Monte Reixa - dintorni

Moderator: Moderatori

Post Reply
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Re: Zona Reixa

Post by Sub-Comandante »

Ieri con un gruppo di amici siamo partiti dal passo del Faiallo per goderci una bella passeggiata fino al Monte Reixa. Al mattino c'erano un po' di nuvole, ma nel corso della giornata il sole ha fatto da padrone regalandoci le prime scottature della stagione! :risata: Dopo pranzo con due del gruppo abbiamo raggiunto l'Argentea e visitato il piccolo rifugio. Siamo rimasti un po' sorpresi nel vedere che il locale "invernale" non dispone nemmeno di una branda.
Ai più sarà incredibile ma è stata la mia prima salita al Reixa! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
em
Quotazerino doc

Post by em »

La mancanza di attrezzature non e` un gran problema vista la vicinanza del Rifugio Padre Rino (ex casa Leveasso).
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

em wrote:La mancanza di attrezzature non e` un gran problema vista la vicinanza del Rifugio Padre Rino (ex casa Leveasso).
E certo.........allora facevano meglio a non costruirlo nemmeno e a dare i soldi spesi in beneficenza................. : WallBash :
Belin !
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

granpasso wrote:
em wrote:La mancanza di attrezzature non e` un gran problema vista la vicinanza del Rifugio Padre Rino (ex casa Leveasso).
E certo.........allora facevano meglio a non costruirlo nemmeno e a dare i soldi spesi in beneficenza................. : WallBash :
o almeno potevano investirli in qualche utile bivacco d'alta quota! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

Sub-Comandante wrote:.... abbiamo raggiunto l'Argentea e visitato il piccolo rifugio. Siamo rimasti un po' sorpresi nel vedere che il locale "invernale" non dispone nemmeno di una branda.....
Quest'inverno ho trovato chiuso un paio di volte anche l'invernale : WallBash : non ci credevo, ho spinto più volte la porta pensando fosse bloccata dal ghiaccio ma era proprio chiusa :angry1:

Lusciandro
teo-85
Quotazerino doc

Post by teo-85 »

Peccato per il rifugio, in effetti di due se ne poteva avere anche solo uno ma ben tenuto almeno, anche perchè se non sbaglio la posizione è ottima come paesaggio e ambiente.
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
em
Quotazerino doc

Post by em »

Effettivamente si tratta di una costruzione (quasi) totamente inutile. Tra l'altro a poca distanza c'e` anche il piccolo ricovero di Cima Pozzo.
E` un po' che non passo dal Rifugio Padre Rino, in posizione nettamente migliore perche` piu` riparata dalle interperie, ma l'ultima volta che ci sono stato mi sembrava in buone condizioni.
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

mi spiace essere d'accordo,

ma è proprio vero, del rifugio dell'Argentea non se ne sentiva la necessità e sin dall'inizio della sua costruzione mi è sembrato un ecessivo dispendio di soldi ed energie.

per la fruizione del territorio è sproporzionato, meglio ma molto meglio il recupero dei ripari
per i quali è bello spendere parole di elogio

in prospettiva AV... mah :roll:
skeno
Titano di Quotazero

Re: Monte Reixa: Dintorni e Salite da Sambuco e Voltri

Post by skeno »

Stamattina tradizionale pellegrinaggio annuale sulle nevi del Reixa, in compagnia di altri due in fuga dai propri doveri lavorativi...

Siamo saliti dal Faiallo e scesi sul versante nord ovest su crosta non portante (neve ventata con grossi accumuli); successivamente scesi sul versante Rio Leone (sud-sud ovest) su neve perfettamente trasformata e goduriosa. Poi siamo dovuti rientrare.
Altri sciatori che avevano sceso il Malanotte (sud-sud est) ci hanno parlato di crosta non portante.
Nessuna notizia sul versante Rio Secco (est), a occhio dovrebbero esserci condizioni simili al versante sud ovest.

Il crinale è già spellato, a nord ci sono circa 40 cm di neve ancora in trasformazione, a sud da 0 cm a 30 cm.
Temperatura sopra zero ma con vento gelido da nord,, non si scioglie nulla; se restano queste condizioni la neve potrebbe resistere qualche giorno anche sui versanti sud.

Ciao
Skeno
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Ah........maledetto.......E' da lunedì che controllo il Reixia durante i miei viaggi nel canale di calma.........
Gli sci li ho riconsegnati ieri porcapupazza............
Vabbè.......sò aspettare.........
Belin !
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

granpasso wrote:Ah........maledetto.......E' da lunedì che controllo il Reixia durante i miei viaggi nel canale di calma.........
Ho deciso ieri pomeriggio e non ci ho proprio pensato a dirtelo... mi dispiace!
:triste:

Ciao
Skeno
granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

skeno wrote:
granpasso wrote:Ah........maledetto.......E' da lunedì che controllo il Reixia durante i miei viaggi nel canale di calma.........
Ho deciso ieri pomeriggio e non ci ho proprio pensato a dirtelo... mi dispiace!
:triste:

Ciao
Skeno
Ma figurati............
Belin !
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Foto: https://picasaweb.google.com/skeno69/Pe ... aleAlReixa" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
serena
Iron woman

Post by serena »

Ieri siamo saliti sul M.Reixa partendo da Crevari…..

Siamo partiti di buon mattino onde evitare di prendere troppo caldo e in effetti siamo stati premiati perché, lungo l’intera salita, siamo stati accompagnati da un venticello bello teso.

Abbiamo seguito il sentiero marcato con la X rossa fino al Passo delle Tardie, dove lo abbiamo abbandonato per dirigerci verso ponente e raggiungere la cima del M. Tardia di Ponente (in questo tratto il venticello era un po’ più che teso e non era particolarmente gradevole).

Dalla vetta, siamo scesi al Passo della Gava per tracce di sentiero segnalate da frequenti ometti.

Raggiunto il Passo della Gava, ci siamo innestati sul sentiero segnato con due bolli rossi pieni che da Arenzano sale al Passo del Faiallo. Il percorso secondo me è molto molto bello in quanto attraversa una zona piuttosto “selvaggia” e inoltre offre visuali insolite sulla montagna.
Tuttavia rende la salita un po’ più lunga rispetto alla salita classica dal Passo della Gava in quanto è per lunghi tratti quasi pianeggiante.

Abbiamo seguito il sentiero per il Passo del Faiallo fino a quota 1000 mt circa dove, sulla nostra sinistra, si staccava un sentierino marcato con tre pallini rossi: questo sentierino – che non avevamo mai percorso- sostanzialmente consente di raggiungere dapprima Cima Faiallo e, naturalmente, la vetta del M. Reixa senza transitare per il Passo del Faiallo.

Vetta del Reixa raggiunta- almeno per quanto mi riguarda- in due ore e mezza circa…

Dopo avere sostato in vetta (si stava benissimo in quanto le nubi del mattino avevano definitivamente lasciato il posto ad una splendida giornata di sole), siamo ridiscesi al Passo della Gava seguendo, questa volta, la X rossa e di lì siamo risaliti al Passo delle Tardie.

Questa volta, abbiamo abbandonato il sentiero dirigendoci verso Levante e abbiamo toccato la vetta del M. Tardia di Levante.

Abbiamo proseguito lungo il crinale seguendo una traccia di sentiero non segnalata ma secondo me veramente molto panoramica e siamo saliti ancora sul Bric Pigheuggiu (credo che il monte si chiami così ma non sono certa….) dalla cui vetta siamo scesi per prati fino al sentiero che ci ha ricondotti a Crevari (mi ci sarebbe stato ancora il Pennone ma …vabbè …)

Una gran bella giornata……

Buona settimana a tutto il forum!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

che mangia montagne!

se è il Pigheuggiu ha la campana in cima :wink:
serena
Iron woman

Post by serena »

topo wrote:che mangia montagne!

se è il Pigheuggiu ha la campana in cima :wink:

sì è lui ....

mi piace sempre molto la salita da Crevari ...l'ho già fatta molte volte e secondo me è uno dei giri più belli che si possono fare nel massiccio del Beigua.....
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
Pazzaura
Titano di Quotazero

Re: Monte Reixa - dintorni

Post by Pazzaura »

Ieri con Claudia ci siamo fatti un bel giro in zona, una delle mie preferite...

Ultimamente quando giriamo in appennino, ci siamo dati al trail running :lol: Nel senso che, visto che ormai abbiamo percorso e ripercorso tutti i sentieri in zona, allora per far qualcosa di nuovo cerchiamo di fare degli anelli a velocità sostenuta, per scaricarci un po' e per fare un po di fiato che tanto non basta mai!

Ieri, partendo dal faiallo, abbiamo raggiunto palazzina Tassara e poi siamo saliti all'altra via. Da li abbiamo raggiunto L'argentea, siamo scesi sul sentiero "A", che taglia, tornando indietro, a mezza costa lato mare. Il sentiero è lunghetto ma tutto in piano con brevi salite o discese. Ci ha portato con una salita fino al passo della Gava, e da li sulla X rossa fino al Reixa. La salita all'ultimo è stata parecchio stancante ma abbiamo tenuto duro... Dal Reixa siamo rientrati al rifugio Faiallo.

Bel giro, un po' di vento, ma sempre un piacere... come amo quei luoghi!

Inoltre ieri ho provato un piacevole programmino per l'Iphone, che si chiama "runkeeper". Prende traccia del giro con il GPS, poi alla fine lo carica su un sito con uno spazio personale con traccia, mappa, e dati della gita. Il tutto è consultabile in tempo reale, oppure in futuro per rivedere il giro fatto. Lo consiglio!

Ecco il link: http://runkeeper.com/user/pazzaura/activity/57227364" onclick="window.open(this.href);return false; Lo vedete? Ci sono varie impostazioni di privacy e non so se è di libera consultazione, mi pare di si...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Si vede.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Ago wrote:Si vede.
Come sei loquace :lol:
enrico pelos
Quotazerino

Post by enrico pelos »

Interessante, grazie per la segnalazione.
Si vede bene la mappa, il grafico, la community e i dati dell'anello.
Non mi ha chiesto nulla per entrare per cui non saprei dirti se hai messo info vostre personali che non si vedono pubblicamente.
Ho visto che c'è anche per gli altri os e win gps ... da provare ... :idea1:
Complimenti per il bel giro che è sempre uno di quelli più interessanti e panoramici e, da come leggo... ventosi... : Thumbup :
Coren
Utente Molto Attivo

Post by Coren »

Sabato ho fatto un giretto in zona Faiallo (Faiallo, Gava, Argentea x 3 palle rosse, Faiallo), al ritorno ho trovato un vetro della macchina spaccata, la roba nel cruscotto in disordine, ecc...non mi han ribato nulla (non c'era nulla da rubare), pero' certo una bella menata...
Parlando con uno della zona mi ha detto che e' consigliabile mettere la macchina lungo la strada nel rettilineo dopo l'albergo (io l'avevo messa "a lista" nello spiazzo prima della zona pic-nic.
Uomo avvisato...
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Pazzaura wrote:
Ago wrote:Si vede.
Come sei loquace :lol:

:risata: :risata: :risata:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
scinty
Amministratore

Post by scinty »

Coren wrote:Sabato ho fatto un giretto in zona Faiallo (Faiallo, Gava, Argentea x 3 palle rosse, Faiallo), al ritorno ho trovato un vetro della macchina spaccata, la roba nel cruscotto in disordine, ecc...non mi han ribato nulla (non c'era nulla da rubare), pero' certo una bella menata...
Parlando con uno della zona mi ha detto che e' consigliabile mettere la macchina lungo la strada nel rettilineo dopo l'albergo (io l'avevo messa "a lista" nello spiazzo prima della zona pic-nic.
Uomo avvisato...
:? mi sembrava che di recente un altro utente avesse raccontato un fatto analogo!!! :evil:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
fabio.rapallo
Utente Molto Attivo

Post by fabio.rapallo »

Coren wrote:Sabato ho fatto un giretto in zona Faiallo (Faiallo, Gava, Argentea x 3 palle rosse, Faiallo), al ritorno ho trovato un vetro della macchina spaccata, la roba nel cruscotto in disordine, ecc...non mi han ribato nulla (non c'era nulla da rubare), pero' certo una bella menata...
Uomo avvisato...
So che nello stesso luogo è successo anche questa estate a persone che conosco. Non capisco se si tratti dei locali, che in quella zona hanno sempre visto gli escursionisti come fumo negli occhi, oppure se vadano cercate altre ipotesi... Se episodi di questo tipo diventano frequenti, la faccenda diventa seria, purtroppo!
L'esperienza della marcia decentra da sé e ripristina il mondo,
inscrivendo l'uomo nei limiti che lo richiamano alla sua fragilità e alla sua forza. (DLB)
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Belin.. mi spiace. Speriamo siano solo eventi saltuari. Comunque la prossima volta non lascerò nulla in auto, non si sa mai. :wink:
Ramingo
Titano di Quotazero

Post by Ramingo »

Pazzaura wrote:Inoltre ieri ho provato un piacevole programmino per l'Iphone, che si chiama "runkeeper". Prende traccia del giro con il GPS, poi alla fine lo carica su un sito con uno spazio personale con traccia, mappa, e dati della gita. Il tutto è consultabile in tempo reale, oppure in futuro per rivedere il giro fatto. Lo consiglio!

Ecco il link: http://runkeeper.com/user/pazzaura/activity/57227364" onclick="window.open(this.href);return false; Lo vedete? Ci sono varie impostazioni di privacy e non so se è di libera consultazione, mi pare di si...

:D FIGATA! Però non mi posso permettere l'Iphone e anche se potessi non me lo comprerei, con la sfiga che ho avuto quest'estate in montagna, come minimo lo inaugurerei dentro ad una pozzanghera!!!!! :doubt:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Uomo avvisato...
Anni fa ci avevano ripulito le auto poco sotto Sambuco, al ponte sul Rio Secco...

Ciao
Skeno
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Pazzaura wrote:Inoltre ieri ho provato un piacevole programmino per l'Iphone, che si chiama "runkeeper". Prende traccia del giro con il GPS, poi alla fine lo carica su un sito con uno spazio personale con traccia, mappa, e dati della gita. Il tutto è consultabile in tempo reale, oppure in futuro per rivedere il giro fatto. Lo consiglio!

L'indicazione delle 1800 calorie consumate però induce all'abbuffata serale... :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:

Ciao
Skeno
serena
Iron woman

Post by serena »

skeno wrote:
Uomo avvisato...
Anni fa ci avevano ripulito le auto poco sotto Sambuco, al ponte sul Rio Secco...

Ciao
Skeno
a me una volta all'area picnic del Curlo (rubate parecchie cose.....anche costose) e due volte a Sciarborasca (rubato nulla, perchè cerco di non lasciarci più niente)
F. NIETZSCHE
Shineon
Utente Molto Attivo

R: Monte Reixa - dintorni

Post by Shineon »

Un fresco saluto (qui dentro ci sono 3 gradi), dal rifugio Argentea :D

Image

Inviato dal mio Liquid usando Tapatalk
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Ah, per chi lo chiederà: é Dolcetto del Monferrato!

Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)

Luce luce lontana che si accende e si spegne quale sarà la mano che illumina le stelle
gecko
Moderatore di Sezione

Post by gecko »

Che bello, come l'hai trovato il rifugio, pulito e in ordine?
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

A dire il vero mica tanto (prima volta che vengo in zona): una scrittina sul muro, camino mezzo intasato, zozzume vario...

granpasso
Uomo di pietra

Post by granpasso »

Wow sei sull'Argentea.........bello.......... : Thumbup :
Il locale dove ti trovi non è un gran chè..........se andavi al Padre Rino era meglio. E' sotto di te un cento metri........Domattina facci un salto.......
Sai come arrivare ?
Belin !
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Sì, avevo dietro la cartina, ma oggi tra una cosa e l'altra mi son perso via a fare foto e a riposarmi (dormito non poco, ma male, stanotte) e poi sono rientrato, nonostante avessi in programma un paio di notti almeno.

Negli ultimi periodi non riesco proprio a passare fuori più di una notte, in solitaria, non sono molto dell'umore, vabbè...

La prossima volta approfondirò meglio. :wink:

Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Aspettando le foto...

Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Forte! Aspetto le foto.
bade
Amministratore

Post by bade »

Bello! :D
Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Le foto sono un po' sottotono, probabilmente le ho anche postprodotte male, c'ho sonno! Mi riservo di sistemarle magari meglio...

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Shineon
Utente Molto Attivo

Post by Shineon »

Molto bello (la zona non la conoscevo per niente, m'è piaciuto parecchio quel lungo balcone sul mare) e molto freddo :mrgreen: :mrgreen:

Post Reply

Return to “Escursionismo”