Sci per super-superprincipiante 2 (camber e rocker.........)

Discussioni sugli aspetti tecnici e sui materiali utilizzati in montagna

Moderator: Moderatori

Post Reply
granpasso
Uomo di pietra

Sci per super-superprincipiante 2 (camber e rocker.........)

Post by granpasso »

Piccole note al margine di una stagione sulla neve............
Ieri ultima (probabilmente) sciata in pista della stagione. A Prato ovviamente : WallBash :
Si, vabbè, non sparate sulla croce, dai troppo facile........
Temperature alte. Metri di neve. Impianti ridotti al minimo. Pioggia nella notte..............MARCIUME TOTALE : Groupwave :
Vabbè con Pietro proviamo la rossa del Caudano (quella un pò ripida a sx dell'impianto, faccia a monte). Neve non battuta, triturata, decisamente pesante (in confronto a Frabosa sembrava farina però :ahah: ).
Pietro scende, scende eccome.......a me invece mi prendevano per il c**o dalla seggiovia........ma anche gli altri erano nelle mi stesse condizioni, più o meno :risata: ........
OK. Mettiamoci tutto.
Sono scarso e carente di tecnica ma allenato però :strizzaOcchio::
La neve era marcissima con un peso specifico vicino a quello del mercurio.
I miei sci pesano un botto.
Mi sono spesso ritrovato con la coda totalmente cementata nella neve. :shock:
Una fatica impressionante.........
Eppoi mi giro e vedo scendere un ragazzotto con un paio di sci a doppie punte tranquillo e beato. :shock: :shock:
D'accordo la mia scarsezza ma possibile un divario così grande ?????

Gira e rigira in rete ed ecco cosa trovo........
http://blog.skiforum.it/tecnica-sci/gui ... -rise.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Chi di voi ha sci rocker (carver inverso) ? Rendono davvero la vita così facile ? In pista come si comportano ?
Per uno come me che predilige il cazzeggio alla tecnica pura e alla velocità sono adatti ? Possono aiutare sulle nevi appenniniche ?

Grazie e ciao...........
Belin !
ghibli
Quotazerino doc

Re: Sci per super-superprincipiante 2 (camber e rocker......

Post by ghibli »

Ciao "Granpa", non avevo mai sospettato l'esistenza di sci con camber rovesciato e quindi prima di rispondere ho letto e riletto l'articolo che hai postato.
Sicuramente non ti sarà sfuggito il passaggio che afferma che quegli attrezzi non sono adatti alla neve dura e quindi su pista... :triste: (e comunque la puoi trovare dura anche fuoripista) probabilmente sarà come sciare con sci molto corti (tipo snowblade) che magari sono divertenti nel facile (molto facile) e problematici (se non pericolosi) sul difficile, penso che ad esempio dovrebbero avere problemi di tenuta sul ripido facendo diagonali.
Tieni presente che chi ti scrive non è nemmeno parente di un conoscente del cugino di Alberto Tomba e se ne frega della tecnica, però hai scritto che Pietro scendeva bene, probabilmente il suo peso è minore del tuo in rapporto alla superfice degli sci, quindi galleggiava meglio e poi i bambini di solito non hanno paura e quindi vanno...
Se le code ti rimanevano sepolte nella neve forse avevi il peso troppo all'indietro, capita anche a me quando non mi sento sicuro, magari cercavi solo di fare riemergere le punte.
Da fondista scarso che ogni tanto esce dalle piste ti posso dire che bisognerebbe cercare di mantenere il peso centrato sullo sci, nel fondo è indispensabile dato che non ci sono lamine e il tallone è libero, con gli sci da discesa su pista battuta ci si può arrangiare lo stesso, ma se la neve è molle bisogna cercare di distribuire il peso uniformemente per non affondare.
Comunque il quesito mi interessa, vediamo se arrivano altre risposte.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Tra un rocker spinto e un camber classico sicuramente il mercato propone qualcosa di intermedio.
Uno sci sicuramente non adatto alla polvere ed anche alle piste ripide e veloci, ma interessante per uno sciatore che alla performance predilige il cazzeggio e vuole imparare......
Senza andare alla ricerca di marchi esoterici e strani ecco cosa propone la nota e commerciale elan.
http://amphibio.elanskis.com/pc.asp#xpath=" onclick="window.open(this.href);return false;#xpathid=#lang=eng 8) 8)
Vai a vedere l'animazione :strizzaOcchio:: :strizzaOcchio::
Oppure il denali http://www.elanskis.com/pcc.asp#xpath=/products/product" onclick="window.open(this.href);return false;#xpathid=Denali#lang=ita
Sci da freeride in pista se ne vedo sempre più..........secondo me con uno sci simile in pista si va.........
Che ne dite ????

Altrimenti ci sono questi
http://www.skilogik.com/extreme-skis/" onclick="window.open(this.href);return false;
:ahah: :ahah: :ahah:
Belin !
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

invece di tanti discorsi su come sopravvivere alla neve di prato si fa prima a prendere la macchina ed andare in VdA! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Sub-Comandante wrote:invece di tanti discorsi su come sopravvivere alla neve di prato si fa prima a prendere la macchina ed andare in VdA! :risataGrassa:
Però..........non ci avevo mai pensato :roll: :roll: Grazie ! : Thumbup :
Il tuo contributo alla discussione ???
Ciao.
Belin !
raffa87
Matricola

Post by raffa87 »

K2 Hardside potrebbe fare per te
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

raffa87 wrote:K2 Hardside potrebbe fare per te
Grazie mille. : Thumbup :
http://www.sciampli.it/SITO_5/test_k2_hardside_ski.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Poi...........

Arriviamo agli hardside, vera chicca della casa, per questo sci lasciamo la parola a Valerio, sciatore-alpinista che li ha usati di più, che li ha da inizio stagione e che ancora non se li è tolti ;)))
"K2 Hardside - Dimensioni e geometria: Lunghezza 181 (131-98-119) R 23 metri.
Sci in prova montato con attacco dynafit Vertical ST (in posizione mid sole).
Provato con scarpone Dynafit ZZeus. Flex: medio/rigido
Impressioni
Neve fresca, provato un pò con tutti i tipi di fresca da quella più polverosa a quella più pesante. Sempre facile e divertente, consente sia la classica serpentina stretta che le curve più ampie e veloci.
Anche tra gli alberi il divertimento è assicurato, si riesce sempre a girarlo quando si vuole. Se non siamo in presenza di powder "canadese", le punte, grazie anche al leggero rocker riescono sempre a stare fuori.
Così avvallamenti, gobbe e piccoli salti vengono superati senza mai piantarsi e con il massimo divertimento.
Neve crostosa, bene, molto bene, la punta rimane fuori, il resto dello sci rompe la crosta e si riesce ad eseguire la curva. Ci vuole solo un pò di decisione a tirar via la coda che tende un poco a piantarsi a fine curva.
Neve dura e battuta: nessun problema si riesce sempre a condurre abbastanza bene lo sci. Cortoraggio, serpentina e parallelo non sono mai un problema.
Con neve sempre più dura diventa un pelino più diffice, non bisogna mai mollarlo un attimo ma la tenuta e la stabilità sono sempre ottime. Non ha certo paura della velocità, non bisogna lasciarsi impressionare dai movimenti delle punte, che a causa del rocker sono in continuo movimento, ma il resto dello sci rimane ben fermo. Ho provato anche a buttarmi tra i pali da gigante,nessun problema! Lo sci andava, eccome ho desistito solo dopo una decina di porte solo per paura che mi si sganciasse l'attacco, tarato non certo per il "race".
Il ghiaccio anche quello più duro non è mai un problema. Ho sciato una giornata intera all'Abetone in uno di quei giorni quando le piste sono veramente ghiacciate senza mai rimpiangere un paio di sci da pista. Neve tracciata, mucchi di neve,ecc., lo sci supera tutto e sembra di non essere mai in difficoltà. Vale quanto già detto per la fresca, le punte si mettono sopra l'ostacolo e si può dirigere lo sci dove ci pare.
Salita con pelli, montati dynafit si ha 2500 gr. a piede. Nessun problema per dislivelli medi, fino a 1000 metri, o più se si è allenati. Lo sci si mantiene, con sorpresa, molto agile nelle inversioni. Su neve fresca la larghezza è compensata dal maggior galleggiamento. Fare la traccia non è poi così stancante rispetto ad uno ski-alp più tradizionale.
Bene anche sul ghiaccio, la sciancratura non eccessiva assicura sempre una buona tenuta senza obbligare a dover mettere i rampant per superare brevi tratti ghiacciati.
Conclusioni, ottimo sci che va sempre bene su tutti e terreni e consente di fare tutto dallo sci alpinismo alla pista. Molto adatto alle nevi fortemente variabili che si trovano sugli appennini. Sicuramente consigliato con attacco Dynafit se si vuole pellare, altrimenti va bene un qualsiasi attacco da freeride." Sidecut 131/98/119 e misure di 174/181/188, r=23m.

Ancora.............
Il più versatile modello della linea Adventure grazie alla larghezza centrale di 98 mm, alla soletta Rocker All Terrain che assicura una punta più alta, ideale per le performance in neve soffice, e al camber sotto i piedi che assicura potenza, energia e tenuta di spigolo sulla neve dura e in pista. Un modello che può essere equipaggiato indifferentemente con attacchi per sci alpino, scialpinismo o telemark a seconda delle preferenze. Costruzione Hybritech Sidewall Metal Laminate che garantisce stabilitá, controllo, precisione e potenza su ogni terreno, nucleo in legno Aspen/Paulownia, sidecut progressivo
.
Belin !
raffa87
Matricola

Post by raffa87 »

Ho sentito parlar bene anche dei rossignol s3 e dei vokl bridge,
altrimenti se vuoi stare più sull'economico/stretto k2 extreme che
non sono altro che i vecchi public enemy
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

raffa87 wrote:Ho sentito parlar bene anche dei rossignol s3 e dei vokl bridge,
altrimenti se vuoi stare più sull'economico/stretto k2 extreme che
non sono altro che i vecchi public enemy
Ok...........Grazie ancora.............. : Thumbup :
Belin !
same
Quotazerino doc

Post by same »

sulla neve marcia è questione di tecnica e attitudine a quel tipo di terreno (e assenza di paura...) secondo me gli sci contano poco o niente.
Personalmente la neve marcia non mi ha mai dato particolari problemi, devi sciare leggero e scorrevole e accentuare molto i movimenti.
Attulmente scio con sci da gigante (salomon 2V) da 172 cm non molto sciancrati, ma anche quando usavo legni stretti da 194 cm non avevo particolari problemi
It's only through changes that we grow
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

same wrote:sulla neve marcia è questione di tecnica e attitudine a quel tipo di terreno (e assenza di paura...) secondo me gli sci contano poco o niente.
Personalmente la neve marcia non mi ha mai dato particolari problemi, devi sciare leggero e scorrevole e accentuare molto i movimenti.
Attulmente scio con sci da gigante (salomon 2V) da 172 cm non molto sciancrati, ma anche quando usavo legni stretti da 194 cm non avevo particolari problemi
Grazie del contributo ma sciare su neve marcia in pista NON è il punto di questa discussione..........
Ciao....
Belin !
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
Sub-Comandante wrote:invece di tanti discorsi su come sopravvivere alla neve di prato si fa prima a prendere la macchina ed andare in VdA! :risataGrassa:
Però..........non ci avevo mai pensato :roll: :roll: Grazie ! : Thumbup :
Il tuo contributo alla discussione ???
Ciao.
a mio parere non serve uno sci per ogni milione di tipologia di neve diversa, semplicemente perchè non puoi mai sapere a priori in una discesa che neve ti capiterà.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Sub-Comandante wrote: ...a mio parere non serve uno sci per ogni milione di tipologia di neve diversa, semplicemente perchè non puoi mai sapere a priori in una discesa che neve ti capiterà.
Ecco, questo è un sunto del mio pensiero e lo ritengo valido soprattutto fuori pista (in pista bene o male la neve viene battuta).
In fondo non ho mai visto maestri di sci "nelle canne" a causa della neve marcia, non vorrei che la possibilità di avere uno sci più adatto al tipo di neve possa far pensare che la tecnica non conta; è vero che me ne infischio, però un minimo serve.
Qualche anno fa, con l'avvento degli sci carving, cera chi pensava che non servisse più saper sciare...

Come ho già scritto sopra (e ora che ci ho riflettuto su lo riscrivo con maggiore convinzione) gli sci "rovesciati" diventano pericolosi su neve dura o ghiacciata perchè le punte e le code non fanno più presa, pensateci...
same
Quotazerino doc

Post by same »

granpasso wrote:
same wrote:sulla neve marcia è questione di tecnica e attitudine a quel tipo di terreno (e assenza di paura...) secondo me gli sci contano poco o niente.
Grazie del contributo ma sciare su neve marcia in pista NON è il punto di questa discussione..........
Ciao....
dal tuo post iniziale il problema mi pareva proprio quello, trovare uno sci che faciliti la discesa su neve pesante, probabilmente ho inteso male...

comunque ribadisco che, a mio modesto parere, NON esiste uno sci che possa sopperire alla mancanza di tecnica, e questo su tutti i terreni
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ragazzi apprezzo molto i vostri contributi però mi pare che nessuno di voi abbia mai provato uno sci del tipo postato da Raffa87, che ringrazio nuovamente perchè mi pare l'unico che ha centrato l'argomento del topic...........
Quà non si tratta di discutere sulle mie capacità tecniche, di cui ho già detto. Nemmeno delle nevi di prato di cui tutti sanno. TANTOMENO di quanti sci si debba avere in cantina o di quanto conti la tecnica in generale...........
La questione è se esiste un vero sci all-round e quali i modelli per uno sciatore senza grosse pretese.........
Ho parlato con un'aspirante GA. Ha messo gli sci la prima volta SEI anni fa e adesso è aspirante GA !!!!!!
A suo dire esistono modelli da freeride che rendono la discesa molto divertente e molto meno faticosa, magari più pesanti dei classici da skialp ma mooolto più facili............
Ecco cercavo delle esperienze che potessero confermare o smentire questo..........
Ciao........
Belin !
raffa87
Matricola

Post by raffa87 »

Premesso che non ho provato nessuno dei modelli che ho indicato.
Logico che se uno ha tecnica scende anche con due travi di legno, basta guardare qualche video di freeride anni 70-80 per vedere cose che anche oggi lo sciatore medio si sogna. Il punto è che per farsi della tecnica occorrono anni e anni di sci e per uno sciatore come me che quando va bene scia 10 gioni l'anno la cosa è abbastanza ardua, quindi se posso trovare degli sci che sopperiscano a qualche carenza ben vengano! e non mi dite che lo sci non conta... si è visto negli ultimi anni con l'avvento di sci sempre più larghi e sciancrati che hanno permesso anche a chi non è un mosto di tecnica e potenza di fare in relativa scioltezza curve condotte e fuoripista
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

raffa87 wrote:Premesso che non ho provato nessuno dei modelli che ho indicato.
Logico che se uno ha tecnica scende anche con due travi di legno, basta guardare qualche video di freeride anni 70-80 per vedere cose che anche oggi lo sciatore medio si sogna. Il punto è che per farsi della tecnica occorrono anni e anni di sci e per uno sciatore come me che quando va bene scia 10 gioni l'anno la cosa è abbastanza ardua, quindi se posso trovare degli sci che sopperiscano a qualche carenza ben vengano! e non mi dite che lo sci non conta... si è visto negli ultimi anni con l'avvento di sci sempre più larghi e sciancrati che hanno permesso anche a chi non è un mosto di tecnica e potenza di fare in relativa scioltezza curve condotte e fuoripista
Ti stimo Fratello !!!! : Groupwave : : Groupwave : : Groupwave :
Belin !
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

Ciao Granpa, io personalmente non ho mai provato i modelli in questione.... Pazzaura possiede un paio di sci da freeride larghi e a doppie punte..... lui é molto bravo a sciare peró secondo me potrebbe darti delle opinioni a ragionveduta...... vedi se riesci a contattarlo....
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
same
Quotazerino doc

Post by same »

raffa87 wrote:.. si è visto negli ultimi anni con l'avvento di sci sempre più larghi e sciancrati che hanno permesso anche a chi non è un mosto di tecnica e potenza di fare in relativa scioltezza curve condotte e fuoripista
su questo avrei qualche riserva... comunque non mi và di polemizzare :strizzaOcchio::
G.S.
Utente di Quotazero

Post by G.S. »

Penso che al giorno d' oggi con i vari progressi nella ricerca e sviluppo (commerciali ?) si vadavsempre più nella specializzazione del prodotto e questo non solo nello sci basta vedere le biciclette , le scarpe da corsa ecc.. , come conseguenza diventa più complicato trovare il prodotto veramente polivalente .

Ritornando al mondo dello sci secondo me la cosa migliore è farsi un po' di esperienza e capire quale sci sia più adatrto alla propria sciata in fin dei conti le proposte sul mercato non mancano .
Sono anche d' accordo su chi afferma che alla fine non è lo sci che fa la differenza , qualche tempo fa con un amico , così per gioco , abbiamo rispolverato i vecchi sci da 2m belli dritti , tempo un paio di discese da riprendedre la mano e via ci siamo divertiti come al solito , certo è un' altra sciata non che fossero meglio o peggio ( almeno se non si cerca il proprio limite ) .
raffa87
Matricola

Post by raffa87 »

x same polemizza pure! siam qui per scambiarci idee..
raffa87
Matricola

Post by raffa87 »

G.S. wrote:Penso che al giorno d' oggi con i vari progressi nella ricerca e sviluppo (commerciali ?) si vadavsempre più nella specializzazione del prodotto e questo non solo nello sci basta vedere le biciclette , le scarpe da corsa ecc.. , come conseguenza diventa più complicato trovare il prodotto veramente polivalente .
Invece, secondo me, la tendenza è l'opposta, vedo sempre più modelli adatti ad un uso all round che magari non eccelleranno in niente ma che ti fan divertire sia in pista che fuori (in questo caso parlo a ragion veduta visto che posseggo degli sci di questo tipo)
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

federico67 wrote:Ciao Granpa, io personalmente non ho mai provato i modelli in questione.... Pazzaura possiede un paio di sci da freeride larghi e a doppie punte..... lui é molto bravo a sciare peró secondo me potrebbe darti delle opinioni a ragionveduta...... vedi se riesci a contattarlo....
Grazie ma ritengo utile sviluppare la discussione quà sul forum...........
Del resto il forum lo segue anche lui.............
Cmq grazie ai consigli di chi è sensibile alla questione, si informa e non ha pregiudizi, adesso abbiamo un pò di modelli di riferimento.........E questo è già qualcosa........
Mancano esperienze dirette..........
Per ora.........
Io cmq non ho dubbi e il prossimo paio di sci che comprerò sarà del tipo citato.
Ciao.
Belin !
G.S.
Utente di Quotazero

Post by G.S. »

raffa87 wrote:
G.S. wrote:Penso che al giorno d' oggi con i vari progressi nella ricerca e sviluppo (commerciali ?) si vadavsempre più nella specializzazione del prodotto e questo non solo nello sci basta vedere le biciclette , le scarpe da corsa ecc.. , come conseguenza diventa più complicato trovare il prodotto veramente polivalente .
Invece, secondo me, la tendenza è l'opposta, vedo sempre più modelli adatti ad un uso all round che magari non eccelleranno in niente ma che ti fan divertire sia in pista che fuori (in questo caso parlo a ragion veduta visto che posseggo degli sci di questo tipo)
In effetti devo ammettere che per quanto riguarda il fuori pista ho veramente poca esperienza .
Probabilmente la colpa è mia che non so decidere di preciso cosa voglio dallo sci e mi lascio distrarre dall' ampliamento della gamma anche verso gli estremi .
In questo senso trovare lo sci " totale " sarebbe una grande conquista e sicuramente quando sarà il momento di cambiare sci rispolvererò con grande interesse questa discussione , anche perchè vorrei un pochino allontanarmi dalle piste battute senza necessariamente abbandonarle ( a dirla proprio tutta anche provare il telemark .... si decisamente troppa confusione in testa ) .

Per fortuna com' è come non è con gli sci riesco sempre a divertirmi che è la cosa più importante .
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

granpasso wrote:Io cmq non ho dubbi e il prossimo paio di sci che comprerò sarà del tipo citato.
L'ideale sarebbe riuscire a provarli (magari affittandoli) prima dell'acquisto, anche se mi rendo conto che non è un'impresa da poco vista la scarsa diffusione.
Se ti capita (o se li compri) facci sapere...
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ciao! vedo solo ora!

Gli sci col Rocker sono quelli molto aggressivi (ma lo stanno inserendo ormai anche in modelli più tranquilli) ma comunque dedicati alla fresca. In pista direi che se la cavano, certo non sono sci da piegoni o da alta velocità su duro. E comunque oltre al Rocker devi considerare che questi sci sono più larghi del normale, e questo influisce negativamente sulla sciata di spigolo su pista.

Esistono delle vie di mezzo chiamati "all round" che ora vanno molto e permettono di divertirsi in pista e di fare due curve fuoripista decentemente. Se non fai fuoripista "cattivo" e continuativo, non ti consiglio sci molto larghi e rockerati.

Io ho questi (Volkl Bridge: http://www.productwiki.com/upload/image ... idge_1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;) e vanno benissimo sia fuori che dentro. Sono larghi 92 al centro, molto più di uno sci normale ma comunque non esagerati. Ho il 2010. Il modello dopo (2011) ha anche un leggero rocker... credo che siano fantastici!
Eccoli: http://www.youtube.com/watch?v=hQ8zm56ix70" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
same
Quotazerino doc

Post by same »

ho deciso dopo un certo numero di anni di cambiare sci, ieri mi sono deciso e la mia scelta è caduta su un paio di sci da pista rocker, Salomon X-kart, sci sulla carta molto maneggevoli ma al tempo stesso stabili.

Aspettiamo la prima neve e vi saprò dire...
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Il Rocker è nato per la fresca, ma ora certe marche lo stanno cominciando ad usare anche sugli sci da pista (addirittura anche per sci d gara). Li per li sembra controproducente ma di sicuro se gli studi hanno portato a questo, vuol dire che è utile. Di sicuro aumenta maneggevolezza, facilità di virata e gestione dello sci su neve molle, ma sul duro ed in velocità ho sempre i miei dubbi.
In ogni caso i tuoi sci non sono sci da velocità quindi ci sta che sia utilizzato. Vedrai che saranno molto divertenti! :wink:
same
Quotazerino doc

Post by same »

vedremo... vengo da anni di uso di sci da gigante (salomon 2V), mi sono sempre divertito, ma avevo voglia di provare qualcosa di (radicalmente?) diverso...
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Io ho preso degli sci supertamarri da freestyle :skifree:

Dovrebbero arrivare a giorni :D
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Pazzaura wrote:Io ho preso degli sci supertamarri da freestyle :skifree:

Belli ! : Thumbup : Se sono della misura giusta li prenoto io :wink:
Belin !
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

granpasso wrote:
Pazzaura wrote:Io ho preso degli sci supertamarri da freestyle :skifree:

Belli ! : Thumbup : Se sono della misura giusta li prenoto io :wink:
Ahaha di solito gli sci li tengo 2/3 annetti almeno quindi dovrai aspettare :mrgreen:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Mamma mia quanto sono tamarri... c'è da aver vergogna :lol:

Image
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Che belli :shock: Wow............oh, non me li rovinare......... :wink:
Belin !
Post Reply

Return to “Tecniche e Materiali”