Dormo in macchina

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
Shineon
Utente Molto Attivo

Dormo in macchina

Post by Shineon »

Non sapevo se metterlo qui o in Tecniche e materiali. Al limite mi spostate? Grazie :wink:

A volte mi sono posto il problema, magari il giorno prima di partire per un'escursione appenninica. Abito a nord di Milano, potendo mi muovo in giorni feriali, sono obbligato a partire molto presto, altrimenti ci metto già due ore per oltrepassare Milano, con il traffico.

Alberghetto? Potrei, d'accordo, ma di soldi negli ultimi tempi non ne girano tantissimi. L'auto a GPL per fortuna aiuta.

Mi sono tornati in mente gli anni da (giovane) camperista, andando via spesso solo con mio padre molte cose "da adulti", per aiutarlo, spettavano a me.
Mi piaceva, poi sono cresciuto,ho iniziato a volermene andare in giro per conto mio, e tenere fermo il mezzo senza usarlo costava parecchio.

Ma sto divagando un po' troppo, torniamo al dormire in macchina: alla fine non l'ho (quasi) mai fatto, è scomodo e riposo male.
Poi mi viene l'idea: potrei camperizzarmi la macchina, certo, una Clio Storia è piccolina, ma dopo aver visto una Corsa con il letto, posso farlo anch'io.
Detto fatto, giro un po' in rete e tra le altre cose trovo il sito Camperizzati.it. Vado in macchina e iniziano tre/quattro giorni di progetti e misure, fino a giungere a una soluzione.
Un salto al Brico, e inizio: tre cassette senza fondo che faranno da piano per la base del letto.
Fare una base partendo da qualcosa in pendenza è maledettamente difficile, almeno per me.

Ma il risultato (nelle foto è solo il supporto) non è male:

Image

Image

Il piano (lungo 185 cm e largo 60, per poter lasciare il posto di guida pronto per partire in caso di necessità) è pronto, devo solo mettere le cerniere e gli incastri per fissarlo alla base.

Il tutto con una modica spesa, intorno ai 100 euro.
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
granpasso
Uomo di pietra

Re: Dormo in macchina

Post by granpasso »

Interessante...........manca il piano però......
Belin !
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Sono sempre affascinato dal fai da te, ma alla possibilità di trasformare i sedili di un'utilitaria in un letto non avevo ancora pensato. Le fiat panda vecchie primissima serie se comprate senza appoggiatesta (non rimovibili) avevano la possibilità di avanzare e reclinare i sedili fino a farli combaciare con il divanetto posteriore, ma tu stai andando oltre...
Aspetto la seconda puntata per vedere l'opera compiuta.
Scusa la domanda, ma se si tratta solo di risparmiare, visto che così dovresti andare solo, non ti conviene trovare dei compagni di gita per dividere le spese di viaggio e destinare il tutto al pernottamento?
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

granpasso wrote:Interessante...........manca il piano però......
Quello ormai va solo assemblato e sistemato bene, è questione di poco!
ghibli wrote:Scusa la domanda, ma se si tratta solo di risparmiare, visto che così dovresti andare solo, non ti conviene trovare dei compagni di gita per dividere le spese di viaggio e destinare il tutto al pernottamento?
Eh, lo so, ma la scelta è dovuta anche al fatto che il più delle volte in montagna preferisco essere da solo, o meglio, insieme a me stesso. :)
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Terza cassettina-supporto terminata. Domani devo sistemare gli incastri in modo tale che il piano non si muova, poi prendo il matarassino e ho finito.

Come materassino ne ho trovato uno che vendono per un lettino-sdraio, che non è ingombrante e ha un po' di spessore. Niente gonfiabili, voglio un letto preparabile/smontabile in pochissimo.

Le cerniere al piano d'appoggio non le metto, non sono utili.

gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Che forte!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Bell'idea! Una domanda: la cassetta senza fondo non ti rovinerà il sedile? Dovresti metterci qualcosa che lo protegga altrimenti con il tuo peso la cassetta protrebbe segnare irremediabilmente il sedile.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
orfico
Utente di Quotazero

Post by orfico »

Ingegnoso! Io avevo "camperizzato" un vecchio Ford Transit, ma tu sei a un livello superiore.
Comunque, se qualche volta non preferisci essere solo con te stesso, io sto a Milano -tranne l'estate che sto in lunigiana-fatti vivo per tempo. posso uscire quasi solo durante la settimana -sab e dom sono blindato dal lavoro-.
Orfico apuano
www.ponzanello.it la tua seconda casa in Lunigiana
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

Geniale.. ti manca solo il ripiano ed un materassino!, e sei a posto. :D
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

....io e Roby49 siamo abbastanza "nomadi" , però a parte la tenda che spesso e volentieri la montiamo anche a fianco all'auto, ....non ci è mai capitato di dormire in macchina, complimenti per l'idea....in effetti se vuoi girare tanto gli alberghi, rifugi posti tappa etc dopo un pò pesano sul budget!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Sub-Comandante wrote:Bell'idea! Una domanda: la cassetta senza fondo non ti rovinerà il sedile? Dovresti metterci qualcosa che lo protegga altrimenti con il tuo peso la cassetta protrebbe segnare irremediabilmente il sedile.
Il peso lo scarica su tutto il perimetro, non dovrebbe essere troppo un problema, anzi, credo sia una delle cose che si avvicinano di più ad un tizio seduto sopra. :D

Comunque ho ritagliato un pezzetto di tappetino spesso mezzo cm per proteggerlo un minimo

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Shineon wrote:
Sub-Comandante wrote:Bell'idea! Una domanda: la cassetta senza fondo non ti rovinerà il sedile? Dovresti metterci qualcosa che lo protegga altrimenti con il tuo peso la cassetta protrebbe segnare irremediabilmente il sedile.
Il peso lo scarica su tutto il perimetro, non dovrebbe essere troppo un problema, anzi, credo sia una delle cose che si avvicinano di più ad un tizio seduto sopra. :D

Comunque ho ritagliato un pezzetto di tappetino spesso mezzo cm per proteggerlo un minimo
il perimetro non ha la superficie di un sedere :risataGrassa: :strizzaOcchio::

il tappettino dovrebbe distribuire meglio il peso
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Sub-Comandante wrote: il perimetro non ha la superficie di un sedere :risataGrassa: :strizzaOcchio::
:mrgreen:

Vero, ma è meglio che appoggiare solo su alcuni punti, tipo gambette. E poi comunque non deve tenersi tutto il peso di letto e mio, anche se la maggior parte è lì. Ma tanto io peso poco :)
Mh, non credo, non è rigido, lo metto solo per evitare che possa rovinarsi un po' la fodera.

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Shineon wrote:
Mh, non credo, non è rigido, lo metto solo per evitare che possa rovinarsi un po' la fodera.
intendevo quello! :strizzaOcchio::
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Ah ok! :wink:

Oggi dovrei riuscire a finire 8)

Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Manca il materassino, il resto è pronto.

Image

Image

ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

Mica male! : Thumbup :
Hai già programmato il collaudo?
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

fantastico, complimenti!!!!!!!!!!!!!! : Ok :
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

: Thumbup :
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Molto ingegnoso : Thumbup : =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

Davvero ingegnoso : Thumbup : ....però per esempio io cosi' non riuscirei a dormire :imbarazzo: ...
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

Maury76 wrote:Davvero ingegnoso : Thumbup : ....però per esempio io cosi' non riuscirei a dormire :imbarazzo: ...
OT....una volta devi venire con noi in gita , di due giorni, :risataGrassa: corso veloce di adattamento "a tutto" :strizzaOcchio::
Namaste

Tibet libero!!!
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

amadablam wrote:
Maury76 wrote:Davvero ingegnoso : Thumbup : ....però per esempio io cosi' non riuscirei a dormire :imbarazzo: ...
OT....una volta devi venire con noi in gita , di due giorni, :risataGrassa: corso veloce di adattamento "a tutto" :strizzaOcchio::
OT..... :pensoso: ..inizio ad aver paura.. :risataGrassa:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

Maury76 wrote:
amadablam wrote:
OT..... :pensoso: ..inizio ad aver paura.. :risataGrassa:
OT....non temere, amico , chi è venuto con noi è ancora "vivo" e contento!!!!!!!!!!!!!
Namaste

Tibet libero!!!
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”