Quota450 - edizione 2007

Discussioni su dove e quando vedersi etc..

Moderator: Moderatori

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ma grandi!!!!!

se siamo davvero così tanti potrei anche pensare a fare le cose davvero in grande...

se non vi dispiace potrei fare un appello mediante media e proporre che la cosa venga fatta anche dagli altri montanari nelle altre regioni. che ne pensate? :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
mus musculus januensis mont.

Post by topo »

:smt003
quanto mi piace questo ragazzo!!

Image
folla di donatori felici
Alexander
Trentesimo quotazerino

....

Post by Alexander »

.... 8) 8) 8) grande!!!!

...ho appena fatto la proposta a Lo Scarpone.... :wink:

....ps. spettacolo l'immagine dei donatori!
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

...comunque Alexander, mi chiedo se di notte dormi...
:shock:

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Pollon
Utente Molto Attivo

Post by Pollon »

skeno wrote:...comunque Alexander, mi chiedo se di notte dormi...
:shock:

Ciao
Skeno

Ti rispondo io: NO!!! Non dorme mai... è peggio dei mostri dei film dell'orrore!! 8-[
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Pollon wrote: Ti rispondo io: NO!!! Non dorme mai... è peggio dei mostri dei film dell'orrore!! 8-[
Ma è caduto in una marmitta di adrenalina da piccolo???
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....no mi ha impiccato nanà ma sono sopravvissuto!!! :wink:
Pollon
Utente Molto Attivo

Post by Pollon »

chiederò a sua mamma!

:smt003
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
Pepito
Utente Molto Attivo

Post by Pepito »

E' sicuramente una bella idea e mi piacerebbe molto esseci anch'io. Se si fa per luglio vas benone.
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...ok! la data stimata è il 28 luglio.

Se fossimo davvero troppi da contenere (cosa improbabile... magari fosse così) estesa anche al 29! :wink:
Pepito
Utente Molto Attivo

Post by Pepito »

Per me sarebbe un serio problema... il giorno dopo parto per il campo con i bambini e non vorrei rischiare di essere un pò deboluccio... Comunque è ovvio che non si può accontentere tutti e mi rimetterò alla decisione finale... Al limite andrò un'altra volta.
Finchè l'appetito c'è, mi sento come un re!
paolo59
PAngOccioLO

Re: ...

Post by paolo59 »

Alexander wrote:...ok! la data stimata è il 28 luglio.

Se fossimo davvero troppi da contenere (cosa improbabile... magari fosse così) estesa anche al 29! :wink:
Bene! Il sabato dopo il Castore...sarebbe stato peggio se fosse prima :wink:
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Alexander wrote:...ok! la data stimata è il 28 luglio.
Sarebbe il giorno della festa del paese ad Arenzano :roll: ... io quoto Pepito,però il 28 potrei riuscire ad esserci.
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

fabioic wrote:...........Ero donatore abituale e lo trovo un bellissimo gesto!
Purtroppo ho avuto una tiroidite su basi autoimmuni (Hashimoto).sono ora in perfetta salute (w l'eutirox)ma la legislazione attuale non mi consente di donare!

Mi dicono che potrebbe cambiare...TRIGI ne sai qualcosa tu?

Complimenti per l'iniziativa ...vorrei tanto esserci
Questione in effetti ancora controversa.... :( .....in realtà una tiroidite di Hashimoto dovrebbe essere causa di sospensione temporanea dalla donazione solo durante la fase attiva di malattia (a tutela del donatore....). Poi, una volta esaurita la fase acuta si instaura una ipofunzione della ghiandola che deve spesso venir compensata dalla somministrazione giornaliera di Eutirox.....A parte la terapia questa situazione di fatto non comporta alcun problema di salute e per questo motivo in passato non era mai causa di sospensione dalla donazione. Purtroppo un troppo solerte legislatore nell'ultima versione della legge relativa alle cause di sospensione ha riportato tutte le malattie autoimmuni come motivo di non idoneità a donare.......
in soldoni: in molti ma non in tutti i centri si applica alla lettera la normativa (dimenticandoci che siamo medici..... :) )

Come ci comportiamo noi:
abbiamo deciso di accettare i donatori con tiroidite di Hashimoto non in fase acuta solo per la donazione di plasma (plasmaferesi) che non utilizziamo direttamente per trasfondere i malati ma che viene destinato alla lavorazione industriale (ovvero viene inviato dalla regione Liguria, insieme alla maggior parte del plasma che viene raccolto, ad una azienda farmaceutica che lo trasforma in farmaci quali l'albumina, le immunoglobuline per uso endovenoso ed i fattori della coagulazione). Evitiamo in questo modo che le piccole quantità di anticorpi anti-tiroide che sono presenti nel plasma di chi ha avuto questa malattia possano essere causa (ipotetica.....mai dimostrata in realtà....) di un eventuale danno nel paziente che lo riceve..........mentre diventano irrilevanti nel plasma inviato all'industria, che viene lavorato assemblando migliaia di litri di plasma da diverse migliaia di differenti donatori.......
Credo che questo sia un modo sensato di ragionare che garantisce la piena sicurezza sia per chi dona che per chi viene trasfuso.....
Mi scuso se non sono stato chiaro, ma l'argomento è un po' da addetti ai lavori..... :?
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

ciao!

ecco il topic di montagnapertutti:

http://www.montagnapertutti.it/forum/vi ... 9933#19933

...a luglio è un bel problema per molti a donare... ecco perchè quella donazione sarebbe l'ideale. io posso donare a luglio ma non vuol dire vi avrei potuto accompagnare senza donare... però è meglio che sia in quel periodo perchè per quanti pochi possiamo essere sarà comunque un aiuto in un periodo in cui pochi donano!

:wink:
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Alexander wrote:...ma grandi!!!!!

se siamo davvero così tanti potrei anche pensare a fare le cose davvero in grande...

se non vi dispiace potrei fare un appello mediante media e proporre che la cosa venga fatta anche dagli altri montanari nelle altre regioni. che ne pensate? :wink:
Scusate se smorzo un pelo l'adrenalina di Alexander......l'iniziativa è splendida ma se si riesce a graduare un poco la cosa si riesce ad essere più efficaci....
il sangue (e, ancora di più, le piastrine) una volta raccolto ha una scadenza non prorogabile (da 28 a 42 giorni a seconda dei metodi usati per conservarlo), un po' come lo stracchino dopo un po' " va a male", direbbe mio nonno... :) .
Poichè i mesi estivi sono storicamente i più a rischio di carenza l'idea di poter raccogliere sangue tra la metà di luglio e la metà di agosto (più o meno.... 8) ) permette di ridurre il rischio di rimanere a corto di sangue. Tuttavia.....se tutti vengono a donare lo stesso giorno (magari anche coloro che comunque sarebbero a giorni andati a donare.... :cry: ) il rischio è di avere a disposizione sangue che, se non utilizzato (cosa che può accadere.....almeno per una parte delle sacche raccolte che dobbiamo avere a disposizione per le emergenze che non è detto si verifichino...per fortuna!) scade tutto nello stesso tempo.
Quindi, se come mi auguro, il raduno avrà successo :D sarebbe meglio graduare in più giorni le donazioni e, volendo estendere ai media "montagnardi" il messaggio, suggerire lo stesso anche a coloro che vivono il altre regioni.

Questo senza ovviamente nulla togliere ad Alexander :D a cui in effetti invidio di essere caduto da piccolo nel pentolone della pozione energetica come Obelix! 8)
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...la pozione però non ha raggiunto il cervello... :D hai raggggione!!!

allora potremmo fare una cosa.... ora estendo il più possibile il richiamo. poi una settimana prima cerco di prendere il numero di donazioni e suddivido le possibilità.

potremmo fare:

- 28 luglio primo appello
- 4 agosto secondo appello
- 11 agosto terzo appello

...che ne dici?
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Alexander wrote: allora potremmo fare una cosa.... ora estendo il più possibile il richiamo. poi una settimana prima cerco di prendere il numero di donazioni e suddivido le possibilità.

potremmo fare:

...che ne dici?
A me pare, soprattutto, che in questo modo si offra più possibilità di esserci e mi auguro di cuore di essere così tanti da creare il problema della scadenza contemporanea di tanto sangue!!!!!!!!

:?: Una domanda, per soddisfare una curiosità, vorrei porre a Tigri:
'Ho avuto l'impressione che venga preferita la donazione di piastrine piuttosto che di sangue. E' un'impressione errata o esiste una ragione (che ne so: una maggior possibilità di utilizzo...) che determina questo gentile sprone? :smt017 "
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

Ago wrote:
Alexander wrote: allora potremmo fare una cosa.... ora estendo il più possibile il richiamo. poi una settimana prima cerco di prendere il numero di donazioni e suddivido le possibilità.

potremmo fare:

...che ne dici?
A me pare, soprattutto, che in questo modo si offra più possibilità di esserci e mi auguro di cuore di essere così tanti da creare il problema della scadenza contemporanea di tanto sangue!!!!!!!!

:?: Una domanda, per soddisfare una curiosità, vorrei porre a Tigri:
'Ho avuto l'impressione che venga preferita la donazione di piastrine piuttosto che di sangue. E' un'impressione errata o esiste una ragione (che ne so: una maggior possibilità di utilizzo...) che determina questo gentile sprone? :smt017 "
a) quanto alle date mi sembrano ragionevoli.......l'unico problema potrebbe essere (visto che dobbiamo ancora programmare le ferie in reparto) che non ci sarò sempre io a fare gli onori di casa.... :oops: ma verrete vampirizzati dai miei colleghi (ovviamente cattivissimi 8) )......
Con l'occhio al calendario vedo che sono tre sabati: potrebbe non essere la scelta ideale per chi magari vorrebbe utilizzare sabato e domenica per andare in giro. Ricordo che, per chi lavora con rapporto di lavoro dipendente la donazione da diritto ad usufruire di un giorno di riposo retribuito (...in pratica un giorno di ferie 8) ) per cui valutate se inserire dei giorni infrasettimanali.....(es. venerdi.....)
b) quanto a cosa preferiamo prelevare.......direi che non esiste una preferenza (da buoni vampiri siamo onnivori per tutto ciò che "odora" di sangue :evil: ) ma di volta in volta può esserci maggiormente utile l'uno o l'altro tipo di donazione, a seconda di dove si va a donare e del momento. Mi spiego meglio: in molti centri trasfusionali non ti chiederanno (se non per motivi eccezzionali) di donare le piastrine perchè l'ospedale non ne ha bisogno (mancando, per esempio, di reparti che eseguono interventi chirurgici ad alta complessità o, sopratturro, trapianti di midollo....), mentre in genere c'è grande richiesta negli ospedali ad alta specializzazione come Gaslini e San Martino.....; inoltre, visto che si cerca di evitare al massimo gli sprechi (=sacche di sangue o di piastrine che scadono, tanto per capirci...) puo capitare di chiedere ai donatori di donare qualcosa di diverso rispetto a quello che avevamo richiesto anche pochi giorni prima......un classico esempio è chiedere di donare plasma (congelabile e quindi con scadenza anche a due anni....) quando ci troviamo ad avere un esubero di globuli rossi nelle nostre emoteche....
Oltre a questi sistemi cerchiamo di ridurre gli sprechi attraverso il continuo (giornaliero) interscambio intraregionale dei prodotti donati......e se necessario si attivano analoghi meccanismi a livello nazionale.....

spero di essere stato comprensibile.......ciao
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...iao hai tolto dei dubbi anche a me!

per la questione sabato.. avevo messo dei sabati apposta perchè chi è a luglio a genova di norma non è in ferie quindi magari aspetterà a fare i grandi week end magari preparandosi per le ferie. e quindi dovrebbe avere i sabati liberi e magari domenica in montagna. cerco di immaginare perchè il mio lavoro mi impone ben diverse situazioni.

per quanto riguarda la giornata di ferie... ha ragione trigi... so però per certo (senza fare nomi e cognomi) che tale risorsa o possibilità che dir si voglia è tale solo in teoria in quanto in pratica... spesso e volentieri, se "stai a casa" perchè hai donato la paghi con gli interessi moooooooooooooooooolto salati nelle ditte private...

mi sembrava una scelta possibile quella del sabato. in fondo è una mattinata in 3 mesi... per tentare magari di salvare una vita... ma concretamente- in fondo per chi dona è normale... ma per chi non dona abitualmente... hei è il tuo sangue che entra in un altro ok? :wink:

però ha ragione trigi. del resto è lui il vero guru. questo potrebbe creare problemi. diciamo allora che chiunque doni nelle 2 settimane successive al raduno sarà considerato facente parte del raduno. e chiunque doni dopo... sarà comunque un grande!!!

se riusciamo a donare insieme creiamo almeno tre giornate di donazione raduno. se però riusciamo a donare... oh bene ragazzi è quello lo scopo. il raduno è solo un modo per farlo ...magari in modo piacevole... magari nel modo che fra 3 mesi siamo di nuvo tutti belli pronti!!! e lì a progettar montagne ognuno coi suoi sogni!

comunque tranquilli.. quando si avvicina la possibilità ci sentiamo e ci distribuiamo. magari parlando con l'achela vampiro che ci saprà dire come fare per ottimizzare le donazioni in termini di giorni e presenze. io comunque assicuro la mia. se qualcuno ha voglia di donare ma ha paura per qualsiasi tipo di questione... ragazzi basta che lo dite ed andiamo insieme. diverrà una figata!!!
assicurato!!!
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Grazie Tigri.
La spiegazione è stata chiara. Normalmente io dono al S. Martino e non è che mi chiedessero espressamente di donare piastrine al posto del sangue ma quando ti senti chidere 3-4 volte: 'Sangue o piastrine?' quando hai già risposto sangue, il dubbio viene.

Nicky
Quotazerino

Post by Nicky »

Beh....mentre voi discutevate se andare il 28 o il 29, io ieri ho raggiunto in solitaria quota 450 :smt051 :smt051 anche grazie al conforto morale di Trigi.
Ovviamente non pensate di andare a luglio senza di me :smt071 :smt071 avvisatemi per tempo.
Ciao :D :D
"Se un uomo non è disposto battersi per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui"
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...grande Nicky!!! :smt023

Post by topo »

l'importante è donare, OK? :D

se poi vogliamo dare un senso di "raduno" si potrebbe pensare a una staffetta sanguigna (o sanguinolentaImage)

Un periodo di apertura e chiusura (estivo);
un luogo (Gaslini);
uno o più guru in loco (a trighi la scelta collaboratori);
e poi..., per contarci,
un "QUADERNO DI VETTA" :D :D

ci si segna giorno-nome-ora e alla fine del periodo lo si pubblica sul Forum, sul sito, sul giornale, sul satellite... :smt003
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...bella st'idea... allora potremmo dare come partenza il 28 e poi valide tutte le giornate successive!!!

...il quaderno di vetta potremmo farloo qui sul forum!!! (più che altro perchè trigi è in ferie in quei giorni)

che ne dite :?:
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

topo wrote:l'importante è donare, OK? :D

...

ci si segna giorno-nome-ora e alla fine del periodo lo si pubblica sul Forum, sul sito, sul giornale, sul satellite... :smt003
Non me ne volere ma personalmente non mi piacerebbe una tal pubblicazione e pertanto, qualora, fossi anche presente preferirei che il mio nome non comparisse. Mi aggrada, invece, la divulgazione di quanto un forum sia riuscito a fare per questa 'ascensione'.

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

....anche questo parere è un bel pensiero :!: :!:
geomarco
Utente Attivo

Post by geomarco »

io non ho mai donato per questioni di peso.. ora sono 60 kg +o-, se il doc dice che va bene penso che inizierò a luglio!...
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....

Post by topo »

Ago wrote:Non me ne volere ma personalmente non mi piacerebbe una tal pubblicazione e pertanto, qualora, fossi anche presente preferirei che il mio nome non comparisse.
non te ne voglio, anzi rispetto l'Ago pensiero e tutto sommato io pensavo al NickyName del forum e non alle generalità anagrafiche :wink:

comunque è anche meglio l'anonimato :D
solo una sorta di conteggione tipo sondaggio in cui vediamo salire la barra del sangue :twisted:

se poi il QUADERNO DI VETTA è sul forum ancora meglio,
si può donare anche al S.Martino o avunque ci siano vampiri qualificati (che so'.. in Transilvania)
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

topo wrote:l'importante è donare, OK? :D

se poi vogliamo dare un senso di "raduno" si potrebbe pensare a una staffetta sanguigna (o sanguinolentaImage)

Un periodo di apertura e chiusura (estivo);
un luogo (Gaslini);
uno o più guru in loco (a trighi la scelta collaboratori);
e poi..., per contarci,
un "QUADERNO DI VETTA" :D :D

Soluzione del tutto logica......estenderei il luogo (Gaslini) a luoghi (servizi trasfusionali di ogni ospedale, provincia o regione).......noi vampiri siamo onnivori ma anche solidali tra di noi :D
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
trigi
Quotazerino doc

Post by trigi »

geomarco wrote:io non ho mai donato per questioni di peso.. ora sono 60 kg +o-, se il doc dice che va bene penso che inizierò a luglio!...
Non preleviamo sangue o altro a chi pesa meno di 50 kg. Ovviamente si tratta di una misura abbondantemente precauzionale a garanzia di chi dona (siamo volutamente molto garantisti.......a onor del vero facciamo prelievi per autodonazione anche a pazienti-bimbi di peso ben inferiore sapendo di lavorare in piena sicurezza......). 8)
- l'universo
- la stupidità umana

Albert Einstein.
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

.... :D :D :D :D :D :D :D :D

:smt040 :smt041 :smt023 :smt038 =D> \:D/ :-({|=

Cari amici montagnardi ne ferisce più la penna " :smt024 " che la :smt065 !!!

...come si suol dire: insieme possiamo!!!

Il grande Roberto Serafin mi ha preso il pezzo su Lo Scarpone. Ho scritto ora un trafiletto... anche perchè ho saputo adesso che possiamo perchè all'ultimo momento è riuscito a farmi uno spazietto arrampicandosi tipo spiderman... solo che ora l'ho saputo con scadenza domani quindi ho scritto ora l'articolo!

:arrow: bando alle ciance... il risultato è che il nostro raduno è open... in pratica ho invitato la gente a fare anche loro il raduno ...la data di partenza è il 28 luglio! ho sottolineato il fatto che è bene distribuirsi nelle seguenti settimane... ho chiesto di provare a sensibilizzare ognuno le proprie associazioni ma anche di andare da soli perchè anche a distanza saremo tutti insieme!

il pezzo è brevissimo ma spero incisivo... spero che non lo modifichino o lo taglino. comunque dovrebbe uscire nel numero di giungo... probabilmente ce l'abbiamo fatta! ora non resta che andare a donare!!! :wink:

Post by topo »

skeno wrote:...comunque Alexander, mi chiedo se di notte dormi... :shock:
faccio eco al qui citato :shock:
rikkytikkytavi
Quotazerino doc

Post by rikkytikkytavi »

Oggi a casa mia è arrivato Lo Scarpone e,in ultima pagina,in bella vista c'è l'articolo di Alexander "Tutti a quota 450!",in cui fa la giusta pubblicità all'evento e cita anche Quotazero :wink: :D :lol: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...a me non è ancora arrivato... ma sono contento che alla fine l'abbiano pubblicato... chissà se il testo è come l'ho scritto io...ma dalla tua reazione direi che non devono averlo cambiato (o se l'hanno fatto devono averlo migliorato).

...bene bene!!!

bade
Amministratore

Post by bade »

ma io come faccio a vederlo? :cry:
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

Se qualcuno che lo ha lo postasse, sarebbe bello metterlo anche sul sito =D>
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

federico67 wrote:Se qualcuno che lo ha lo postasse, sarebbe bello metterlo anche sul sito =D>
Chi pensa che noi amanti della montagna siamo "falliti" o "conquistatori dell'Inutile" questa voglia (è scritto proprio così nota dello scribano) si sbaglia. Siete dei veri amanti delle montagne? Allora raggiungete la "Quota 450"! L'idea è molto semplice: ci troveremo in luglio in ospedale per donare il sangue tutti insieme. Proprio nel periodo in cui c'è davvero carenza. Già, perchè forse non tutti sanno che "Quota 450" è il nome del raduno a cui hanno aderito i forum liguri: www.quotazero.com e www.montagnapertutti.it e il sito www.arrampicate.it. Il 28 luglio parte ufficialmente il raduno dall'ospedale Gaslini di Genova (Sturla). Andremo a donare i nostri 450 ml di sangue e quella quota raggiunta salverà delle vite. E poi tutti a far colazione insieme e a parlare di montagna! Il sangue ha una scadenza e perciò non tutti gli aderenti al ritrovo doneranno, quel giorno, ma ci distribuiremo nelle tre settimane seguenti. Spero che abbiate voglia di unirvi al nostro raduno da ogni regione andando a donare nei rispettivi ospedali. Parlatene fra voi e alle vostre associazioni o piuttosto andate da soli, tanto, anche a distanza, saremo tutti insieme. Potrebbe essere l'occasione per provare o per continuare. Potrebbe essere la più bella quota raggiunta. Potete trovare ogni informazione nei siti indicati o nel mio sito www.christian-roccati.com Christian Roccati" da LO SCARPONE Giugno 2007 pag 39

Alexander
Trentesimo quotazerino

...

Post by Alexander »

...bella idea... l'hanno lasciato inalterato. bene bene!

piccolo OT da continuare in separata sede cioè in mp... The Bade... ma se ti reiscrivessi al CAI?
Non che sia obbligo... ma ci sono migliaia di sedi diverse ed in alcune di esse uno con le tue caratteristiche da rude montanaro ma molto elastico ed intelligente potrebbe trovarsi molto bene!!! :smt023
Last edited by Alexander on Mon May 28, 2007 18:22, edited 1 time in total.
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Alexander wrote:...a me non è ancora arrivato... ma sono contento che alla fine l'abbiano pubblicato... chissà se il testo è come l'ho scritto io...ma dalla tua reazione direi che non devono averlo cambiato (o se l'hanno fatto devono averlo migliorato).

...bene bene!!!

Io credo che un po' lo abbiano ritoccato ....

Post Reply

Return to “Raduni, Incontri e Appuntamenti”