Un altro angelo è caduto

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
Alexander
Trentesimo quotazerino

Un altro angelo è caduto

Post by Alexander »

http://www.mountainblog.it/?p=15391" onclick="window.open(this.href);return false;

:triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste: :triste:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Ago
Il Sognatore

Re: Un altro angelo è caduto

Post by Ago »

:triste: :triste:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Erne
Il Duca

Post by Erne »

:?

...un grande Alpinista.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Gasp.... :triste:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

:triste:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Bella e toccante intervista. Poche parole... Mi spiace moltissimo, addolorano queste cose, davvero.. altro non si può dire, se non ricordare la figura che lo ha contraddistinto, per le imprese e per il carattere, sicuramente forte, deciso, semplice, umile e sincero, come si addice ad una persona di valore. Non lo conoscevo (nel senso che nella mia ignoranza non avevo mai sentito il suo nome) ma è quello che ho percepito ascoltandolo nell'intervista... breve ma intensa.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

Ramingo wrote:Bella e toccante intervista. Poche parole... Mi spiace moltissimo, addolorano queste cose, davvero.. altro non si può dire, se non ricordare la figura che lo ha contraddistinto, per le imprese e per il carattere, sicuramente forte, deciso, semplice, umile e sincero, come si addice ad una persona di valore. Non lo conoscevo (nel senso che nella mia ignoranza non avevo mai sentito il suo nome) ma è quello che ho percepito ascoltandolo nell'intervista... breve ma intensa.
quoto e..... una preghiera.....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:Bella e toccante intervista. Poche parole... Mi spiace moltissimo, addolorano queste cose, davvero.. altro non si può dire, se non ricordare la figura che lo ha contraddistinto, per le imprese e per il carattere, sicuramente forte, deciso, semplice, umile e sincero, come si addice ad una persona di valore. Non lo conoscevo (nel senso che nella mia ignoranza non avevo mai sentito il suo nome) ma è quello che ho percepito ascoltandolo nell'intervista... breve ma intensa.
neanch'io ne avevo mai sentito parlare, e leggendo il suo curriculum mi ha stupito molto il fatto che non fosse sempre sui giornali come certi alpinisti che non meriterebbero certo tanta fama, una nota quindi a suo favore :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Post by mazzysan »

Loretan è stato il terzo alpinista a salire tutti gli ottomila.
Oltre a ciò, è stato un grandissimo scialpinista.
Poco conosciuto, ma molto efficace.
Discreto e pragmatico.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
Brookite
Amministratore

Post by Brookite »

Ciao,

stamane faccio la voce fuori dal coro: era umano come tutti gli altri , con la sicurezza e la freddezza di ciascuno di noi. Tanto da non reggere lo stress del figlio che piangeva disperatamente. Purtroppo con risultati drammatici.
Comunque R.I.P. Erhard, sei col tuo bimbo.
" La pena che mi infliggete non è veramente importante rispetto a quello che subirò sino alla fine dei miei giorni. "
Erhard Loretan, alpinista
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
mazzysan

Post by mazzysan »

brookite wrote:Ciao,

stamane faccio la voce fuori dal coro: era umano come tutti gli altri , con la sicurezza e la freddezza di ciascuno di noi. Tanto da non reggere lo stress del figlio che piangeva disperatamente. Purtroppo con risultati drammatici.
" La pena che mi infliggete non è veramente importante rispetto a quello che subirò sino alla fine dei miei giorni. "
E' vero Brook, anch'io sapevo della sua tragedia familiare.
Concordo quindi con te, almeno per quanto riguarda l'ambito extra-alpinistico.
Ji ta kyo ei
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

Uno dei più grandi alpinisti di sempre.

:cry:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

mazzysan wrote:

:shock: Ecco lì!!! Non so come si possano commentare simili tragedie, dall'esterno sicuramente non si può.

Non conoscendo il personaggio di conseguenza ignoravo anche questa vicenda, che ho appreso tra le righe di quest'allucinante sito :shock: :shock: :shock:

Comunque non desidero puntare ad OT... è stato Indubbiamente un grandissimo alpinista le salite effettuate parlano chiaro, pochi vantano un curriculum come il suo, specie per le salite senza l'ausilio dell'ossigeno.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
mazzysan

Post by mazzysan »

Ramingo wrote:
mazzysan wrote:

:shock: Ecco lì!!! Non so come si possano commentare simili tragedie, dall'esterno sicuramente non si può.

Non conoscendo il personaggio di conseguenza ignoravo anche questa vicenda, che ho appreso tra le righe di quest'allucinante sito :shock: :shock: :shock:

Comunque non desidero puntare ad OT... è stato Indubbiamente un grandissimo alpinista le salite effettuate parlano chiaro, pochi vantano un curriculum come il suo, specie per le salite senza l'ausilio dell'ossigeno.
Chiedo scusa. Nella fretta di scrivere, mi è scappato dalla tastiera un extra che non appartiene al mio pensiero. Quindi, giusto per non lasciare adito a incomprensioni, il senso del mio intervento è questo: grandissimo alpinista, il resto non ci deve interessare.
Ji ta kyo ei
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

brookite wrote:
Anch'io chiedo scusa perchè non vorrei essere a mia volta frainteso, nel commento di Brook ho letto tra le righe una parentesi drammatica e dolorosa della vita di Loretan e la citazione qui sopra non lascia spazio ad altre interpretazioni su cosa egli con ogni probabilità si portava dentro, a tal proposito ho scritto che "Non so come si possano commentare simili tragedie, dall'esterno sicuramente non si può." Si studia la vita di ogni grande poeta, scrittore, guerriero, politico ecc. per conoscerlo meglio, per capire qualcosa di lui, trovo sbagliato sproloquiare contro una persona ma edificante e costruttivo conoscere chi fosse e di che pasta fosse fatto, nel bene e nel male c'è sempe qualcosa che ci muove e che spinge i nostri sentimenti e le nostre azioni verso un destino che a volte ci scegliamo a volte no. Era questo il senso del mio discorso!
mazzysan

Post by mazzysan »

Ramingo wrote:
brookite wrote:
Anch'io chiedo scusa perchè non vorrei essere a mia volta frainteso, nel commento di Brook ho letto tra le righe una parentesi drammatica e dolorosa della vita di Loretan e la citazione qui sopra non lascia spazio ad altre interpretazioni su cosa egli con ogni probabilità si portava dentro, a tal proposito ho scritto che "Non so come si possano commentare simili tragedie, dall'esterno sicuramente non si può." Si studia la vita di ogni grande poeta, scrittore, guerriero, politico ecc. per conoscerlo meglio, per capire qualcosa di lui, trovo sbagliato sproloquiare contro una persona ma edificante e costruttivo conoscere chi fosse e di che pasta fosse fatto, nel bene e nel male c'è sempe qualcosa che ci muove e che spinge i nostri sentimenti e le nostre azioni verso un destino che a volte ci scegliamo a volte no. Era questo il senso del mio discorso!
: Thumbup : : Thumbup :
Ji ta kyo ei
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

....non sapevo della tragica morte del figlio......comunque è sempre una persona, un 'essere umano che ci ha lasciati e chissà che rimorso e peso si è portato dentro .....fino all'ultimo istante...
non so che cosa ci sia dopo , però desidero sperare che quest'uomo, padre e marito (anche alpinista) ora sia in pace con il suo bimbo in un bel posto
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Appassionato a scoprire chi fosse Erhard ho letto il bell'articolo su Planetmountain.com del quale riporto questo stralcio
...Sicuramente la sua è stata una vita fatta di grandi passioni e anche di grandi dolori, una vita vera nel suo più profondo significato...
che mi ha subito richiamato alla mente le parole di E.Whymper nel suo libro Scalate nelle Alpi, anche se in quest'ultimo triste fatto di cronaca, forse la negligenza e l'imprudenza non centrano assolutamente nulla, forse un attimo di distrazione in un contesto che a lui pareva assolutamente familiare e tranquillo o forse solamente un attimo al quale nessuno si sarebbe potuto sottrarre: una cornice che cede, un colpo di vento, uno sfortunato inciampo in un punto delicato.. un fatale e tragico scherzo del destino che potrebbe anche accomunarlo all'improvvisa e indimenticata scomparsa di Berhault, avvenuta in circostanze analoghe... la sua cliente ancora grave all'Ospedale potrebbe essere l'unica a far luce sulla vicenda o forse neanche lei e magari non lo sapremo mai. Ciò che invece è sotto gli occhi di tutti è solamente il vuoto che ha lasciato una persona del suo calibro, un vuoto che lascia nel cuore e nella mente di chi vive e frequenta con passione la montagna interrogativi e paure su quel futuro ignoto che da sempre inquieta e tormenta l'essere umano ogniqualvolta si trova al cospetto dell'imponenza della natura.
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

"Compite ascensioni se volete, ma ricordatevi che il coraggio e la forza non valgono nulla senza la prudenza, che un attimo di negligenza può distruggere la felicità di tutta una vita. Non fate nulla precipitosamente, abbiate cura di ognuno dei vostri passi e, all'inizio di una gita, pensate sempre quale può esserne la fine."
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

Alec wrote:"Compite ascensioni se volete, ma ricordatevi che il coraggio e la forza non valgono nulla senza la prudenza, che un attimo di negligenza può distruggere la felicità di tutta una vita. Non fate nulla precipitosamente, abbiate cura di ognuno dei vostri passi e, all'inizio di una gita, pensate sempre quale può esserne la fine."
.....quoto (provato personalmente sulla pelle...e mi è servito ...)
Namaste

Tibet libero!!!
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Alec wrote:"Compite ascensioni se volete, ma ricordatevi che il coraggio e la forza non valgono nulla senza la prudenza, che un attimo di negligenza può distruggere la felicità di tutta una vita. Non fate nulla precipitosamente, abbiate cura di ognuno dei vostri passi e, all'inizio di una gita, pensate sempre quale può esserne la fine."
Di Whymper giusto?
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

Povero.. non ci sono parole.

Ci sono invece mille parole per quell'abominevole sito, cui ho appena avuto accesso.. Orribile. Il morto del mese?
La parte legalitaria della mia coscienza mi ricorda che la libertà di parola è sacrosanta, e che è da estremisti perfino criticare un sito del genere. Il resto della mia persona... aborre una simile oltraggiosa libertà di parola. Mi piacerebbe davvero conoscere l'autore di quel sito, capire come si possa scendere a tanto.
Ha ridicolizzato la morte di un neonato! :shock:
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Purtroppo sul web i siti spazzatura non mancano. :x
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

:smt017
Belin !
E meno male che era un angelo.
Bello li......
Quanta inutile retorica.
Ciao.
Belin !
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Cose più grandi di noi Granpa. Una tragedia ben oltre il significato del termine.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

Ramingo wrote:Cose più grandi di noi Granpa. Una tragedia ben oltre il significato del termine.
..quoto
Namaste

Tibet libero!!!
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ramingo wrote:Cose più grandi di noi Granpa. Una tragedia ben oltre il significato del termine.
Assolutamente no, sono fatti quotidiani.
Siamo veramente sicuri che la montagna (attività alpinistica) renda migliori ????
L'enorme egoismo che serve a scalare le montagne e a rischiare la vita per farlo ci rende persone migliori ????
Belin !
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

granpasso wrote:
Siamo veramente sicuri che la montagna (attività alpinistica) renda migliori ????
L'enorme egoismo che serve a scalare le montagne e a rischiare la vita per farlo ci rende persone migliori ????
ottime domande, granpa'.......temo che l'enorme egoismo che serve a fare grandi cose purtroppo mal si combina con la mai modesta capacità di vivere una "giusta quotidiana normalita"......ma questa è un opinione personale.......
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

trigi wrote:
granpasso wrote:
ottime domande, granpa'.......temo che l'enorme egoismo che serve a fare grandi cose purtroppo mal si combina con la mai modesta capacità di vivere una "giusta quotidiana normalita"......ma questa è un opinione personale.......
Bisogna distinguere le "grandi cose" Trigi :wink: Ci sono cose utili all'umanità e altre totalmente inutili, l'alpinismo è tra queste :wink:
Del resto è e rimarrà un'orrenda invenzione borghese.........
Belin !
ghibli
Quotazerino doc

Post by ghibli »

granpasso wrote:Bisogna distinguere le "grandi cose" Trigi :wink: Ci sono cose utili all'umanità e altre totalmente inutili, l'alpinismo è tra queste :wink:
Sono passati 50 anni da quando Lionel Terray ha pubblicato "i conquistatori dell'inutile".
Il titolo di questo libro mi ha sempre fatto pensare, in effetti è vero che l'alpinismo è inutile per l'umanità, però può essere utile per gli uomini che lo praticano. Essere un alpinista di punta può darti una certa fama e magari denaro, sentirti alpinista (anche di serie c) può comunque fare piacere al tuo io e questo non è sempre male. Io ho frequentato a lungo il Cai e ho sentito ripetere fino alla nausea la storiella della montagna maestra di vita come se tutti quelli che passano le feste in parete fossero santi e chi va al mare un avanzo di galera. Questa storia ci insegna che si può essere grandi alpinisti e uomini piccoli allo stesso tempo poichè le due qualità in questione non sono correlate.
In questo topic si dava notizia della scomparsa di un grande alpinista, uomini piccoli ne muoiono tanti tutti i giorni...
Comprendo il tuo punto di vista anche se in parte non lo condivido.
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

In parte condivido il pensiero di Granpasso, devo ammettere - parlando in prima persona, se fossi io a mancare e se in qualche oscuro modo ultraterreno venissi a sapere che i miei amici hanno scritto di me come un "angelo", una "persona squisita", priva di difetti, sempre solare ed amichevole e disponibile.. Beh, sarebbe imbarazzante. Specie per un biellese. Capisco ovviamente la tendenza a "indorare" fatti e persone, con il passare del tempo, è umano.
Però non so, piuttosto che farmi definire "un angelo", cosa che non sono, preferirei "una brava persona". Più.. semplice, meno retorico. La retorica urta un po', sempre, anche quando è a buonissimo fine.

Poi il discorso dell'accostare i grandi alpinisti all'eroismo, al superomismo.. Credo derivi da epoche diverse, da quando si farneticava di lotte contro l'alpe, di domare le montagne, di vincere, vincere, vincere.
Io sono più vicino, nel mio piccolo e nelle grane di ogni giorno (non solo in montagna) alla visione di Odisseo: tener duro, tenere la testa alta o affondare con la nave. Fare per bene il mio lavoro, andare avanti malgrado tutto e tutti, dagli altri bipedi alla sfortuna, agli dèi. Non mollare mai e non darla mai vinta, a nessun costo. Son riuscito a rendere il concetto perfino nel mio libro.
Forse è solo questo, in ultima analisi, che rende grandi - aver due cose nello zaino, un po' di fiato e due gambe, e stop. Però non mollare ancora.

Ora basta che divento troppo metafisico ed arzigogolato per un pragmatico cittadino biellese. :D
Marco S.

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
Hai tirato fuori una gran bella questione! :strizzaOcchio::
credo che l'alpinismo in una qualche misura possa essere davvero scuola di vita, non l'arrampicata sportiva, io parlo dell'alpinismo classico dove si suda, si stringono i denti, fa freddo e a volte si torna a casa con le pive nel sacco. Ma come tutte le attività umane se portate all'eccesso può diventare una forma di assoluto egoismo che non forma certo uomini migliori.
Marco S.
Quotazerino doc

Post by Marco S. »

infatti.. si può essere persone ottime o mediocri, a prescindere dal praticare o meno l'alpinismo. Non è che praticare alpinismo ti renda, tout cour, un angelo o un brav'uomo.
Marco S.

Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Già, ed infatti quoto il passo di Ghibli.
ghibli wrote:
granpasso wrote:Bisogna distinguere le "grandi cose" Trigi :wink: Ci sono cose utili all'umanità e altre totalmente inutili, l'alpinismo è tra queste :wink:
Sono passati 50 anni da quando Lionel Terray ha pubblicato "i conquistatori dell'inutile".
Il titolo di questo libro mi ha sempre fatto pensare, in effetti è vero che l'alpinismo è inutile per l'umanità, però può essere utile per gli uomini che lo praticano. Essere un alpinista di punta può darti una certa fama e magari denaro, sentirti alpinista (anche di serie c) può comunque fare piacere al tuo io e questo non è sempre male. Io ho frequentato a lungo il Cai e ho sentito ripetere fino alla nausea la storiella della montagna maestra di vita come se tutti quelli che passano le feste in parete fossero santi e chi va al mare un avanzo di galera. Questa storia ci insegna che si può essere grandi alpinisti e uomini piccoli allo stesso tempo poichè le due qualità in questione non sono correlate.
In questo topic si dava notizia della scomparsa di un grande alpinista, uomini piccoli ne muoiono tanti tutti i giorni...
E sempre pour parler... Che siano fatti quotidiani purtroppo è vero ma spesso è facile accomunare fatti di cronaca e tragedie bollandole in un predeterminato filone. Per fare un es calzante: Una persona perde la vita in montagna e a seconda della dimensione e del valore dello scomparso, si profilano una serie di commenti più o meno concordanti di esperti, meno esperti, esperti improvvisati e gossip social-popolare. Fatto di cronaca come quello che ha visto protagonista Loretan nella sfera privata, lo stesso. Ritengo gravissimo un atto del genere, se andiamo a vedere, è senza dubbio uno dei peggiori che possa commettere un essere umano eppure, se fossimo chiamati di persona a giudicare un tale misfatto potremmo mai utilizzare sempre ed in ogni caso lo stesso metro di misura e/o castigo, indipendentemente dalle circostanze e da chi l'ha materialmente compiuto? Abbiamo davanti agli occhi il caso ma siamo in grado di improvvisarci giudici ed in termini di ragione assoluta condannarne il colpevole? Qui si parla di un padre di famiglia. La scuola di vita non la si fa in montagna, la si fa vivendo il quotidiano, lavorando, sudando lo stipendio e facendo di conto a fine mese, in famiglia, in mezzo ai problemi di tutti i giorni. Tuttavia la montagna può essere un modo per trovare una propria dimensione, per mettersi alla prova ma anche per "fuggire" e divertirsi ci mancherebbe, per molti la montagna è una vera medicina e da molti è persino consigliata come terapia. Loretan era un fortissimo alpinista, prima e dopo il fatto. Non sappiamo cosa lo abbia spinto a commettere un atto simile, ma ho la sensazione che lui sia caduto molto tempo prima della salita al Grünhorn, presumibilmente non appena messo a fuoco l'esito di quel suo folle gesto. :(
mazzysan

Post by mazzysan »

Ramingo wrote:Già, ed infatti quoto il passo di Ghibli.
ghibli wrote:
E sempre pour parler... Che siano fatti quotidiani purtroppo è vero ma spesso è facile accomunare fatti di cronaca e tragedie bollandole in un predeterminato filone. Per fare un es calzante: Una persona perde la vita in montagna e a seconda della dimensione e del valore dello scomparso, si profilano una serie di commenti più o meno concordanti di esperti, meno esperti, esperti improvvisati e gossip social-popolare. Fatto di cronaca come quello che ha visto protagonista Loretan nella sfera privata, lo stesso. Ritengo gravissimo un atto del genere, se andiamo a vedere, è senza dubbio uno dei peggiori che possa commettere un essere umano eppure, se fossimo chiamati di persona a giudicare un tale misfatto potremmo mai utilizzare sempre ed in ogni caso lo stesso metro di misura e/o castigo, indipendentemente dalle circostanze e da chi l'ha materialmente compiuto? Abbiamo davanti agli occhi il caso ma siamo in grado di improvvisarci giudici ed in termini di ragione assoluta condannarne il colpevole? Qui si parla di un padre di famiglia. La scuola di vita non la si fa in montagna, la si fa vivendo il quotidiano, lavorando, sudando lo stipendio e facendo di conto a fine mese, in famiglia, in mezzo ai problemi di tutti i giorni. Tuttavia la montagna può essere un modo per trovare una propria dimensione, per mettersi alla prova ma anche per "fuggire" e divertirsi ci mancherebbe, per molti la montagna è una vera medicina e da molti è persino consigliata come terapia. Loretan era un fortissimo alpinista, prima e dopo il fatto. Non sappiamo cosa lo abbia spinto a commettere un atto simile, ma ho la sensazione che lui sia caduto molto tempo prima della salita al Grünhorn, presumibilmente non appena messo a fuoco l'esito di quel suo folle gesto. :(
Quoto.
Ji ta kyo ei
Post Reply

Return to “Mondo Montagna”