non muoviamo dei numeri di presenze che giustifichino investimenti elevati.
Ma devono partire prima i numeri delle presenze o gli investimenti????..... :pensoso:

Mah....
Last edited by vancori on Mon Aug 30, 2010 23:10, edited 1 time in total.
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: UTMB 2010

Post by trailmaker »

Appunto....
e poi ,noi piccini,ci acconteteremmo anche di poco....
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
andrea stanco
Utente Molto Attivo
Posts: 315
Joined: Tue Oct 09, 2007 21:35
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by andrea stanco »

La loro più grande dote credo sia l'aver fatto diventare utmb il maggior investimento non solo di tnf, ma di tutte le aziende del settore. Ogni marchio di scarpe/zaini/bastoni o altro deve mettere al primo posto quell'evento. Salomon, Montrail, Brooks ed Asics hanno consigliato i top runner di non partire il sabato mattina per protestare contro la "messa in scena" di venerdì. Poi Salomon e Lafuma hanno cambiato idea ed hanno deciso di mettere al via qualche atleta (vedi classifica). Credo che nel 2011 saranno ancora tutti lì, presenti al più grande e mediatizzato evento outdoor che esista al mondo. Sono dei professionisti, gli unici professionisti, simpatici od antipatici, arroganti o amichevoli... possiamo trovargli mille aggettivi, ma tutti ne parliamo sempre e ne riconosciamo le capacità.

PS ho scritto "messa in scena" perchè la conferenza stampa di domenica ha confermato quanto molti supponevano.
andrea stanco
User avatar
antani
Quotazerino doc
Posts: 1137
Joined: Wed Nov 07, 2007 5:19
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by antani »

Eccomi qua anch'io, purtroppo sempre più arrabbiato.
Ma prima di tutto complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, perché non è certo stata una passeggiata.
Venerdì stavo andando bene, oserei dire molto bene per le mie aspettative, anche se non so con precisione in quale posizione fossi. Appena prima dell'ultimo pezzo di bosco che precede Les Contamines un concorrente di non so quale nazionalità mi dice che al ristoro avrebbero concluso la gara perché c'erano problemi dalla parte italiana. In effetti a Les Contamines ci hanno fermato. Nulla da eccepire, immaginare 2000 persone di notte con pioggia, nebbia e fango su e giù dal Col du Bonhomme e dal Col de la Seigne metteva i brividi. Era anche divertente vedere i big come Scott Jurek e Kilian Jornet che come tutti gli altri si godevano la minestrina del ristoro. Grande organizzazione anche per il rientro, con i pullman subito pronti (forse a St Gervais ci è voluto un po' più di tempo perché c'erano più persone, non so). Insomma, una bellissima gara, con un gran tifo nonostante la pioggia e un'interruzione che ci stava. Una volta arrivato a Chamonix, recupero il sacco non partito per il ristoro di Courmayeur e mi reco presso la partenza/traguardo per restituire il chip e riavere i 20 euri di cauzione. Sorpresa: mi dicono di aspettare, perché c'è la possibilità che il giorno dopo parta da Courmayeur una gara sul percorso della CCC. Un SMS ci avrebbe avvertiti. Il mio compagno di società ed io andiamo in palestra a dormire dopo aver discusso con altri del senso della cosa e non riceviamo nessun sms. Verso le 7 decidiamo di andarcene a Courmayeur e mentre sto uscendo vedo Teomat, che mi racconta della sua gara sfortunata, ma che mi chiede anche se sto andando alla partenza a Courmayeur. Tralascio i dubbi su che cosa fare etc etc, ma a questo punto alcune considerazioni sono d'obbligo:
1) Perché alcuni sono stati avvertiti ed altri no? Io non ho ricevuto nessun sms e nella palestra in cui dormivamo in centinaia di persone nessuno si è preso la briga di dare un annuncio con altoparlante, megafono o altro.
2) Dal punto di vista sportivo quella che è stata corsa non è l'UTMB. Mi sembra assurdo che nell'albo d'oro ci sia un vincitore dell'edizione 2010, per quanto si tratti sicuramente di un atleta fortissimo. UTMB significa tour completo del Bianco. Si potranno tagliare dei pezzi (che so: la cresta del Monte Favre e la Tete aux vents) e dirottare i corridori su qualche km in più di asfalto, come può accadere al Cro Magnon per ragioni di sicurezza, ma correre l'UTMB per me significa partire e arrivare a Chamonix.
3) Mi si dirà che si voleva dare ai concorrenti la possibilità di cimentarsi su un percorso comunque stupendo e che tanti venivano da molto lontano. D'accordo, anch'io ho pensato ai più di 100 giapponesi, agli statunitensi etc.: gli si è voluto offrire comunque qualcosa.
4) Pensiero cattivo ma molto plausibile. Interrompendo la gara al 31° km come è stato fatto venerdì si ponevano dei grossi problemi all'organizzazione: dare un rimborso parziale ai concorrenti? Dare ai partenti una prelazione sull'iscrizione del 2011? Facendo partire una nuova gara sabato mattina si è risolto il problema: chi non è partito è come se si fosse ritirato e non può certo richiedere soldi indietro, spostamenti di iscrizione etc.
5) A conferma - e vi giuro che sento la cosa come un insulto -, si veda il sito della gara: se si cercano il mio nome e quello di altri italiani più forti di me come Audisio e Clap, risultano "non partenti". Non partente un corno: io sono partito, eccome! E mia moglie e i miei figli hanno fatto la fatica di sostenere i miei allenamenti e i miei spostamenti.
Scusate lo sfogo, a questo punto ho una gran voglia di rifarmi con le gare autunnali.
User avatar
teomat
Utente Attivo
Posts: 150
Joined: Tue Dec 11, 2007 12:51
Location: Bergamo

Re: UTMB 2010

Post by teomat »

Io mi sono ritirato all'84^km, e stavo veramente male nonostante le due giacche (ormai completamente bagnate comunque) non riuscivo a smettere di tremare (e non ho smesso per una buona mezz'ora nemmeno dopo essermi cambiato). Fortunatamente in quel punto si incontrava la strada e una gentilissima signora belga mi ha caricato e portato a Chamonix.

Vedendo quanto mi era successo, ero abbastanza spaventato per i partenti dell'UTMB. Certo sarebbe stato meglio non farlo nemmeno partire o rinviarne la partenza alla mattina dopo piuttosto che fare una "falsa partenza".

Complimenti a Maet e Sergio per le ottime prestazioni! : Thumbup :
Non occorre guardare per vedere lontano...
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: UTMB 2010

Post by vancori »

Qui potete leggere l'avvincente racconto dell'UTMB di Maurizio - Longpas, pubblicato sul nostro blog : Thumbup :

Ultra Trail du Mont Blanc 2010

ciao

:strizzaOcchio::
Isacco
Matricola
Posts: 6
Joined: Sun Mar 28, 2010 23:22

Re: UTMB 2010

Post by Isacco »

andrea stanco wrote:La loro più grande dote credo sia l'aver fatto diventare utmb il maggior investimento non solo di tnf, ma di tutte le aziende del settore. Ogni marchio di scarpe/zaini/bastoni o altro deve mettere al primo posto quell'evento. Salomon, Montrail, Brooks ed Asics hanno consigliato i top runner di non partire il sabato mattina per protestare contro la "messa in scena" di venerdì. Poi Salomon e Lafuma hanno cambiato idea ed hanno deciso di mettere al via qualche atleta (vedi classifica). Credo che nel 2011 saranno ancora tutti lì, presenti al più grande e mediatizzato evento outdoor che esista al mondo. Sono dei professionisti, gli unici professionisti, simpatici od antipatici, arroganti o amichevoli... possiamo trovargli mille aggettivi, ma tutti ne parliamo sempre e ne riconosciamo le capacità.

PS ho scritto "messa in scena" perchè la conferenza stampa di domenica ha confermato quanto molti supponevano.
Cosa s'intende con "messa in scena"? lo chiedo per curiosità visto che non ho sentito la conferenza stampa di domenica.
User avatar
vancori
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Fri Sep 26, 2008 16:53
Location: Savona

Re: UTMB 2010

Post by vancori »

Ecco la conferenza stampa di Catherine Poletti, con la comunicazione ufficiale... :strizzaOcchio::

http://dailymotion.virgilio.it/video/xe ... nt-bl_news" onclick="window.open(this.href);return false;

Isacco wrote:
andrea stanco wrote:La loro più grande dote credo sia l'aver fatto diventare utmb il maggior investimento non solo di tnf, ma di tutte le aziende del settore. Ogni marchio di scarpe/zaini/bastoni o altro deve mettere al primo posto quell'evento. Salomon, Montrail, Brooks ed Asics hanno consigliato i top runner di non partire il sabato mattina per protestare contro la "messa in scena" di venerdì. Poi Salomon e Lafuma hanno cambiato idea ed hanno deciso di mettere al via qualche atleta (vedi classifica). Credo che nel 2011 saranno ancora tutti lì, presenti al più grande e mediatizzato evento outdoor che esista al mondo. Sono dei professionisti, gli unici professionisti, simpatici od antipatici, arroganti o amichevoli... possiamo trovargli mille aggettivi, ma tutti ne parliamo sempre e ne riconosciamo le capacità.

PS ho scritto "messa in scena" perchè la conferenza stampa di domenica ha confermato quanto molti supponevano.
Cosa s'intende con "messa in scena"? lo chiedo per curiosità visto che non ho sentito la conferenza stampa di domenica.
User avatar
espansione
Quotazerino
Posts: 614
Joined: Mon Jun 15, 2009 23:26

Re: UTMB 2010

Post by espansione »

concordo su tanti punti con antani

tipico dei francesi!!!
fantastico pubblico devo dire ma gli organizzatori sono pieni di spocchia!!

ci sono 58 nazioni partecipanti e questi parlano solo francese per ora e un minuto in italiano e un minuto in inglese

a saint gervais non sapevano neanche dirmi cosa fare con il pettorale e il chip e neanche dove dormire. poi sono arrivato al palazzetto e ho visto le brande.

lo speaker quando gli chiedevo qualcosa si girava di spalle !! di solito se non mi rispondono metto le mani addosso ma non volevo rovinare la festa trail.

sms non li ho ricevuti e ho avuto l'informazione della seconda partenza da una signora dell'info point in piazza alle 9 del mattino di sabato dove c'era la partenza quando le ho chiesto di tradurmi cosa c'era scritto sul tabellone che mi pareva che fosse una novità.
ASSURDO che nel palazzetto nessuno abbia dato una comunicazione

poi mi sono imbarcato sull'ultimo pullman e sono andato a courmayer per la partenza. anche se non mi sentivo più pronto psicologicamente (cosa risolta cmq poi dall'emozione del via)

il lato negativo alla fine è che i francesi se ne sbattono degli stranieri come organizzazione.
il pubblico invece è stato fantastico.

secondo me hanno fatto benissimo a riprendere il giorno dopo e non solo per i giapponesi, i messicani, gli inglesi e americani.

io sono strafelice di aver fatto questa due giorni. chiaro per me era una novità. e considero questa gara come l'utmb. so che non lo è ma è l'utmb 2010 condizionata dal meteo etc e ho corso tutto quello che mi hanno lasciato correre.
poi mi servivano 3 punti per iscrivermi di nuovo visto che nel 2011 ce ne vorranno 5 in due gare

oggi pensavo: il momento più bello è quando ho visto le lucette quasi verticali sul pendio dopo vallorcine e ho detto però che salita. l'ho fatta proprio bene.

cmq spero di essere sorteggiato di nuovo perchè giustamente l'utmb vera conta 166 km
e vanno fatti tutti per essere un vero finisher
Seamew
Utente Molto Attivo
Posts: 315
Joined: Tue Jun 05, 2007 12:49
Location: Vicenza

Re: UTMB 2010

Post by Seamew »

A me i francesi stanno antipatici :angry1: ....appena varchi il confine di 50 m l'italiano non lo parlano (e non perchè non lo sanno)....troppo nazionalisti secondo me!!!!! :cupo:
Il pubblico invece è unico e non ne trovi un'altro così in tutto il mondo!!!!! : Thumbup :
Io credo che sarà sempre più difficile iscriversi all'UTMB....immagino che l'anno prossimo diano precedenza a quelli che quest'anno sono stati fermati....in più ci sono gli altri che vorranno iscriversi per la prima volta....e ancora quelli che sono stati esclusi dal sorteggio di quest'anno!!!!
Insomma....una valanga di gente per 2300 posti a disposizione....
Ho come l'impressione che l'UTMB stia diventanto come la gara di bicicletta "Maratona delle Dolomiti"...dove devi aspettare 3 anni prima di poterla fare.... : WallBash :
E ben vengano allora altre gare nuove (e sono tante) per riuscire a diversificare e scoprire posti sempre nuovi ed affascinanti..... :risataGrassa:
Certo....l'UTMB è la "gara delle gare" per moltissimi ultra-trailer...e per quanto restringeranno i requisiti per le iscrizioni sarà sempre una battaglia riuscire a trovare un posto sotto lo striscione della partenza.... :neutral:
Non puoi fermare le onde...ma puoi imparare a cavalcarle !!!
User avatar
espansione
Quotazerino
Posts: 614
Joined: Mon Jun 15, 2009 23:26

Re: UTMB 2010

Post by espansione »

beh se non farò l'utmb ne farò un altra
è che è a solo 2 ore di distanza di macchina e cmq il percorso (a parte la strada) è bello e anche duretto.

credo che per fare 166 km dovrebbero si stringere i 4 punti che andavano bene quest'anno sono diventati 5 in due gare ma penso dovrebbero fare 10 punti in 4 gare in modo da costringere le persone a fare più trail lunghi possibili
per fare i trail bisogna fare i trail
andrea stanco
Utente Molto Attivo
Posts: 315
Joined: Tue Oct 09, 2007 21:35
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by andrea stanco »

Per me dovrebbero fare una gara sola, magari con 2 o 3 partenze (tipo Patrouille des Glaciers). Meno volontari impegnati e più trailer soddisfatti. Mantenendo i criteri di iscrizione ovviamente.
andrea stanco
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by BlackMagic »

Mah, i francesi saranno anche antipatici (che poi vorrei vedere noi quanto risultiamo simpatici, disponibili e poliglotti agli altri...), ma gli va dato atto che hanno messo in piedi un circo impressionante. Sono dei professionisti, come dice bene Andrea Stanco, può piacere o meno ma lo sono, e tante decisioni vanno viste sotto questo punto di vista.
Si i Pirenei, si le altre gare... Ma alla fine loro il pienone lo fanno sempre, e penso tutti i trailers prima o poi un pensiero a questa gara lo fanno, dal top al tap(ascione, come il sottoscritto). Merito a loro che hanno saputo creare questo evento mediatico.

Che poi ci sia stato qualche momento di black-out, beh, è innegabile.

Penso l'analisi di Antani sia la più corretta ed equilibrata. Sul suo pensiero cattivo, devo dire che anche io ho pensato la partenza forzata fosse fatta per risolvere un possibile problema prelazioni per il prossimo anno, e rimango un po' di questa idea. Poletti sul forum UTMB dice che facendo partire la gara nel tentativo di finirla, invece, hanno perso un mucchio di soldi visto che eventuali assicurazioni anti-annullamento non valevano più e si sono dovuti sobbarcare i costi di tutti i recuperi Contamines/Saint Gervais - Chamonix.
Per me il loro più grosso punto oscuro rimane il fatto degli SMS. Possibile che siano giusto un 2000 quelli che non l'hanno ricevuto. Lui dice che l'hanno mandato a tutti, ma il problema è stato di ricezione. Però erano in grado di avere 4.000 ipotetiche persone sul percorso abbreviato sabato? Non credo. E quindi anche qui, a pensare male si fa peccato, ma forse...

Comunque sia, se ci sarà la possibilità di iscriversi l'anno prossimo, uno scemo pronto a dargli 150 euro e passa lo hanno già trovato...
User avatar
mauri1965
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Mon Oct 01, 2007 23:07
Contact:

Re: UTMB 2010

Post by mauri1965 »

=D> =D> =D> =D> =D>

complimenti a tutti, sia chi è arrivato alla fine, chi invece è stato costretto a fermarsi, chi si è fermato per problemi fisici, chi è partito due volte......, siete dei duri, vi ammiro molto, ho seguito la gara virtualmente, anche se purtroppo le notizie non erano molte.

Una menzione speciale devo farla a Sergio, per la condotta della gara e per la caparbietà con cui la condotta.

Bravo amico Black, chapeau..... : Thumbup : , anche se ti devo correggere, l'assicurazione non copre i non partenti, ma solo coloro che possono dimostrare di avere un problema fisico che non permetta di correre, io ho sottoscritto l'assicurazione, ma per annullare la partecipazione mi è stato chiesto di mandare un certificato medico antecedente la gara che attestasse che non potevo correre nei giorni dell'evento....specificarlo meglio all'atto dell'iscrizione.... :angry1: (comunque tutto risolto :wink: )
User avatar
sergiol'ovadese
Utente Attivo
Posts: 149
Joined: Sat Nov 28, 2009 21:13
Location: Ovada (AL)

Re: UTMB 2010

Post by sergiol'ovadese »

BlackMagic wrote:Mah, i francesi saranno anche antipatici (che poi vorrei vedere noi quanto risultiamo simpatici, disponibili e poliglotti agli altri...), ma gli va dato atto che hanno messo in piedi un circo impressionante. Sono dei professionisti, come dice bene Andrea Stanco, può piacere o meno ma lo sono, e tante decisioni vanno viste sotto questo punto di vista.
Si i Pirenei, si le altre gare... Ma alla fine loro il pienone lo fanno sempre, e penso tutti i trailers prima o poi un pensiero a questa gara lo fanno, dal top al tap(ascione, come il sottoscritto). Merito a loro che hanno saputo creare questo evento mediatico.

Che poi ci sia stato qualche momento di black-out, beh, è innegabile.

Penso l'analisi di Antani sia la più corretta ed equilibrata. Sul suo pensiero cattivo, devo dire che anche io ho pensato la partenza forzata fosse fatta per risolvere un possibile problema prelazioni per il prossimo anno, e rimango un po' di questa idea. Poletti sul forum UTMB dice che facendo partire la gara nel tentativo di finirla, invece, hanno perso un mucchio di soldi visto che eventuali assicurazioni anti-annullamento non valevano più e si sono dovuti sobbarcare i costi di tutti i recuperi Contamines/Saint Gervais - Chamonix.
Per me il loro più grosso punto oscuro rimane il fatto degli SMS. Possibile che siano giusto un 2000 quelli che non l'hanno ricevuto. Lui dice che l'hanno mandato a tutti, ma il problema è stato di ricezione. Però erano in grado di avere 4.000 ipotetiche persone sul percorso abbreviato sabato? Non credo. E quindi anche qui, a pensare male si fa peccato, ma forse...

Comunque sia, se ci sarà la possibilità di iscriversi l'anno prossimo, uno scemo pronto a dargli 150 euro e passa lo hanno già trovato...
: Thumbup : quoto espansione e capisco lo sfogo di Antani ed ho già espresso il mio grosso dispiacere per tutti quelli che hanno avuto problemi ( e sono davvero tanti). Personalmente ( e sottolineo personalmente) e fortunatamente io sono stato trai poche ( si fa per dire) a iniziare una gara e finirla percorrendo tutto il percorso previsto e lungo il quale ho trovato un calore, un'accoglienza ed una professionalità spaventosa che mi fa proiettare direttamente al prossimo anno per l'UMTB. Capisco e sono sicuro che pre molti così non è stato ( così come per le difficili scelte dell'organizzazione ... chissà cosa avremmo fatto noi al loro posto, avremmo fatto di meglio? ed in quanto tempo? mah..) e questa è la faccia della medaglia piu' brutta. Detto questo chiudo i miei interventi su questa edizione così contrastata.
Grazie a mauri che mi ha seguito..... ma non avevi di meglio da fare???? scherzo!!! Grazie ancora!!! :razz1:
User avatar
mauri1965
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Mon Oct 01, 2007 23:07
Contact:

Re: UTMB 2010

Post by mauri1965 »

sergiol'ovadese wrote: Grazie a mauri che mi ha seguito..... ma non avevi di meglio da fare???? scherzo!!! Grazie ancora!!! :razz1:

:risataGrassa: sono un po' sadico, mentre voi faticavate io ero spaparanzato in spiaggia... : Oops :
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: UTMB 2010

Post by BlackMagic »

mauri1965 wrote:
Bravo amico Black, chapeau..... : Thumbup : , anche se ti devo correggere, l'assicurazione non copre i non partenti, ma solo coloro che possono dimostrare di avere un problema fisico che non permetta di correre, io ho sottoscritto l'assicurazione, ma per annullare la partecipazione mi è stato chiesto di mandare un certificato medico antecedente la gara che attestasse che non potevo correre nei giorni dell'evento....specificarlo meglio all'atto dell'iscrizione.... :angry1: (comunque tutto risolto :wink: )
Grazie Mauri, è stata una bella avventura e sono stato molto fortunato perchè tutto mi è girato bene.

Per assicurazione non intendevo quella personale, intendevo quella che l'organizzazione stipula in caso di eventi straordinari. Ma da come scrive Poletti valeva per un ipotetico annullamento, e non per un interruzione. Come dire che cercando di fare la gara ci hanno rimesso parecchi soldi. Però con l'annullamento, il problema iscrizioni 2011 come lo risolvevano? :pensoso:
User avatar
mauri1965
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Mon Oct 01, 2007 23:07
Contact:

Re: UTMB 2010

Post by mauri1965 »

ops, scusa avevo frainteso..... : Sorry! :
User avatar
trailmaker
Quotazerino doc
Posts: 1455
Joined: Sat Nov 03, 2007 20:34
Location: Prov. Savona

Re: UTMB 2010

Post by trailmaker »

Quoto in pieno tutti gli interventi (...è possibile mai essere d'accordo con tutti ...mah..)
Per citare in parte mio fratello BlackMagic , e poi io sono mezzo francese.., vorrei vedere se e quanti di noi italiani risultiamo simpatici, poliglotta ( specialmente..) e soprattutto professionali cosi come questi francesi.
Di sicuro il loro nazionalismo suscita sentimenti , ma intanto il loro obbiettivo lo centrano sempre alla grande, mettere su e far credere al momdo che questo è il "sommet mondial de la course en nature"...
Mi dispiace solo una cosa io tentero' nel 2011 il CCC, mentre tutti voi passerete all'UTMB... :triste:
Fatti non foste a viver come bruti...ma per seguir Virtude et Canoscenza..
(Inferno-canto XXVI-116,120)

.
User avatar
espansione
Quotazerino
Posts: 614
Joined: Mon Jun 15, 2009 23:26

Re: UTMB 2010

Post by espansione »

utmb certamente

ma c'è il sorteggio sempre alle porte
User avatar
Luigi
Matricola
Posts: 36
Joined: Mon Jun 15, 2009 9:15

Re: UTMB 2010

Post by Luigi »

Io ero a Chamonix come spettatore, mi e' molto dispiaciuto per i cambiamenti di programma e/o annullamento, ho parlato direttamente con concorrenti della CCC scornati perche ' arrivati a Vallorcine, fermati, e non classificati.

Avendo tentato la CCC nel 2007 so bene quale impegno e spesa ci voglia per partecipare e soggiornare nella zona, e posso immaginare lo sconcerto e l'incavolamento , a maggior ragione di chi arriva da lontano o molto lontano.

Avendo visto parecchie edizioni questa a mia memoria e' la prima dove il meteo ha giocato un ruolo cosi' determinante.

Aggiungo che in paese si mormorava che (non so se per convinzione o convenienza), il "debalisage" selvaggio al Col de Bonhomme fosse opera di "ecoterroristi" (ovviamente da prendere come voce non confermata)

Resta comunque un grande evento, io mi emoziono a vedere gli arrivi, le facce dei corridori e del pubblico, la partecipazione di tutti, e' bellissimo !

Cordiali saluti e a presto (o almeno allla 3C , come camminatore mi sorpasserete in tanti!)
gcaramia
Matricola
Posts: 2
Joined: Thu Sep 09, 2010 12:10

Re: UTMB 2010 - Images from start in Chamonix

Post by gcaramia »

http://www.youtube.com/watch?v=3lB7BFLWTdE" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
espansione
Quotazerino
Posts: 614
Joined: Mon Jun 15, 2009 23:26

Re: UTMB 2010

Post by espansione »

ok mi sono visto anche in questo filmato anche se un piccolo
che forte!!

ciao
G.luca
Matricola
Posts: 42
Joined: Fri Sep 17, 2010 14:27

Re: UTMB 2010

Post by G.luca »

Un saluto a tutti, riprendo il topic per chiedere un' informazione a voi esperti: Per il 2012 vorrei partecipare anch'io all' UTMB e a proposito di questo vorrei chiedervi qualche consiglio su quali maratone mi consigliate di correre per poter prendere punti e anche abituarmi, nel corso del 2011, alle lunghissime distanze. : Thanks :

Inoltre vorrei fare i complimenti a tutti per la forza e la determinazione nel portare a termine simili progetti.
Buoni allenamenti!
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”