Maremontana 23/03/2014

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Corsa in montagna)

serena
Iron woman

Re: Maremontana 23/03/2014

Post by serena »

feglino wrote:
serena wrote:
feglino wrote:
argento wrote:La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.

Prima di questo, ricorda che hai un importantissimo appuntamento con la cara Serà a Marmorassi, dove serviresti vivo e vegeto

Eh mi sa che mancherò io a quell'appuntamento ........
Ho avuto un infortunio abbastanza grosso.....
Non sto correndo e non so assolutamente quando riprenderò ....Può darsi tra un paio di settimane...boh...forse di più...
Sicuramente non prima...
Ma di quale appuntamento parli? mica quello della trappola citata da Argento, ne???

Si..però non vorrei tediare tutto il forum con il racconto dei miei acciacchi. .
Tornando alla Maremontana.......in bocca al lupo e un abbraccio a Vanda :pensoso:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

E' ancora presto per dirlo, ma...certo che con il meteo questo trail non va molto d'accordo : WallBash :
Specie dopo la beffa di queste ultime settimane splendide...
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

gabry wrote:E' ancora presto per dirlo, ma...certo che con il meteo questo trail non va molto d'accordo : WallBash :
Specie dopo la beffa di queste ultime settimane splendide...

http://meteolive.leonardo.it/news/In-pr ... ra-/45516/" onclick="window.open(this.href);return false;

Potrebbe non essere così male, sui quei rilievi è un po' un'incognita. Comunque sì un po' di sfortuna meteo c'è!
Ogni vita dovrebbe avere almeno sette gatti!

La vita è una trappola mortale, non ne usciremo vivi.
geo
Quotazerino

Post by geo »

Qualcuno va da Genova in macchina il sabato pomeriggio, in modo da arrivare a ritirare il pettorale, cenare e dormire in palestra (o altrove) ?
Nel caso, questo qualcuno ha voglia di portarmi con sé ? (ovviamente con condivisione dei costi)
Per il ritorno penso al treno, dovendo probabilmente recuperare un figlio ad Arenzano a vela nel pomeriggio.
Grazie
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

geo wrote:Qualcuno va da Genova in macchina il sabato pomeriggio, in modo da arrivare a ritirare il pettorale, cenare e dormire in palestra (o altrove) ?
Nel caso, questo qualcuno ha voglia di portarmi con sé ? (ovviamente con condivisione dei costi)
Per il ritorno penso al treno, dovendo probabilmente recuperare un figlio ad Arenzano a vela nel pomeriggio.
Grazie

Un gruppone parte Domenica mattina (io con loro)!

siolas84
Matricola

Post by siolas84 »

Mi disp io parto domenica mattina.... il gruppone da dove parte?
Pain is inevitable. Suffering is optional. CIT.
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

siolas84 wrote:Mi disp io parto domenica mattina.... il gruppone da dove parte?
Piazza Dante ore 5.15.

Se ti vuoi unire contatta Bodyboarder che sta coordinando il tutto!

Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

argento wrote:Piazza Dante ore 5.15.
Confermo luogo e orario. Automunito.
siolas84
Matricola

Post by siolas84 »

La gara non parte alle 7:30?? :imbarazzo:
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

siolas84 wrote:La gara non parte alle 7:30?? :imbarazzo:
Un'oretta per arrivare e un'ora per ritiro pettorale e preparazioni varie.

C'è un po' di lasco ma quando si è in gruppo qualche ritardo c'è spesso. Se ti è più comodo partire dopo ci vediamo lì!

gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

Sì...con posticipo di max 2h in caso di cattiva meteo (da regolamento)
Naturalmente spero di partire anche io alle 7:30... e arrivare prima del pomeriggio dove si prevedono più precipitazioni!
Diciamo verso le 14-14.30 max...
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

feglino wrote:
argento wrote:mah lo scorso anno mi sono fermato al 24mo KM e ricordo di aver passato 3 ristori!
Siamo in tempi di spending reviu !!!!!!

Cercate di non vedermi in quanto faccio la scopa della lunga, quindi vedermi porta male.

Ci vediamo!!!

Dovessi vedere la scopa a due km dalla fine non sarebbe mica male :) a domenica!

Image
feglino
Quotazerino

Post by feglino »

Coppetti wrote:
feglino wrote:
argento wrote:mah lo scorso anno mi sono fermato al 24mo KM e ricordo di aver passato 3 ristori!
Siamo in tempi di spending reviu !!!!!!

Cercate di non vedermi in quanto faccio la scopa della lunga, quindi vedermi porta male.

Ci vediamo!!!

Dovessi vedere la scopa a due km dalla fine non sarebbe mica male :) a domenica!
Niente da fare, l'immagine è troppo grande per questo forum di genovesi col braccino corto. Prova a rimpicciolirla, anche se immagino che cosa poteva essere ... quella figacciona della Pelata (patata)
feglino
Quotazerino

Post by feglino »

gabry wrote:
Sì...con posticipo di max 2h in caso di cattiva meteo (da regolamento)
Naturalmente spero di partire anche io alle 7:30... e arrivare prima del pomeriggio dove si prevedono più precipitazioni!
Diciamo verso le 14-14.30 max...

Non dovrebbe essere così. Secondo l'allerta meteo, nelle zone A e D (teatro di Maremontana), piogge il giorno di sabato pomeriggio e la domenica mattina, successivo alleggerimento dei fenomeni per l'allontanamento verso il solito levante del brutto tempo.

Quello che preoccupa è che i venti saranno meridionali, quindi nebbia, nuvole basse e venti forti. Ciò significa condizioni teoricamente sfavorevoli all'uso dell'elicottero. Quindi ciò implica grande attenzione al materiale obbligatorio e non obbligatorio da portarsi con se, pensando a cosa potrebbe servire se ci si dovesse fermare in quota sotto l'acqua, al freddo, lontano da una strada, quindi la maggior parte del percorso.

Una gara da fare con la testa accesa, da accendere prima di partire
siolas84
Matricola

Post by siolas84 »

E' una gara ma deve essere anche un momento di svago, meglio non rischiare. Cmq per l'appuntamento di piazza dante ok 5:15 dal parcheggio moto grosso? Arrivo con una panda verde.
BlackMagic
Top Runner

Post by BlackMagic »

In bocca al lupo a tutti ragazzi, buona gara.
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

BlackMagic wrote:In bocca al lupo a tutti ragazzi, buona gara.
Buon divertimento!!

Coppetti Uber Alles : Thumbup :
Sino
Utente Attivo

Post by Sino »

...mi avrebbe fatto piacere conoscervi di persona e magari fare qualche km assieme, sarà x la prossima.
Forza ragazzuoli!!
"Il primo passo verso la libertà è accorgersi delle catene"
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Pelato wrote:
BlackMagic wrote:In bocca al lupo a tutti ragazzi, buona gara.
Buon divertimento!!

Coppetti Uber Alles : Thumbup :

Grazie Pelato, sarà una giornatina lunghetta domani :P

Buona corsa a tutti!!!
giobibo
Quotazerino doc

Post by giobibo »

Buona gita e in bocca al lupo. Stasera niente sesso e a nanna presto, mi raccomando.
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
Sino
Utente Attivo

Post by Sino »

Sarebbe bello poter seguire gli spostamenti dei nostri partecipanti durante la gara.
Che voi sappiate c'è un qualche sito dove ci siano degli aggiornamenti?
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Sino wrote:Sarebbe bello poter seguire gli spostamenti dei nostri partecipanti durante la gara.
Live http://www.wedosport.net/live/index.asp?evt=36311
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

Giungono notizie, anche stavolta, di clima mooooooolto poco primaverile

Soprattutto per le retrovie

Il solito ottimo Argento
Sino
Utente Attivo

Post by Sino »

Sino wrote:Sarebbe bello poter seguire gli spostamenti dei nostri partecipanti durante la gara.
Grassie : Thumbup :
Non conosco i nomi ma buono a sapersi
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

Ho scoperto che Coppetti non è fumetto, esiste per davvero!!!! :risataGrassa:

gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

Eccomi, confermato che Maremontana e Sole sono due parole in conflitto tra di loro :triste: !

Belle schiarite e caldo fino a Monte Acuto, poi il cielo si è coperto e il sole si è visto solo a tratti in mezzo alle nubi...

Dal Pian delle Bosse in giù (...e anche in su visto gli ultimi 3 strappi balordi :risataGrassa: che hanno piazzato da Verzi in poi) per me è iniziata la pioggia, anche se in quei momenti ero più concentrato sui crampi e sulle storte alla caviglia : WallBash :

Poco dopo aver valicato l'autostrada (saranno mancati 5km) una raffica di vento e pioggia tagliente mi ha quasi spostato...
Alla fine, superato l'ultimo tremendo strappo ai -300m :D mi sono trascinato all'arrivo sulle mie zampe finendo in 6h 21.

Il mio garmin segnava 2860m di dislivello positivo, sicuramente sono sovrastimati, ma altrettanto sicuramente i 2500 ci sono tutti e secondo me anche qualcosa di più.

Domani i miei appunti sull'organizzazione (che per me è stata ottima - e con qualche piccolo miglioramento diventerà impeccabile!)
bale77
Utente Molto Attivo

Post by bale77 »

Maremontana un anno dopo...
Si parte col sole ma dopo il secondo ristoro si capisce come andrà a finire... 4 tuoni, la temperatura precipita ed inizia a nevicare... in mezz'ora tutto bianco!!!
Per me oggi bene fino a S. Pietro poi sofferenza dovuta a fango e freddo fino a Pian delle Bosse dove non si capisce bene se ci fermano o ci fermiamo, io in tutta onestà ammetto che mi sarei fermato comunque, non mi divertivo più!!!
La pattuglia genovese è al gran completo e il pre-gara è sempre un divertimento!!!!
Vorrei fare alcune considerazioni su quanto visto oggi...
Bene il cambio verso al percorso, ha permesso futilmente di godersi gran scorci durante la prima salita e molto più seriamente di poter fermare in tranquillità e al caldo i concorrenti all'ultimo ristoro.
Qui però secondo me c'è da riflettere... Che le condizioni sarebbero peggiorate nel primissimo pomeriggio si sapeva, l'esperienza dell'anno scorso ci ha fatto capire che il tratto fra S. Pietro e il Pian delle Bosse diventa impraticabile se c'è fango, non era forse meglio fermare subito tutti a S. Pietro e mandarli giù verso l'arrivo come successo l'anno scorso? Altro neo, ma qui credo che non sia colpa degli organizzatori, sapendo che San Pietro è in una zona critica, considerando le previsioni, non si poteva aprire?
Bene anche il controllo materiali che cmq non ha completamente scoraggiato le prove da uomini duri che anche oggi hanno fatto rischiare grosso qualcuno ma ,per fortuna, il rifugio era a poca distanza e l'elicottero è riuscito a posarsi.
Come si dice in questi casi non una gran giornata ma è tutta esperienza.
Un ringraziamento particolare a FedeMazzu che mi ha tenuto li con la testa al momento del ritiro!!!
Prox gara mi iscrivo la mattina stessa solo ed esclusivamente se le previsioni di tutti i siti concordano su tempo bello e soleggiato! :uahuah: :uahuah: :uahuah:
Pelato
Utente Molto Attivo

Post by Pelato »

argento wrote:Ho scoperto che Coppetti non è fumetto, esiste per davvero!!!! :risataGrassa:
..... :ahah: :ahah:

Caro Argento, quando ti capiterà un terzo tempo con il Fumetto e col sottoscritto, ne vedrai delle belle!! : Thumbup :
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

Pelato wrote:
argento wrote:Ho scoperto che Coppetti non è fumetto, esiste per davvero!!!! :risataGrassa:

Caro Argento, quando ti capiterà un terzo tempo con il Fumetto e col sottoscritto, ne vedrai delle belle!! : Thumbup :
È simpaticissimo, ci si trova sicuramente per un terzo tempo (appena dedichi un po' di tempo al trail e non alla strada, ho capito perchè vai cosí forte :strizzaOcchio:: )

argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

Gara portata a casa! Partito con la maglia di lana per timore del freddo, le prime 2 ore una sudatona, ma nelle ultime 2-3 ore ha fatto il suo lavoro. Gara incredibile per il meteo, alle 8 c'era giá un caldone e poi abbiamo trovato neve e vento forte. A me non è andata malissimo, meno di 3 ore di maltempo. L'aspetto più complicato è stato il fondo abbastanza scivoloso, dopo pian delle bosse avevo un principio di crampi e ogni passo falso era un potenziale problema.
Chi è rimasto indietro ha avuto più problemi, un runner è stato recuperato in elicottero. Gara interrotta per molti, peccato. Alla fine le colline sopra Loano erano tutte imbiancate.
Visto il fondo considero buono essere stato sotto le 7 ore! Percorso comunque abbastanza difficile anche in condizioni di asciutto. Sono arrivato abbastanza provato.
Tanti QZerini, dovremmo avere anche qualche foto.
Ho perso di vista Siolas, che mi dicevano avere qualche problema ad un certo punto!

Assistenza penso buona, molta gente a presidiare i percorso (ben segnato, non mi sono neanche perso). DOCCIA CALDAAAA!!!!!!!! Buon pasto!
La traccia GPS alla fine mi ha dato quasi 47K e 2650 di D+. È la prima volta che vedo un percorso sottostimato.

geo
Quotazerino

Post by geo »

Quoto Argento !
Incredibile il cambiamento climatico sulla stessa gara.
Io sono riuscito a passare prima che bloccassero ed ho finito poco sotto le 8 ore.
Per il fondo che c'era nella seconda parte sono ben contento così.
Ottima organizzazione e comunque bella giornata, anche se particolare.
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Bravi tutti... Argento gran gara!!

Questa maremontana sembra "maledetta"... che clima :shock:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
argento
Moderatore di Sezione

Post by argento »

gabry wrote:
Poco dopo aver valicato l'autostrada (saranno mancati 5km) una raffica di vento e pioggia tagliente mi ha quasi spostato...
Alla fine, superato l'ultimo tremendo strappo ai -300m :D mi sono trascinato all'arrivo sulle mie zampe finendo in 6h 21.
Vero, quello strappetto in fondo credo sia stato un incubo per tutti :shock:

Bravo!!!!

siolas84
Matricola

Post by siolas84 »

Al seguito di argento decido di allentare i ritmi pensando di preservare le gambe in previsione di seregno... circa al 30/32 km problemi di carburante arrivato al rifugio molto provato prendo la decisione di ritirarmi... Il freddo anche se attrezzato mi ha spiazzato chiedendomi molto carburante. Esperienza da assimilare e da poter usare in futuro, a parer mio l'unica pecca ristori un po' risicati.
Bodyboarder
Quotazerino

Post by Bodyboarder »

Bravi ai finisher, veloci nel superare parte del maltempo e la sospensione della gara.

La mia è terminata a Pian delle Bosse, al 36 km e dopo 6h40' circa. Bene i primi 15 km, poi due salite mi hanno provato, vuoi per il caldo (si, il caldo), vuoi perché i ritmi, continuo a dirmelo come un mantra, non sono i miei: io sono un lento, devo tatutarmelo.

Siolas mi ha accompagnato per un bel pezzo: lui sa quante vote mi sono 'scusato' per il ritmo basso. Poco prima del nostro arrivo a San Pietro veniamo raggiunti dalla perturbazione: inizia a grandinare e il vento spinge con intensità. Da li, vuoi perché mi prendo un gel dopo averne appena buttato giù uno, quindi, forse, energia mancante, vuoi perché il contesto accende un senso di autoprotezione sino a quel momento assopito, inizio ad entrare a regime: la salità fangosa la supero bene e continuo ad andare nel tratto forse più brutto di tutto il percorso, quei 4-5 km in piena tormenta. Proprio poco prima dell'arrivo al rifugio è Siolas in difficoltà: mi giro un paio di volte, ma avuto 'il nulla osta' continuo: il rischio di prendere freddo con le relative conseguenze, erano dietro l'angolo. 10 minuti dopo c'incontriamo al rifugio, provato ma ancora sulle gambe. Ci bloccano: accetto di buon grado lo stop, anche io nonostante avessi ripreso bene, non mi stavo divertendo.

Per quello che potevamo vedere, organizzazione della sicurezza ottima. Grazie davvero a tutti quelli presenti sul percorso in condizioni meteorologiche avverse. Tutto il resto più che discreto. Unico neo, a mio PERSONALISSIMO parere, ristori scarsi: anomalo non aver appreso che oltre ad essere di estrema importanza la presenza dell COCACOLA e altri alimenti adatti/adeguati, il ristoro stesso, con una 'parvenza' di fornitura, è per l'atleta 'comune' un supporto psicologico? Detto (scritto) senza polemica.

Vabbé, eccoci: tutti salvi.
Attachments
Maremontana-0001.jpg
siolas84
Matricola

Post by siolas84 »

Grazie di cuore a body per il supporto e la compagnia....
gabry
Utente Molto Attivo

Post by gabry »

sul discorso alimentazione, io non ho trovato i ristori così scarni...c'erano acqua e sali, the caldo, frutta secca e banane, al pian delle Bosse c'era anche la focaccia...
Sulla COCA COLA sono d'accordo al 100%...ci dovrebbe sempre essere!!

Personalmente come cibi solidi ho consumato solo qualche spicchio di arancia e una mezza banana in tutto, per il resto ho preso un gel ogni ora e tanti liquidi (che non mi hanno evitato i crampi, comunque...e dire che prima del pian delle Bosse mi sentivo bene e un pensierino a stare sotto le 6h l'avevo anche fatto :cupo: )

Per corse fino ai 60km ho trovato che questa strategia alimentare paga, non ci si appesantisce troppo e si mantiene comunque abbastanza costante il livello di zuccheri (premetto che avevo fatto comunque la mia solita colazione abbondante a base di uova, burro e pochi carboidrati...)
GianOrtu
Utente di Quotazero

Post by GianOrtu »

Maremontana 2014: una visione dalle estreme retrovie
Anzitutto mi unisco ai complimenti a tutti i finisher!
Ed ora qualche considerazione sul percorso. Molto bello il passaggio in cresta nei primi 10 km: si aveva contemporaneamente la vista di Ceriale e Albenga da una parte e dall'altra Borghetto e Loano. Per me che non corro essere stato dentro il primo cancello è già stato un successo. Dopo il primo ristoro e dopo la rincorsa per rimanere nel cancello, la salita al forte l'ho patita un pochino. Poi parte in discesa corribile (per chi può) io ho cercato di mantenere più alta possibile la mia media per cercare di rientrare anche nel secondo cancello. Ho patito molto la salita verso il Giogo di Toirano. Qui verso le 12.20 è iniziata la bufera di neve. Conseguenza: rallento per mantenere lucidità e non cadere e medito il ritiro al secondo punto di controllo. Ma arrivato al controllo mi informano che la gara è stata sospesa. Al mio gps: 24,3 km /1.555 mD+/5h13'/4,7 km/h sono comunque soddisfatto! :feliceModerato:
Complimenti all'organizzazione anzitutto per avere avuto il coraggio di riproporre la gara dopo l'evento luttuoso dell'edizione precedente. Poi per il dispiegamento di volontari e mezzi per garantire la sicurezza e l'incolumità di tutti.
In ultimo: suggerirei all'organizzazione di cambiare il claim della gara: mai più "dalla sabbia alla neve" (dopo le ultime due edizioni una certezza: porta sfiga!)
Multa non quia difficilia sunt audemus, sed quia non audemus sunt difficilia (Seneca)
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

Altro resoconto dalle retrovie che come al solito si sobbarcano un bel surplus di esposizioni sia alle intemperie che alle meraviglie metereologiche (quest'ultime ieri non tanto..):
Partiamo dal km 38. Tutto sommato in forma ho appena finito di fare canoeing in discesa su quel bel sentiero-ruscello di 2km. Spunta pure un tiepido sole, l'acqua dentro i guanti da gelida che è stata nelle tre ore precedenti è diventata piacevolmente fresca e le dita finalmente hanno riacquistato vita. Le gambe per fortuna sono sempre state bene e l'umore quasi sempre pure.
Solo l'incontro nel bosco innevato e fangoso prima di Pian delle Bosse con quel signore di Torino senza bastoncini(!), con i pantaloni corti(!!) e il kway leggerissimo rosa(!!!) mi manda un pò nel panico perchè cade in continuazione e sembra veramente in balia degli eventi. Proviamo con una volontaria a infilargli dei panta impermeabili che avevo in più nello zaino ma non ci si riesce e l'unica possibilità (è lui stesso a dircelo) è muoversi in qualche modo. Si riesce comunque col passaparola ad avvisare il rifugio e partono così i soccorsi (vedo scendere dai sentieri almeno otto della croce rossa, grandi!) che lo porteranno prima al rifugio e dopo all'ospedale. In suo onore una tigna della madonna però, belin, non si può andare in giro così e lo dice uno non particolarmente pignolo più tendente alla minchionaggine (sicurezza esclusa) che al rigore. Chiaramente dopo aver saputo in serata dall'organizzazione (grazie dell'averci avvisato) che era stato dimesso, le considerazioni per fortuna cambiano ma sul momento il rumore delle pale dell'elicottero sul monte ormai completamente innevato avevano tutt'altro sentore e il pensiero non poteva non andare all'anno scorso. Tutto bene quel che finisce bene si dice in sti casi e vabbè.
Torniamo a noi e alle quisquillie personali che è meglio. KM 38 dunque, fine del maltempo, fine delle difficoltà tecniche, fine della sofferenza. Invece no. Fine della corsa. Un quarto d'ora fuori tempo massimo : WallBash : . I soliti pacati e istituzionali 'sto bene' (vero), 'me la sento' (vero), 'arriverò entro le dieci ore' (dubito :lol: ) e dopo due minuti sono senza pettorale. Scherzo un pò con i ragazzi dell'organizzazione che non hanno niente degli inquisitori cattivi che ce l'hanno a tutti i costi con te (ho ancora in mente un trail in Francia a Grenoble dove allo stop forzato ho tirato fuori tutto il peggio dei difetti italiani...) e mi avvio a piedi verso Loano, chiamo l'amico Pelato e riposo il cervello che quando si riattiva mi obbliga a fare l'autostop. Palestra, il caloroso saluto di Argento e di Gino e doccia calda. Stop.
E prima del km 38? Mi allineo con quanto già detto nel forum prima ma per rimpolpare un pò la filosofia delle retrovie riferisco quanto dettomi da Pelato che era a casa al calduccio e seguiva la corsa online :evil1: . A un cancello sono arrivato 5 minuti prima del tempo massimo, ad un altro tre. Direi che quindi va più che bene così :)
Riassumendo il tutto Maremontana 3 Coppetti 0...speriamo in un golletto l'anno prossimo :uahuah:
Last edited by Coppetti on Mon Mar 24, 2014 15:48, edited 3 times in total.
Coppetti
Utente Molto Attivo

Post by Coppetti »

argento wrote:
Pelato wrote:

È simpaticissimo, ci si trova sicuramente per un terzo tempo (appena dedichi un po' di tempo al trail e non alla strada, ho capito perchè vai cosí forte :strizzaOcchio:: )

Grande idea il terzo tempo :)

A proposito, se ho capito bene Pelato non è più intenzionato a fare l'Abbots Way mentre Argento invece si. Vista però la grande capacità di Pelato di passare dal no al si (è un pregio) si potrebbe cominciare a parlarne.
Dovreste solo avere un pò di pazienza al traguardo. Io prometto di mettercela tutta e di arrivare il prima possibile
Post Reply

Return to “Gare, Manifestazioni ed Eventi”