Ancora incidenti...
Moderator: Moderatori
Ancora incidenti...
Due alpinisti morti assiderati sul Monte Rosa
Aosta - Ancora un grave incidente in montagna sulle vette fra il Piemonte e la Valle d’Aosta, in particolare sul Col Del Lys dove sono stati avvistati due corpi parzialmente coperti dalla neve. I due corpi sono stati avvistati sotto il bivacco Balmenhorn, poche centinaia di metri oltre in confine tra le due regioni, già in territorio aostano, lungo una via piuttosto battuta. Sono stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano e trasportati a valle. A dare le coordinate precise per il recupero è stata una guardia alpina ma sono state diverse le segnalazioni arrivate al Soccorso alpino da parte di alpinisti che hanno notato i due corpi in parte sotto la neve.
Aosta - Ancora un grave incidente in montagna sulle vette fra il Piemonte e la Valle d’Aosta, in particolare sul Col Del Lys dove sono stati avvistati due corpi parzialmente coperti dalla neve. I due corpi sono stati avvistati sotto il bivacco Balmenhorn, poche centinaia di metri oltre in confine tra le due regioni, già in territorio aostano, lungo una via piuttosto battuta. Sono stati recuperati dal Soccorso alpino valdostano e trasportati a valle. A dare le coordinate precise per il recupero è stata una guardia alpina ma sono state diverse le segnalazioni arrivate al Soccorso alpino da parte di alpinisti che hanno notato i due corpi in parte sotto la neve.

A quanto pare quest'anno non c'è tregua o forse alcune persone affrontano imprese che sottovalutano. Ieri sulla ferrata delle Mesules abbiamo incontrato un signore che ci ha chiesto, testuali parole." posso aggregarmi a voi per la discesa al passo Sella; non sono molto pratico e, visto il tempo che non era dei migliori ho deciso di fare questo giro ma non pensavo che la ferrata fosse così ostica" cosaaaa!!!
sulle guide è data come nera
e si consiglia di farla solo in condizioni di tempo buono (ieri i due terzi erano sotto neve e ghiaccio). Npon sempre la fortuna ci vede così bene e la sfiga è cieca, soprattutto in montagna 

Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Lao Tse (VI sec a.C.)
.
http://www.montagna.tv/?q=node/8323
sulle problematiche relative a determinati percorsi s'è nè parlato qui :
viewtopic.php?t=4577
.
http://www.montagna.tv/?q=node/8323
sulle problematiche relative a determinati percorsi s'è nè parlato qui :
viewtopic.php?t=4577
.
Lo metto qui, tanto perchè ne rimanga traccia.
Si tratta del pensiero di Renzino Cosson, guida alpina e nume tutelare del soccorso alpino valdostano per circa vent'anni.
Mi pare che ci siano degli spunti interessanti.
Si tratta del pensiero di Renzino Cosson, guida alpina e nume tutelare del soccorso alpino valdostano per circa vent'anni.
Mi pare che ci siano degli spunti interessanti.
- skeno
- Titano di Quotazero
Oggi su Repubblica c'è un'interessante pagina dedicata al soccorso in montagna.
Le cose che ho trovato interessanti:
1- l'evoluzione (in certi casi l'involuzione) portata dalla disponibilità dei telefonini
2- la grande quantità di interventi per cercatori di funghi dispersi
3- la novità degli ultimi anni: un certo numero di interventi per soccorrere ciclisti, trialisti e parapendii (tutte categorie che vengono soccorse dal CNSAS, dove troviamo, penso per un 95% alpinisti, speleo e torrentisti)
Io mi sono recentemente infortunato in torrente e se avessi chiamato il CNSAS sicuramente mi sarei sentito un po' colpevole di avere fatto muovere 20 o 30 persone per recuperarmi, per cui sia per egoismo (uscire prima) che per una sorta di "senso del dovere" ho (abbiamo) fatto di tutto per autosoccorerci...
Dico questo perchè comincio a pensare che sia giusto che gli interventi per cause non dovute ad infortuni (cioè ritardi, smarrimenti o similari) dovrebbero essere fatti almeno parzialmente pagare. A volte il CNSAS viene allertato con troppa leggerezza.
A proposito di soccorso gratuito e non: in Svizzera qualsiasi tipo di soccorso (anche per esempio per incidenti automobilistici) viene fatto pagare, arriva a casa la fattura e se si è mosso un elicottero sono bei soldoni. A meno che non abbiate sottoscritto la tessera della REGA (18 euro nel 2007).
Sappiatelo, se vi capita di passare le vacanze in Svizzera, sono soldi ben spesi.
Ciao
Skeno
Le cose che ho trovato interessanti:
1- l'evoluzione (in certi casi l'involuzione) portata dalla disponibilità dei telefonini
2- la grande quantità di interventi per cercatori di funghi dispersi
3- la novità degli ultimi anni: un certo numero di interventi per soccorrere ciclisti, trialisti e parapendii (tutte categorie che vengono soccorse dal CNSAS, dove troviamo, penso per un 95% alpinisti, speleo e torrentisti)
Io mi sono recentemente infortunato in torrente e se avessi chiamato il CNSAS sicuramente mi sarei sentito un po' colpevole di avere fatto muovere 20 o 30 persone per recuperarmi, per cui sia per egoismo (uscire prima) che per una sorta di "senso del dovere" ho (abbiamo) fatto di tutto per autosoccorerci...
Dico questo perchè comincio a pensare che sia giusto che gli interventi per cause non dovute ad infortuni (cioè ritardi, smarrimenti o similari) dovrebbero essere fatti almeno parzialmente pagare. A volte il CNSAS viene allertato con troppa leggerezza.
A proposito di soccorso gratuito e non: in Svizzera qualsiasi tipo di soccorso (anche per esempio per incidenti automobilistici) viene fatto pagare, arriva a casa la fattura e se si è mosso un elicottero sono bei soldoni. A meno che non abbiate sottoscritto la tessera della REGA (18 euro nel 2007).
Sappiatelo, se vi capita di passare le vacanze in Svizzera, sono soldi ben spesi.
Ciao
Skeno
- blacksheep77
- Quotazerino doc
quoto skeno al 100%!!
qui dove sto io la montagna più alta alle spalle del paese a fatica supera i 1400m...
eppure negli ultimi anni è capitato di vedere passare l'elicottero del soccorso!!
tutti cercatori di funghi sprovveduti con telefonino
qui dove sto io la montagna più alta alle spalle del paese a fatica supera i 1400m...
eppure negli ultimi anni è capitato di vedere passare l'elicottero del soccorso!!

tutti cercatori di funghi sprovveduti con telefonino

…Vedi un pastore che passa con il suo gregge e senti un desiderio di liberarti di tutto quello che di artificioso ti circonda e di partire e di andare per strade polverose...
http://pascolovagante.splinder.com
http://pascolovagante.splinder.com
ad agosto sono stato sul Monte rosa... va bè no mi sono fermato al Colle del Lys.. comunque, alla Capanna Gnifetti c'era un tipo.. mai stato in montagna, diceva.. partito da Campobasso apposta per andare sul "Monte Rosa"... ma alla Capanna Margherita? chiediamo noi... no no proprio sul Monte Rosa Monte Rosa dice lui.. ma la Dufour?.. no no il Monte Rosa... va bè.. tale tipo era tra l'altro sprovvisto di qualsiasi tipo di attrezzatura.. "pensavo che i ramponi si affittassero qui"...
discorsi a parte, il comportamento di questo personaggio lasciava trasparire chiaramente la sua vocazione domenichina... a quanto pare poi si è avventurato sul ghiacciaio... mah...
poi succedono gli incidenti in montagna....
discorsi a parte, il comportamento di questo personaggio lasciava trasparire chiaramente la sua vocazione domenichina... a quanto pare poi si è avventurato sul ghiacciaio... mah...

poi succedono gli incidenti in montagna....

e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
- skeno
- Titano di Quotazero
http://www.rega.ch/dama wrote:scusa , come si fa a fare la tessera rega? e in francia esiste un tipo di assicurazione simile? grazie
In Francia non so, ma penso che il soccorso funzioni più o meno come da noi, essendo UE.
In ogni caso i soci CAI hanno diritto al rimborso delle spese di soccorso per incidenti in montagna, ovunque capitino (o meglio sicuramente in Europa, all'estero sinceramente non so). Per i dettagli sull'assicurazione CAI si può contattare l'ufficio assicurazioni (riferimenti sul sito CAI).
Ciao
Skeno