dove andare?
Moderator: Moderatori
dove andare?
la prima settimana di giugno andro' via col mio socio
c'e' qualcuno che sa darmi indicazioni su dove andare
es qualche bella vietta sul 4 o 4+ mi piacerebbe un posto
non molto frequentato a proposito sto parlando di 3 giorni
grazie a tutti anticipatamente scusate mi sono dimenticato l'oggetto
A SINISTRA NON C'E' NIENTE
Re: dove andare?
Guarda un po' qui; qualcosa trovi di sicurogaz62 wrote:la prima settimana di giugno andro' via col mio socio

dags1972 wrote:corno stellagaz62 wrote:non e' propio quello che intendevo
preferirei qualcosa di piu' isolato
e di alpinistico non falesie comunque grazie
4 / 4+ sul Corno Stella? C'è solamente la De Cessole che ha al massimo un tiro di 4+ (comunque non banale come del resto il tiro successivo)
Ne hai giusto un'altra sulla Punta Ghigo: la Superellena... .
..ma per il resto sul corno almento 5+ (per poter fare 3 vie):
Pilastro di oskar
Rabdomante
Campia.
Ma vai a farti Marathon, la relazione la trovi sulla guida "Arrampicare a Hone, Bard e Pontboset", max 6a di aderenza ma azzerabile, sei in un ambiente da favola in bassa vallèè, non c'è nessuno e se vuoi bivacchi in cima in mezzo a dei larici con vista da delirium....gaz62 wrote:la prima settimana di giugno andro' via col mio socio

poi se vuoi prosegui a dx salendo e passando alla base del monte dell'Aquila sali al Mt. Crabrun, scendi per un tratto di cresta a Est e poi a dx giù fino a Perloz....ne hai per tre giorni...se Ti Bastano..

Mi riferivo ovviamente alle vie alpinistiche, non alle falesie ...gaz62 wrote:non e' propio quello che intendevo
preferirei qualcosa di piu' isolato
e di alpinistico non falesie comunque grazie
Se cerchi una via d'ambiente, vicino al Corno Stella, puoi salire per la via del Promontorio (AD sup), da integrare (molto), che sbuca in vetta all'Argentera. Lì non trovi code. Divertimento assicurato.
Alla Nasta nel periodo di inizio giugno trovi molta neve per arrivare all'attacco delle vie per cui se vai lì ti consiglio di portarti il martello per scalinare (neve ghiacciata). Per la ovest dell'Argentera dove passano la via del Promontoire , Campia e la Salesi, più o meno lo stesso discorso per lo stesso periodo, per cui ti consiglio di portarti tranquillamente gli scarponi e ramponi. per il Promontoire le caratteristiche da misto facilitano un po le cose mentre la Campia e la Salesi son più pulite sul tratto vero e proprio del percorso ma sicuramente con neve per tutta la sezione facile finale che ti porta verso la vetta. Per queste due ultime due vie è più consigliato (se sei più amante della roccia pura) il periodo meta Luglio- Settembre. Dal Morelli se ti interessa c'è sempre il classico sperone Sud della Cima Mondini, AD+ III/IV, 700 m di sviluppo, puoi salire il primo giorno al Morelli, il secondo fare lo sperone e traversare per cresta fino all'Asta Soprana (PD+), scendere dalla sua normale a sud e dormire al bivacco Costi Falchero (posto fantastico) e il giorno seguente scendere per l'infinito Vallone della Vagliotta tornando a valle (e da lì cercare un passaggio per risalitre a prendere l'auto vicino alle Terme di Valdieri).
Tito, la discesa da Marathon è ancora molto innevata?Titus wrote: Ma vai a farti Marathon, la relazione la trovi sulla guida "Arrampicare a Hone, Bard e Pontboset", max 6a di aderenza ma azzerabile, sei in un ambiente da favola in bassa vallèè, non c'è nessuno e se vuoi bivacchi in cima in mezzo a dei larici con vista da delirium....![]()
![]()
poi se vuoi prosegui a dx salendo e passando alla base del monte dell'Aquila sali al Mt. Crabrun, scendi per un tratto di cresta a Est e poi a dx giù fino a Perloz....ne hai per tre giorni...se Ti Bastano..![]()
Un mio amico l'ha salita due settimane fa ed ha crinato parecchio (lo sapeva benissimo, non si è sorpreso) a scendere

Adesso sarà uguale?
Qui ha nevischiato oggi....Andreino wrote:Tito, la discesa da Marathon è ancora molto innevata?Titus wrote: Ma vai a farti Marathon, la relazione la trovi sulla guida "Arrampicare a Hone, Bard e Pontboset", max 6a di aderenza ma azzerabile, sei in un ambiente da favola in bassa vallèè, non c'è nessuno e se vuoi bivacchi in cima in mezzo a dei larici con vista da delirium....![]()
![]()
poi se vuoi prosegui a dx salendo e passando alla base del monte dell'Aquila sali al Mt. Crabrun, scendi per un tratto di cresta a Est e poi a dx giù fino a Perloz....ne hai per tre giorni...se Ti Bastano..![]()
Un mio amico l'ha salita due settimane fa ed ha crinato parecchio (lo sapeva benissimo, non si è sorpreso) a scendere![]()
Adesso sarà uguale?

c'è solo quei 200 m da fare dietro al colletto per andare a prendere la cresta....li la neve fino a tardi c'è sempre...