Punta Basei mt. 3338

Moderator: Moderatori

Post Reply
Maury76
Fotomodello delle vette

Punta Basei mt. 3338

Post by Maury76 »

Sabato scorso io e soundofsilence siamo andati a fare questa bella gita ,poco faticosa ma di gran soddisfazione :D
Partiti da Genova alle 4:40 intorno alle 8:30 eravamo al parcheggio nei presi del Rifugio Savoia e alle 8:45 in marcia.
La Grivola si specchia nel Lago Inf. del Nivolet
Image

Abbiamo seguito il sentiero affianco al Rifugio contrassegnato da una tacca gialla ed in breve raggiunge una malga con bivio di sentieri (senza indicazione).
Punta Basei
Image

Trascurato quello a destra che conduce al Taou Blanc, si segue quello di sinistra che su distese prative raggiunge poi in moderata salita un primo lago e poco dopo un secondo piccolo laghetto.
Eriofori nel secondo piccolo laghetto
Image

Qui si incontra un bivio con palina ,dove trascuriamo il sentiero con tacca gialla che prosegue dritto e deviamo a sinistra seguendo l'indicazione per la P.ta Basei con tacca rossa e segnavia biancorosso.In breve raggiungiamo le sponde del Lago Leyta ,davvero bello e dalla forma particolare, e da qui prendiamo a salire con maggior decisione e qualche tornante fino ad una placchetta rocciasa attrezzata con cavi metallici.
Il Lago Leyta
Image
Un piccolo specchio (in tutti i sensi) d'acqua
Image
Il Lago Leyta e il Lago Rosset
Image
Il tratto attrezzato con cavi metallici
Image

Superato questo punto ci attende un lungo traverso in moderata salita che porta alla morena del ghiacciaio senza più segnavia ma solo traccia.Superata la morena si arriva al Colle Basei mt. 3176 ,dove il panorama che si gode e' davvero strepitoso.
Il Ghiacciaio Layassey dal Colle Basei
Image
La Tsanteleina col ghiacciaio di Sotses con a sinistra Gran Motte e Gran Casse e a destra la Grande Sassiere
Image
Il Taou Blanc con in lontananza Gran Combin,Dent d'Herens ,Cervino ,Grivola e Rosa
Image

Qualche foto e riprendiamo la marcia verso la meta. Giunti alla base del cupolone sommitale notiamo che la neve caduta qualche giorno prima non si e' ancora del tutto sciolta ed e' pure duretta dovendo attraversare un tratto in ombra. Preferiamo calzare i ramponi ,ciò porta via una marea di tempo, ma non c'e' problema perchè il meteo regge e ce la possiamo prendere con calma.
A contatto col Ghiacciaio Basei
Image
Crepaccio
Image

Quindi con qualche tornantino raggiungiamo la cresta e sbuchiamo sul versante opposto ,in corrispondenza della particolare "finestra" e del canapone che aiuta a salire un salto di roccia di qualche metro.
Il tratto con canapone sotto la vetta
Image

Qualche foto alla "finestra" ,dalla quale appare il Monte Bianco e la luna

Image

Image

Image

e poi ci accingiamo a superare il tratto con canapone. Io l'ho trovato abbastanza semplice...sound non e' dello stesso avviso.
Giunti in vetta qualche foto e finalmente si mangia...malgrado sia una gita breve siamo riusciti a prendercela talmente con calma che sono le 12:00 e lo stomaco vuoto si fa sentire.
La Grivola con a sinistra il Cervino e a destra il Rosa
Image
Il Ghiacciaio Layassey con P.ta Bousson e P.ta Galisia ed in lontananza la Gran Motte e Gran Casse
Image
Il Monte Bianco
Image
Croce di vetta con Grivola e Gran Paradiso
Image
Il Lago Serru con Levanna e Grand Aiguille Rousse
Image

Ci prepariamo per ridiscendere e vedo sound che inizia a tirar fuori una marea di ferraglia :shock: essendosi impressionato per il tratto con canapone ha pensato bene di mettersi l'imbrago e minacciava pure di utilizzare la corda :risata: ...vabbe' , caliamo un velo pietoso... :risata:
Mentre scendiamo arriva qualche nuvoletta innocua, quindi non ci preoccupiamo e scendiamo con calma
La Linaria ed il Ghiacciaio Basei
Image
I Laghi Leyta e Rosset
Image

Giunti poi nuovamente nei pressi del Lago Leyta optiamo per fare una modesta variante seguendo una traccia sulla sinistra che sovrasta il Lago conducendoci poi al piccolo rio che lo alimenta.Qui qualche foto a dei graziosi eriofori e poi andiamo ad allacciare una traccia che costeggia il Lago Rosset e ci riporta poi alla malga di inizio percorso.
Eriofori sulle sponde del Lago Leyta
Image

In conclusione e' stata una bella gita ,semplice ,non faticosa e dal panorama strepitoso :strizzaOcchio::
Qui la mia descrizione dettagliata con tutte le foto:
http://www.finoincima.altervista.org/Pu ... 0Basei.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
Martu
Quotazerino doc

Re: Punta Basei mt. 3338

Post by Martu »

Bravi!! : Thumbup :
Anche noi siamo stati da poco su Punta Basei nel nostro giro, è una vetta che merita, per gli ambienti e i panorami! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
em
Quotazerino doc

Post by em »

Complimenti per la gita che e` anche una classica di scialpinismo.
Era stata molti anni fa una delle mie prime escursioni (a piedi) su ghiacciaio che ora mi sembra si riesca a d evitare quasi del tutto.
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

em wrote:Era stata molti anni fa una delle mie prime escursioni (a piedi) su ghiacciaio che ora mi sembra si riesca ad evitare quasi del tutto.
Senza il quasi.....si evita del tutto....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
em
Quotazerino doc

Post by em »

Che tristezza. :(
A quei tempi il ghiacciaio arrivava fin sotto le rocce della vetta (dove c'e` il canalino con la finestra attrezzato con canaponi).
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

em wrote:Che tristezza. :(
A quei tempi il ghiacciaio arrivava fin sotto le rocce della vetta (dove c'e` il canalino con la finestra attrezzato con canaponi).
Ah no , direi che ora arriva almeno una ventina di metri sotto a quel punto...si vede anche in una foto postata.... :triste:
L'altro giorno ho fatto un confronto fra una mia foto ed una presa dal sito di sound fatta alla Punta Basei salendo al Taou Blanc nell'Agosto 2009.....si e' ritirato un pochetto anche in questi 3 anni purtroppo.
Image

amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

em wrote:Che tristezza. :(
....già :triste:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Erne
Il Duca

Post by Erne »

........se è per questo, oltre al ghiacciaio preso ben in basso,
io non ricordo neanche i canaponi o i cavi metallici. :|

sarà che son passati un pò di anni... :roll:

Però sempre molto bella la Basei !!
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Littletino
Quotazerino doc

Post by Littletino »

Bella salita! : Thumbup :

Anche io la ricordo come breve ma molto bella, e completa, perchè c'era un pò di tutto: sentiero, ghiacciaio e arrampicatina finale.
Coi canaponi, nel 2002.

I cavi non me li ricordo. :pensoso:
Il panorama grandioso sì.

Molto belle le foto: gli eriofori sono la mia passione. :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

Littletino wrote:Molto belle le foto: gli eriofori sono la mia passione. :risataGrassa:
: Thanks :
gli eriofori sono molto fotografici : Thumbup :
Image

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Una bella cima con panorama d'eccezione!!! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Lusciandro
Quotazerino doc

Post by Lusciandro »

: Thumbup : Bravi! In attesa di poter tornare sul vostro beneamato appennino spaziate su questi carini anonimi montarozzi :mrgreen:
Maury76 wrote:Ci prepariamo per ridiscendere e vedo sound che inizia a tirar fuori una marea di ferraglia :shock: essendosi impressionato per il tratto con canapone ha pensato bene di mettersi l'imbrago e minacciava pure di utilizzare la corda :risata: ...vabbe' , caliamo un velo pietoso... :risata:
:shock: :roll: Sì, ma vorrei vedere poi come la usa la corda :pensoso: .... Ma non è che al posto dell'imbrago stava tirando fuori la camicia di contenzione? :ahah:
serena
Iron woman

Post by serena »

Maury76 wrote:Ci prepariamo per ridiscendere e vedo sound che inizia a tirar fuori una marea di ferraglia :shock: essendosi impressionato per il tratto con canapone ha pensato bene di mettersi l'imbrago e minacciava pure di utilizzare la corda :risata: ...vabbe' , caliamo un velo pietoso... :risata:
Perchè Sound voleva utilizzare la sua corda?
Aveva delle perplessità sulle condizioni del canapone?
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

serena wrote:
Mah :pensoso: io non me ne intendo quindi non so cosa volesse fare ,ma so di per certo che nel salire si era spaventato...non so per cosa sinceramente....
Il canapone in certi punti non era proprio in ottime condizioni ma nemmeno disastrose...giusto un pochino sfilacciato ,ma a me ha dato l'idea che fosse ancora più che sicuro
Image

Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:
serena wrote:
Mah :pensoso: io non me ne intendo quindi non so cosa volesse fare ,ma so di per certo che nel salire si era spaventato...non so per cosa sinceramente....
Il canapone in certi punti non era proprio in ottime condizioni ma nemmeno disastrose...giusto un pochino sfilacciato ,ma a me ha dato l'idea che fosse ancora più che sicuro
per una maggiore sicurezza poteva assicurarsi con un cordino ed un nodo autobloccante al canapone, altrimenti se non si vuoleu sare il canapone l'unica è fare un tiro utilizzando gli ancoraggi del canapone, però in questo caso bisogna essere almeno in due con imbraghi ed attrezzatura.

Il canapone era un po' logorato in un paio di punti ma solo a livello superficiale. A suo favore c'è da dire che era ancorato in più punti.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
dags1972
dags1972 di quotazero

Post by dags1972 »

Bel giro
Belle le foto dei fiori e della finestra

Sicuri che nella prima foto sia la Grivola ?

Cmq siete allenatissimi
Image
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

dags1972 wrote:Bel giro
Belle le foto dei fiori e della finestra
: Thanks :
dags1972 wrote:Sicuri che nella prima foto sia la Grivola ?
Beh direi di si :strizzaOcchio::
Image

scinty
Amministratore

Post by scinty »

A giudicare dalle foto è stata davvero una bellissima gita!!! : Thumbup : Molto bello e vario il paesaggio!!! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Maury76
Fotomodello delle vette

Post by Maury76 »

scinty wrote:A giudicare dalle foto è stata davvero una bellissima gita!!! : Thumbup : Molto bello e vario il paesaggio!!! :D
Confermo :D
Image

em
Quotazerino doc

Post by em »

La Valle dell'Orco e` uno degli angoli piu` belli del Piemonte. Peccato sia un po' scomoda da raggiungere.
soundofsilence
Riesploratore

Post by soundofsilence »

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

sabato altra gita di corsa...bella Basei..cavoli com'è ridotto il nevaio..........accidenti .....sempre bello il posto .....in attesa della guarigione di papi , altra gita fatta tipo gara trail......non crederete ma in vetta ho dovuto mettermi la giacca Patagonia freddo ......me lo sono goduto...........a dopo le foto
poca neve non ramponabile..............
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

una volta c'era una bella lingua glaciale

Image

altre foto

http://www.robyrobiglio.it/gite_2015/01 ... /index.htm
Namaste

Tibet libero!!!
lupo della steppa
Quotazerino doc

Post by lupo della steppa »

è sempre speciale la montagna : Thumbup :

certo che vedere i ghiacciai ridotti cosi mi fa venire il magone
la Tsanteleina è irriconoscibile
se penso poi che è dai primi di luglio che lo zero termico non scende sotto i 4500m
...montagna vissuta,tempo per respirare... (Reinhard Karl)

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

lupo della steppa wrote:è sempre speciale la montagna : Thumbup :

certo che vedere i ghiacciai ridotti cosi mi fa venire il magone
la Tsanteleina è irriconoscibile
se penso poi che è dai primi di luglio che lo zero termico non scende sotto i 4500m

..ciao lupo, semmu vegi.....però abbiamo visto una montagna sicuramente in miglior stato..... :D :wink:
Namaste

Tibet libero!!!
antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Ciao,
Qualche fotina della salita di ieri ai 3338m della punta Basei, una salita non difficile ma con passaggino delicato appena prima della vetta da affrontare con calma e tranquillitá, mani salde e piede fermo. Saliti dal rifugio Savoia e scesi per la stessa via. Ambiente mozzafiato con laghetti alpini e ghiacciai splendenti sotto il sole. Il Granpa a sorvegliarci da lontano. Il mio sesto 3000 di fila. E andiamo avanti!!!!
Attachments
20150906_105749.jpg
20150906_112209.jpg
20150906_112237.jpg
20150906_123052.jpg
20150906_123057.jpg
20150906_123148.jpg
20150906_133037.jpg
20150906_142528.jpg
MEGLIO UN GIORNO DA ANTOLINO CHE CENTO DA LEONI

Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare.
Non le vorresti e nemmeno le hai scelte. Ma arrivano.
E dopo non sei più uguale.
daniele64
Titano di Quotazero

Post by daniele64 »

E bravo Antolino =D> =D>
posti magnifici e giornata strepitosa : Thumbup : : Thumbup :
Quando puoi magari aggiungi qualche didascalia alle foto così apprezziamo di più quello che vediamo ... :strizzaOcchio::
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Si, scusa...
Dunque.. dall'alto in basso:

Foto 1: Lago Leyta e Taou Blanc
Foto 2: Stambecco in Panciolle
Foto 3: Punta Basei e Ghiacciaio omonimo
Foto 4: Ghiacciaio Lavassey (credo)
Foto 5: Tsanteleina (credo) e Ghiacciaio
Foto 6: Gran Paradiso
Foto 7: Croce di Vetta di Punta Basei
Foto 8: La piramide terminale di Punta Basei lambita dal Ghiacciaio omonimo

scinty
Amministratore

Post by scinty »

Che spettacolo qui sì che mi piace... da tenere in considerazione!!! :o Bravo Antolino!! : Thumbup :
antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Grazie Laurina
Fattici portare dal granitico consorte :risataGrassa:

scinty
Amministratore

Post by scinty »

antolino wrote:Grazie Laurina
Fattici portare dal granitico consorte :risataGrassa:
appena sarà possibile, volentieri!! lo terrò presente!!! :D
Alex96
Matricola

Post by Alex96 »

Escursione piacevolissima che alterna sentiero, neve e qualche passo di arrampicata nel finale. E' una delle poche gite che mi piacerebbe ripetere.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

antolino wrote:Si, scusa...
Dunque.. dall'alto in basso:

Foto 1: Lago Leyta e Taou Blanc
Foto 2: Stambecco in Panciolle
Foto 3: Punta Basei e Ghiacciaio omonimo
Foto 4: Ghiacciaio Lavassey (credo)
Foto 5: Tsanteleina (credo) e Ghiacciaio
Foto 6: Gran Paradiso
Foto 7: Croce di Vetta di Punta Basei
Foto 8: La piramide terminale di Punta Basei lambita dal Ghiacciaio omonimo

ti sei scordato di fotografare u boggiu!!

Image

ciao Flavio...
Namaste

Tibet libero!!!
antolino
Quotazerino doc

Post by antolino »

Si Barbara, me lo son svanito :risataGrassa:
Ciaooooo

Post Reply

Return to “Escursionismo”