Sad smoky mountains

Montagna a 360 gradi: pensieri, notizie, meteo...

Moderator: Moderatori

Post Reply
mazzysan
Cintura nera di Quotazero

Sad smoky mountains

Post by mazzysan »

Nel forum si è già parlato e scritto riguardo al Tibet.
Tra una risposta e l'altra, tra una precisazione ed un distinguo, sono emerse considerazioni variegate, che rispettano ovviamente posizioni culturali [ed ideologiche?] differenti. Come è giusto che sia in una comunità virtuale, formata spesso di sottoinsiemi di affinità, conoscenze ed amicizie, nonchè di "battitori liberi".
Tutto ciò premesso, torno a segnalare, come peraltro fatto da altro utente del forum, il sito di riferimento per l'iniziativa in oggetto.
Come si può vedere nella pagina principale, parecchi siti anche stranieri e forum italiani hanno il link di riferimento. Internet, come tutti sappiamo, è un veicolo "promozionale" a tutto tondo; dal mio punto di vista, essere conosciuti non può che fare bene a QZ, prendendo lo spunto e le mosse dalla bontà dell'iniziativa [almeno questa è la mia opinione].
Mi sono ovviamente sentito con l'amministratore, prima di prendere inizitive unilaterali e d eventualmente non condivise dalla generalità dei partecipanti al forum.
Lancio quindi questa domanda [che dal mio punto di vista è una proposta]: è opportuno che QZ si attivi in prima persona, ossia come comunità virtuale nel suo insieme, prendendo formalmente posizione, cioè schierandosi apertamente in favore dell'iniziativa? Oppure è meglio che singoli partecipanti aderiscano autonomamente, senza portare il "vessillo" di QZ :?:
Per quello che può valere la mia parola, io conosco molto bene Peruffo e so che è una persona molto seria e preparata.
Certo che è un conto far fumare le montagne a titolo personale, ed è un altro conto farle fumare in nome di Quotazero...
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Pur essendo favorevole, io ho l'impressione che sia impossibile agire a nome di Quotazero, mi sembra difficile trovare una posizione univoce nel forum.
Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Alex84
Quotazerino

Re: Sad smoky mountains

Post by Alex84 »

mazzysan wrote:...
in pratica è un sondaggio.... io ovviamente sono a favore di un'impegno anche generale di tutto il forum, oltre che personale.
in poche parola la mia risposta è un si
On bended knee is no way to be free (Eddie Vedder)
Fabio/5
Utente Attivo

Post by Fabio/5 »

Alex84 wrote:in pratica è un sondaggio.... io ovviamente sono a favore di un'impegno anche generale di tutto il forum, oltre che personale.
Io troverei scorretto e inappropriato se Quotazero prendesse una posizione ufficiale al riguardo.

L'utilizzo di Quotazero e del suo forum come luogo di discussione e di incontro, prima virtuale e poi eventualmente reale, fra persone che a titolo personale decidessero di aderire all'iniziativa, mi sembra invece auspicabile.

Io aderirei volentieri, per esempio.
Attendo di conoscere la data precisa (finora si parla genericamente della prima metà di maggio) per verificare se potrò, dopodiché sarò disponibile a valutare proposte o a formularne qualcuna.
Sarebbe bello, dal mio punto di vista, se si potessero creare tanti piccoli gruppi (4 o 5 per vetta) piuttosto che uno numeroso su una vetta unica.

Fabio
eekk1071
Utente Attivo

Post by eekk1071 »

Premesso che l'iniziativa mi ha subito entusiasmato e vi ho quindi subito aderito.... (Breithorn) penso che più la cosa sia "popolare" e meglio è....
Ci saranno sicuramente degli indifferenti (e forse anche qualche contrario), ma del resto fa parte del "gioco"...

Per me se salire su "a titolo di QZ" anzichè personale sarebbe un ulteriore rafforzamento del fatto che il mondo montano è sensibile a certe situazioni, quindi anche un onore...
"Certo, è colossale; ma bello, non direi" by Whymper.
Pazzaura
Titano di Quotazero

Post by Pazzaura »

Fabio/5 wrote:
Alex84 wrote:in pratica è un sondaggio.... io ovviamente sono a favore di un'impegno anche generale di tutto il forum, oltre che personale.
Io troverei scorretto e inappropriato se Quotazero prendesse una posizione ufficiale al riguardo.

L'utilizzo di Quotazero e del suo forum come luogo di discussione e di incontro, prima virtuale e poi eventualmente reale, fra persone che a titolo personale decidessero di aderire all'iniziativa, mi sembra invece auspicabile.

Io aderirei volentieri, per esempio.
Attendo di conoscere la data precisa (finora si parla genericamente della prima metà di maggio) per verificare se potrò, dopodiché sarò disponibile a valutare proposte o a formularne qualcuna.
Sarebbe bello, dal mio punto di vista, se si potessero creare tanti piccoli gruppi (4 o 5 per vetta) piuttosto che uno numeroso su una vetta unica.

Fabio
Quoto il fabio :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Veniamo alle cose concrete.
Date, orari, vette appenniniche, adesioni, dove comprare fumogeni, come organizzarsi.
Io per una vetta nel genovesato (preferirei visibile da Genova) ci sarei.
Inoltre credo che la cosa, per avere senso, debba essere resa nota alla stampa.

Ciao
Skeno

p.s. mi scuso se mi sono perso dei pezzi di discussioni e faccio domande idiote.
Last edited by skeno on Thu Apr 17, 2008 17:39, edited 1 time in total.

mazzysan

Post by mazzysan »

Fabio/5 wrote: Io aderirei volentieri, per esempio.
E' difficile fornire una data precisa per questi ordini di problemi:
  • l'azione di protesta dovrebbe essere in concomitanza con il passaggio della fiaccola sull'Everest, passaggio previsto appunto nella prima metà di maggio, e la cui data precisa non si può realisticamente prevedere [condizioni della montagna, degli alpinisti etc.]
    bisogna anche vedere le condizioni dei monti che si intende scalare. Io dovrei andare sul Monviso, ma se continua questo tempo forse andrebbe meglio l'Antola :wink:
Fabio/5 wrote: Sarebbe bello, dal mio punto di vista, se si potessero creare tanti piccoli gruppi (4 o 5 per vetta) piuttosto che uno numeroso su una vetta unica.
E' sicuramente più "mediatico" far fumare più vette - anche non altisonanti dal punto di vista alpinistico - che concentrarsi magari su un monte prestigioso [tipo Monviso].
mazzysan

Post by mazzysan »

skeno wrote:Veniamo alle cose concrete.
Date, orari, vette appenniniche, adesioni, dove comprare fumogeni, come organizzarsi.
Io per una vetta nel genovesato (preferirei visibile da Genova) ci sarei.
Inoltre credo che la cosa, per avere senso, debba essere resa nota alla stampa.

Ciao
Skeno

p.s. mi scuso se mi sono perso dei pezzi di discussioni e faccio domande idiote.
Riporto alcune informazioni, che peraltro si possono trovare per esteso sul sito di Peruffo:

1 set di fumogeni SMOKE 2 o SMOKE 3 di colore rosso reperibile in qualsiasi punto vendita dedito al mare, o armerie, cartolerie, ferramenta, etc. Il costo varia da 1,5 a 10 euro al fumogeno. Si consiglia di acquistarne almeno un paio a persona (una cinquina nel caso si trovasse il fumogeno di tipo più piccolo, SMOKE 1 o altri a miccia, i quali vanno accesi tutti insieme per creare un effetto consistente) e si fa obbligo di riportare a valle gli involucri che racchiudono la miscela naturale di nitrato di potassio e zucchero (miscela con cui si costruiscono i fumogeni).

1 apparecchio fotografico o una telecamera digitale per documentare l’accensione/ascensione

Quanto alla stampa ed ai media in generale, ben venga l'iniziativa da parte di chi ha accesso ai canali giusti. Alexander, per esempio, se ne avesse voglia e ne valutasse l'opportunità, potrebbe parlarne nella sua rubrica radiofonica :wink:
Chi ha contatti con giornali, potrebbe tirarli fuori: questo è il momento giusto!
L'iniziativa è passata su Radio2, programma Caterpillar.
Mia considerazione personale. Non è detto che tutto l'entusiasmo per questa faccenda serva a "bucare" e sia visto in termini positivi da quello che una volta veniva chiamato establishment. La rete sembra comunque essere ancora il sistema più veloce [e più libero, ossia meno frenato da pastoie e da vincoli politici].
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

scusate ma non mi è ben chiaro in cosa consiste quest'iniziativa, salire delle vette e accendere dei fumogeni in segno di protesta per? Cina? olimpiadi? appoggiare il tibet?
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

Ho letto sul sito ufficiale, ora è tutto chiaro,

appoggio molto volentieri l'iniziativa e mi aggrego chiunque di voi voglia organizzare una salita, anche nulla di difficile basta che sia significativa...
E' la su dove la Terra finsce e con una mano tocco il cielo che trovo il mio Essere e la mia metà
mazzysan

Post by mazzysan »

REDda wrote:Ho letto sul sito ufficiale, ora è tutto chiaro,

appoggio molto volentieri l'iniziativa e mi aggrego chiunque di voi voglia organizzare una salita, anche nulla di difficile basta che sia significativa...
Se interessa, contattami con MP.
ciao
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

Io con il gruppo dell'alpinismo dgiovanile di bolzaneto, vorremmo organizzare una salita sui forti; vorremmo cercare di essere in tanti in modo da accendere fumogeni anche lungo la cresta. Chi di voi vuole unirsi?
Vans
Utente Molto Attivo

Post by Vans »

Bellissima iniziativa che appoggio in pieno non sapendo la data è difficile dire se riuscirò a partecipare, spero proprio di si.
The real purpose of running isn't to win a race; it's to test the limits of the human heart
- Bill Bowerman
mazzysan

Post by mazzysan »

Dal sito di sadsmokymountains.net:

30/04/08
>> data probabile PRIMA ACCENSIONE <<
[conferma nei prossimi giorni dopo consultazione con il nostro meteorologo]
ACCENSIONE PRINCIPALE SIMULTANEA
DOMENICA 11 MAGGIO ORE 13.00 l.t.
come per ogni evento culminante con un grado massimo (l'accensione principale simultanea), sono consentiti preludi ed epiloghi, pre-accensioni e post-accensioni, a seconda delle condizioni alpinistiche, meteorologiche e organizzative dei numerosi gruppi impegnati sulle diverse montagne

pre-accensioni e post-accensioni
sono quindi possibili in prossimità della data indicata se non si può fare altrimenti o ci si trova in zone remote raggiungibili in un determinato periodo (alcuni alpinisti sono impegnati in questo momento in montagne difficili da raggiungere e programmate per questo periodo): importante è documentare e veicolare le accensioni avvenute scrivendo e inviando il materiale al centro di raccolta dati sadsmoky@antersass.it

prevediamo, dopo consultazioni avvenute, alcune
PRE-ACCENSIONI DI AVVERTIMENTO
nelle zone cittadine, collinari o pedemontane di facile accesso
come nelle Colline attorno a VICENZA dove è prevista una pre-accensione per
sabato 10 maggio ore 19.00 l.t.
(orario di ottime condizioni di luce e di grande visibilità dalla città)
REDda
Quotazerino

Post by REDda »

Allora chi ci sta a salire sui forti?!?!?
eekk1071
Utente Attivo

Post by eekk1071 »

Cerco qualcuno ch salga con me al Breithorn....
Io salgo il 10 al rifugio e l'11 alla cima per la normale, ma il mio compagno non può accompagnarmi....!
da solo non vorrei proprio trovare qualche buco!!!!
bade
Amministratore

Post by bade »

Chi partecipa a questa iniziativa ci tenga aggiornati! :wink:
mazzysan

Post by mazzysan »

bade wrote:Chi partecipa a questa iniziativa ci tenga aggiornati! :wink:
OK!
eekk1071
Utente Attivo

Post by eekk1071 »

Come qualcuno di voi sa già io devo rinunciare al Breithorn in quanto sono rimasto solo... e soprattutto non posso salire il sabato in rifugio e una salita in giornata non è ancora nelle mie gambe!

Ho già ricontattato il team che manderà qualcuno del loro gruppo.. (dalla svizzera gli impianti sono aperti..)

Io farò una cimetta in Valtournenche...
bade
Amministratore

Post by bade »

eekk1071 wrote:Come qualcuno di voi sa già io devo rinunciare al Breithorn in quanto sono rimasto solo... e soprattutto non posso salire il sabato in rifugio e una salita in giornata non è ancora nelle mie gambe!

Ho già ricontattato il team che manderà qualcuno del loro gruppo.. (dalla svizzera gli impianti sono aperti..)

Io farò una cimetta in Valtournenche...
mi raccomando documenta... :wink:
eekk1071
Utente Attivo

Post by eekk1071 »

Alla fine ho fatto la mia piccola accensione in un piccolo picco nelle vicinanze di Cervinia..
Giusto per non stare a guardare!
In realtà avrei voluto anche fotografare la fumata del Cervino, ma il tempo non me l'ha permesso...!

Image
Image
Image
bade
Amministratore

Post by bade »

Bravo eekk1071 :!: :D
E' una bella testimonianza... :wink:
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Io avrei voluto aderire, infatit speravo nella data dell'8 maggio di cui si era parlato inizialmente, perchè l'11 avevo il corso e non potevo.
In ogni caso complimenti a chi c'era!
In generale come è andata? Molte fumate?

Ciao
Skeno

mazzysan

Post by mazzysan »

Ho inserito nella gallery alcune foto delle tristi montagne che hanno fumato sopra Genova.
@ Skeno e per tutti gli altri: l'iniziativa ha avuto un grosso successo, anche mediatico, come si può vedere sul sito di sad smoky mountains.
TV nazionale e regionale, radio, giornali, internet con forum vari hanno ripreso il progetto, dandone ampia diffusione.
Gli alpinisti si sono scatenati, assieme a molti escursionisti (v. ad es. la clip girata sull'Antola).
Adesso siamo in attesa che il materiale venga raccolto e lavorato.
Colsub
Moderatore di Sezione

Post by Colsub »

Ho creato qui https://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=531 una cartella apposta per l'evento.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
skeno
Titano di Quotazero

Post by skeno »

Mountain Wilderness Italia aderisce all'iniziativa Sad Smoky Mountains (SSM).

Tale iniziativa ha come scopo la sensibilizzazione dell'opinione
pubblica nei confronti della situazione del Tibet, cogliendo
l'occasione della visibilità data dalle cerimonie olimpiche,
attraverso una vasta campagna mediatica che parte dalle montagne. In
sintesi si propone che chiunque si trovi sulla vetta di una montagna
il giorno 8 agosto (data di inizio dei giochi olimpici) alle ore 13
accenda simbolicamente un fumogeno rosso a testimonianza di sostegno
della causa tibetana; è prevista l'adesione all'iniziativa anche dai
luoghi urbani, ma ovviamente MW Italia lancia il proprio appello dai
territori montani.
Come già saprete MW Italia vedrà una propria rappresentanza ufficiale
al Monte Bianco in occasione della Kora, ma invitiamo (senza alcun
obbligo) i nostri soci e sostenitori ovunque si trovino il giorno 8
agosto a dare un piccolo segno di partecipazione; in allegato trovate
la bozza di un'altra iniziativa alla quale la nostra associazione ha
dato il proprio patrocinio.
Ulteriori informazioni le trovate ai seguenti indirizzi Internet:
http://www.sadsmokymountains.net/
http://www.antersass.it/sadsmokymountai ... finale.htm
Un'ultima precisazione: abbiamo ricevuto alcune critiche per il
nostro schieramento "politico", e queste critiche meritano una
risposta. La linea dell'associazione è sempre stata e continua ad
essere quella dell'equidistanza dai partiti politici, ma NON dalla
politica. Tutti coloro che si interessano della difesa dei beni
comuni, parte integrante di una visione più ampia della democrazia,
fanno attività politica; pertanto anche noi, come qualunque
cittadino, facciamo politica. I partiti sono un'altra cosa. Chi non
vuole fare politica si chiama fuori dalla società civile, e noi
invece vogliamo farne parte a pieno titolo, per questo occorre
schierarsi.
Un caro saluto a tutti, e buone ferie.

La segreteria di MW Italia

Post Reply

Return to “Mondo Montagna”