Weissmies

Moderator: Moderatori

Post Reply
Manù
Quotazerino doc

Weissmies

Post by Manù »

Eccomi cari amici a raccontare la mia ultima recentissima (ieri) esperienza…
Il mio primo 4000!!!!!!! :smt026 Nonché purtroppo ultima uscita col corso di alpinismo :cry:

Weissmies, ghiacciaio, quota 4020.
Avvicinamento sabato, viaggione infinito, circa 5 ore fino a Saas…qualcosa, poi salita quasi in corsa 40 minuti fino alla Weissmies Hutte (rifugio) quota 2700, volendo raggiungibile anche con gli impianti, ma noi eravamo lì per soffrire, quindi tutti a piedi! :lol:
Carino il rifugio, molto intimo… Camerate da 24 posti. Boia chi russa!!!!!! :smt021
Poi vabbè, i mezzi-crucchi, anche se svizzeri e non tedeschi, sono strani, si sa, il trattamento è diverso da quello a cui siamo abituati in Italia. Io però li ho trovati gentili e disponibili a venirci incontro…

Image
Cena al rifugio

Solo okkio al cambio col franco svizzero, perché ti fregano, come dappertutto :?
Al mattino (che coraggio chiamarlo mattino!!!) alle 3:00 sveglia :smt015, 3:30 colazione, alle 4:05 in marcia, con pile frontali.
C’era anche un gruppone di Vicentini che salivano la nostra stessa vetta… in tutto saremo stati una cinquantina di persone (poi a un certo punto hanno proseguito da un'altra parte).
Girandomi indietro in partenza sul pendio, prima di arrivare all’attacco del ghiacciaio… tutte quelle lucine in fila indiana nel buio pesto, intravvedendo solo la sagoma delle maestose vette intorno a noi, che si stagliavano sul cielo nero, in controluce di luna…

Image

:smt007 Suggestivo è dir poco…
Poi l’inizio della marcia, io al centro in una cordata di 3.
Si cammina, si lotta, col freddo (ho temuto mi cascassero le dita, io soffro il freddo alle mani in maniera patologica), poi col vento, con la corda che si impiglia, ma si sale, si sale, 3000, 3500, fino alla vetta, che meravigliosamente ci dona uno scenario degno di un documentario.

Image

Ore 8:35 la conquista della vetta.
C’era bel tempo!!! Nonostante le previsioni avverse, il mio primo 4000 lo ricorderò col cielo azzurro sopra la zucca, il sole e poche formazioni nuvolose lontane da noi…

Image

E si ferma il vento, così non fa + neanche freddo…
Peccato si possa rimanere in vetta 10 minuti al massimo, e poi scendere…

Image
Una cordata vincente!!!
Image

La discesa è + vertiginosa: vedi tutti i seracchi e i crepacci che salendo percepivi appena, e poi qua e là si scorgevano slavine, coi seracchi subito sopra…

Image

Così da comando generale dei capi, fuga prudenziale lungo il traverso rischioso causa seracchi e poi tranquilli fino all’attacco della cabinovia…

Devo dire che il fiato non manca, sono contenta, non credevo di salire così bene. Proprio perchè ci ho fatto caso apposta, verso la vetta ho sentito accorciarsi un pelo il fiato, ma non tanto da rallentare la marcia.
Invece diverse persone non sono arrivate in cima. Qualcuno si è sentito un po' male. Eh già, se soffri il mal di montagna lo scopri solo salendo, e che delusione dover tornare indietro quando sei quasi arrivato...
Mi sento fortunata davvero.

Purtroppo le foto sono piccoline, perchè fatte con risoluzione minima... NON DA ME!!! :D
Spero di poterne inserire di migliori da giovedì in poi...:wink:
Last edited by Manù on Wed Jul 04, 2007 15:18, edited 5 times in total.
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
bade
Amministratore

Post by bade »

Grande Manù! :!: :D
Ora temo solo dove inserirai le foto... :lol: ...ma a parte quello sono ansioso di vederle... :wink:
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

GRANDIOSA! continua così... :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

brava brava :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

=D> =D>
Brava, aspetto foto.
Ciaooo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Fed7
Titano di Quotazero

Re: Weissmies

Post by Fed7 »

brava! complimenti!!
Manù wrote:[cut]
Si cammina, si lotta, col freddo (ho temuto mi cascassero le dita, io soffro il freddo alle mani in maniera patologica), [cut]
ma come? è la prima volta che vai in quota, che prendi freddo (pensa alle cascate d'inverno) e parli già di "cronico" .. ma dai! Non ci voglio credere! Guarda che il freddo alle mani lo soffrono tutti! Magari non hai un paio di guanti adeguati .. magari hai un paio di muffole di lana, ottime, se non c'è vento!

Normalmente accade così ... causa circolazione rallentata le dita iniziano a prender freddo .. prima lo senti così, poi nel momento in cui riprende la circolazione soffri un po' .. ma poi passa. Da quel momento non hai + problemi!

Ti dirò ... succede all'inizio e dopo anni ed anni, perchè questi sono veri e proprio traumi per la fascia capillare. C'è gente che dopo decenni di nord e cascate è diventata iper sensibile al freddo.

Quindi tranqui ...devi fare come si fa di solito: abituarsi al dolore :lol: :lol: ..... certo che siam proprio "matti" :lol: :shock: :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Fed7 wrote:brava! complimenti!!
Manù wrote:[cut]
Si cammina, si lotta, col freddo (ho temuto mi cascassero le dita, io soffro il freddo alle mani in maniera patologica), [cut]
ma come? è la prima volta che vai in quota, che prendi freddo (pensa alle cascate d'inverno) e parli già di "cronico" .. ma dai! Non ci voglio credere! Guarda che il freddo alle mani lo soffrono tutti! Magari non hai un paio di guanti adeguati .. magari hai un paio di muffole di lana, ottime, se non c'è vento!
Quanto alle cascate... L'intenzione è quella di cimentarmi il prossimo inverno... ma infatti il freddo mi spaventa un pochino...
Guanti? Ne ho 7 paia, per ogni occasione e circostanza: quelli wind-stopper per il vento, quelli senza vento, moffole sì e moffole no, quelli di seta da mettere sotto, i micropile, quelli da sci... :lol: da combinare in doppio e triplo strato...
Senza contare naturalmente l'assortimento da città per andare al lavoro...
Fed7 wrote:Normalmente accade così ... causa circolazione rallentata le dita iniziano a prender freddo .. prima lo senti così, poi nel momento in cui riprende la circolazione soffri un po' .. ma poi passa. Da quel momento non hai + problemi!
Ti dirò ... succede all'inizio e dopo anni ed anni, perchè questi sono veri e proprio traumi per la fascia capillare. C'è gente che dopo decenni di nord e cascate è diventata iper sensibile al freddo.
Il fatto è che io comincio a patire già a quote basse... A volte anche in ufficio sto sul PC coi guanti!!!!!!!! GULP!!! :shock:
Ma c'è una cosa che non mi fa desistere... la voglia di farcela!
Come dire... è un freddo diverso... sono + disposta a sopportarlo, dove mi aspetto che ci sia...
Fed7 wrote:Quindi tranqui ...devi fare come si fa di solito: abituarsi al dolore :lol: :lol: ..... certo che siam proprio "matti" :lol: :shock: :D
Ah, qui non c'è proprio dubbio... Ieri sera mi sono beccata una botta di svitata da parte di mia nonna, che pensa che io venga da un altro pianeta (in famiglia sono tutti così "tranquilli"...)

:wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
Fed7
Titano di Quotazero

Post by Fed7 »

Manù wrote:[[cut].. A volte anche in ufficio sto sul PC coi guanti!!!!!!!! GULP!!! :shock: [cut]
:shock: :shock: :shock:

lavori dentro una cella frigo? :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
delorenzi
Moderatore

Post by delorenzi »

Grande Manù.....

ora le foto..... nella cartella giusta :wink:
spiderman
Utente di Quotazero

Post by spiderman »

Brava Manu sono veramente contento, \:D/ vai avanti così e goditi la tua passione. :smt023
Per quanto riguarda la cascate.....eh.eh.eh.
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
Filippo Zolezzi
Utente Attivo

Post by Filippo Zolezzi »

Bravissima! anche io sabato ero in vista della Weismiess, ma al passo del Sempione e si vedevano nuvoloni in alto, ecco il vantaggio di partire prestissimo... :D
Filippo Zolezzi Alpinia.net, Cose di montagna
http://www.alpinia.net" onclick="window.open(this.href);return false;
Ago
Il Sognatore

Post by Ago »

Brava. Complimenti.

Se vuoi allenarti al freddo, dove lavoro c'è un magazzino con una temperatura costante a 2° C. Posso vedere se Ti possono ospitare per qualche giorno. Se proprio non vuoi mancare dal forum, in cella c'è anche un pc. :D :D
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Fed7 wrote:
Manù wrote:[[cut].. A volte anche in ufficio sto sul PC coi guanti!!!!!!!! GULP!!! :shock: [cut]
:shock: :shock: :shock:

lavori dentro una cella frigo? :lol:
OT ON
Più o meno... I miei colleghi mettono il clima a palla e mi arriva una lama di ghiaccio nel collo... Costruisco barriere coi raccoglitori... fortuna che non sono sola nella mia battaglia...
Eppoi da oggi sono nella stanza nuova, e lì sono tutti freddolosi come me... :wink:
OT OFF
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

Filippo Zolezzi wrote:Bravissima! anche io sabato ero in vista della Weismiess, ma al passo del Sempione e si vedevano nuvoloni in alto, ecco il vantaggio di partire prestissimo... :D
Sai, uno dei fenomeni più affascinanti che ho ammirato è proprio quello di certe formazioni nuvolose tutte da un versante della montagna di fronte, e dall'altra parte nulla di nulla... La vedevo di profilo... :)
Un bello dello stare in alto è che sei proprio a quota di formazione nuvoloni, li vedi formarsi...
Noi eravamo sui versanti fortunati... :wink:
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

OK raga, sto iniziando a mettere le foto... Altre mi arriveranno giovedì sera... Pazientate... :wink: :smt006
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=208 potete vedere le foto della gita.
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

Brava Manu, a quando il Dente del Gigante?

:smt038 :smt038
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

federico67 wrote:Brava Manu, a quando il Dente del Gigante?

:smt038 :smt038
Ehhhhh! L'ho visto in relazione.......
:roll: :D
federico67
Quotazerino doc

Post by federico67 »

fatto dalla normale è poco più che una ferrata in alta quota dove serve sopratutto una grande forza nelle braccia per tirarsi sui canapi.... però quando arrivi in cima è una soddisfazione immensa :smt051
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

colsub wrote:Qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=208 potete vedere le foto della gita.
mi sembrano un po' piccole
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

alec wrote:
colsub wrote:Qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=208 potete vedere le foto della gita.
Non sono le mie... io di solito uso 3000 di risoluzione... Chi me le ha mandate le ha fatte così, spiacente... :(
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Manù wrote:
alec wrote:
Non sono le mie... io di solito uso 3000 di risoluzione... Chi me le ha mandate le ha fatte così, spiacente... :(
Bade ed io ci staimo lavorando...godetevi le prime 3 foto!
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
elenapollo
Utente Molto Attivo

Post by elenapollo »

Manù wrote:Eccomi cari amici a raccontare la mia ultima recentissima (ieri) esperienza…
Il mio primo 4000!!!!!!! :smt026 Nonché purtroppo ultima uscita col corso di alpinismo :cry:
brava! complimenti!
che bella che è la weissmiess! lo scorso anno abbiamo fatto la traversata, saliti da saas almagell, poi punta e scesi su saas fee...bel giro!
trovo sia anche più bella da saas almagell, c'è una crestina rocciosa niente male! invece mi era piaciuto poco scendere su saas fee....l'ultimo tratto del ghiacciaio era proprio brutto e crepacciato!
cmq, ancora complimenti!
elena
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

colsub wrote:
Manù wrote:
alec wrote:
Non statevi a sbattere, domani sera cena di fine corso e mi arriva un CD con le foto a misura decente. :wink:
Mannaggia a me che avevo lasciato la macchina fotografica in ufficio!!! :(
ENZO67
Quotazerino

Post by ENZO67 »

Grandissima :smt041
Le vette sono alte ma non irraggiungibili
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Manù wrote:
colsub wrote:
Manù wrote:
alec wrote:
Non statevi a sbattere, domani sera cena di fine corso e mi arriva un CD con le foto a misura decente. :wink:
Mannaggia a me che avevo lasciato la macchina fotografica in ufficio!!! :(
Benissimo!
Ho cancellato le foto piccoline a favore di quelle nuove.
Belle foto(chiunque le abbia scattate).
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Alec
Moderatore di Sezione

Post by Alec »

belle foto e bellissimo posto :D

Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Ho spostato qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=208 le foto della gita.
Ciaoo
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Manù
Quotazerino doc

Post by Manù »

colsub wrote:Ho spostato qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=208 le foto della gita.
Ciaoo
Grande! Ora le posso sostituire?
Bx
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Manù wrote:
colsub wrote:Ho spostato qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=208 le foto della gita.
Ciaoo
Grande! Ora le posso sostituire?
Bx
Si, metti pure il link alle foto.
Image

Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
Post Reply