Tra una risposta e l'altra, tra una precisazione ed un distinguo, sono emerse considerazioni variegate, che rispettano ovviamente posizioni culturali [ed ideologiche?] differenti. Come è giusto che sia in una comunità virtuale, formata spesso di sottoinsiemi di affinità, conoscenze ed amicizie, nonchè di "battitori liberi".
Tutto ciò premesso, torno a segnalare, come peraltro fatto da altro utente del forum, il sito di riferimento per l'iniziativa in oggetto.
Come si può vedere nella pagina principale, parecchi siti anche stranieri e forum italiani hanno il link di riferimento. Internet, come tutti sappiamo, è un veicolo "promozionale" a tutto tondo; dal mio punto di vista, essere conosciuti non può che fare bene a QZ, prendendo lo spunto e le mosse dalla bontà dell'iniziativa [almeno questa è la mia opinione].
Mi sono ovviamente sentito con l'amministratore, prima di prendere inizitive unilaterali e d eventualmente non condivise dalla generalità dei partecipanti al forum.
Lancio quindi questa domanda [che dal mio punto di vista è una proposta]: è opportuno che QZ si attivi in prima persona, ossia come comunità virtuale nel suo insieme, prendendo formalmente posizione, cioè schierandosi apertamente in favore dell'iniziativa? Oppure è meglio che singoli partecipanti aderiscano autonomamente, senza portare il "vessillo" di QZ

Per quello che può valere la mia parola, io conosco molto bene Peruffo e so che è una persona molto seria e preparata.
Certo che è un conto far fumare le montagne a titolo personale, ed è un altro conto farle fumare in nome di Quotazero...