Video di Christian (Alexander) alla Falesia Castellaro

Moderators: Moderatori, Moderatori di sezione (Arrampicata sportiva)

Tommy!
Matricola

Video di Christian (Alexander) alla Falesia Castellaro

Post by Tommy! »

Alexander, questo è un montaggio dei video e delle foto di sabato scorso alla Falesia Castellaro, in particolare mentre affronti la via Beline Volanti! :smt065

la risoluzione di Google non è un granchè...eppure riesci a fare la tua figura :smt004

se poi ti servono gli originali te li faccio avere in qualche modo!

[GVideo]http://video.google.it/videoplay?docid= ... 9443&hl=it[/GVideo]
"quando il gioco si fa duro io vorrei essere da tutt'altra parte" Paperinik
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

non sembra molto facile come via...

che grado è? :?:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

alec wrote:non sembra molto facile come via...

che grado è? :?:
forse 6a+
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

bello, molto ben curato .. ma l'audio?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Fed7 wrote:bello, molto ben curato .. ma l'audio?

:oops: :oops: :oops: ... avevo l'audio a zero :P
bade
Amministratore

Post by bade »

ma quel passaggio volante non si può fare in altro modo? :?: :shock:
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Gran bel video!
Bei giochi di luce!
Ottima scelta per la musica di sottofondo.
Bravissimo! :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Tommy!
Matricola

Post by Tommy! »

grazie mille! :smt112

...purtroppo non so dirvi se e come si possa fare quel passaggio aereo! io ero un comune spettatore con i piedi ben piantati e saldi sul sentiero!
Conte Ugolino
Titano di Quotazero

Post by Conte Ugolino »

TOOOOOMMY
che ci fa il video in Alpi Liguri?
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Tommy!
Matricola

Post by Tommy! »

...credi che dovrei metterlo in Arrampicata Sportiva?

..in effetti hai ragione! provvedo subito! grazie Conte!

chiedo umilmente perdono [-o<
bade
Amministratore

Post by bade »

Credo che il conte più che altro intenda dire che starebbe in appennino, non in alpi.. :wink:

ora lo sposto.. :wink:...magari in arrampicata sportiva :wink:
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

bravissimo TOmmy! A me è piaciuto parecchio, hai capacità e buon gusto!

Se non fosse per due o tre particolari, la parte di alpicella io la considererei già fatta! :)

che ne pensa Alexander?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ciao... al solito molto bello il tuo video... decisamente bello!

come dice tyler qua e là, ma comunque da un macchina fotografica hai tirato fuori alla grande e comunque lo stile ed il tema è esattamente la cosa che avevo in mente per il fiml che sitamo girando!

la via è facile. intorno al 6a. non so se c'è il più.

il passaggio volante si può fare in un altro modo. anzi in due. mano DX sulla presa buona rotazione totale a SX mano SX lolotte totale ed arpionata. fine problemi. oppure mano sinistra piede destro in parete... anzi terza via... mano sinistra accoppio prima del volo mano sinistra in sostituzione, arpionaggio di piede. ci sarebbero anche altre soluzioni.

però diciamola tutta... sono andato apposta per filmare il volo... e poi la via si chiama beline volanti... ah non so se si capisce ma è un tetto a strapiombo... è anche per quello che voli con piacere, non cadi contro cenge od altro!

grande tommy... ora poi darai il tuo parere e contributo al montaggio se vuoi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...comunque ho notato che hai capito al volo tutte le sequenze che spiegazioni su spiegazioni cercavo di fare capire... le hai captate senza alcun problema... ce l'hai proprio nel sangue... se in sto progetto sei dentro anche se facciamo fatica a beccarci... nella parte che rimane del progetto e nei prossimi film dovrai essere assolutamente partecipe! sei bravo! :D :D
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero

Post by sacerdote della focaccia »

bravo Tommy!!!!!! :smt038
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
Nicky
Quotazerino

Post by Nicky »

più vedo video del genere e più mi scappa la voglia di arrampicare [-X [-X [-X [-X....e non certo per la qualità delle riprese........ ne tantomeno per la tecnica di arrampicata che ovviamente non riuscirei mai ad avvicinare =D> =D> =D> =D>
"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

...

Code: Select all

più mi scappa la voglia di arrampicare 

perchè ti scappa la voglia di arrampicare? :(
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

ahiaiai

questo sarà il grosso cruccio di Alexander...stiamo facendo un video che farà scappare la gente?!?!?!?! :?
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...spero di no!!!

è un video con posti splendidi. arrampicate ed alpinismo dal II-III al 7a tutto in sicurezza. storia, colori, roccia, neve, misto e ferrate ed un grande popolo di amanti della natura e della montagna (...e del mare). perchè dovrebbe far scappare... :wink:

...magari questo video da solo... ma perchè? è questo che mi chiedo? :(
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero

Post by sacerdote della focaccia »

Nicky wrote:più vedo video del genere e più mi scappa la voglia di arrampicare [-X [-X [-X [-X....e non certo per la qualità delle riprese........ ne tantomeno per la tecnica di arrampicata che ovviamente non riuscirei mai ad avvicinare =D> =D> =D> =D>
per fortuna che i video nella tenera età in cui ho incomiciato ad arrampicare non c'erano! pensa se al posto di Cristian avessi visto fare la belina volante al Nonno Dino (classe '29)! allora non ci sarebbe stata più storia per la mia carriera alpinistica!
nel frattempo sono piuttosto cresciuto e ho visto dal vero fare a Dino lo stesso passaggio senza video a documentarlo.
Sono sopravissuto!!!
Ti dirò di più, domattina parto con lui e andiamo in Val d'Aosta ad Arnad sul paretone.
Se ti va di fare due risate con noi vieni ad Alpicella qualche sabato mattina, magari cambi anche idea.
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...grande Minu!!

...dalla tua obbiezione capisco meglio che intendeva Nicky!

quando vedrai il video finale spero ti verrà voglia di arrampicare piuttosto che fartela passare!!! :D :D :D altrimenti come regista son finito!!!! :( :( :(
Tommy!
Matricola

Re: ...

Post by Tommy! »

Alexander wrote:...grande Minu!!

...dalla tua obbiezione capisco meglio che intendeva Nicky!

quando vedrai il video finale spero ti verrà voglia di arrampicare piuttosto che fartela passare!!! :D :D :D altrimenti come regista son finito!!!! :( :( :(
vedrai che ci riuscirai cri, sono sicuro verrà una bomba. :smt035

però ora mi avete messo la pulce nell'orecchio tu e Tyler e ora devo assolutamente sapere cosa secondo voi non và nel mio montaggino. ...così giusto per sapermi regolare in futuro!

un saluto al mio inarrestabile nonno Dino! :smt023
Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

Code: Select all

devo assolutamente sapere cosa secondo voi non và nel mio montaggino
aspetta aspetta il montaggio è spettacolare non dico che ci sia qualche cosa che non va... però puoi migliorare secondo me! il prodotto è uno spettacolo... ok... però secondo me potresti:

- devi stare attento al sole. un conto sono i giochi di luce un conto è far sparire parte della rocciacon il bianco. puoi ottenere lo stesso effetto luce senza incorrere nell'errore. la luce deve servire l'immagine e non sovrastarla.

- mancano le inquadratura laterali, avrebbero dato dinamismo. in alcuni casi hai dato l'idea dello strapiombo con un'inquadratura a 30° di taglio. ottimo. però avresti potutoi aggiungere dinamismo continuando a mixare inquadratura frontali con laterali in modo che lo spettatore oltre al senso del dinamismo (che hai dato) avrebbe avuto quello del disequilibrio di lato. in pratica se lo spttatore sente il peso della gravità e l'arrampicatore rimane appeso, dai la sensazione maggiore di volo e di com'è fatta la via.

- allinizio c'è un inquadratura sbagliata (a mio parere". vai sul sole portando via l'immagine dal soggetto (ambiene o vero soggetto) per poi risalire la corda. questa figura è molto bella. il sole invece riporta alla luce ed evidenzia il primo punto maggiormente. il sole già si vede all'inizio quando inquadri il bosco in senso circolare e poi noi. è troppo

- manca la fine del video. l'uscita non è completa, potevi aggiungere uno spannung. si sente la mancanza in fondo

- mancano i primissimi piani. c'è una inqiadratura stretta ma i primissimi piani sul volto no. molto belli quelli dell gambe e dei piedi. mancano occhi e mani a parte una sul primo rinvio.

- mancano inquadrature continue circolari. so che non hai il binario ma potevi provartela. non rotatorie su te stesso ma circolari intorno alla scena.

- manca la sequenza totale. tipo inquadrature strette rinvio per rinvio e progressione nel tempo delle inquadrature.

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: questi sono solo consigli e sono perchè me li hai chiesti. a mio parere il tuo video è splendido e secondo me sei dotatissssssimo. guarda che hai tirato fuori in 5 secondi con una semplice macchina fotografica. il tuo viudeo è spettacolare e l'ho mandato a tutti i contatti della mia rubrica ok? ti scrivo questo solo perchè me l'hai chiesto. altra cosa... questa non è la scena come dev'essere fatta ma solo a mio gusto. non è giusta ma solo come io la vedo. se facessi vedere le inquadrature di spielberg a tarantino quest'ultiomo boccerebbe il primo perchè sono agli antipodi ma non è che uno è più bravo dell'altro ok?

per me sei tremendamente dotato ed è un bel filmato!!!! :wink: :wink: :wink:
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

per me l'unica pecca è che c'è poca arrampicata...Non si capisce bene nè dove è, nè cosa sta cercando di scalare il nostro arrampicatore...per il resto è tutto ok, il filmino è agile, dinamico, si sofferma sui particolari ma senza annoiare...

Secondo me ci sai fare. CI vieni al muzzerone o a rocca di corno?
Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

...fermo restando che tommy è un grande che ne pensidi ciò che ho obbiettato?
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

alcune obiezioni non le ho capite bene...comunque:

- sulla luce sono d'accordo con te. c'è un momento in cui riempie completamente lo schermo

- sul "mixare" non sono troppo d'accordo; a parte il fatto che ha montato usando solo il suo materiale, quindi probabilmente ha preso "ciò che passava il convento"... ma non è questo il punto. Il filmino sembra abbastanza ricco nel complesso, senza però perdere in scioltezza. Se conti le inquadrature, sono circa una quarantina in due minuti di video. E' il numero giusto. Se ne metti troppe in più, avrai più particolari, ma forse ubriacherai lo spettatore, o comunque lo annoierai. così scorre giusto invece (a mio parere - questione di gusti forse).

- sull'inquadratura sbagliata, non ho proprio capito cosa intendevi dire

- sul fatto che manchi l'uscita, è vero. Ma cos'è uno "spannung"?

- sul fatto che manchino i primissimi piani. Discorso di prima: chi ha detto che debbano per forza esserci? Ricorda che montando uno deve fare comunque una scelta, un lavoro di "limatura" sui contenuti...il lavoro finito dev'essere una sintesi, che può avere diverse caratteristiche corrispondenti a scelte differenti, ma a cui non può mancare un requisito: la scorrevolezza. A patto di perdere in completezza. E questo secondo me vale per tutte le forme espressive (perlomeno al giorno d'oggi), ma in particolare per tv e cinema: altrimenti lo spettatore si rompe!
Nel tuo video appariranno i primissimi piani, è una tua scelta, e sarà ben fatto ugualmente, ma qualcuno potrebbe dirti che manca qualcosa. E' normale e corrisponde ad una scelta.

beh comunque sono solo pareri, del resto stiamo ancora imparando...
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ho capito i tuoi punti di vista e non sono male probabilmente sono più o meno gli stessi di Tommy. potresti avere anche ragione. gusti ed appunto cose da imparare... io ne ho ancora moltissime! :oops:

...per quanto riguarda lo spannung:
ogni racconto indipendentementedal mezzo (foglio, espressione tatrale, pittorica o film...) si costituisce di 4 parti. esordio, spannung, scioglimento, epilogo.

puoi avere grandi sezioni o ridurre ogni scena. tipo un film può avere 4 parti ma anche ogni scena del film.

1 - tipo l'assassino entra in campo (esordio)
2 - è alle spalle di magoo sempre più vicino... (spannung = tensione)
3 - magoo si sposta e l'assassino cade nel vuoto (scioglimento)
4 - magoo se ne va a casa tranquillo (epilogo)

:wink:
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

...si può per caso caricare il video direttamente sul sito quotazero, perchè io dal sito di google o da siti tipo youtube non posso scaricare causa blocco aziendale...
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

il blocco verrebbe riportato anche su quotazero purtroppo!
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

mmmm, non so mica se è vero, dal tuo sito christian-roccati.com per esempio riesco a scaricare i file video.
E' il sito su cui risiedono i file che fa la differenza. Certi siti sono "schedati", altri no.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...scusa ho capito male io.- hai ragione. pensavo intendessi mettere una specie di collegamento che ti apra il video passando per quotazero da google. invece tu dici inserire semplicemente il file del video sul sito di quotazero e mettere il collegamento diretto. hai ragione tu!

ma dovrebbe dare bade le chiavi ftp a tommy perchè lui lo inserisca credo. :idea:
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Nicky wrote:più vedo video del genere e più mi scappa la voglia di arrampicare [-X [-X [-X [-X....e non certo per la qualità delle riprese........ ne tantomeno per la tecnica di arrampicata che ovviamente non riuscirei mai ad avvicinare =D> =D> =D> =D>
Tranquillo...esistono anche le placche abbattute (o appoggiate che dir si voglia.....) 8)
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Erne
Il Duca

Post by Erne »

TylerDurden wrote:...comunque:

- sulla luce sono d'accordo con te. c'è un momento in cui riempie completamente lo schermo

- sul "mixare" non sono troppo d'accordo; a parte il fatto che ha montato usando solo il suo materiale, quindi probabilmente ha preso "ciò che passava il convento"... ma non è questo il punto. Il filmino sembra abbastanza ricco nel complesso, senza però perdere in scioltezza. Se conti le inquadrature, sono circa una quarantina in due minuti di video. E' il numero giusto. Se ne metti troppe in più, avrai più particolari, ma forse ubriacherai lo spettatore, o comunque lo annoierai. così scorre giusto invece (a mio parere - questione di gusti forse

- sul fatto che manchino i primissimi piani. Discorso di prima: chi ha detto che debbano per forza esserci? Ricorda che montando uno deve fare comunque una scelta, un lavoro di "limatura" sui contenuti...il lavoro finito dev'essere una sintesi, che può avere diverse caratteristiche corrispondenti a scelte differenti, ma a cui non può mancare un requisito: la scorrevolezza. A patto di perdere in completezza. E questo secondo me vale per tutte le forme espressive (perlomeno al giorno d'oggi), ma in particolare per tv e cinema: altrimenti lo spettatore si rompe!
Nel tuo video appariranno i primissimi piani, è una tua scelta, e sarà ben fatto ugualmente, ma qualcuno potrebbe dirti che manca qualcosa. E' normale e corrisponde ad una scelta.

beh comunque sono solo pareri, del resto stiamo ancora imparando...

:arrow: ... sono nel complesso d'accordo con tyler, soprattutto sul "lavoro di limatura e sintesi" e sulla scioltezza del video nel complesso......... ma è ovvio che si è lavorato sul poco materiale disponibile, come per esempio la mancanza dell' uscita.

devo confessare che ho potuto vedere il video a tutto schermo e con migliore risoluzione,,,,,,, alla prima visione mi ha molto colpito e emozionato !!!!!! anche perchè .. un pò conosco la via......... :)

:arrow: bellissime alcune piccole perle.

- il rinvio che oscilla nel vuoto
- lo stacco dei piedi da terra
- il "filo di arianna" che da terra porta allo scalatore
- le sequenze ripetute, e/o rallentate, viste da angolazioni diverse, soprattutto quella del "lancio"

..........e non ultimo la "natura" e ... "il dio-sole" che osservano...............

........... io l' ho visto così,.......... ma non ditelo a Tommy !!! :P
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

ma Tommy arrampica?
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...tomy non arrampica!

:arrow: vorrei sottolineare che le mie non volevano essere critiche nel senso di condanne ma critiche nel senso italiano del termine cioè giudizi tesi a far migliorare il più possibile la persona.

quando chiesi critiche sul mio libro ottenni moltissime "critiche" il risultato è stato che il prossimo sarà 100 volte migliore :!: :!:

lo dico perchè non vorrei che sembrasse che giudichi male il video. secondo me tommy è ultraportato e per rispondere a tyler... non arrampica! però ciò non significa che si vede che il video è dettato da tantissimo talento ma andrebbe coinvogliato da esperienza. ed è giusto che sia così. cercavo solo di dare una mano visto che lui ha chiesto un parere. ma ripeto a me il video è piaciuto tantissimo e credo che lui sia u talento. :wink:
TylerDurden
Quotazerino doc

Post by TylerDurden »

per me questo era chiaro, tranqui. Si era capito fin da subito anche perchè l'avevi sottolineato dall'inizio. Non credo che nessuno abbia preso male i nostri discorsi.
Erne
Il Duca

Re: ...

Post by Erne »

Alexander wrote:...tomy non arrampica!

:arrow: vorrei sottolineare che le mie non volevano essere critiche nel senso di condanne ma critiche nel senso italiano del termine cioè giudizi tesi a far migliorare il più possibile la persona.

lo dico perchè non vorrei che sembrasse che giudichi male il video. tommy ... non arrampica! però ciò non significa che si vede che il video è dettato da tantissimo talento ma andrebbe coinvogliato da esperienza. ed è giusto che sia così. :wink:

1) :arrow: ... non c' era neanche il caso di specificarlo caro Alexander :!: ....ormai direi che ci conosciamo abbastanza da saper pesare nel giusto modo le parole....,specialmente le mie che sono spesso "irriverenti e maligne" :P (vero Bade!) !!

2) ... potrebbe essere un buon punto di vista quello di un "non arrampicatore", specie se filtrato e coadiuvato da quello di "un arrampicatore", ... specielmente se ci si vuole rivolgere ad un più vasto "pubblico" e non solo agli "specialisti" (per così dire !). :-k

...... aggiungo alle "perle" di cui sopra,,, la sequenza rallentata del "lancio" presa da sotto ,,, mi ha fatto "impazzire" :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

:wink: ...si quella è la parte davvero perfetta!
Tommy!
Matricola

Post by Tommy! »

non preoccupatevi, non ho preso assolutamente male i vostri discorsi.
come ha scritto Tyler con grande saggezza, per il montaggio ho preso un pò quello che "passava il convento" tanto che la scena dove sposto l'inquadratura dalla roccia al sole (non per smontare Erne che l'ha interpretata in maniera allegorica) l'ho infilata lì più che altro perchè mi serviva di riempimento.
montando insieme il materiale di più telecamere si può fare sicuramente di meglio! purtroppo temo che la differenza di risoluzione possa un pò pesare... voi cosa ne dite?
e comunque nessuno si faccia remore a fare critiche costruttive altrimenti il mio ego prende il sopravvento e mi convinco di essere chissà che esperto in materia! :roll:

grazie a tutti per l'interesse!! non avete idea di che piacere mi abbia fatto leggere "32 risposte" nella tabella di indice del forum su questo argomento!! :smt026
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Tommy! wrote: grazie a tutti per l'interesse!! non avete idea di che piacere mi abbia fatto leggere "32 risposte" nella tabella di indice del forum su questo argomento!! :smt026
Sto seguendo questo topic perchè trovo il filmato veramente bello ed interessanti gli interventi. Non mi sono intromesso perchè sono totalmente ignorante in materia però ribadisco che a me piace moltissimo a tal punto che mi fa rabbia :twisted: quando termina.

Complimenti
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Post Reply

Return to “Attività in falesia”