agonismo e competizione

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

Post Reply
amadablam
Sherpani di Quotazero

agonismo e competizione

Post by amadablam »

....parliamone un pò........................... :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
argento
Moderatore di Sezione

Re: agonismo e competizione

Post by argento »

Mi iscrivo ad una gara, competo, anche con gli ultimi.
Sono in giro per strada e vedo uno avanti a me, provo a raggiungerlo.
Vedo uno che mi passa, mi girano le pa**e

Le motivazioni prima di tutto!

:risataGrassa:
Last edited by argento on Thu Dec 05, 2013 13:07, edited 1 time in total.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
serena
Iron woman

Post by serena »

argento wrote:Mi iscrivo ad una gara, competo, anche anche gli ultimi.

Hai espresso talmente bene il concetto che quasi quasi questa me la stampo, la metto in una cornice e la appendo in casa : Thumbup :
Aggiungo che c'è anche l'agonismo "con se stessi": se la volta scorsa ci ho messo 33 minuti ....la prossima volta ci devo mettere 32 minuti e 58 secondi ...come minimo
Io per sfuggire a questa nemesi ...non porto più il cronometro (questo perchè mi sto molto concentrando sulla tecnica di corsa e non riesco a farlo se vado sempre al limite)
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Yeah, anche io.

Corro più forte che posso, se poi scoppio pazienza. Se vado bene, sono contento; se non vado bene, contento uguale, alla prossima andrà meglio. Se vedo i miei amici che vanno forte, sono contento, se mi passano mi girano le scatole, ma sono contento lo stesso, sono felice che stiano spingendo al limite e la prossima volta ce la metterò tutta per stare davanti io.

Come dicevo di là, l'agonismo e la competizione fanno parte dello sport, ti insegnano a dare il meglio nel rispetto delle regole e degli altri atleti. Che non sono nemici, sono atleti come te, che cercano di passare un limite.

Faccio poche gare, perchè non mi interessa farne tante, mi sembra di banalizzare la corsa. Ma le due che faccio, ce la metto tutta. Fisicamente e mentalmente. E' una forma di rispetto, mi hanno insegnato.
eziopode
Utente Molto Attivo

Post by eziopode »

agonismo e competizione... fino rimangono sani sono il miglior doping.
Correre in compagnia mi spinge a dare il massimo, anche se non indosso il pettorale.
Anche a me capita di aumentare il ritmo cercando di raggiungere qualcuno che vedo davanti, credo che sia un fenomeno spontaneo, non lo controlli...
Dal momento che indosso le scarpe da corsa mi metto in gioco (naturalmente con me stesso), poi magari finisco a fare lo sterrato sopra casa mia (pochissimi km) facendo tappa ad ogni cespuglio di corbezzoli...
potenzialmente ogni volta che esco entro in competizione... ma anche no (a volte ho solo bisogno di silenzio, di sentire il sudore scorrermi sulla faccia, il battito del cuore, il mio respiro che ritmicamente detta il passo... di ossigenarmi il cervello)

:imbarazzo: mi son perso....
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

:uahuah: :uahuah: :uahuah:
Vi quoto tutti.

Non mi considero un competitivo. Ma se mi metto in discussione do il massimo.
Purtroppo ora ne pago le conseguenze, ma posso dire che mi sono proprio divertito :uahuah: :uahuah: :uahuah:
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

amadablam wrote: ....ma non riesco a correre solo per il gusto di correre.....
Invece a me questo succede spesso. Forse ancora di più in gara, dove ci metti tutto e dopo sei/sette ore diventa quasi un gesto slegato da tutto il resto. Sei in una sorta di limbo e corri ancora: lì ti godi davvero la corsa come gesto, come libertà, specie in natura. Non c'è più paesaggio, non c'è più rumore, solo il sentiero che diventa un filo e non vuoi mollare perchè perderesti quel filo. Fantastico, solo nelle ultra.

Io corro per vivere quei momenti, il famoso satori di cui parla Jurek.
serena
Iron woman

Post by serena »

BlackMagic wrote:
Invece a me questo succede spesso. Forse ancora di più in gara, dove ci metti tutto e dopo sei/sette ore diventa quasi un gesto slegato da tutto il resto. Sei in una sorta di limbo e corri ancora: lì ti godi davvero la corsa come gesto, come libertà, specie in natura. Non c'è più paesaggio, non c'è più rumore, solo il sentiero che diventa un filo e non vuoi mollare perchè perderesti quel filo. Fantastico, solo nelle ultra.

Per me correre prima di tutto è vita e libertà......
Se vado bene sono contenta, se vado piano ...magari sono meno contenta (ci patisco ....lo confesso) però...corro lo stesso ......
Quando non posso correre perchè mi sono fatta male sclero di brutto :risataGrassa:
Infatti io non capisco tanto le diatribe tra trailers, podisti etc.etc....
Per me correre va bene dappertutto.......ho ovviamente delle preferenze ma ...quando è stato necessario (perchè me lo ha suggerito la mia fisioterapista) ho corso anche sul tapis roulant...
Non è stato il massimo ma quando sono scesa....sicuramente ero più contenta che se non avessi corso affatto........
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
F. NIETZSCHE
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

serena wrote:
Per me correre prima di tutto è vita e libertà......
Se vado bene sono contenta, se vado piano ...magari sono meno contenta (ci patisco ....lo confesso) però...corro lo stesso ......
Quando non posso correre perchè mi sono fatta male sclero di brutto :risataGrassa:
Infatti io non capisco tanto le diatribe tra trailers, podisti etc.etc....
Per me correre va bene dappertutto.......ho ovviamente delle preferenze ma ...quando è stato necessario (perchè me lo ha suggerito la mia fisioterapista) ho corso anche sul tapis roulant...
Non è stato il massimo ma quando sono scesa....sicuramente ero più contenta che se non avessi corso affatto........
Approvo, è il gesto che è intrinsecamente bello. Strada, pista, sentiero, treadmill... A ciascuno la sua preferenza.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

BlackMagic wrote:

..mi spiego meglio.....se corro , come adesso senza fare gare, corro per il bellisssssimo gusto di correre, proprio per il gesto in sè.....mi piace sentirmi stanca, i muscoli caldi e mi sento rilassata (anche mentalmente e ne ho tanto bisogno e nel corso della vita ho dovuto dire tante volte grazie alla corsa, ma questa è un'altra storia.....) se non corro mi sento veramente strana......e questo è un punto. :strizzaOcchio::

Dato che ormai a 50anni mi conosco troppo bene, se un giorno dovessi ricominciare a fare gare .....anche di trail....ricadrei nel tunnel : correrei solo per il risultato, quindi dalle gare ne sto distante.......ci sono passata e non ne ho voglia....adesso mi voglio godere la corsa e la montagna e stare in salute...e finchè potrò correrò e/o salirò......
:strizzaOcchio::
Namaste

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

serena wrote:
Bodyboarder wrote:Pazz, a mio avviso sei fuori sentiero e hai saltato anche un punto di controllo.
Manu, con moderazione, ha giudicato quello che fai e/o pensi in un contesto specifico.
Aspetto distante miglia dal giudicare la persona o anche solo aver voglia di conoscerla, sai?
Sono le sfumature che definisco il mondo INTIERO.
Fermo restando che condivido l invito a chiudere il discorso..io non potrei definire "moderato" l intervento di Manu..
raga , per favore , parliamo di agonismo e competizione ...come viviamo queste sensazioni se le viviamo....anche con tutti i marchingegni moderni, ma NON litighiamo.....discutiamo.... : Thumbup :
Namaste

Tibet libero!!!
Sino
Utente Attivo

Post by Sino »

Credo di essere sincero, ma a me interessa davvero poco arrivare prima o dopo di un'altro partecipante.
si, posso guardare il tempo o la posizione finale, ma solo per confrontarmi con me stesso, nulla di più.
non saprei, ma sono quasi certo che quello che mi spinge a partecipare alle gare, più che l'agonismo e la competizione in se, sia l'ambiente, l'emozione della partenza e la fatica condivisa con altre centinaia di persone.
poi magari col tempo la cosa cambierà, ma per le poche garette fatte finora posso dire con tutta sincerità che è stato così.
ehm non so voi, ma inizio a sentire una sorta di leggera euforia/nervosismo pregara ....(ecco, anche questo "sentirsi elettrizzati" è una delle cose per cui mi fa piacere prendere parte a qualche garetta).

in bocca al lupo a tutti
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

Sino wrote:Credo di essere sincero, ma a me interessa davvero poco arrivare prima o dopo di un'altro partecipante.
si, posso guardare il tempo o la posizione finale, ma solo per confrontarmi con me stesso, nulla di più.
non saprei, ma sono quasi certo che quello che mi spinge a partecipare alle gare, più che l'agonismo e la competizione in se, sia l'ambiente, l'emozione della partenza e la fatica condivisa con altre centinaia di persone.
poi magari col tempo la cosa cambierà, ma per le poche garette fatte finora posso dire con tutta sincerità che è stato così.
ehm non so voi, ma inizio a sentire una sorta di leggera euforia/nervosismo pregara ....(ecco, anche questo "sentirsi elettrizzati" è una delle cose per cui mi fa piacere prendere parte a qualche garetta).

in bocca al lupo a tutti
Condivido tutto, è bella l'atmosfera, l'elettricità, che c'è ad una gara. Il pensiero che siamo tutti lì per fare il massimo.

Poi la posizione, ha un interesse relativo, anche se è bello "giocarsela"!
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Rilancio:
Ho cominciato con le prime garette con l'idea di arrivare in fondo e già qui la competizione con me stesso c era tutta. Poi quando mi sono reso conto che in fondo ci sarei arrivato, allora tirare e confrontarmi con chi avevo davanti o dietro è diventato un gran bel gioco, ripeto, solo un gioco.
Nel trail come in MTB il percorso, il panorama, credo che abbia il sopravvento sulla competizione, mentre su strada la competizione potrebbe essere predominante o sbaglio.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
serena
Iron woman

Post by serena »

giobibo wrote:Rilancio:
Ho cominciato con le prime garette con l'idea di arrivare in fondo e già qui la competizione con me stesso c era tutta. Poi quando mi sono reso conto che in fondo ci sarei arrivato, allora tirare e confrontarmi con chi avevo davanti o dietro è diventato un gran bel gioco, ripeto, solo un gioco.
Nel trail come in MTB il percorso, il panorama, credo che abbia il sopravvento sulla competizione, mentre su strada la competizione potrebbe essere predominante o sbaglio.

Mi sento chiamata in causa :risataGrassa:
Su strada dipende .......
Se fai la garetta domenicale della parrocchia ..probabilmente prevale la competizione......quanto meno con se stessi se non con gli altri (io non mi metto mai in competizione con gli altri perché parto dal presupposto che intanto vanno più forte anche se ....alla fine ....proprio ultima non sono mai arrivata :risata: )
Se fai una maratona o se fai il Passatore....beh....forse anche arrivare in fondo ha il suo valore (mai provato, quindi faccio una supposizione..)
Questo per me......
Poi onestamente io nelle corse su strada vedo sempre delle persone che a mio modo di vedere non sono lì per spirito competitivo ma solo "per esserci" ...
F. NIETZSCHE
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

Io devo dire che in una gara il panorama me lo godo poco, anche se mi piacciono molto le sensazioni di pelle, le luci, il calore, il freddo, il tempo che spesso passa veloce. Nei giri solitari o con gli amici no, riesco a godermi di più qualche scorcio.
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

,,,,rispondo anche a Serena, la competizione su strada e su pista prima o poi diventa predominante....alla prima maratona (mezza...100km) ci provi ...se riesci e arrivi al traguardo con un discreto tempo, stanne certo che la prox....ci provi o ci provano ad arrivarti davanti....poi la strada t'invoglia a tirare e se ti senti bene....il paesaggio ti "spinge" non so spiegarlo....ma inizi a macinare km......occhio a non fregarti perchè è + facile farsi male o fermarsi in maratona su strada che non in un trail.....

E' vero che in allenamento "ci studiamo", ma al via ..............cronometro e frequenze e cerchi di stare bene di fare il tempo di migliorarlo e di superare qualche avversario e se puoi arrivare nei primi di categoria , non c'è verso noi "stradisti/pistaioli " siamo per la maggior parte così......(non so che combinerei in un trail, ma l'errore mio sarebbe forse quello di cercare di correre sempre...)

è utile ed interessante comparare le attività tra strada pista e trail
Namaste

Tibet libero!!!
serena
Iron woman

Post by serena »

amadablam wrote:
,,,,rispondo anche a Serena, la competizione su strada e su pista prima o poi diventa predominante....alla prima maratona (mezza...100km) ci provi ...se riesci e arrivi al traguardo con un discreto tempo, stanne certo che la prox....ci provi o ci provano ad arrivarti davanti....poi la strada t'invoglia a tirare e se ti senti bene....il paesaggio ti "spinge" non so spiegarlo....ma inizi a macinare km......occhio a non fregarti perchè è + facile farsi male o fermarsi in maratona su strada che non in un trail.....

E' vero che in allenamento "ci studiamo", ma al via ..............cronometro e frequenze e cerchi di stare bene di fare il tempo di migliorarlo e di superare qualche avversario e se puoi arrivare nei primi di categoria , non c'è verso noi "stradisti/pistaioli " siamo per la maggior parte così......(non so che combinerei in un trail, ma l'errore mio sarebbe forse quello di cercare di correre sempre...)

Due cose.
Nelle corse su strada molti sono forti ma molti onestamente....no....
Io faccio parte di quelli che ......no......... :ahah:
In realtà mi sono resa conto che ...per quanto io possa essere lenta....molti sono persino più lenti di me :ahah:
Quelli non li studia nessuno (così come nessuno studia quelli/e come me........).......
Secondo me quelle persone lì (quelli che arrivano ultimi ogni domenica e ogni domenica sono lì.......)......devono necessariamente avere motivazioni diverse dai premi di categoria (e io anche ...ovvio .....)
Seconda cosa........Lo spirito competitivo è dentro la persona, non dentro la tipologia di gara.....
Se lo spirito competitivo è dentro di te....lo manifesti sia che si tratti della gara della parrocchia sia che si tratti di un trail e qualche volta anche se si tratta di un allenamento.....
Se non è dentro di te ...non lo manifesti comunque...
La mia personale opinione è che se ti iscrivi ad una manifestazione che si chiama gara di corsa (non importa su quale terreno) ....lo spirito competitivo dentro di te ce l'hai (se no ti limiteresti a correre per conto tuo come fanno centinaia di persone ....)
F. NIETZSCHE
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:

Due cose.
Nelle corse su strada molti sono forti ma molti onestamente....no....
Io faccio parte di quelli che ......no......... :ahah:
In realtà mi sono resa conto che ...per quanto io possa essere lenta....molti sono persino più lenti di me :ahah:
Quelli non li studia nessuno (così come nessuno studia quelli/e come me........).......
Secondo me quelle persone lì (quelli che arrivano ultimi ogni domenica e ogni domenica sono lì.......)......devono necessariamente avere motivazioni diverse dai premi di categoria (e io anche ...ovvio .....)
Seconda cosa........Lo spirito competitivo è dentro la persona, non dentro la tipologia di gara.....
Se lo spirito competitivo è dentro di te....lo manifesti sia che si tratti della gara della parrocchia sia che si tratti di un trail e qualche volta anche se si tratta di un allenamento.....
Se non è dentro di te ...non lo manifesti comunque...
La mia personale opinione è che se ti iscrivi ad una manifestazione che si chiama gara di corsa (non importa su quale terreno) ....lo spirito competitivo dentro di te ce l'hai (se no ti limiteresti a correre per conto tuo come fanno centinaia di persone ....)
....sì è vero , però io, da quello che leggo sul forum, vedo i trailers diversamente dai stradisti pistaioli....
Namaste

Tibet libero!!!
serena
Iron woman

Post by serena »

Quoto alcune frasi precedentemente scritte da veri trailers in carne ed ossa......
argento wrote:Io devo dire che in una gara il panorama me lo godo poco, anche se mi piacciono molto le sensazioni di pelle, le luci, il calore, il freddo, il tempo che spesso passa veloce. Nei giri solitari o con gli amici no, riesco a godermi di più qualche scorcio.
Il Maestro .....
BlackMagic wrote:Come dicevo di là, l'agonismo e la competizione fanno parte dello sport, ti insegnano a dare il meglio nel rispetto delle regole e degli altri atleti. Che non sono nemici, sono atleti come te, che cercano di passare un limite.
Ma soprattutto quoto la frase con cui argento ha aperto il topic........da stampare, mettere in una cornice ed appendere in casa.....
argento wrote:Mi iscrivo ad una gara, competo, anche con gli ultimi.

Le motivazioni prima di tutto!

F. NIETZSCHE
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

.....dunque riprendendo il discorso....nel 2000 mi era presa la mania di correre per i sentieri e di farmi qualche monte di corsa (alcune volte ci sono riuscita altre no, però l'esperienza è stata + che positiva, anche se NON usavo scarpe da trail) ....sempre da sola , l'unica concorrente era dentro di me...arrivare in vetta di corsa con zainetto leggero e fare dislivello e quota.....quindi agonismo ma non competizione
dunque NON conosco la competizione nel trail...
................ieri sera parlando al campo con un mio amico che invece corre su strada e pista e che ha partecipato a vari trail....mi ha detto che l'ambiente del trail è molto meglio che quello della strada e/o pista, è più gogliardico, più amichevole.....mi ha detto che ha trovato agonismo -competizione , ma NON ai livelli (anche antipatici ) del "bitume" o tartan..................
: Thumbup : : Thumbup :
mi continuate a tentare.............. :-k
Namaste

Tibet libero!!!
serena
Iron woman

Post by serena »

amadablam wrote:.....dunque riprendendo il discorso....nel 2000 mi era presa la mania di correre per i sentieri e di farmi qualche monte di corsa (alcune volte ci sono riuscita altre no, però l'esperienza è stata + che positiva, anche se NON usavo scarpe da trail) ....sempre da sola , l'unica concorrente era dentro di me...arrivare in vetta di corsa con zainetto leggero e fare dislivello e quota.....quindi agonismo ma non competizione
................ieri sera parlando al campo con un mio amico che invece corre su strada e pista e che ha partecipato a vari trail....mi ha detto che l'ambiente del trail è molto meglio che quello della strada e/o pista, è più gogliardico, più amichevole.....mi ha detto che ha trovato agonismo -competizione , ma NON ai livelli (anche antipatici ) del "bitume" o tartan..................
mi permetto di dissentire.....
io mi trovo molto bene anche nell'ambiente delle corse su strada (da tenere conto che ...io non corro quasi mai e quindi conosco pochissime persone...)
io non amo generalizzare.
l'ambiente lo fanno le persone ...ci sono ottime persone che vale la pena di conoscere e frequentare sia nell'ambiente del trail che nell'ambiente della strada.......
non posso pensare che il fatto di fare trail e non corsa su strada renda di per sè la persona umanamente migliore........
F. NIETZSCHE
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:.....dunque riprendendo il discorso....nel 2000 mi era presa la mania di correre per i sentieri e di farmi qualche monte di corsa (alcune volte ci sono riuscita altre no, però l'esperienza è stata + che positiva, anche se NON usavo scarpe da trail) ....sempre da sola , l'unica concorrente era dentro di me...arrivare in vetta di corsa con zainetto leggero e fare dislivello e quota.....quindi agonismo ma non competizione
mi permetto di dissentire.....
io mi trovo molto bene anche nell'ambiente delle corse su strada (da tenere conto che ...io non corro quasi mai e quindi conosco pochissime persone...)
io non amo generalizzare.
l'ambiente lo fanno le persone ...ci sono ottime persone che vale la pena di conoscere e frequentare sia nell'ambiente del trail che nell'ambiente della strada.......
non posso pensare che il fatto di fare trail e non corsa su strada renda di per sè la persona umanamente migliore........
anch'io sono d'accordo , però è già + di una persona che conosco e che ha frequentato i due "ambienti" e che mi conferma ciò che ho scritto sopra...................
Namaste

Tibet libero!!!
same
Quotazerino doc

Post by same »

serena wrote: non posso pensare che il fatto di fare trail e non corsa su strada renda di per sè la persona umanamente migliore........
l'ambiente che frequenti ti cambia...
Estremizzando il discorso, io conosco bravissimi ragazzi che frequentando ambienti sbagliati hanno cominciato a farsi delle pere...
It's only through changes that we grow
amadablam
Sherpani di Quotazero

Post by amadablam »

same wrote:
serena wrote: non posso pensare che il fatto di fare trail e non corsa su strada renda di per sè la persona umanamente migliore........
Estremizzando il discorso, io conosco bravissimi ragazzi che frequentando ambienti sbagliati hanno cominciato a farsi delle pere...
hai fatto centro......mi è parso veramente che nel mondo bitume e specialmente su pista vi sia + competizione...(alcuni /e con vera e propria "fissazione")....
Namaste

Tibet libero!!!
serena
Iron woman

Post by serena »

amadablam wrote:
same wrote:
hai fatto centro......mi è parso veramente che nel mondo bitume e specialmente su pista vi sia + competizione...(alcuni /e con vera e propria "fissazione")....
ovviamente ognuno basa il proprio giudizio sulle proprie esperienze personali.
evidentemente io sono stata molto fortunata ...
io ho conosciuto ottime persone sia nel mondo del bitume che nel mondo del trail....
certo gli stradisti sono più "professional" :risataGrassa:
F. NIETZSCHE
same
Quotazerino doc

Post by same »

serena wrote: ovviamente ognuno basa il proprio giudizio sulle proprie esperienze personali.
evidentemente io sono stata molto fortunata ...
io ho conosciuto ottime persone sia nel mondo del bitume che nel mondo del trail....
certo gli stradisti sono più "professional" :risataGrassa:
nessuna generalizzazione, sia chiaro. Volevo soltanto dire che l'ambiente è fondamentale nella formazione della persona, nel bene e nel male.
E poi non stà scritto da nessuna parte che chi è estremamente competitivo sia umanamente "peggiore" dell'atleta più naif... l'importante è che si rimanga nel rispetto delle regole, ma questo a volte non avviene...
It's only through changes that we grow
Post Reply

Return to “Altri argomenti”